Visualizza Versione Completa : Conservazioni&Metodi per Marmellate&Liquori
bimb0h0us3
01-10-2007, 12:57
Vorrei fare dei liquori e delle marmellatine consigliate da Brigida, Araba e altri nei loro vari post.
Il problema è che sarebbero le mie prime esperienze.
Vorrei prepararle affinche a natale sian gia' consumabili. Ma vi sono alcune cosettine che magari hanno panna o latte. Sono deperibili anche dopo bolliti?
Le marmellate in generale entro quando deperiscono?
Ed i liquori?...Basta dunque chiudere con tappo e basta o servirebbe usare la ceralacca?
Se si' dove comprarla e come usarla?
Sono tante domande ma vorrei provare e magari anche postarvi i miei risultati perchè vorrei iniziare una produzione casalinga finalmente!
:)Grazie gia in anticipo per le eventuali risposte
Un bacio, Marco.(:-*
L'Araba Felice
01-10-2007, 13:10
intanto ti consiglio di leggere qui: marmellate-qualche consiglio (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=20529&highlight=marmellate+consiglio), troverai risposte a diverse domande.
Per i liquori mai usata la ceralacca, e non registro vittime:cool:
Ciao!
silvestra
01-10-2007, 13:12
Allora per le marmellate c'è un post di bri dove spiega come sterilizzare i barattoli (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=20529&highlight=marmellate)... in due parole li puoi sterilizzare tenendo i barattoli con poca acqua in micronde per 5 minuti alla mx potenza, oppure un ora in forno a 100°, poi va benissimo l'invaso a marmellata a bollore chiudi e capovolgi e lasci raffreddare, vanno sottovuoto, le marmellate consigliano 1 anno, ma ne ho aperte di mie che andavano ben oltre i due ed erano perfette,
Per quanto riguarda i liquori, non ha importanza con cosa sia fatto se segui tutto il procedimento non si rovina niente l'alcool e lo zucchero sono dei conservanti, unica pecca col passare dei mesi, un po' svanisce l'alcool, se non è tappata bene, a meno che non siano tante bottiglie, la ceralacca mi pare eccessiva, ma potrebbe essere una bella idea, nel caso che le confezioni per natale, magari bloccando il biglietto con scritto il tipo di liquore o il nome del destinatario del nome, si trova in mesticheria, in qualche cartoleria fornita, basta scioglierla con la candela e far cadere la cera sul tappo;)
bimb0h0us3
01-10-2007, 13:16
Grazie mille Araba! Se non hai registrato vittime allora ci sto!!!!!!:DPreparero' anche io!
Silvestra gentilissima...grazie millissime per la spiegazione minuziosa..se mi consigli di non usare la ceralacca io naturalmente non la uso! L'importante è che il gusto e l'alcool non si perdano completamente se inizio a lavorarli adesso!
Intanto grazie veramente , consigli utili! E vado anche a vedere bene i link!
:p:
cindystar
01-10-2007, 13:26
La ceralacca in effetti non serve per la buona conservazione...:rolleyes:...ma sicuramente migliorerebbe la presentazione!;)
Sigillare le bottigliette passandogli un cordino chiuso intorno al tappo e poi fissarlo sulla bottiglia con ceralacca e un bel timbro...il liquore acquisterebbe più personalità...very old-fashioned...;)
Mi avevano regalato un bel timbro con la mia iniziale e un bastoncino di ceralacca...quasi quasi ti rubo l'idea...:rolleyes::D:cool:
bimb0h0us3
01-10-2007, 13:40
Te la rubo io a te l'idea! Se trovo la ceralacca lo faccio! Ma il cordoncino di che materiale deve essere???
In piu' non saprei dove trovare le bottiglie piccole o grandi da usare per i liquori , qualcuna sa dove si possono comprare?
Al super trovo solo i vasetti per le marmellate :o
cindystar
01-10-2007, 13:46
Le bottigliette le puoi trovare alla metro (quelle (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=656614&postcount=52) bormioli), queste da enolapi (http://www.enolapi.it/prima.htm)(che spedisce dappertutto):
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/enolapi.JPG http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/SANY0032~3.JPG
o in altri negozi per enologia e anche all'ikea ;)
Come cordoncino puoi usare del comunissimo spago ;), o se vuoi una cosa più raffinata del nastrino di raso fine ;)
bimb0h0us3
01-10-2007, 14:12
Cindy, veramente non so piu come ringraziarti. veramente gentilee. Mi hai dato tante opzioni.
