Mostra versione intera : Mio compleanno
Un caro saluti a tutti del forum,
Per il mio complanno,che festeggio il 14.11 avrei pensato fare questo menu:
Consomé in tazza con tortelinni(piccolini).
Garganelli panna,speack,rucola e zafferano.
Crespelle ripieni di salsiccia e funghi,gratinate in forno con besciamella
Un bel coniglio disossato,ripieno con salsiccia,pancetta dolce e prosciutto cotto (il tutto a dadini),cipolla e aglio trittati,ed infine prezzemolo,sale e pepe.Cotto nel tegame ovale con una spruzzata di grappa(che si senta bene cmq)
Come contorno:radicchio rosso,belga e cipolle al forno.
Il dolce arriverrà dall pasticeria...:o Ahime non sono molto brava in questo campo.
Buoni vini che devo ancora decidere...spumante italiano.
Liquori:d'obligho grappa.
Tutto il primo sarà naturalmente fatto in casa,ma legendo prima nel forum la ricette delle tagliatelle al cacao...:) oserei quasi ;) al posto dei garganelli...
che ne pensate ?L'importante che le tagliatelle non siano dolci.
Mi piacerebbe molto inviervi delle foto di quella serata,ma ho solo il cellulare,e di sera non cè un ottima luce,in più non so come si fà per inserirle nel forum E se avessi una macchina fotografica?
Ciao Israele :)
ti assicuro che le tagliatele al cacao non sanno di dolce, il cacao è amaro ..... secodno me la scelta del tuo menù è perfetta!!!!!
:)
He no no cominciamo proprio male :-| :-| :-| :-| :-| :-| :-| :-| questo menù ha un difetto di fondo gravissimo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
.......................viste le portate poi gli ospiti ce la fanno ad alzarsi dal tavolo
:D :D :D :D :D :D :D
Ste crespelline me le specifichi meglio che sto a sbavare sulla tastiera :)
He no no cominciamo proprio male :-| :-| :-| :-| :-| :-| :-| :-| questo menù ha un difetto di fondo gravissimo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
.......................viste le portate poi gli ospiti ce la fanno ad alzarsi dal tavolo
:D :D :D :D :D :D :D
Non mi preoccupo a fatto :D !!!sono già molto abituati a mangiare cosi,le ho sempre viziati...
Tanto per farvi un 'idea:
Lunedi 04.10.04: MENU
Antipasto:
Torta salata con spinaci,pancetta affimicata.
Primo piatto:
Lasagne alla bolognese(fatte in casa,dalla sfoglia)
Secondo portata:
Spezzatini di castrato all'indiana,con patate in umido.
Polpette marocchine(ebraiche)con macinato di manzo,cumino,cipolla,uvetta passa,sale,pepe,uova,amalgamate,passate nella farina e fritte in padella con poco o.ev.o. adagiate su un letto di riso basmatico all'indiano...
Dessert:
Pasticcini mignon (comprati).
Per coronare il tutto...GRAPPA "LE Torbiere"(affumicata con fumo di torba)di Francia Corta...
Veramente avevo offerto ai miei ospiti,un bel te alla menta,un caffé anche d'orzo ma la risposta è stata :"non,non, queste cose fanno troppo bene...preferiamo la grappa!!!;) .
Il vino è stato portato dagli ospiti...cmq.un buon chianti!!!
Come vedete,sono abituati e io dico sempre loro il giorno prima digiuno :D .Eppoi ce sempre un a stanza che li aspetta se non ce la fanno...
Ciao a tutti!
rossadiana
28/10/04, 15.08
Ste crespelline me le specifichi meglio che sto a sbavare sulla tastiera :)
Vabbé, ma poi x forza devi mettere il titolo "la trippa di ropa" scusa!!!!!! :D :D :D :D
Questi sono padroni di casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche il lettuccio a disposizione,vedi un pò per le crespelle che mi intrigano
;)
Vabbé, ma poi x forza devi mettere il titolo "la trippa di ropa" scusa!!!!!! :D :D :D :D
Si fà :D :D :D :D :D quel che si può però per il cambio di titolo mi sa che devo ringraziare uno a caso............................ >:-> :D :D :D
Ottima la scelta della grappa!
Comunque ti suggerirei, se posso permettermi, anzichè tre primi piatti, un antipasto misto, tipo tavolozza di salumi misti, il consommé, un primo scelto tra i garganelli e le crespelle, uno "sgroppinio" e poi via coi secondi fino a terminare.... altrimenti la preoccupazione di Ropa è reale....
:D :D :D
rossadiana
28/10/04, 15.15
Si fà :D :D :D :D :D quel che si può però per il cambio di titolo mi sa che devo ringraziare uno a caso............................ >:-> :D :D :D
:D :D :D :D :D
Ste crespelline me le specifichi meglio che sto a sbavare sulla tastiera :)Le crespelle sono francese,ed io guarda caso vengo da quelle parte...
Ma ormai si fanno da per tutto.
Ricetta per la pastella:
1 etto di farina (anche integrale)
1 uovo intero
20 gr di burro o margarina(io uso l'olio 1 cucc,o 2 secondo la quantità)
un pizzico di sale
1/4 di litro di latte(si può fare anche 1/2 di latte + acqua...ma lo sconsiglio)
burro o margarina per friggere.
Amalgamare la farina (setacciata),l'uovo e il burro (olio oliva ),versare a poco a poco il latte freddo,non si devonno formare grumi(io uso il robot da cucina),
personalmente aggiungo 1 o 2 cc.di rum all'impasto(da più sapore,e cosi facciamo in Francia).
