Mostra versione intera : Marshmellow Fondant: viene a a tutti meno che a me!!!
Triple Chocolate Cake
25/09/07, 16.59
Help!
ho tentato ben 2 volte di fare il MMF, risultato in entrambe i casi disastroso!
mi dovete spiegare una cosa, io ho seguito alla lettera dosi e passaggi, ho fatto sciogliere quelle meravigliose caramelle che a casa mia si chiamano anche spumoni, ho aggiunto parte dello zucchero a velo e la restante parte l'ho aggiunta fuori dal fuoco.
Ho versato il tutto sul piano di lavoro spolverizzato di zucchero a velo e ho cercato di modellarla, ma niente di niente!! mi si appiccicava inesorabilmente alle mani e più zucchero mettevo, peggio era...
non è che devo farlo raffreddare un pelo prima di versarlo sul piano da lavoro? ed è normale che si appiccichi tutto alle mani sebbene cosparse interamente di zucchero anche quelle?
Hilfe bitte!!!:confused::mad::confused:
L'Araba Felice
25/09/07, 17.03
zucchero ce ne vuole proprio tanto, devi perseverare:D e' normale che all'inizio si appiccichi al piano ed alle mani, (per limitare la cosa puoi ungerti le mani con del burro ,ed anche il piano).
Man mano che lo impasti pero' pernde consistenza, si tratta di non scoraggiarsi all'inizio quando sembra una massa informe:D
GLORIA.IAIA
25/09/07, 17.08
io l'ho fatto ieri per la prima volta.
Devo dire che ho fatto esattamente come te...
in effetti sciolgo le caramelle a bagno maria poi tolgo dal fuoco e aggiungo metà dello zucchero a velo. quindi ho mescolato bene per circa 2/3 minuti poi l'ho versato dentro una ciotola dove avevo già messo parte dell'altra metà dello zucchero a velo.
Appicicosissimo all'inizio, poi pian piano aggiungevo la restante parte dello zucchero a velo e lo maneggiavo con molta delicatezza con le mani.... Beh...piano piano...con molta pazienza e dopo un bel pochetto di tempo cominciava a prendere compattezza man mano che si freddava... tutto sommato però anche se riesci a formare una palla resta comunque appiccicosetto. ma stamattina nonostante non fossero passate esattamente 24 ore, era comuqnue molto maneggievole......
Non so dove sbagli a me sembra che il tuo procedimento sia corretto...forse devi portare un po di pazzienza....e attendere che quell'appicicosiccio pian piano diventi solido!;)
nn abbattetevi ragazze anche io oggi dopo varie prove ci sono riuscita...io una volta tolto dal fuoco e messo lo zucchero ho continuato a girare...poi ho preso una teglia larga ho messo tanto zucchero e messo sopra la POLTIGLIA e con il cucchiaio di legno ho continuato ad impastare senza toccare con le mani...alla fine ho dato solo una giratina con le dita appena appena e si è compattata bene...aspettiamo però la maga del marshmallw...cozzinaaaaaaaa:D
Triple Chocolate Cake
25/09/07, 17.55
grazie a tutte per il supporto...:p:...ci riproverò quando mamma non è a casa altrimenti mi scortica se le risporco la cucina come le volte scorse :o:D
Ho finito proprio adesso di fare la prova e..........un disastro,come te mi sono appiccicata tutta,ho aggiunto altro zucchero(facendomi aiutare da mia mamma perchè le mie mani erano ricoperte mmf!) poi ho trasferito il tutto con l'aiuto della spatola in un pentolino e ho provato a fare un bagno maria freddo:rolleyes:,però perquanto fosse un pò più lavorabile non era certo una pasta come le vostre postate!:confused:.Comunque adesso l'ho messa in un sacchetto da frigo(nella pellicola era impossibile!) e riposta nella credenza,domani la guarderò ma mi sa che devo riprovare!:mad::mad:che rabbia!
...strano io l'ho fatto domenica ...ho aggiunto un po' di zucchero in più rispetto alla ricetta, più che altro perchè altrimenti si appiccicava al tavolo, ma dopo un po' è venuto....eppure i passaggi sono giusti...riprova e fai delle foto...o ti viene o capiamo che cosa non va...
ragazze nn scoraggiatevi;)i consigli ve li hanno dati benissimo....io aggiungo...lo zucchero era quello confezionato? se si allora la prossima volta sul piano di lavoro siate generose con lo zucchero ....io nn lo tocco con le mani se nn solo alla fine quando nn appiccica +:)
lavorate con 2 spatole e sommergete la pasta nello zucchero....deve x forza compattarsi...una volta che vedete la pasta liscia e compatta nn lavoratela troppo xchè ritorna ad appiccicare e allora in quel momento prendetela e avvolgetela...il giorno dopo sara' un'altra pasta;)
...il giorno dopo sara' un'altra pasta;)
effettivamente oggi ha un altro aspetto,però era ancora appiccicosa quindi ho aggiunto altro zucchero(era quello in busta) e l'ho ri-avvolta nella pellicola,però avrei ancora una domanda...la consistenza finale è gommosa tipo cicca o più dura tipo frolla?
effettivamente oggi ha un altro aspetto,però era ancora appiccicosa quindi ho aggiunto altro zucchero(era quello in busta) e l'ho ri-avvolta nella pellicola,però avrei ancora una domanda...la consistenza finale è gommosa tipo cicca o più dura tipo frolla?
direi cicca...anche un po' masticata :D
direi cicca...anche un po' masticata :D
:D:D:D:D:D mi hai fatto morire dal ridere!! comunque se la consistenza è quella allora posso affermare che mi è venuto!!!domani faccio la torta e provo a coprirla:confused::confused: ho un pò paura!!!Ma vi posterò lo stesso il risultato anche se orrendo al limite ci facciamo una bella risata!!
fragola1983
30/09/07, 18.56
oh x fortuna nn sono l'unica... grazie a dio mia madre nn era a casa cosi nn ha visto che disastro ho fatto in cucina....
x fortuna c'era mio fratello che mi sommergeva di zucchero se no nn ce l'avrei mai fatta... adesso è nella pellicola.. vediamo domani sera come si presenta.. anche xkè da rosa devo farla diventare (nn so come) bianca >:->>:->>:-> tutto ciò x la torta espressamente richiesta dal fratello :-|>:->>:->
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.