PDA

Mostra versione intera : Polpetti all'Aceto

ropa55
27/10/04, 21.45
Ricetta velocissima diciamo uno sfizietto gustoso la cui bontà dipende solo dalla ferschezza della materia prima.
Bisogna trovare dei polpetti piccolissimi,qui li chiamano imperiali,in buona sostanza questi erano 10 e pesavano meno di 250 gr.
Poi 1 spicchio d'aglio,prezzemolo fresco,e una vinagrette dolio extra ,di sapore delicato,aceto di vino bianco,sale e pepe bianco di mulinello.

Scottate per pochi minuti i polpetti in acqua salata escolateli.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_polip3.jpg

Preparate la vinagrette.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_polip1.jpg

Disponete i polpetti in un piatto ovale condite con sale,pepe.aglio,prezzemolo tritato e vinagrette,mettete un'oretta in frigo e pappate.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_polip2.jpg

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_polip.jpg

Buon appetito.

Regio
27/10/04, 21.50
boni i polipetti........ :p :p :p :p :p

qui da me li chiamano moscardini.

vapjazz
28/10/04, 09.39
:p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p

anche da me si chiamano moscardini... sono fantastici!!!!!

golosanna
28/10/04, 10.19
Buoni!!!!
Una domanda: non devono essere cotti, vero? solo poco, poco scottati...

vapjazz
28/10/04, 10.21
yesssssssssssssssssssssssssssssssss, bella 33enne!!!

;)

golosanna
28/10/04, 10.34
(:-* (:-* (:-* (:-* :D :D :D :rolleyes: :rolleyes:

ropa55
28/10/04, 13.26
si possono usare anche i moscardini ma questi sono polipetti un'altra cosa assai più teneri e con un gusto più dolce(vedi file di ventose sui tentacoli)

ninjo
28/10/04, 13.57
Questi "moscardini" o Polipetti o che altro...li facevo solo in umido con piselli.....(....l'ho sempre detto che non ho una grande fantasia.... :'-( )

Ogni volta che vado in pescheria li vedo :- belli, attraenti, e simpatici e giusto sabato scorso mi domandavo.....Chissà se Ropa mi suggerisce un modo alternativo.....(che ruff....no che sono)

Bell'idea, la marinata mi è sempre piaciuta, Grazie :D

ropa55
28/10/04, 14.27
Questa va bene per polpetti un pò più grossetti ma se hai tempo e pazienza e vuoi far figura puoi eseguirla anche con i piccoli ma ci vuole la tasca da pasticcere,con la bochetta adeguata.

Stacca i tentacoli e tritali fini mescola un pò di carne di vitello pan gratato prezzemolo aglio e uovo la scorza di limone tutto tritato un pò di noce moscata a me piace sale e pepe di mulinello.Se ti viene l'impasto molle aggiungi pan grattato se duro un goccio di latte che per altro ci sta bene di suo.
Fatta la farcia riempi le teste ben pulite e chiudi le con uno stecchino o cotone bianco,quello da cucito.Poi o al vapore e un filo d'olio a crudo,o in teglia al forno a gratinare. ;)

vapjazz
28/10/04, 14.53
Grande, Ropa !!!!

Ti suggerirei una variante: al posto del vitello metti un cubetto di provola affumicata!
:p :p :p
Un classico del mio repertorio è il calamaretto ripieno di cipolla, zucchina e provola affumicata! GNAMMMMMMMMMMMMMMMM
;)

ropa55
28/10/04, 14.58
Vapj........ da provare se li becco nel prossimo fine settimana li faccio e li pubblico con foto e dovuta menzione se no conoscndoti mi fai causa per i diritti d'autore :D :D :D :D :D :D :D

vapjazz
28/10/04, 15.02
;) ;) :D :D

maremar
30/10/04, 08.54
finora ho sempre concordato con ropa, ma il ripieno lo preparo con acciughe fresche disliscate, pan grattato bagnato con poco latte e uova. posso avere dubbi con un ripieno di carne???? :confused: però se ropa conferma...ubi major..

ropa55
30/10/04, 14.43
finora ho sempre concordato con ropa, ma il ripieno lo preparo con acciughe fresche disliscate, pan grattato bagnato con poco latte e uova. posso avere dubbi con un ripieno di carne???? :confused: però se ropa conferma...ubi major..

He qui si entra nel campo dei gusti personali,però e da qualche altra parte l'ho già scritto il bello del sito è che permetere accostamenti nuovi, :D :D :D :D
che magari non passerebbe manco "pa a capa" di provare..........................

Non so che dirti a me piacciono,prova al massimo fai un fioretto(mi tiri quattro parolacce :D :D :D :D )e te li mangi lo stesso.........