PDA

Visualizza Versione Completa : aiutooo....baba

pink82
02-10-2007, 11:57
sto facendo il baba ed è nell'impastatrice già da un bel pò ma il composto mi sembra molto lento...e non è ancora elastico:( che faccio continuo a impastare o intervengo ...non so come? aiutoooooooo:'-(

LULLY67
02-10-2007, 12:05
sto facendo il baba ed è nell'impastatrice già da un bel pò ma il composto mi sembra molto lento...e non è ancora elastico:( che faccio continuo a impastare o intervengo ...non so come? aiutoooooooo:'-(
Puoi provare ad aggiungere un cucchiaio di farina, può darsi che hai immesso gli ingredienti liquidi troppo presto

Ashanti83
02-10-2007, 12:09
continua ad impastare, l'impasto si deve incordare o ti uscirà un babà sbricioloso, è quello il segreto per la sua buona riuscita ;)
io ora lo faccio col bimby, quindi faccio prima, ma prima di comprarlo impastavo anche per un'ora!:eek:

LULLY67
02-10-2007, 12:13
Ma che tipo di impastatrice stai usando?

pink82
02-10-2007, 14:31
è un'impastatrice moulinex che ha già vissuto i suoi anni....ho impòastato il tutto per un'ora alla fine vedevo che si staccava dalle pareti e l'ho messa a lievitare...adesso ho diviso il composto nei vari pirottini era appicicoso ma ho dovuto usare due cucchiai per prenderlo...secondo voi è normale che abbia questa consistenza????:confused:
che ansiaaaaaaaaaaaaa:( speriamo venga bene,,,cmq vi farò sapere:)

paradisia
02-10-2007, 14:36
io l'ho sempre impastato a mano...ma che dosi hai usato?

luciabus
02-10-2007, 14:59
io faccio spesso il babà e utilizzo sempre questa ricetta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11206&highlight=baba) di racc GARANTITA segui le fasi confronta gli ingredienti e guarda le immagini magari intercetti dove hai sbagliato qualcosa.

ciao

pink82
02-10-2007, 15:04
ho usato le dosi del babà di dolce d. che prevedeva di preparare la biga con 120 gr farina manitoba con 13 gr lievito e acqua q.b..
dopo averlo fatto lievitare si aggiunge 240 gr farina manitoba-60 gr zucchero-120 gr burro-6 uova e sale
secondo voi non doveva venire così lento l'impasto?
uffa .... speriamo che non ne esca una schifezza>:->
cmq bisogna essere fiduciosi speriamo bene:D

mariellac
02-10-2007, 15:11
la consistenza della pasta del babà deve essere come la descrivi tu. Morbida ed appiccicosa. Non aggiungere farina. Non deve avere la consistenza dell'impasto tipo pizza

Dolce D.
02-10-2007, 15:14
ho usato le dosi del babà di dolce d. che prevedeva di preparare la biga con 120 gr farina manitoba con 13 gr lievito e acqua q.b..
dopo averlo fatto lievitare si aggiunge 240 gr farina manitoba-60 gr zucchero-120 gr burro-6 uova e sale
secondo voi non doveva venire così lento l'impasto?
uffa .... speriamo che non ne esca una schifezza>:->
cmq bisogna essere fiduciosi speriamo bene:D
Mi dispiace non aver visto prima il mess.
Cmq il babà nella mia impastatrice impiega 40 minuti ad incordarsi,cioe diventa una massa elastica.
Tu hai usato le fruste a gancio?
fidati la ricetta è iper collaudata altrimenti non l'avrei postata e non aggiungere altro

Dolce D.
02-10-2007, 15:20
Ho fatto caso ora che il mess era di stamattina.
allora com'è andata?
fotina fotina:D:D

mariellac
02-10-2007, 15:23
anche se le foto sono piccole ti può essere di aiuto guarda QUI (http://www.gennarino.org/baba_bis.html)

pink82
02-10-2007, 15:41
ho usato le fruste a gancio....adesso stanno lievitando nei pirottini appena superano i bordi inforno tutto:)
una volta raffreddati li devo bagnare giusto ?
ma se non dovessimo finirli tutti che succedde ?
opzione 1 : spazzatura?
opzione 2: visita a sorpresa ad amica o parente?
opzione 3: posso mangiarli anche nei giorni successivi?
:D:D:D
vi faccio sapere subito appena li sforno e vi manderò anche le foto così mi date il vostro parere.....ciao

Dolce D.
02-10-2007, 15:52
ho usato le fruste a gancio....adesso stanno lievitando nei pirottini appena superano i bordi inforno tutto:)
vi faccio sapere subito appena li sforno e vi manderò anche le foto così mi date il vostro parere.....ciao
Il babà è piu buono il giorno dopo,e quello dopo ancora e ancora....
certo se li tieni una settimana:eek:
ma non ci dovrebbe essere questo pericolo.
Fai attenzione nel bagno a non affogarli :D eun buon sistema è di metterli tutti a testa in giu e bagnarli un po alla volta.

LULLY67
02-10-2007, 16:53
E allora, ci fai sapere come è riuscito l'esperimento?:p::p::p:

pink82
02-10-2007, 19:12
ciaooooooo:)
finalmente devo solo bagnarli....ho fatto una prima prova ma mi sembra che manchi un pò di rhum
vi mando le foto delle varie fasi ditemi sinceramente cosa ne pensate:)
ma è normale che usciti dal forno sia abbastanza... come dire... DURI...cmq una volta bagnati si riprendono vi faccio vedere i passaggi
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10064/normal_ricette_033.jpg
troppo pacchioni???:D
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10064/normal_ricette_034.jpg!
ed ecco quello bagnato
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10064/normal_ricette_036.jpg
ed ecco la sezione
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10064/normal_ricette_037.jpg

che dite??
un'ultima cosa per bagnarli li metto a testa in giù su una griglia???:D:D

Dolce D.
02-10-2007, 19:25
Allora i babà sono perfetti!
quando li cuoci diventano secchi ma poi come una spugna una volta bagnati rinvengono.
Il babà non è un dolce da fare e mangiare,ha i suoi tempi,per il bagno puoi metterli anche in un vassoio con un po di bordo,a testa in giu e ogni tanto li bagni magari riprendendo anche il liquido che perdono.
Assaggialo ora e poi domani e vedrai che differenza :p:
cmq BRAVA

pink82
02-10-2007, 19:33
grazie di tutto.....:D:D

LULLY67
02-10-2007, 20:01
grazie di tutto.....:D:D
Complimenti, per essere un esperimento, niente male e complimenti anche alla vecchia impastatrice:eek::eek::eek::eek:

Dolce D.
03-10-2007, 16:14
Allora com'è andata la prova assaggio?
ho notato che hai usato la dose per uno stampo da 28 :eek::eek: enooorme,ma quanti babà hai fatto?

luciabus
03-10-2007, 17:25
a me sembrano venuti proprio bene
brava pink ;)