PDA

Visualizza Versione Completa : Peperoncini sott'olio

1varenne
01-11-2004, 19:20
Ho provato a mettere dei peperoncini forti sott'olio, ma si sono ammuffiti in pochi giorni. Qualcuno conosce qualche procedimento che non ho usato? Aiutatemi!!!!!

vapjazz
01-11-2004, 21:00
Ciao! ;)

Se cerchi in giro nei forums (usa il tasto "cerca" in alto...) troverai un sacco di suggerimenti sui peperoncini...:) ... ripieni e no....;)
Se invece vuoi sapere come si fa l'olio piccante (detto 'olio santo') ti posso dire che io, appena raccolti, li pulisco senza bagnarli poi li taglio a metà per il lungo e li metto nell'olio facendo venire a galla tutte le bolle d'aria eventuali.
Così durano a lungo, senza fare la muffa, e rendono l'olio d'oliva veramente.... speciale !!!:D :D :D :D :D

Spero di esserti stato utile...

Robison
26-11-2004, 19:39
e un po tardi per rispondere ma sicuramente sara utile a chi leggera piu in là.. ..
allora per fare dei peperoncini piccanti sott'olio che durino si deve fare cosi..
pulire bene i peperoncini dai semi fatelo con i guanti se no vedete le stalle per un paio d'ore (garantito) fatto questo lasciateli per una notte intera immersi in dell'aceto di vino meglio se si tratta di aceto fatto in casa.. (poi vi spiego come..)fateli scolare passato questo tempo fateli asciugare all'aria per uno due giorni.. meglio se al sole.. non troppo xò...

preparate un impasto omogeneo di capperi in abbondanza tonno alici basilico olive tritate e un po d'aglio amalgamate bene e riempite i peperoncini pressandoli bene (i piu indicati son quelli tondi) sistemateli in un recipiente in vetro riempite d'olio battete il recipiente per far uscire aria residua..aspettate 24 prima di chiudere xche solitamente le cose sott'olio assorbono e vi trovereste con dei peperoncini scoperti e non vorrei farvi prendere il botulino per una mia dimenticanza.. trascorso questo tempo e rabboccato in caso di bisogno fate sbollire per circa 7-8 minuti il barattolo (pastorizzazzione=)in acqua.. consumate dopo una due settimane e non oltre i tre mesi ..xche i peperoncini diventerebbero troppo morbidi e non li gustereste bene,,,..

per l'aceto mettete all'aria 5 litri di vino nero scadente aggiungete della mollica di pane e dimenticatevi.. vedrete che buono.. :rolleyes: :eek: >:->

trinity
27-11-2004, 11:56
Ciao Varenne allora qualche giorno fa ho postato qualche consiglio sui peperoncini dunque molto probabilmente i tuoi peperoncini ammuffiscono perchè li hai lavati... li hai lavati vero???

I peprromcini li devi pulire con panno senza bagnararli.

Poi così come sono li puoi mettere sotto sale sott'olio o sott'aceto.

Se li vuoi più saporiti sbollentali in aceto sale e vino e poi lasci asciugare bene e li invasi

Ciaooooooooooooooo

e gira sul forum che trovi tanti suggerimenti come ha detto Vapj