Mostra versione intera : Liquore al caffè
gioiagioia85
01/10/07, 15.09
Ingredienti:
250 cc alcool
100 gr caffè (il caffè che si utilizza per la moka)
2 fiale di vaniglia
500 gr zucchero
500 cc acqua
Far macerare l'alcool con la vaniglia per 3/4 giorni.
7355
Far bollire acqua, zucchero e caffè per due minuti.
7356
Far raffreddare bene e poi unire i due composti.
Far riposare per due giorni in un barattolo ermetico e poi filtrare.
7360
7359
L'unico consiglio che vi do è quello di utilizzare un caffè macinato grosso per facilitare la fase di filtraggio;)
Vi assicuro che è davvero squisito!!!
bimb0h0us3
01/10/07, 15.15
Gioia bella bella ricettina e mi sa che la sfruttero'! Ma ti volevo chiedere due cosine:
1. Che tipo di alcool usi? 95° o bassa gradazione?
2. A tuo parere del Nescafè potrebbe andare bene? O potrebbe risultare pessimo?
Grazie per la risposta.
gioiagioia85
01/10/07, 15.19
dell'alcool 95 va benissimo...se poi lo vuoi meno alcolico penso che non succeda nulla....per quanto riguarda il caffe io ho usato lavazza...però è macinato molto fino....quindi ho tribolato parecchio...:\
Ti consiglio di prendere un caffè macinato grosso magari in una torrefazione oppure chiedere in un supermercata una marca commerciale un pò piu grossa....
Ti assicuro che è davvero gradevole....
ariosastella
01/10/07, 15.29
BUONISSIMO! Lo dico sulla fiducia :p: perchè ancora non l'ho fatto, ma sicuramente a brevissimo lo farò ma........ farò un esperimento (adoro sperimentare.....) e se ci mescolo anche un po' di cacao?..... mumble mumble........ devo pensarci un attimo e poi ti dirò.
Grazie Gioia
(:-* Rosanna
gioiagioia85
01/10/07, 15.39
cioccolato e caffè...io sono una cioccodipendente...sperimenta e fammi sapere mi raccomando!!!;)
bimb0h0us3
01/10/07, 16.11
dell'alcool 95 va benissimo...se poi lo vuoi meno alcolico penso che non succeda nulla....per quanto riguarda il caffe io ho usato lavazza...però è macinato molto fino....quindi ho tribolato parecchio...:\
Ti consiglio di prendere un caffè macinato grosso magari in una torrefazione oppure chiedere in un supermercata una marca commerciale un pò piu grossa....
Ti assicuro che è davvero gradevole....
Grazie mille del consiglio provero' a breve!!!! :p:
gioiagioia85
01/10/07, 16.35
fammi sapere....per qualsiasi cosa sono qui...comunque è facilissimo....ciao!!!
E se usassi dei chicchi di caffè? porebbero andar bene?
gioiagioia85
22/11/07, 14.20
E se usassi dei chicchi di caffè? porebbero andar bene?
purtroppo non lo so se i chicchi gli danno la stessa aroma!!! e lo stesso sapore!!!
certamente faresti prima nella fase di filtraggio!!! puoi provare con una dose ridotta!!!
fammi sapere:D
ok allora proverò a fare mezza dose e poi ti farò sapere:)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.