PDA

Mostra versione intera : prova torta con la meringa

angy_dvp
02/10/07, 03.23
TORTA MERINGATA

Ingredienti:
Il pandispagna è consigliabile prepararlo il giorno prima , così è più facile tagliarlo.

Per il pandispagna:
- 120gr di zucchero
- 4 uova
- 120gr di farina
- Un pizzico di sale

Per la crema di mandorle:
- 300gr di mandorle crude
- 200gr di acqua
- 500gr di zucchero
- 6 tuorli.

Per la meringa:
- 2 chiare d’uovo
- 6 cucchiaiate d’acqua
- 200gr di zucchero

Preparazione pandispagna:
Preriscaldare il forno a 180º. Montare lo zucchero e le uova,fino ad ottenere una crema bianca spomosa. Aggiungere la farina ed il sale,amalgamare il tutto. Versare il contenuto in un stampo di massimo circa 24cm di diametro, previamente oliato ed infarinato infornarlo durante circa 20-25 minuti, secondo il vostro forno. Mettere freddare su una griglia e tagliarlo orinzontalmente in 4 strati.

Preparazione crema di mandorle:
Mentre si inforna il pandispagna, preparare la crema, polverizzare le mandorle, affinché rimangano grumi. In un pentolino mettere l'acqua, e lo zucchero. 14 minuti, affinché l’acqua evapori. Alla fine comprovare con un cucchiaino che ha il "filo" lo sciroppo cioé che sia un sciroppo sul punto di fibra. Aggiungere le mandorle macinate, e cuocere lper 15 min circa a fuoco dolce finche le mandorle son cotte, lasciamo che raffreddi un po' il miscuglio. Quando abbia temperato, unire i tuorli uno a uno, senza fretta e mescolare, portarlo di nuovo a caldo per fare che prenda una consistenza. Usre freddo sopra l pan di spana

Preparazione della meringa:
Gettare le due chiare, le cucchiaiate di acqua e lo zucchero, e montare come la panna montata. Deve rimanere brillante e cremosa, è piuttosto una crema brillante, una parte della meringa l'ho colorata con il colorante alimentare

MONTAGGIO:
Farcire il pan di spagna con la crema di mandorle, Coprire aiutandoci di una spatola o lingua di silicone tutto il pan di spagna, con parte della meringa preparata. La restante la metteremo in una manica di pasticciere e decoriamo a gusto

cindystar
02/10/07, 08.34
Che lavoraccio!!!:eek::eek:
Ma il risultato ripaga...:p::D;)

EMILIONA
02/10/07, 11.17
angy sei davvero brava !!:)

honeycake
02/10/07, 11.25
ma è bellisisma!!sei davvero brava!!

Sara88
02/10/07, 13.22
Stupenda!!!:eek:

luna rossa
02/10/07, 13.25
Per La Meringa ..zucchero Normale O A Velo ?

filli66
02/10/07, 16.10
prova torta alla meringa????:eek:

meno male che era una prova figuriamoci quando fai sul serio:D
:p:bravissimaaaaaaaaaaaa:p:

Froda
02/10/07, 16.21
E meno male che era una prova!Complimenti!Io poi adoro il rosaaaaaaaaa!!!!!!!!!(:-*

Abissia
16/10/07, 15.57
Domanda da inesperta: quando meringhi la torta lo fai quando è gia nel vassoio da portata oppure la meringhi e dopo la posi nel vassoio?

angy_dvp
16/10/07, 16.16
Domanda da inesperta: quando meringhi la torta lo fai quando è gia nel vassoio da portata oppure la meringhi e dopo la posi nel vassoio?

la meringo sopra un piatto rotatorio che ha una base che gira dove metto sopra la torta gia nel vassoio

angy_dvp
16/10/07, 16.17
Per La Meringa ..zucchero Normale O A Velo ?

scusa luna che non ho risposto prima, io uso zucchero normale

pannacotta69
16/10/07, 17.05
:eek::eek::eek: uao!!! 4 strati...è bellissima e altissima!!!

melaverde
16/10/07, 17.07
:D bellissima,altissima,squisitissima:p:se questa è una prova il resto che sarà:confused:

paneburroezucchero
16/10/07, 17.09
scusa se ho capito bene la meringa non viene cotta...:confused:

Hai una foto della torta dopo un paio di ore?
Sai, una volta ho atteso mezz'ora a infornare le meringhe e mi sono trovata solo una schiumetta desolante sulla placca.
Sulla torta mi spiacerebbe di più...:rolleyes: