PDA

Mostra versione intera : 1^ sfida menù: il calamaro

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6

ropa55
30/09/07, 13.19
E questo Cipolla è un'altro aspetto positivo di questo tipo di sfide la possibilità di sfruttare le multiple proposte creando variazioni in modo
da crearsi un menù ad hoc;)

Madamadorè
30/09/07, 13.43
Io mi prostro di fronte a contanta bravura ed fantasia. Il dilemma ora è a chi dare il voto :confused:

pikkilimpi
30/09/07, 14.55
Ho sbavatoi e sbavato e sbavato sul monitor indecisissima su cosa votare....poi ho votato il menu in cui non c'è nessun ingrediente che non mi piace...per la precisione nel primo c'è il cetriolo, nel terzo il carciofo....ma tutto il resto di quei 2 menù me lo sarei magnato comunque molto volentieriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
Troppo bravi e bellissime presentazioni, mi date lezioni private su come si presentano i piatti????????????? :D

Emanuela68
30/09/07, 14.57
Complimenti a tutti !! Decisione difficile ... sul serio !

Quel che è certo, invece, è che non sarò mai in grado di partecipare ad una di queste sfide: troppo tempo, troppo impegno. Per quanto mi piacerebbe, non me la sentirei mai di legare un'altra persona ai capricci della mia vita incasinata.

Però copierò tanto da voi. Grazie !!

:)

paneburroezucchero
30/09/07, 15.33
Io per votare aspetto le ricette:rolleyes::)

Aloia
30/09/07, 16.02
Scusate, solo una curiosità in merito al menù di ropa e cinzia:

vedendo ormai da tempo le foto di ropa, diciamo che ne riconosco lo "stile", oltre che la "location" (alcuni piatti e i drappi di stoffa colorata usati come sfondo) e mi pare che quasi tutto il menù (esclusi forse solo l'entratina e il dessert) presenti le caratteristiche dello stile "ropesco", oltre che il suo allestimento di stoviglie :D

Mi è venuto spontaneo chidermi: ma ha cucinato tutto lui? Oppure mi sbaglio? Non è possibile sapere chi ha fatto cosa?

Perché va bene lo scambio di idee e il darsi consigli e suggerimenti, ma se poi alla fine l'esecuzione è di uno solo non viene a cadere lo spirito stesso di questa sfida?

Grazie sin d'ora per i chiarimenti che vorrete darmi :)

oztralia
30/09/07, 16.27

vedendo ormai da tempo le foto di ropa, diciamo che ne riconosco lo "stile", oltre che la "location" (alcuni piatti e i drappi di stoffa colorata usati come sfondo) e mi pare che quasi tutto il menù (esclusi forse solo l'entratina e il dessert) presenti le caratteristiche dello stile "ropesco", oltre che il suo allestimento di stoviglie :D

Mi è venuto spontaneo chidermi: ma ha cucinato tutto lui? Oppure mi sbaglio? Non è possibile sapere chi ha fatto cosa?

Perché va bene lo scambio di idee e il darsi consigli e suggerimenti, ma se poi alla fine l'esecuzione è di uno solo non viene a cadere lo spirito stesso di questa sfida?

onestamente no..cadere lo spirito "de chè"...certo è una sfida ma sopratutto un gioco.....se c'è collaborazione e scambio di idee..;)..se uno dirige e l'altro esegue...che problema c'è????

roke
30/09/07, 16.30
ecco fatto! :D ho scelto il menù di Frangipane e L'Araba Felice...senza togliere nulla agli altri, naturalmente ;)...la mia scelta è stata dettata dal fatto che gli altri menù prevedono degli ingredienti che non amo particolarmente...
Comunque...complimenti a tutti! le presentazioni dei piatti sono davvero belle...la cucina è arte! :)

pikkilimpi
30/09/07, 16.46
PS però mo che li guardo bene il dolce del menù ropa-cinzia merita il mio personalissimo applauso....slurpppppppppppppppppppppppp!!!!
Credo che alla fine davvero uno si possa scegliere il SUO personale menù....anche se non riuscirei a realizzare niente altrettanto bene :\

Aloia
30/09/07, 16.56
onestamente no..cadere lo spirito "de chè"...certo è una sfida ma sopratutto un gioco.....se c'è collaborazione e scambio di idee..;)..se uno dirige e l'altro esegue...che problema c'è????