Penso che prediligero l'ikea dato che non è distantissima da casa mia o cerco qualche negozietto di enologia qui vicino casa (anche se non ne ho mai visti a dir la verità).
Inoltre..ma alla metro, non devi avere qualcosa, tipo partita iva o roba simile per entrarci' Mio padre mi sembra m'avesse detto una cosa simile..Se no potrei andare anche li.:'-(
cindystar
01-10-2007, 14:18
Cindy, veramente non so piu come ringraziarti. veramente gentilee. Mi hai dato tante opzioni.
Penso che prediligero l'ikea dato che non è distantissima da casa mia o cerco qualche negozietto di enologia qui vicino casa (anche se non ne ho mai visti a dir la verità).
Inoltre..ma alla metro, non devi avere qualcosa, tipo partita iva o roba simile per entrarci' Mio padre mi sembra m'avesse detto una cosa simile..Se no potrei andare anche li.:'-(
Alla metro serve partita iva e registrazione alla Camera di Commercio.
Puoi anche provare nei negozi che vendono tutto a 0,50/1eu ;)
silvestra
01-10-2007, 14:59
Grazie mille Araba! Se non hai registrato vittime allora ci sto!!!!!!:DPreparero' anche io!
Silvestra gentilissima...grazie millissime per la spiegazione minuziosa..se mi consigli di non usare la ceralacca io naturalmente non la uso! L'importante è che il gusto e l'alcool non si perdano completamente se inizio a lavorarli adesso!
Intanto grazie veramente , consigli utili! E vado anche a vedere bene i link!
:p:
Prego, figurati:D
La ceralacca in effetti non serve per la buona conservazione...:rolleyes:...ma sicuramente migliorerebbe la presentazione!;)
Sigillare le bottigliette passandogli un cordino chiuso intorno al tappo e poi fissarlo sulla bottiglia con ceralacca e un bel timbro...il liquore acquisterebbe più personalità...very old-fashioned...;)
Mi avevano regalato un bel timbro con la mia iniziale e un bastoncino di ceralacca...quasi quasi ti rubo l'idea...:rolleyes::D:cool:
Beh... al momento che, vengono date l'idee è bene che :rolleyes:qualcuno attinga :rolleyes:basta che citi la fonte dell'idea:D io l'ho usata tantissimi anni fa, ai miei primi liquori, trovando una bella scatola di ceralacca rossa, come fondo di magazzino nel mio negozio, con un bellissimo timbro col giglio di Firenze;) très chic!
Te la rubo io a te l'idea! Se trovo la ceralacca lo faccio! Ma il cordoncino di che materiale deve essere???
In piu' non saprei dove trovare le bottiglie piccole o grandi da usare per i liquori , qualcuna sa dove si possono comprare?
Al super trovo solo i vasetti per le marmellate :o
E tu che rubi... se non volevo dartela l'idea... me la tenevo:D:D:D va benissimo dello spago, che trovi di vari spessori sempre in mesticheria, se poi è fornita ci trovi pure le bottiglie, anche quelle con il tappo a clips e gommino, che si usava una volta (e trovi tutt'oggi) in tavola, metti un pezzetto di carta gialla sopra il tappo, leghi il cordino con un nodo, e blocchi i fili ed etichetta con la ceralacca, per timbrare, puoi usare, una moneta, medaglia, vedi tu che cosa ti capita a buttare all'aria... insomma personalizza a tuo gusto!;) Volendo se capiti per mercatini dell'usato a volte si trovano vecchie bottiglie particolari;) a due lire! Très très chic!
Avrei un'altra idea ma questa la tengo per me:D:D:D
bimb0h0us3
01-10-2007, 15:14
Si potrebbe sicuramente fare..anzi ci devo provare ad usare la ceralacca! ma scusa...come timbro tu cosa intendi? Cioè dove lo dovrei fare in poche parole?Sul "tappo" in poche parole?
