PDA

Mostra versione intera : Crema di liquore al cioccolato bianco

Pagine : [1] 2

Eloisa
30/09/07, 01.05
Sequenza fotografica della versione senza Bimby tratta dalla Crema di liquore al cioccolato bianco di Brigidaa, con conversione senza Bimby a cura di Cindystar. (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=40086)

Vi do le dosi intere, io le ho dimezzate perché avevo una sola bottiglia a disposizione… :rolleyes:

250 gr. di cioccolato bianco
500 gr. di latte intero
500 gr. di panna liquida fresca
300 gr. di latte condensato o concentrato
250 gr. di alcol a 90°, oppure 150 gr a 95°

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10017/normal_Liquore_al_ciccolato_bianco_ingredienti.jpg

Se a differenza di quello che ho fatto io usate il latte condensato non zuccherato, allora aggiungete alla lista anche

300 gr. di zucchero

Spezzettare il cioccolato in una pentola e farlo fondere a fuoco basso dopo averci versato su il latte.

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10017/normal_Liquore_al_ciccolato_bianco_fase_1.jpg

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10017/normal_Liquore_al_ciccolato_bianco_fase_2.jpg

Aggiungere il latte condensato e poi la panna, mescolando bene; se il latte condensato non è zuccherato, versare anche lo zucchero. Questa la foto dell’aggiunta del latte concentrato.

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10017/normal_Liquore_al_ciccolato_bianco_fase_3.jpg

Cuocere 8 minuti circa a fuoco basso, poi togliere dal fuoco e mettere a raffreddare, meglio tutta la notte.

Una volta freddo il composto aggiungere l’alcol

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10017/normal_Liquore_al_ciccolato_bianco_fase_5.jpg

Poi filtrare

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10017/normal_Liquore_al_ciccolato_bianco_fase_4.jpg

(aveva fatto una schiumetta bianca, cosa sarà stata?)

.. e imbottigliare. :)

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10017/normal_Liquore_al_ciccolato_bianco_risultato.jpg

Con le dosi intere certo ve ne verrà di più (due bottiglie da litro come scrive Bri).
Va conservato in frigo, e dura due o tre mesi.
Prima di bere agitare bene la bottiglia.

Assaggiato subito e… buono buono buono!… :);):D
Grande sorrisone sulla faccia di consorte!…
E sulla mia naturalmente!...

Ciao alla prossima!
(:-*

veronica1975
30/09/07, 01.16
MMMMMMMMMMMMM che bontà l ho subito salvata in settimana provo a farla grazie ciao ;)ciao

coralloh
30/09/07, 01.30
BBono:Eloisa, il colino lo hai preso al Lidl:D:D:D:D?Noto una certa somiglianza col mio:D:D:D:D
Ps:deformazione da fissata di caccavelle;)

ni hao
30/09/07, 10.07
Eloisa per favore rispondimi presto,qui a Lecce anche di domenica c'è un grande market sempre aperto e devo andare a comprare gli ingredienti per farlo oggi stesso, Ma dimmi,cara,Il latte condensato come mai lo vedo liquido?io conosco il latte condensato in tubetti.Mi spieghi il "mistero"(per me naturalmente) Ciao
Ancora:quale è la differenza di resa o meglio di sapore tra il latte condensato e quello normale?

Eloisa
30/09/07, 10.21
Eloisa per favore rispondimi presto,qui a Lecce anche di domenica c'è un grande market sempre aperto e devo andare a comprare gli ingredienti per farlo oggi stesso, Ma dimmi,cara,Il latte condensato come mai lo vedo liquido?io conosco il latte condensato in tubetti.Mi spieghi il "mistero"(per me naturalmente) Ciao
Ancora:quale è la differenza di resa o meglio di sapore tra il latte condensato e quello normale?

Ciao Ni Hao! Eccomi in velocità! :)
Quello che ho usato io è a dire il vero latte concentrato, simile a una crema più che a una pasta, come è il latte condensato tradizionale.
Non so esattamente come si ottengano il latte condensato e quello concentrato, ma si tratta di latte con meno acqua, più grassi e più zuccheri rispetto al latte normale.
Il sapore è dolce, un po' pannoso, vanigliato. Dà più gusto al liquore; il cioccolato bianco, come troverai nella ricetta da cui la mia deriva, di per sè non darebbe moltissimo gusto, questo latte lo aiuta.

