PDA

Mostra versione intera : Passatelli di carne

felsina
24/09/07, 15.51
Ricetta "scopiazzata" dall'Artusi........... soprattutto il titolo :)

Ingredienti:
200 gr di pane grattugiato
2 cucchiaiate di farina 00
100 gr di Parmigiano
3 uova
2 fette di prosciutto cotto
2 fette di Mortadella ( SENZA pistacchi!!! )
sale, pepe, noce moscata (tanta!)
brodo di pollo e manzo

Frullare 2 uova con mortadella e prosciutto, unire al pangrattato e farina, un altro uovo, sale pepe e noce moscata

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10402/DSCN1756.jpg

"impastare" e aggiustare con un mestolo di brodo (la consistenza non deve essere ne troppo solida ma nemmeno troppo molle)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10402/DSCN1757.jpg

Dopodiché passare nello schiaccia-patate

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10402/DSCN1760.jpg

e cuocere nel brodo bollente per ...... una decina di minuti circa
(meglio ssaggiare ogni tanto!)
:)

EMILIONA
24/09/07, 16.09
adoro i passatelli...proverò anche la tua versione:D

felsina
24/09/07, 17.54
adoro i passatelli...proverò anche la tua versione:D

nel pomeriggio m'e' arrivata una ricetta da un sito bolognese!
chiedo se posso postarla!

daniela59
24/09/07, 17.56
nel pomeriggio m'e' arrivata una ricetta da un sito bolognese!
chiedo se posso postarla!
posta posta eheheheh:p::p::p:

felsina
24/09/07, 18.24
ecco la ricetta bolognese:

I Passatelli sono una classica minestra in brodo di carne che si dice sia originaria della Romagna ma che da lungo tempo fa parte della consolidata tradizione culinaria bolognese. Elementi essenziali per una buona riuscita del piatto sono il brodo, che deve essere rigorosamente di carne di manzo e gallina, insieme alla qualità e lunga stagionatura del formaggio parmigiano.
In tempi recenti è venuto di moda mangiarli anche asciutti e conditi con burro e pomodoro, dopo averli cotti nel brodo. Ma i bolognesi fedeli alla tradizione considerano questa variante una specie di barbara contaminazione, alla pari dei disprezzati tortellini alla panna.
Rispettando invece la ricetta originale si può verificare come l’espressione dialettale Cunfurtèr al ståmmg (confortare, sistemare lo stomaco) sia adatta per definire l’alto valore nutrizionale, l’ottima digeribilità e il delizioso sapore di questo piatto. Una raccomandazione: non bisogna tralasciare di inserire nell’impasto l’anbrålla (il midollo di bue), indispensabile per ottenere la necessaria morbidezza.
Per farli:

Dose per sei persone:
* sei uova fresche
* 300 grammi di pane grattugiato
* 300 grammi di parmigiano reggiano
* 50 grammi scarsi di burro
* sale, pepe e noce moscata grattugiata
* midollo di bue
Dicono che questa minestra sia di origine romagnola ma, anche se fosse, a Bologna si è tanto diffusa da poter essere considerata una minestra petroniana.
Impastate grana e pane con le uova, aggiungendo burro liquido e midollo. L’impasto va fatto adagio e gradualmente per evitare che indurisca troppo. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Quando avrà raggiunto
una consistenza media, né duro né tenero, potete passarlo nello stampo forato che si usa per il puré di patate.
Nel frattempo fate bollire un buon brodo di carne e gallina preparato in precedenza. Quando bolle buttate i passatelli che saranno pronti dopo due-tre minuti.

(il mio impasto era più "sostenuto" e i tempi di cottura un po' più lunghi!)

felsina
24/10/07, 16.02
Ho visto che oggi molti hanno parlato dei passatelli: OTTIMI! :)

alejandra
24/10/07, 16.19
ecco la ricetta bolognese:

I Passatelli sono una classica minestra in brodo di carne che si dice sia originaria della Romagna ma che da lungo tempo fa parte della consolidata tradizione culinaria bolognese. Elementi essenziali per una buona riuscita del piatto sono il brodo, che deve essere rigorosamente di carne di manzo e gallina, insieme alla qualità e lunga stagionatura del formaggio parmigiano.
In tempi recenti è venuto di moda mangiarli anche asciutti e conditi con burro e pomodoro, dopo averli cotti nel brodo. Ma i bolognesi fedeli alla tradizione considerano questa variante una specie di barbara contaminazione, alla pari dei disprezzati tortellini alla panna.
Rispettando invece la ricetta originale si può verificare come l’espressione dialettale Cunfurtèr al ståmmg (confortare, sistemare lo stomaco) sia adatta per definire l’alto valore nutrizionale, l’ottima digeribilità e il delizioso sapore di questo piatto. Una raccomandazione: non bisogna tralasciare di inserire nell’impasto l’anbrålla (il midollo di bue), indispensabile per ottenere la necessaria morbidezza.
Per farli:

Dose per sei persone:
* sei uova fresche
* 300 grammi di pane grattugiato
* 300 grammi di parmigiano reggiano
* 50 grammi scarsi di burro
* sale, pepe e noce moscata grattugiata
* midollo di bue
Dicono che questa minestra sia di origine romagnola ma, anche se fosse, a Bologna si è tanto diffusa da poter essere considerata una minestra petroniana.
Impastate grana e pane con le uova, aggiungendo burro liquido e midollo. L’impasto va fatto adagio e gradualmente per evitare che indurisca troppo. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Quando avrà raggiunto
una consistenza media, né duro né tenero, potete passarlo nello stampo forato che si usa per il puré di patate.
Nel frattempo fate bollire un buon brodo di carne e gallina preparato in precedenza. Quando bolle buttate i passatelli che saranno pronti dopo due-tre minuti.

(il mio impasto era più "sostenuto" e i tempi di cottura un po' più lunghi!)

da buona bolognese io peferisco indubbiamente questa versione (anche se io li faccio senza midollo, mi fa un po' senso....:\)
in questa stagione un buon piatto fumante di passatelli ci sta proprio bene, eh?:)

felsina
24/10/07, 16.22
da buona bolognese io peferisco indubbiamente questa versione (anche se io li faccio senza midollo, mi fa un po' senso....:\)
in questa stagione un buon piatto fumante di passatelli ci sta proprio bene, eh?:)
nemmeno io metto il midollo, troppo grasso! :)