Visualizza Versione Completa : Marron Glacè
Ciao ragazzi,
qualcuno di voi si è mai avventurato nel fare i marron glacè? Io ho iniziato ieri e vista l'avventura mi chiedevo se ci fosse un procedimento più semplice per sbucciare i marroni, nella ricetta che ho vanno incisi a croce su entrambi i lati e scottati per un minuto; ma per sbucciarli!!!!! La pellicina rimane ben attaccata...... potete inviare dei procedimenti per farli? Così confronto con la ricetta che ho che è alquanto lunghina, ci vogliono 4 gg, ieri sono stata fino alle 1:00 (di notte) :( solo per fare il primo passaggio che poi è il più lungo e come premesso nella ricetta la metà si sono già rotti....ma ne ho altri e vorrei riprovarci magari con un altro procedimento.
Grazie, Ari
golosanna
29-10-2004, 11:19
ciao,
purtroppo ci vogliono effettivamente molti giorni per farli... (ecco perché costano come l'Uranio!)
io ho questo procedimento!
Si mettono 50 belle e grosse castagne in una casseruola, si coprono con acqua e si fanno cuocere per 20 minuti. Poi si sbucciano, ma lasciandole intere (AUGURI!! :D ). Si rimettono in una teglia vuotain un solo strato e si coprono con uno sciroppo, fatto con 400 gr di zucchero e 1/3 di litro d'acqua fatto bollire a fiamma bassa (Devono formarsi grosse bolle). Si mette sul fuoco dolce e si fanno bollire ancora per 20 minuti e poi si mettono a freddare fino a sera; la mattina dopo (AUGURI ANCORA! :D ) si girano e si fanno bollire a fiamma molto molto bassa per altri 20 minuti. QUesto procedimento "mattina e sera" lo si fa per altri tre o quattro giorni, fino a quando lo sciroppo è stato tutto assorbito; poi debbono esser messi nelle classiche coppettine di carta ondulata
Ciao ragazzi,
qualcuno di voi si è mai avventurato nel fare i marron glacè? Io ho iniziato ieri e vista l'avventura mi chiedevo se ci fosse un procedimento più semplice per sbucciare i marroni, nella ricetta che ho vanno incisi a croce su entrambi i lati e scottati per un minuto; ma per sbucciarli!!!!! La pellicina rimane ben attaccata...... potete inviare dei procedimenti per farli? Così confronto con la ricetta che ho che è alquanto lunghina, ci vogliono 4 gg, ieri sono stata fino alle 1:00 (di notte) :( solo per fare il primo passaggio che poi è il più lungo e come premesso nella ricetta la metà si sono già rotti....ma ne ho altri e vorrei riprovarci magari con un altro procedimento.
Grazie, Ari
Chiunque inventerà l'apparecchietto SBUCCIA-MARRONI diventerà ricco come Bill Gates :D :D
golosanna
29-10-2004, 13:27
Gio.. io ce l'ho (essendo la donna gadget per eccellenza non potevo esserne priva! :D )! Ma è comunque l'oggetto più inutile del mondo.
rossadiana
02-11-2004, 15:07
Chiunque inventerà l'apparecchietto SBUCCIA-MARRONI diventerà ricco come Bill Gates :D :D
So che non c'entra niente e me ne scuso, ma leggendo questa frase di ninjo mi è venuto in mente....non indovinerete mai cos'ho visto su un autobus a capri l'altro giorno....sopra il posto dell'autista, c'era una targhetta con stampato "si prega di non rompere i maroni"....... :D :D :D :D :D
So che non c'entra niente e me ne scuso, ma leggendo questa frase di ninjo mi è venuto in mente....non indovinerete mai cos'ho visto su un autobus a capri l'altro giorno....sopra il posto dell'autista, c'era una targhetta con stampato "si prega di non rompere i maroni"....... :D :D :D :D :D
Per prima cosa...cosa ci facevi a Capri?......è ?
e poi..."NON CI POSSO CREDERE !!...sono proprio simpatici i Campani...anche perchè da quelle parti non usa chiamarLi...così....e quindi si mimetizzano.... :D
Ninjo
golosanna
02-11-2004, 15:42
Forse era un bolognese trasferitosi!!! :D :D :D :D
COmunque in questi giorni quella scritta la appenderei fuori dalla porta del mio ufficio!!! Chissà.. :rolleyes: potrebbe essere un'idea!
rossadiana
02-11-2004, 15:46
Per prima cosa...cosa ci facevi a Capri?......è ?
e poi..."NON CI POSSO CREDERE !!...sono proprio simpatici i Campani...anche perchè da quelle parti non usa chiamarLi...così....e quindi si mimetizzano.... :D
Ninjo
Ero in missione vacanziera ;)
Ari come sono venuti i maron glacè?
:)
Ho seguito la ricetta del "il talismano della felicità" ma naturalmente non avendo il pesa sciroppi ho fatto un po' ad occhio, il risultato è leggermente diverso da quelli in commercio ma solo in apparenza, perchè il gusto è eccellente, temo che seguendo il procedimento di golosanna non ritroverei neanche delle briciole, immagino tu non li abbia mai fatti con quella ricetta, spero!!!!!! Il mio procedimento è molto più breve nei tempi di cottura e già i marroni si rompono se li facciamo cuocere 20 minuti per volta :'-( :'-( :'-( ..... Grazie ;)
rossadiana
10-11-2004, 10:39
Ho seguito la ricetta del "il talismano della felicità" ma naturalmente non avendo il pesa sciroppi ho fatto un po' ad occhio, il risultato è leggermente diverso da quelli in commercio ma solo in apparenza, perchè il gusto è eccellente, temo che seguendo il procedimento di golosanna non ritroverei neanche delle briciole, immagino tu non li abbia mai fatti con quella ricetta, spero!!!!!! Il mio procedimento è molto più breve nei tempi di cottura e già i marroni si rompono se li facciamo cuocere 20 minuti per volta :'-( :'-( :'-( ..... Grazie ;)
Mitico TALISMANO!!!!!!! :)
Ciao Arianna com'è la ricetta del talismano ??? Ieri sera mi hanno regalato 3 kg di castagne e vorrei provare a fare i marron glacè...
Grazie
La sto copiando per inserirla e visto che è un po' lunga, voglio mettere tutti i passaggi, mi ci vorra' un po' di tempo..........spero di riuscire a finire questa mattina, lavoro permettendo ;)
grazie Arianna rimango in attesa!!!!!
....l'ho inserita nel ricettario dolce ;)