PDA

Mostra versione intera : caldarroste

Pagine : [1] 2

vapjazz
01/11/04, 18.26
Giornata uggiosa.... uffi....:o :o :o
Vado un po' nei boschi ma funghi pochini pochini.... allora...:eek: :eek: IDEAAAAA.... prendo delle castagne e.... all'opera !!!:rolleyes:

Le castagne, dopo averle pulite con uno straccio, vanno incise "orizzontalmente", così:
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_caldarroste%203.JPG
dopodichè si mettono nella padella di ferro nero coi buchi sul fuoco a fiamma viva (ci vorrebbe il fuoco a legna..... vabbè...)
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_caldarroste%202.JPG

E poi via così, una padellata dietro l'altra, finchè c'è del vino e degli amici che gradiscono....
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_caldarroste%201.JPG
Alla fine la giornata uggiosa si è trasformata in una giornata allegra, grazie agli amici ed alle amiche, prima fra tutte questa:
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_caldarroste%204.JPG

:D :D :D :D

maremar
02/11/04, 09.59
volevo passare, mah...ahimè era troppo tardi e dovevo partire...hai dimenticato di scrivere due cose importanti per le caldarroste: a cottura quasi ultimata vanno cosparse abbondantemete di vino e quando si tolgono dal fuoco vanno messe in un sacchetto di carta e lasciate avvolte in una pezza di lana per qualche minuto...così si gustano in tutta la loro pienezza di gusto... :D :D :D fanno venire l'acquolina...complimenti!!!!!!!!

Kiwi
02/11/04, 13.50
Buono, io le faccio al forno, non ho la padella coi buchi e in più ho un forno moderno sopra con la ceramica non con la fiamma allora le devo fare al forno ma sono anche buonissime. :D
Fra poco vado in città, mi hai datto la voglia ma oggi non ho tempo perchè ci sono le elezioni questa sera allora le comprero dal venditore di castagne, li sono super buone.

Angy82
03/11/04, 00.59
Buonissime le castagne!!!! A me piacciono tantissimo e le facciamo al forno, poi mi piace mangiarle con un pò di sale :p :p :p

Robison
03/11/04, 21.29
buone le castagne anche se io le faccio abbrustolire un po di piu va be con il fuoco di legna è tutto un altra cosa..domani domani che son libero vado a vado a prenderle pure io..

cricri
07/11/04, 21.14
buone le castagne anche se io le faccio abbrustolire un po di piu va be con il fuoco di legna è tutto un altra cosa..domani domani che son libero vado a vado a prenderle pure io..

ciao a tutti sono appena entrata in questo forum e spero perdonerete la mia inesperienza...vi chiedo questo consiglio: come faccio a cucinare al forno elettrico queste benedette castagne? prima avevo il forno a gas e venivano benissimo...ora ho il forno elettrico e ho cotto castagne che sembravano proiettili, veri corpi contundenti, roba che se colpivano qualcuno non si rompeva la castagna ma la testa del povero sventurato.
AIUTO!!!!! Ciao siete tutti tanto simpatici

Kiwi
08/11/04, 13.13
Ciao Cricri

Io le faccio soltanto al forno e sono buonissime, devi fare un incizione sopra, come fa Vapjazz, io faccio una croce, poi le metto al forno a 200°C per 40-45 minuti. Pero dopo 35-40 minuti, provo sempre una per vedere se è abbastanza cotta.
Ciao, ciao

ropa55
08/11/04, 13.42
Io continuo ad usare la padella bucherellata,ma quache volta al forno elettrico le ho fatte e mi sono venute bene come dice Kiwi basta assaggiare ;)

Kiwi
08/11/04, 13.45
Vero Ropa, basta assaggiare, la prima volta non erano venute bene,perchè non avevo mai fatto prima è adesso sono 5 anni che le faccio nel forno è sono buonissime. Mi piace la padella bucherellata ma io ho la ceramica non il fuoco come te, di sicuro sono buone le tue.

ropa55
08/11/04, 13.52
Come ti ho detto è una qestione di abitudine poi la cottura dipende solo dalla pratica,il sapore non cambia di molto,differenza c'è se si fanno col fuoco di carbone ma ormai non è così facile..............questa cottura ;)ci vuole il fornello apposito insomma cose da professionisti della caldarrosta :D

