PDA

Visualizza Versione Completa : Intolleranza al frumento

lauretta80
01-10-2007, 09:38
Ciao a tutte,
mi hanno detto che sono intollerante al frumento e so che è una cosa passeggera, però per qualche mese vorrei disintossicarmi utilizzando farine alternative... mi hanno proposto quella di kamut, ma visto il costo ho preferito optare per quella di riso, visto che il riso lo posso mangiare!!!

;)

Dite che posso usare la farina di riso al posto della farina 00 nelle stesse proporzioni? Devo variare qualcosa?
Avete qualche ricetta da consigliarmi (una pizza con la farina di riso per esempio... sono 3 settimana che non mangio pizza e mi manca un sacco!!!)...

:eek:

Grazie a tutte!
Ciao ciao!

L'Araba Felice
01-10-2007, 11:50
non credo venga bene di sola farina di riso...in genere e' utilizzata mischiandola a farina normale, come puoi vedere ad esempio in questi nodini (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=33506&highlight=nodini+riso)....:\

lauretta80
01-10-2007, 11:57
Allora mi consigli di comprare anche la farina di Kamut?

bimb0h0us3
01-10-2007, 12:16
Con solo farina di riso potresti provare questa ricettina per la pizza:

amido di mais (maizena) gr 250
farina di riso gr 250
olio di oliva gr 40
sale gr 10
lievito di birra gr 25
oppure lievito in polvere gr 20
latte o acqua gr 300-330

Iniziare ad impastare il lievito con un poco di liquido, aggiungere il sale e l'olio.
Aggiungere l'altro liquido, incorporare le farine lavorando bene per avere un impasto leggermente morbido ma legato.
Se si e' utilizzato il lievito in polvere stendere subito la pasta e procedere come per le normali pizze, invece con il lievito di birra e' bene far lievitare la pasta per circa 30 min.

In alternativa ti consiglio una "pizza" che faccio io un po' stramba composto solo da riso, viene una specie di pizza a mio parere molto particolare e buona!

Gli ingredienti che uso sono:

Riso bianco bollito
sugo di pomodoro
mozzarella
olio
sale, pepe e origano

Fai lessare il riso un po' al dente e condiscilo con un po' di olio.
Disponilo sul fondo della
teglia da pizza e livellalo.
Condiscilo come se facessi una pizza con pomodoro,
mozzarella e quant'altro.
Metti in forno preriscaldato a 150 per almeno una mezz'ora, dipende se ti piace il riso
croccantino o meno.
Come per le pizze ad alcuni piace con lo strato di riso basso, ad alcuni con lo strato di
riso alto, prova le versioni e decidi quella che ti garba di più. Io ho provato anche a
fare lessare il riso nell'acqua allo zafferano e condirlo solo con trevisana e molta
scamorza con qualche gamberetto...

Ricordati in ogni caso che in generale se devi cucinare le ricette restano esattamente come quelle che hai sempre usato devi solo prendere un pò la mano perchè tendono ad asciugare di più rispetto al grano e quindi e risultare un pò più pastose..

lauretta80
01-10-2007, 12:26
Con solo farina di riso potresti provare questa ricettina per la pizza:
amido di mais (maizena) gr 250
farina di riso gr 250

Questa la provo di sicuro, posso mangiare anche il mais, quindi sembra perfetta!!!
Grazie mille!!!

bimb0h0us3
01-10-2007, 12:28
Questa la provo di sicuro, posso mangiare anche il mais, quindi sembra perfetta!!!
Grazie mille!!!

Figurati, dovere:)

L'Araba Felice
01-10-2007, 12:48
Allora mi consigli di comprare anche la farina di Kamut?

certo, ci sono diverse ricette sul forum per utilizzarla...:)

cindystar
01-10-2007, 13:39
Io ti consiglio di comprare la farina al kamut ;)
E' molto bella da lavorare, quasi impalpabile e dà una leggerezza e un sapore particolare alle cose ;)
Potresti provare queste
Ciambelline Al Vino Con Farina Di Kamut (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=51235&highlight=ciambelline+vino+farina+kamut) , anche senza bimby, basta amalgamare insieme gli ingredienti, la farina per ultima ;)
Potresti provare questo Pane Senza Impasto (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=33220) mettendo solo farina di kamut e seguendo lo stesso procedimento.... puoi provare con mezza dose, fai 300gr di farina ;)
Una mia cara amica fa la solita crostata di frutta usando solo farina di kamut e lo stesso per la pizza ;)

lauretta80
01-10-2007, 13:56
Io ti consiglio di comprare la farina al kamut
Potresti provare queste
Ciambelline Al Vino Con Farina Di Kamut (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=51235&highlight=ciambelline+vino+farina+kamut)
Potresti provare questo Pane Senza Impasto (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=33220)

Il pane senza impasto avevo già provato a farlo (con
la farina normale) ma non ho la pentola adatta per
cuocerlo... però era venuto comunque buono (l'avevo
cotto in due tortiere messe una sopra l'altra)...

Le ciambelline le provo di sicuro invece...
domani compro la farina di kamut...

(:-*

Grazie ancora!

cindystar
01-10-2007, 14:23
[quote=lauretta80;657046]Il pane senza impasto avevo già provato a farlo (con
la farina normale) ma non ho la pentola adatta per
cuocerlo... però era venuto comunque buono (l'avevo
cotto in due tortiere messe una sopra l'altra)...

Me se vedi nei post viene bene anche diretta,mente sulla leccarda del forno ;)

Le ciambelline le provo di sicuro invece...
domani compro la farina di kamut...

Per un termine di paragone, qua al molino costa 2,85 al kilo ;)

lauretta80
02-10-2007, 08:57
Per un termine di paragone, qua al molino costa 2,85 al kilo ;)

Urco! Invece all'Auchan di Roncadelle (Brescia) costa 3,99!
Un euro di differenza... caspita!
Cercherò in qualche altro supermermercato...
magari provo all'Esselunga...

Intanto grazie!

(:-*