Ciao, buona cookgiornata!... ;):)

Eloisa
30/09/07, 10.25
BBono:Eloisa, il colino lo hai preso al Lidl:D:D:D:D?Noto una certa somiglianza col mio:D:D:D:D
Ps:deformazione da fissata di caccavelle;)

Non so dirti da dove viene quel colino, l'ho "ereditato"...;)
Nel senso che era già in cucina a casa di consorte, allora moroso, quando sono arrivata io... :D
Mah, non voglio indagare... ;);):D:D:D

ni hao
30/09/07, 10.39
[quote=Eloisa;654739]Ciao Ni Hao! Eccomi in velocità! :)
tradizionaleQuello che ho usato io è a dire il vero latte concentrato, simile a una crema più che a una pasta, come è il latte condensato .

Latte CONCENTRATO, scusa mi puoi dire la marca e doVe lo acquisti? Nel banco latte fresco?vediamo se lo trovo

brigidaa
30/09/07, 10.48
brava patrizia.:)

cla.marcone
30/09/07, 14.46
[quote=Eloisa;654739]Ciao Ni Hao! Eccomi in velocità! :)
tradizionaleQuello che ho usato io è a dire il vero latte concentrato, simile a una crema più che a una pasta, come è il latte condensato .

Latte CONCENTRATO, scusa mi puoi dire la marca e doVe lo acquisti? Nel banco latte fresco?vediamo se lo trovo

Io lo prendo a iper o al simply, ma non nel banco dei freschi, ma vicino al caffè e al thè. Comunque nei piccoli negozi di alimentari difficilmente lo trovi, devi andare in quelli grandi, ben forniti.
Buona spesa!!!

ni hao
30/09/07, 16.03
Ho fatto la spesa,ma,ahimè,mi hanno detto che latte condensato e latte concentrato sono la stessa cosa.Ho preso,quindi il latte Nestlè in barattolo.Ma dalle foto si vede cle la nostra amica versa il latte concentrato che è liquido.Sono in alto mare ,comunque ho acquistato il condensato o concentrato? oddio non ci sto capendo nulla

Eloisa
30/09/07, 17.35
Ho fatto la spesa,ma,ahimè,mi hanno detto che latte condensato e latte concentrato sono la stessa cosa.Ho preso,quindi il latte Nestlè in barattolo.Ma dalle foto si vede cle la nostra amica versa il latte concentrato che è liquido.Sono in alto mare ,comunque ho acquistato il condensato o concentrato? oddio non ci sto capendo nulla

Il latte concentrato della Nestlé che ho usato è appunto una crema, come ti scrivevo nel mio post di risposta questa mattina . :)
Vanno benissimo tutti e due, anche il latte condensato, devi solo controllare se il tuo ha lo zucchero, e se non ce l'ha aggiungerne 300 gr. per la dose intera.
Fammi sapere come sono andate le cose. :)

Eloisa
30/09/07, 17.36
brava patrizia.:)

Grazie Bri... :):)

cindystar
01/10/07, 10.24
Brava Patrizia;), ci voleva proprio la conversione fotografica, sarà sicuramente di aiuto per molte ;)

Tranquilla, fai pure il liquore!;):cool:
Il latte delle Nestlè in barattolo va benissimo, ed è anche leggermente più liquido di quello nel tubo, quindi perfetto ;).
Non necessita di zucchero perchè molto zuccherato di suo ;).

Eloisa
01/10/07, 10.32
Brava Patrizia;), ci voleva proprio la conversione fotografica, sarà sicuramente di aiuto per molte ;)

Grazie Cindy... :)
Ah, per la serie "Cook in the world", sabato ho passato questa ricetta ad una ragazza di Sòfia, e lei mi farà avere a breve la ricetta originale della vera banitza, la famosa torta salata bulgara...:D:D
Questi sì che son scambi culturali!...:D

cindystar
02/10/07, 00.31
Grazie Cindy... :)
Ah, per la serie "Cook in the world", sabato ho passato questa ricetta ad una ragazza di Sòfia, e lei mi farà avere a breve la ricetta originale della vera banitza, la famosa torta salata bulgara...:D:D
Questi sì che son scambi culturali!...:D

:D:D:D...aspettiamo la super banitza!!! :p::p::D:D

bimb0h0us3
02/10/07, 22.27
Quanto puo' durare imbottigliato questo liquore?

