Visualizza Versione Completa : Biscotti Secchi Tipo Oro Saiwa
qualcuno mi può aiutare??
vorrei fare in casa i biscotti per la colazione, ma trovo solo ricette di frollini,
qualcuno sa come si fanno le semplici gallette da inzuppare nel latte (tipo appunto petit oppure oro saiwa)
le ricette che ho trovato finora (farina lievito latte burro zucchero)
danno come risultato una pasta elestica e gommosa, non secca e friabile
GRAZIE di quore a chiunque mi darà una buona dritta :-)
ciao a tutti!
anna
loiretcherfr
28-10-2004, 16:36
qualcuno mi può aiutare??
vorrei fare in casa i biscotti per la colazione, ma trovo solo ricette di frollini,
qualcuno sa come si fanno le semplici gallette da inzuppare nel latte (tipo appunto petit oppure oro saiwa)
le ricette che ho trovato finora (farina lievito latte burro zucchero)
danno come risultato una pasta elestica e gommosa, non secca e friabile
GRAZIE di quore a chiunque mi darà una buona dritta :-)
ciao a tutti!
anna
125g burro ,4 uova,250g zucchero,1 bustina zucchero vanigliato, 1bustina lievito,750g farina.Mischiare il burro ramollito con le uova,lo zucchero e lo zucc vanigliato,aggiungere poco a poco la farina e il lievito; stendere la pasta col mattarello e tagliare le forme volute, punzecchiarecon un ago, cuocere10mn,termostato 6
grazie!
proverò senz'altro anche questa :-)
ma la ricetta non dovrebbe essere senza le uova?
non ho resistito e li ho provati subito!!
sono buoni e leggeri e li aggiungo senz'altro tra le mie ricette dei biscotti :-)
anche se devo ancora scoprire come si fa a far diventare i biscotti così secchi e friabili come gli orosaiwa. bah, chissà cosa ci mettono dentro?
per ringraziarvi, ecco la ricetta per fare in casa la nutella:
(se non si fosse capito, mi piacciono le "imitazioni"!! ;-))
tuffare 180 g di nocciole (non tostate, con la pellicina) in acqua bollente per 1 minuto, quindi spellarle e asciugarle.
operazione un po' antipatica, non è semplice come per le mandorle, quindi se si trovano già sbucciate (ma non tostate!) meglio.
tritarle nel mixer con 300 gr di zucchero fino a ottenere una pasta liscia.
sciogliere a bagnomaria 300 g di cioccolato fondente
intiepidire 150 ml di latte, sciogliervi 210 g di burro.
versare nella casseruola con il cioccolato prima il latte e burro, poi la pasta di nocciole e zucchero.
amalgamare bene il tutto a tiepido, poi mettere in barattoli e conservare in frigo per 2 mesi.
ciao!
anna
Non avevo mai pensato di provare a fare la nutella in casa... ma è come quella verà? :eek: Perchè io ne vado matta e magari ci provo :p :p :p
ciao angy, scusa il ritardo!
purtroppo ho poco tempo per leggere i messaggi
dunque visto che ormai l'avevo tirata fuori, ho provato a rifarla perchè non mi ricordavo più come veniva ;-))
è buona, molto meglio della nutella se ami il cioccolato, ma la nutella resta sempre nutella in fin dei conti, un mito :-))
macina bene le nocciole fino a non sentire più i granellini, per il resto la ricetta è perfetta. voglio provare delle varianti, con cioccolato bianco, mandorle pistacchi e aromi di arancio vaniglia o caffe'.. poi faccio tanti barattolini e li regalo per natale
ciao a presto
anna
Che bella idea regalarli per Natale, mi sa che ci faccio un pensierino però ne regalo qualcuno anche a me :D :D :D
Ancora non ho provato la tua ricetta ma ti prometto che appena la faccio ti faccio sapere ;)
A naso io il burro non lo metterei!
Se ci si mette il burro diventano frollini!