Lasciare riposare x almeno 1/2 ora.
In un padellino (uso il 20 cm.)antiaderente unto di un fiocchetto di burro(o 1 spennellata d'olio)scaldare,il burro e versare un mestolino (quelli piccoli)d'impasto...quando si stac girare,e cuocere l'altro lato.
Procerdere fino alla fine dell'impsto:di solito per quelle dosi si ottengono da 8 a dieci crespelle sottile da essere cmq.robuste e farcite.
Per il ripieno...è sempre secondo i gusti.
In questo caso io vado molto ad occhio per le dosi.(questa è almeno per 25/30 crespelle)
2 kg. di spinaci
2 confezioni di funghi "champignon (un pò grossi)
olio,sale,pepe,QB.
Pulire i funghi ed affettarli,farli rosolare in un pò d'olio e.v.,a meta cottura,aggiungere 1 o 2 spicchi d'aglio, e prezzemolo,finire la cottura, fare sfumare in fine cottura un 1/2 bicchiere di cognac(anche italiano),aggiungere gli spinaci precedentemente lessati(io gli faccio lessare il giorno prima che cosi hanno il tempo di cacciare tutta l'acqua.),amalgamare il tutto nella padella.Tirare il tutto .
Formare le crespelle ,con il loro ripieno cotto in precedenza(io do loro una forma triangolare...ma cè chi le rotola...ma sono più semplice a triangolo...in quanto il ripieno tiene meglio ed è più presentabile).
Adagiare le crespelle in una pirofila da forno,senza sovraporgle troppo(appena la punto del triangolo rivestita...aiuta molto nel servile in tavola senza romperle).
Dopo di questo fare una buona besciamella(con una puntina di noce moscata...:p che non guasta),usarla per ricoprire tutte le crespelle,parmigiano,fioccheti di burro sparsi sulla superficie,infornare e fare gratinare ...(in micro onde...sulla potenza minima del grill 9 min. cmq,tenere d'occhio che non si seccano.),nel forno elletrico ventilato(160°) tenere sempre d'occhio ...
Ecco niente di eccezionale ...ma sempre un grande successo...solo molto tempo a disposizione per i preparativi.
By...e buon appetito.
Ottima la scelta della grappa!
Comunque ti suggerirei, se posso permettermi, anzichè tre primi piatti, un antipasto misto, tipo tavolozza di salumi misti, il consommé, un primo scelto tra i garganelli e le crespelle, uno "sgroppinio" e poi via coi secondi fino a terminare.... altrimenti la preoccupazione di Ropa è reale....
:D :D :D
GRAZIE...;) mi sono già in questo caso risparmiato un pò di lavoro...ero stata infatti molto indecisa con appunto un antipasto...quindi come suggerisci salumi Ok...magari un buon san daniele servito sul grissino...un buon salume ...e anche qui in Emilia non abbiamo di che invidiare gli altri :) ,l'unica cosa è ch'io sono molto pignola nella presentazione dei cibi abbinati ai colori...ed i vini...ho scelto per il tuo suggerimento..faccendo galoppare la mia fantasia per la presentazione...nell'antipasto,aggiungero anche il tocchetto di parmiggiano a noi tanto caro con la gocce di olio balsamico(gocce visto il suo invecchiamento...sciroppo ormai)...e un pò di sott'olio...
Beh! che dire sara meglio che da domani comincio a prepare e surgelare,perchè adesso sono in ferie,ma finiscono anche presto.
L'anno prossimo mio marito farà 50 anni...ed anche li' dovro sbizzarirmi.;)
GRAZIE a tutti.
Qui si cambiano le le carte a partita cominciata,compaiono gli spinaci e sparisce la salsiccia? :confused: :D :D :D
Qui si cambiano le le carte a partita cominciata,compaiono gli spinaci e sparisce la salsiccia? :confused: :D :D :D
Perdonami,ma è che a volta le faccio con funghi e spinaci...
ma in realta non cambia molto la storia,si fa appassire la salsiccia,poi ci si aggiungono i funghi(precedentemente cotti a regola d'arte...) ...sempre a fine cottura con la "spruzzata di cognac" o CMQ. altro di tuo gradimento.
Perdonami ma il ripieno delle crespelle è tanto vago che anch'io in forum mi perdo...Speriamo che non mi confondo mentre cucino...:o :D ;)
E' chiaro che la quantita diminuisce(non 2 kg di salsiccia ma al meno la metà)...ma tutto e sempre proporzionato al numero delle crespelle,e del nostro gusto...a chi più funghi,chi più salsiccia...
Le porzione in questo caso sono per 6 persone circa ,con un solo piatto di minestra,perchè allora un bis o tris di minestra...bisogna a diminuire...
Ancora perdonami.
Finalmente tutto e passato(anche i miei anni sono di nuovo in corsa per il prossimo anno)...
Ma volevo scusarmi per non essermi piu connessa:il mio pc è andato in salone di bellezza per un lifting completo(cè stato un black out dentro alle sue meninge...>:-> e mio figlio pazientemente dopo 15 gg.me lo ha messo a posto proprio oggi).
Adesso con un pò di pazienza :D vi mandero alcune foto di questa cena...
Inoltre sorpresa ho 48 messaggi da rispondere,di cui anche il vostro per gli auguri di buon compleanno...
GRAZIE DI CUORE...
A presto!!!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.