Grazie per la tua risposta e per aver espresso il tuo parere.
Ma confido che arrivi presto la replica dei diretti interessati.
Così, solo per togliermi la curiosità...:rolleyes:
Ciao

ropa55
30/09/07, 18.48

Aloia sbagli un concetto di fondo la realizazione pratica ai fornelli alla fine è parte secondaria in una sfida strutturata in questo modo.
Molto più vale l'ideazione delle ricette e lo scambio di pareri sulla sequenza delle portate nel menù.
Per meglio chiarire il concetto Cinzia non ha la gelatiera il sorbetto l'ho fatto io,be ma molto più importante era decidere se era il caso d'introdurlo,e che sapori abbinare al mango ..............insomma ragionando come fai tu al ristorante di G.Marchesi non dovrebbe andar più nessuno dato che lui si dedica all'ideazione dei piatti ma non cucina più e Vissani è sulla stessa strada.

Cinzia
30/09/07, 18.52

Aloia la sfida riguarda creare un menù in coppia, alla fine chi ha eseguito (anche perchè non si vota chi ha eseguito un singolo piatto ma si vota il menù) e quale piatto (per scelta o altro) non ha importanza
questa prima sfida (come già stato chiarito in altra discussione) è solo una prova per farvi capire come funzioneranno queste sfide menù di coppia

per fortuna cucino ben differente da ropa >:->>:->>:->>:->>:->:D:D:D:D:D:cool:
ci sono idee e piatti eseguiti da entrambi

:)

frangipane
30/09/07, 20.23
Creare un menu insieme secondo me è una cosa divertentissima oltre che molto istruttiva :) Ad esempio sia io che l'araba all'inizio avevamo le idee confuse sul da farsi, in particolare io :o:o che cambiavo idea ogni 5 minuti (tipo saltimbocca di calamari ecc ecc :D:D), poi illuminati sulla via di damasco abbiamo fatto quello che è uscito fuori. Un'esperienza molto utile perchè ti fa rapportare con altre persone che hanno idee diverse dalle tue sul modo di cucinare ed intendere un menu, e questo è buono e giusto perchè non puo' che farti migliorare. Quindi è ovvio che le proprie preferenze e considerazioni vanno espresse su un menu nella sua interezza, infatti io ancora non so decidermi su Luca-brigidaa e Cinzia-ropa55 perchè prima voglio cucinarli entrambi (i menu, non loro :D:D) però per ora le mie impressioni sono che nel menu di Luca e Brigidaa c'è qualcosa che non mi convince, tipo non vedo un contorno, anche se c'è il calamaro ripieno di riso che di per se è gia un mezzo piatto unico, bisogna altresì dire che è un menu che ha una sua ragione, un filo conduttore che individuo nella leggerezza, infatti anche la frutta è proposta sotto forma di granita e i singoli piatti sono splendidi :p:. Invece quello di ropa55 e cinzia lo trovo ben strutturato, un crescendo di sapori da spettacolo, giustamente interrotto da un buon sorbetto molto saporito , forse anche troppo, l'unica cosa è che lo trovo un po' troppo "panoso" (focaccine, pasta fillo, crostini). Quello mio e dell'araba dopo aver visto quelli di luca-brigidaa e cinzia-ropa non mi piace più :eek::eek::eek: scheeerzoooo:D:D invece trovo che parta bene con aperitivo leggero e gustoso allo stesso tempo, coninua con delle polpette con una salsa al limone, dei ravioli saporiti al timo su una passata di zucchine, un umido con le verdure dove c'è anche il divertimento ed il gusto di aprire il barattollo, un contorno dove non c'è la verdura (che già è presente nel primo (zucchine) e nel secondo (porri, patate, peperoni, ceci), ma c'è la ricotta (così abbiamo messo anche il formaggio che di solito in un menu di pesce manca) e come gli altri due menu abbiamo unito frutta e dolce con il richiamo agrumoso dell'antipasto :)