Kiwi
08/11/04, 13.55
E vero, la settimana scorsa li ho comprate dal venditore di castagne, sono cosi buone. :D

golosanna
08/11/04, 13.57
Una domanda:
io in genere uso la mia padellona bucherellata, ma devo stare sempre lì a controllare perché altrimenti mi si brucia tutto! (il fuoco lo tengo medio). C'è per caso qualche trucco particolare per evitare che mi si brucino dentro?

ropa55
08/11/04, 14.05
Fuoco basso retina spargifiamma e tanta pazienza per squotere di contino la padella in modo che le castagne al centro della padella si spostino in periferia dove il fuoco è più basso.
Altro non so dirti ;)

golosanna
08/11/04, 14.49
Ahaaahaaaaaaaaaa!!! Ecco il trucco!!! Io non uso la retina spargifiamma!!! Me lo sono chiesta a volte se poteva essermi utile!! Me lo stai confermando!!! Grazie Paolo! (:-*

vapjazz
08/11/04, 14.53
io non la uso, come hai visto dalle foto, basta semplicemente "dondolare" la padella con le castagne, in modo che cambino frequentemente posizione.;)

Mi diceva Regio che da lui le chiamano anche "bruciate"... per cui ....
:D :D :D

golosanna
08/11/04, 14.58
Nella mia pigrizia volevo appunto evitare di "dondolarle" :D :D :D
E soprattutto di aprirle e trovare un lato bruciacchiato!!! :-| :cool:
Vapj... come si chiamava il vinello bianco che mi hai versato all'aperitivo e che mi ha fatto vnire sonno alle 7 di sera?? Sonno a parte mi è piaciuto molto! :D

vapjazz
08/11/04, 15.04
Allora, se il vino aveva le "bollicine" (pensando a Ropa) era prosecco di valdobbiadene, se invece era fermo poteva trattarsi di cinque terre oppure di pigato, due tra i vini più noti della liguria. Il produttore è un mio conoscente, enologo di Chiavari, anche produttore, infatti erano sue bottiglie!

golosanna
08/11/04, 15.06
Credo fosse il pigato!!!!! :p: :p: :p: :p: :p:
Era bello forte!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Infatti mi sono venuti due occhi piccoli, piccoli... :D :D

rossadiana
08/11/04, 15.12
Confermo, era il Pigato Annina (:-* Io non sono una bevitrice (si è visto né?? ;) ), ma il Pigato me piassssss (:-*

rossadiana
08/11/04, 15.12
Credo fosse il pigato!!!!! :p: :p: :p: :p: :p:
Era bello forte!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Infatti mi sono venuti due occhi piccoli, piccoli... :D :D

In compenso con la salsina di Regio ti sono venuti due occhi grandi grandi!!!!! :D :D :D :D

vapjazz
08/11/04, 15.13
eh eh eh eh eh ....;)

golosanna
08/11/04, 15.17
(:-* (:-*
Così sono ritornati abbastanza normali!!!! :D
Poi ho dovuto mangiare un po' di erbazzone e due fette di salame per finire il vinello e rimettermi in forza!! :D :D
Mancavano le castagne però.. peccato!

rossadiana
08/11/04, 15.23
:eek: :eek: :eek: ma sei una fognaaaaaaa!!!!Pure le castagne ti asresti mangiata!!!!!! :D :D :D
P.S. la cerchia di spie si sta allargando eh :cool: .....(un paio di persone mi hanno capito ;) )...qui ci vuole James Cobra :D :D :D

golosanna
08/11/04, 15.25
:o :o :o
oggi però mi sono messa un pochino a dieta... :D :D

Però le castagne.... :p: :p:

Robison
08/11/04, 21.51
io pultroppo ne ho dovute butare via circa 15 kg xche il forno della cucina del ristorante non va bene...
volevamo chiudere in bellezza cuocendo delle caldarroste x un matrimonio di amici..solo che il forno ventilato a 300°c ha asciugato troppo la castagna e quindi addio caldarroste..che peccato..