Si vede che non le ho mai fatte! hihihi:p:
E comunque ormai che l'hai detto dimmi anche l'altra ideaaaaaaaa>:->>:->>:->>:->GRRRRR>:->>:->>:->
silvestra
01-10-2007, 15:37
Ti ho spiegato prima, se vuoi sigillare il tappo la versi un po' sul tappo, ci metti prima un cordino legato, così poi sta fermo, poi i fili di spagno li lasci scendere sul davanti della bottiglia, ci attacchi un etichetta, blocchi tutto con un po' di colata di ceralacca e timbri sulla cera, prima che raffreddi... ci premi con qualsiasi cosa che, sia in rilievo ti ho dato l'esempio di una moneta, quando è fredda stacchi, e rimane il disegno a calco:rolleyes: ma come non lo hai mai visto il sigillo del re:D stampigliato sulle pergamene... una volta usavano gli anelli, a dire il vero qualcuno li usa ancora (vedi Papa)... se in casa ne hai con qualche effige, usalo tanto non si rovina:D
ecco una foto
http://www.calzolari.net/contents/media/t_1-CE.png
Noooo l'altra idea è miaaaa >:->sennò viene inflazionata subito :D:D:Dehehehe
bimb0h0us3
01-10-2007, 16:06
Ora ho capito benissimo. Uff..volevo sapere la tua idea nascosta!!!!
:rolleyes:
Grazie infinit anche per la pazienza :p:
cindystar
01-10-2007, 21:30
Beh... al momento che, vengono date l'idee è bene che :rolleyes:qualcuno attinga :rolleyes:basta che citi la fonte dell'idea:D io l'ho usata tantissimi anni fa, ai miei primi liquori, trovando una bella scatola di ceralacca rossa, come fondo di magazzino nel mio negozio, con un bellissimo timbro col giglio di Firenze;) très chic!
:rolleyes::rolleyes:...ooopppssss...pardon, Madama Tatiana...:D...non avevo neanche letto il tuo post...:rolleyes::rolleyes:...il colore viola mi fa incrociare la vista...:rolleyes::D:D
bimb0h0us3
01-10-2007, 22:50
Non ci crederai ma ho comprato le botticelle e sono anche carinisssimeeeeeeee:p:E anche dei vasetti per le marmellate e altre sfiziosita' che faro' per Natale :p:
SisisisISiSiSiSiS...e usufruiro' la tua ideottina per ceralaccaaaaaa:D:D:D:D
mi tengo tutt'orecchi, non per le marmellate ma per i liquori. Questa ceralacca devo trovarla, sarebbe fortissimo!!!
Un dubbio: i liquori come ad esempio l'anima nera, che dovrebbero essere pronti subito, migliorano col tempo? Posso farli gia ora per regalarli a Natale?
silvestra
02-10-2007, 16:20
Puoi tranquillamente iniziare a prepararli, come per tutti i liquori la ferma, li migliora, perdendo un po' la botta alcolica e gli aromi si esaltano;) magari ad alcuni, è bene rifare anche di nuovo il filtraggio
.:rolleyes::rolleyes:...il colore viola mi fa incrociare la vista...:rolleyes::D:D:eek: hai un occhio dominante e l'altro pigro, non è questione di colore:D non è che diventi dislessica:D
brigidaa
02-10-2007, 16:33
Vorrei fare dei liquori e delle marmellatine consigliate da Brigida, Araba e altri nei loro vari post.
Il problema è che sarebbero le mie prime esperienze.
Vorrei prepararle affinche a natale sian gia' consumabili. Ma vi sono alcune cosettine che magari hanno panna o latte. Sono deperibili anche dopo bolliti?
Le marmellate in generale entro quando deperiscono?
Ed i liquori?...Basta dunque chiudere con tappo e basta o servirebbe usare la ceralacca?
Se si' dove comprarla e come usarla?
Sono tante domande ma vorrei provare e magari anche postarvi i miei risultati perchè vorrei iniziare una produzione casalinga finalmente!
:)Grazie gia in anticipo per le eventuali risposte
Un bacio, Marco.(:-*
ciao marco..ti hanno risposto e consiglitao bene.
per quanto riguarda i liquori con panna e latte, durano parecchio, anche 3 mesi in un luogo fresco(cantina, gargare, taverna)l'unico inconveniente e che tendono a soldificarsi, poi bisogna stare lì a scuotere, sbattere e mettere dentro bastoncini per smuovere il tutto(mi è successo con il liquore al cioccolato>:->)
quindi se puoi ti programmi come ho scritto nell'elenco.
parti già con le marmellate e le grappe/i liquori in infusione..che migliorano stando lì a riposare..e per ultimo fai liquori cremosi e biscotti.(p.es):)
bimb0h0us3
03-10-2007, 11:27
ciao marco..ti hanno risposto e consiglitao bene.
per quanto riguarda i liquori con panna e latte, durano parecchio, anche 3 mesi in un luogo fresco(cantina, gargare, taverna)l'unico inconveniente e che tendono a soldificarsi, poi bisogna stare lì a scuotere, sbattere e mettere dentro bastoncini per smuovere il tutto(mi è successo con il liquore al cioccolato>:->)
quindi se puoi ti programmi come ho scritto nell'elenco.
parti già con le marmellate e le grappe/i liquori in infusione..che migliorano stando lì a riposare..e per ultimo fai liquori cremosi e biscotti.(p.es):)
Hai proprio letto nel pensiero!