pikkilimpi
30/09/07, 20.32
Creare un menu insieme secondo me è una cosa divertentissima oltre che molto istruttiva :) Ad esempio sia io che l'araba all'inizio avevamo le idee confuse sul da farsi, in particolare io :o:o che cambiavo idea ogni 5 minuti (tipo saltimbocca di calamari ecc ecc :D:D), poi illuminati sulla via di damasco abbiamo fatto quello che è uscito fuori. Un'esperienza molto utile perchè ti fa rapportare con altre persone che hanno idee diverse dalle tue sul modo di cucinare ed intendere un menu, e questo è buono e giusto perchè non puo' che farti migliorare. Quindi è ovvio che le proprie preferenze e considerazioni vanno espresse su un menu nella sua interezza, infatti io ancora non so decidermi su Luca-brigidaa e Cinzia-ropa55 perchè prima voglio cucinarli entrambi (i menu, non loro :D:D) però per ora le mie impressioni sono che nel menu di Luca e Brigidaa c'è qualcosa che non mi convince, tipo non vedo un contorno, anche se c'è il calamaro ripieno di riso che di per se è gia un mezzo piatto unico, bisogna altresì dire che è un menu che ha una sua ragione, un filo conduttore che individuo nella leggerezza, infatti anche la frutta è proposta sotto forma di granita e i singoli piatti sono splendidi :p:. Invece quello di ropa55 e cinzia lo trovo ben strutturato, un crescendo di sapori da spettacolo, giustamente interrotto da un buon sorbetto molto saporito , forse anche troppo, l'unica cosa è che lo trovo un po' troppo "panoso" (focaccine, pasta fillo, crostini). Quello mio e dell'araba dopo aver visto quelli di luca-brigidaa e cinzia-ropa non mi piace più :eek::eek::eek: scheeerzoooo:D:D invece trovo che parta bene con aperitivo leggero e gustoso allo stesso tempo, coninua con delle polpette con una salsa al limone, dei ravioli saporiti al timo su una passata di zucchine, un umido con le verdure dove c'è anche il divertimento ed il gusto di aprire il barattollo, un contorno dove non c'è la verdura (che già è presente nel primo (zucchine) e nel secondo (porri, patate, peperoni, ceci), ma c'è la ricotta (così abbiamo messo anche il formaggio che di solito in un menu di pesce manca) e come gli altri due menu abbiamo unito frutta e dolce con il richiamo agrumoso dell'antipasto :)

SE NON VOI AVESSI GIà VOTATO....VI VOTEREI :D :D

ropa55
30/09/07, 23.07
Comunque è stata una bella esperienza certamente da ripetere:D poi direi che ogni menù ha rispecchiato le nostre tendenze:rolleyes: culinarie.
Fra appenaho 5 minuti di tempo pubblico per esteso e fai le prove;):D

frangipane
30/09/07, 23.26
Si si :p::p: però mi sa che i canelloni invece dei carciofi che non trovo ci metto gli asparagi o i broccoli (dipende da quanto li farò piccanti) Alla prossima sfida vad a pratica di mare, prendo un caccia e mi paracaduto sul tuo terrazzo di cucina:D:D

ChiaraC
30/09/07, 23.41
mmhhhh... intanto complimenti a tutti, si vede che la collaborazione e il confronto tira fuori (ancora di più) le vostre capacità!

E' stato difficile scegliere e ho optato alla fine per il menù di brigida e luca, più leggero mi ha dato l'idea di riuscire ad arrivare alla fine (:D), ma devo dire che di tutti i menù avrei preso dei piatti...che dire del fatto che araba-frangipane hanno previsto un aperitivo anche, o il pudding, molto stuzzicante...o l'entratina con gelatina alcolica di cinzia-ropa, il loro sorbetto... e poi in ogni menù ho trovato cose molto stuzzicanti... il calamaro ripieno di brigida-luca, l'umido di araba-frangipane, i calamari e cozze così come anche l'abbinamento con le lenticchie di cinzia-ropa...insomma...ho votato...ma è stata dura, veramente, complimenti a tutti!

ProfumoDiSpezie
30/09/07, 23.45
Ma dai! Ma come si fa a votare un menu' senza far torto agli altri??? Sono sincera quando dico che tutti e tre sono speciali ... ma ho dovuto scegliere: Ropa-Cinzia!

silvysilvy
30/09/07, 23.45
E' stato dificilissimo votare:confused:, siete dei bravissimi chef e la presentazione dei piatti era scenografica.
Mi sono piaciuti molto certi piatti più vicini ai miei gusti ad esempio gli spaghetti di Luca e Brigida, l'aperitivo e l'antipasto di Araba e Frangipane; ma ho dato il mio voto a Ropa e Cinzia perché solo guardandolo mi è venuta l'acqualina in bocca:p:. Bravi, anzi bravissimi a tutti.

ropa55
01/10/07, 02.03
Si si :p::p: però mi sa che i canelloni invece dei carciofi che non trovo ci metto gli asparagi o i broccoli (dipende da quanto li farò piccanti) Alla prossima sfida vad a pratica di mare, prendo un caccia e mi paracaduto sul tuo terrazzo di cucina:D:D

Frangi se li rifai ci vedo meglio gli asparagi........:p::p::p::p::p:
Io son qua che guardo e riguardo son tre menù belli mi sa che alla fine non voto.....................comme se fà:D:D:D:D:D:D:D

magico5619
01/10/07, 09.20
E' difficile votare: avete fatto tre menù bellissimi!

