Visualizza Versione Completa : aiutooo....baba
sto facendo il baba ed è nell'impastatrice già da un bel pò ma il composto mi sembra molto lento...e non è ancora elastico:( che faccio continuo a impastare o intervengo ...non so come? aiutoooooooo:'-(
sto facendo il baba ed è nell'impastatrice già da un bel pò ma il composto mi sembra molto lento...e non è ancora elastico:( che faccio continuo a impastare o intervengo ...non so come? aiutoooooooo:'-(
Puoi provare ad aggiungere un cucchiaio di farina, può darsi che hai immesso gli ingredienti liquidi troppo presto
Ashanti83
02-10-2007, 12:09
continua ad impastare, l'impasto si deve incordare o ti uscirà un babà sbricioloso, è quello il segreto per la sua buona riuscita ;)
io ora lo faccio col bimby, quindi faccio prima, ma prima di comprarlo impastavo anche per un'ora!:eek:
Ma che tipo di impastatrice stai usando?
è un'impastatrice moulinex che ha già vissuto i suoi anni....ho impòastato il tutto per un'ora alla fine vedevo che si staccava dalle pareti e l'ho messa a lievitare...adesso ho diviso il composto nei vari pirottini era appicicoso ma ho dovuto usare due cucchiai per prenderlo...secondo voi è normale che abbia questa consistenza????:confused:
che ansiaaaaaaaaaaaaa:( speriamo venga bene,,,cmq vi farò sapere:)
paradisia
02-10-2007, 14:36
io l'ho sempre impastato a mano...ma che dosi hai usato?
luciabus
02-10-2007, 14:59
io faccio spesso il babà e utilizzo sempre questa ricetta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11206&highlight=baba) di racc GARANTITA segui le fasi confronta gli ingredienti e guarda le immagini magari intercetti dove hai sbagliato qualcosa.
ciao
ho usato le dosi del babà di dolce d. che prevedeva di preparare la biga con 120 gr farina manitoba con 13 gr lievito e acqua q.b..
dopo averlo fatto lievitare si aggiunge 240 gr farina manitoba-60 gr zucchero-120 gr burro-6 uova e sale
secondo voi non doveva venire così lento l'impasto?
uffa .... speriamo che non ne esca una schifezza>:->
cmq bisogna essere fiduciosi speriamo bene:D
mariellac
02-10-2007, 15:11
la consistenza della pasta del babà deve essere come la descrivi tu. Morbida ed appiccicosa. Non aggiungere farina. Non deve avere la consistenza dell'impasto tipo pizza
Dolce D.
02-10-2007, 15:14
ho usato le dosi del babà di dolce d. che prevedeva di preparare la biga con 120 gr farina manitoba con 13 gr lievito e acqua q.b..
dopo averlo fatto lievitare si aggiunge 240 gr farina manitoba-60 gr zucchero-120 gr burro-6 uova e sale
secondo voi non doveva venire così lento l'impasto?
uffa .... speriamo che non ne esca una schifezza>:->
cmq bisogna essere fiduciosi speriamo bene:D
Mi dispiace non aver visto prima il mess.
Cmq il babà nella mia impastatrice impiega 40 minuti ad incordarsi,cioe diventa una massa elastica.
Tu hai usato le fruste a gancio?
fidati la ricetta è iper collaudata altrimenti non l'avrei postata e non aggiungere altro
Dolce D.
02-10-2007, 15:20
Ho fatto caso ora che il mess era di stamattina.
allora com'è andata?
fotina fotina:D:D
mariellac
02-10-2007, 15:23
anche se le foto sono piccole ti può essere di aiuto guarda QUI (http://www.gennarino.org/baba_bis.html)
ho usato le fruste a gancio....adesso stanno lievitando nei pirottini appena superano i bordi inforno tutto:)
una volta raffreddati li devo bagnare giusto ?
ma se non dovessimo finirli tutti che succedde ?
opzione 1 : spazzatura?
opzione 2: visita a sorpresa ad amica o parente?
opzione 3: posso mangiarli anche nei giorni successivi?
:D:D:D
vi faccio sapere subito appena li sforno e vi manderò anche le foto così mi date il vostro parere.....ciao
Dolce D.
02-10-2007, 15:52
ho usato le fruste a gancio....adesso stanno lievitando nei pirottini appena superano i bordi inforno tutto:)
vi faccio sapere subito appena li sforno e vi manderò anche le foto così mi date il vostro parere.....ciao
Il babà è piu buono il giorno dopo,e quello dopo ancora e ancora....
certo se li tieni una settimana:eek:
ma non ci dovrebbe essere questo pericolo.
Fai attenzione nel bagno a non affogarli :D eun buon sistema è di metterli tutti a testa in giu e bagnarli un po alla volta.
E allora, ci fai sapere come è riuscito l'esperimento?:p::p::p:
ciaooooooo:)
finalmente devo solo bagnarli....ho fatto una prima prova ma mi sembra che manchi un pò di rhum
vi mando le foto delle varie fasi ditemi sinceramente cosa ne pensate:)
ma è normale che usciti dal forno sia abbastanza... come dire... DURI...cmq una volta bagnati si riprendono vi faccio vedere i passaggi
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10064/normal_ricette_033.jpg
troppo pacchioni???:D
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10064/normal_ricette_034.jpg!
ed ecco quello bagnato
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10064/normal_ricette_036.jpg
ed ecco la sezione
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10064/normal_ricette_037.jpg
che dite??
un'ultima cosa per bagnarli li metto a testa in giù su una griglia???:D:D
Dolce D.
02-10-2007, 19:25
Allora i babà sono perfetti!
quando li cuoci diventano secchi ma poi come una spugna una volta bagnati rinvengono.
Il babà non è un dolce da fare e mangiare,ha i suoi tempi,per il bagno puoi metterli anche in un vassoio con un po di bordo,a testa in giu e ogni tanto li bagni magari riprendendo anche il liquido che perdono.
Assaggialo ora e poi domani e vedrai che differenza :p:
cmq BRAVA
grazie di tutto.....:D:D
Complimenti, per essere un esperimento, niente male e complimenti anche alla vecchia impastatrice:eek::eek::eek::eek:
Dolce D.
03-10-2007, 16:14
Allora com'è andata la prova assaggio?
ho notato che hai usato la dose per uno stampo da 28 :eek::eek: enooorme,ma quanti babà hai fatto?
luciabus
03-10-2007, 17:25
a me sembrano venuti proprio bene
brava pink ;)