Domandina stupida..ma sono alle prime armine!!!:p:

Grazie mille, è che la ricetta è slurposissima :rolleyes:

cindystar
02/10/07, 22.38
Quanto puo' durare imbottigliato questo liquore?

Domandina stupida..ma sono alle prime armine!!!:p:

Grazie mille, è che la ricetta è slurposissima :rolleyes:

Due o tre mesi, conservato in frigorifero ;)
C'è chi lo conserva in cantina, o sul poggiolo (ma solo nella stagione invernale...); io personalmente voglio stare tranquilla, soprattutto perchè anche all'ultimo minuto è sempre un regalo gradito in caso di un invito improvviso, per cui non rischio e lo conservo in frigo ;)

bimb0h0us3
02/10/07, 22.41
Il fatto è che dovrei regalarlo per natale!Spero ce si consumi perche' domani lo vorrei assolutamente provare!!!

:rolleyes:

brigidaa
03/10/07, 08.10
Il fatto è che dovrei regalarlo per natale!Spero ce si consumi perche' domani lo vorrei assolutamente provare!!!

:rolleyes:

intanto fai mezza dose così lo provi e decidi se ti piace. cosa importante non aggiungere zucchero se il latte condensato è già zuccherato..diventa davvero troppo dolce.
io sonouna di quelle che tiene i liquori in balcone..perchè purtroppo non dispongo di un super frigo americano con tanto spazio..ma stai tranquilla..io contiuno regalare..e fin'ora non nessuno è stato male:D:D:D
e comunque...in frigo tende soldificarsi..quindi ogni tanto bisogna scuoterlo.

brigidaa
03/10/07, 08.13
Grazie Bri... :):)

come ti è venuto il liquore recuperato?:) quello che avevi sbagliato la dose

cindystar
03/10/07, 08.15
Tutti i liquori contenenti panna o latte andrebbero scossi prima di consumarli, perchè tendono a depositare e a raggrumarsi col freddo, sia di frigo che di balcone ;)
Meglio che lo dici ai tuoi ospiti quando li regali, ed eventualmente non riempire eccessivamente le bottiglie in modo da lasciare un pò di spazio per l'operazione ;)

Eloisa
03/10/07, 09.28
come ti è venuto il liquore recuperato?:) quello che avevi sbagliato la dose

L'ho lasciato nella caraffa scoperto solo per dieci minuti, il tempo di rispondere ad una telefonata... e quando sono tornata una mosca ci si era annegata dentro...:\:\:-|
A volte dimentico che abito in campagna... :D

PS. Anch'io lo voglio regalare per Natale: devo trovare delle bottigliette carine. :)

cindystar
03/10/07, 10.09
[quote=Eloisa;660590]L'ho lasciato nella caraffa scoperto solo per dieci minuti, il tempo di rispondere ad una telefonata... e quando sono tornata una mosca ci si era annegata dentro...:\:\:-|

E...l'avrai mica buttato?...:eek::eek::eek:

Eloisa
03/10/07, 10.23
[quote=Eloisa;660590]L'ho lasciato nella caraffa scoperto solo per dieci minuti, il tempo di rispondere ad una telefonata... e quando sono tornata una mosca ci si era annegata dentro...:\:\:-|

E...l'avrai mica buttato?...:eek::eek::eek:

Buttato sì, mi faceva uno schifo!...:\

cindystar
03/10/07, 11.24
[quote=cindystar;660650]

Buttato sì, mi faceva uno schifo!...:\

Ma no, dai.......:'-(:'-(
Io gli avrei dato un'altra scaldatina...se non avevi già messo il liquore...:rolleyes:...e l'avrei rifiltrato...:rolleyes:
Sai cose che mangiamo dove si sono posate le mosche?...:D:D:D...e non lo sappiamo...:D:D:D