Volevo fare proprio queste cosine per Natale , seguiro' quindi i tuoi consigli!...
Almeno spero anche che vengano bene le varie marmellatina (gia' ne ho fatta una pomodorino&zenzero, una d'uva bianca ed ora tocca ad una tua che postero' nello spazio relativo) e poi passero' anche ad imbarattolare qualcosina di salato (anche se sinceramente non so proprio cosa fare che si mantenga buono oltre 3 mesetti - tipo bagnetto verde o roba simile).
Poi naturalmente mi dedichero' a due grappine ed infine quando manca un mesetto faro quindi i liquorini cremosi cosi saro' sicuro del risultato:p:
Ti ringrazio nel frattempo tantissimo dell'aiuto e delle ricettine che hai postato!
Marco:p:
Questo mondo dei liquori mi sta prendendo per bene. Mi piacerebbe anche capire quali sono i liquori adatti alla preparazione con la base di alcool e quali quelli adatti alla grappa (olter alle diverse fasi di preparazione). Qui si usa molto farne in casa mettendo in infusione con grappa di diverso tipo. :)
silvestra
04-10-2007, 10:07
Questo mondo dei liquori mi sta prendendo per bene. Mi piacerebbe anche capire quali sono i liquori adatti alla preparazione con la base di alcool e quali quelli adatti alla grappa (olter alle diverse fasi di preparazione). Qui si usa molto farne in casa mettendo in infusione con grappa di diverso tipo. :)
Credo che sia solo questione di gusto, la grappa è molto più secca solo in rari casi va aggiunto lo zucchero, diciamo che è più aromatizzata al tipo di ingrediente che metti... se ti interessa ho ricetta della grappa di arancia, di amarene,limone, betulla, cedro, erbe e spezie, assenzio, asperula,eucalipto, fico, fragole, genziana, ginepro, lamponi, liquirizia, liquirizia e menta, alla menta piperita,, alla menta, ai mirtilli ne ho due, al miele, di pere pigne, pino mugo, al ribes, alla rosa canina, alla ruta, alla salvia, al tiglio. alle scorze di arancia e limone, all'uva fragola che ho appena fatto;)
cindystar
05-10-2007, 08:57
E' proprio una questione di gusti.
Le basi alcoliche per la preparazione dei liquori e delle grappe aromatizzate sono in genere l' alcool a 95° e la grappa bianca e secca, ma si possono utilizzare anche altri distillati come rum, vodka e gin ;). Nell'utilizzo di alcool è poi frequente l'aggiunta di uno sciroppo di acqua e zucchero per ammorbidire il sapore del preparato.
Qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=53289)trovi una scheda coi vari tipi di liquori da preparare ;).
bimb0h0us3
05-10-2007, 15:29
E adesso ce ne sono alcuni in preparazione anche in casa mia che poi vi faro' vedere:)
brigidaa
06-10-2007, 00:23
Hai proprio letto nel pensiero!
Volevo fare proprio queste cosine per Natale , seguiro' quindi i tuoi consigli!...
Almeno spero anche che vengano bene le varie marmellatina (gia' ne ho fatta una pomodorino&zenzero, una d'uva bianca ed ora tocca ad una tua che postero' nello spazio relativo) e poi passero' anche ad imbarattolare qualcosina di salato (anche se sinceramente non so proprio cosa fare che si mantenga buono oltre 3 mesetti - tipo bagnetto verde o roba simile).
Poi naturalmente mi dedichero' a due grappine ed infine quando manca un mesetto faro quindi i liquorini cremosi cosi saro' sicuro del risultato:p:
Ti ringrazio nel frattempo tantissimo dell'aiuto e delle ricettine che hai postato!
Marco:p:
per qualcosa di salato non c'è problema..basta che mi dici di che cosa ti piacerebbe fare...che poi lo cerchiamo insieme:)
così al volo..ti posso consigliare questa?
è semplice..e gli fa benissimo riposare 3 mesi:D
Giardiniera etnica (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=21628)
poi...se vuoi qualche altra idea..leggi in questo post. dove ci sono un sacco di idee consigliate:
cookregali da fare per Natale (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=52438)