Complimenti a tutti!

paneburroezucchero
01/10/07, 10.01
Molto più vale l'ideazione delle ricette e lo scambio di pareri sulla sequenza delle portate nel menù.
.

Ma allora perché il sondaggio è stato aperto prima che vengano inserite anche tutte le ricette?
Un elenco di nomi altisonanti (che fan tanto Vissani, vero, però per favore, Ropa, conciliamo ambizione e realismo nel fare paragoni....)
possono essere in giusta sequenza e accostamento o essere un insulto al buon gusto, se non si ha un'idea delle ricette.
Se serve ti faccio pure un esempio:
"Calamaro ripieno di riso al nero e pomodori secchi su fondo al profumo d'arancia e riduzione al nero"(che Frangipane ha giustamente fatto notare: non è un secondo...) scritto così come titolo urta il sistema digerente di un bel po' di appassionati di pesce ...
può anche essere che il conoscere il modo e gli ingredienti con cui il riso è stato reso più "ingoiabile" renda più interessante o perlomeno appetibile. E la riduzione del nero di seppia?...ne vogliamo parlare?
Se poi vuol essere solo un discorso di effetti di colori e di stramberie (oh beh qui sì che potete fare concorrenza a Vissani, per chi ama il genere..) allora è da chiarire il criterio della sfida, e comunque spiega perché un centinaio di persone abbiano votato senza manco conoscere le ricette (oltre a un fattore reverenziale, of course;))

luna tica
01/10/07, 10.23
Voterò il menù di Frangipane e L'Araba Felice...
Gli altri menù sono molto belli e ben strutturati,
ma ci sono degli ingredienti che non gradisco particolarmente.
complimenti a tutti! le ricette e le presentazioni dei piatti sono impeccabili...(:-*

robigna
01/10/07, 10.40
Ma allora perché il sondaggio è stato aperto prima che vengano inserite anche tutte le ricette?
Un elenco di nomi altisonanti (che fan tanto Vissani, vero, però per favore, Ropa, conciliamo ambizione e realismo nel fare paragoni....)
possono essere in giusta sequenza e accostamento o essere un insulto al buon gusto, se non si ha un'idea delle ricette.
Se serve ti faccio pure un esempio:
"Calamaro ripieno di riso al nero e pomodori secchi su fondo al profumo d'arancia e riduzione al nero"(che Frangipane ha giustamente fatto notare: non è un secondo...) scritto così come titolo urta il sistema digerente di un bel po' di appassionati di pesce ...
può anche essere che il conoscere il modo e gli ingredienti con cui il riso è stato reso più "ingoiabile" renda più interessante o perlomeno appetibile. E la riduzione del nero di seppia?...ne vogliamo parlare?
Se poi vuol essere solo un discorso di effetti di colori e di stramberie (oh beh qui sì che potete fare concorrenza a Vissani, per chi ama il genere..) allora è da chiarire il criterio della sfida, e comunque spiega perché un centinaio di persone abbiano votato senza manco conoscere le ricette (oltre a un fattore reverenziale, of course;))

fa finta di essere al ristornate: c'è il nome del piatto sul menù, ma non c'è scritta l'intera ricetta, eppure individui subito cosa ti piace o vuoi provare perchè ti stuzzica.

magari saranno stati precipitosi nell'aprire le votazioni ma non mi sembra il caso di polemizzare: si tratta del test di prova di un gioco, per giunta su un forum.

paneburroezucchero
01/10/07, 10.48
fa finta di essere al ristornate: c'è il nome del piatto sul menù, ma non c'è scritta l'intera ricetta, eppure individui subito cosa ti piace o vuoi provare perchè ti stuzzica.

magari saranno stati precipitosi nell'aprire le votazioni ma non mi sembra il caso di polemizzare: si tratta del test di prova di un gioco, per giunta su un forum.

robigna non sto polemizzando, ma a maggior ragione trattandosi di un test credo che possa anche interessare chi organizza quali perplessità possono derivarne.;)
Se sono a un ristorante del livello di quelli citati da Ropa mi aspetto che prima di scegliere il maitre sia disposto a spiegarmi non dico la ricetta, che ovviamente non la vengono a confidare a me (alcuni però lo fanno;)) ma perlomeno una descrizione più dettagliata sugli ingredienti. Cosa che fanno a dire il vero a tutti i livelli, tenendo conto che ci può essere un ingrediente, anche solo uno, che assolutamente non piace o a cui uno è allergico.
La sperimentazione alla cieca come dici tu sono disposta a farla ( e l'ho fatta) solo in paesi stranieri dove il menù manco esisteva (e manco il maitre:D:D)