Visualizza Versione Completa : cerco disperatamente pranzo importante da prepararsi in anticipo di un giorno
devo preparare un pranzo importante per Santo Stefano (26 dicembre), ma vorrei preparare tutto il giorno prima per non dover spignattare tutto il mattino. Qualcuno sa darmi un consiglio?
no tradizionali se è possibile
grazie
Allora.... mumble..... mumble.....
Innanzi tutto: BENVENUTAAAAA:D :D :D
Poi. per il tuo problema, ti direi innanzi tutto di guardare nel forum "cerco" ci sono diverse proposte di menu importanti, o di tanti piatti sfiziosissimi.... gironzola un po' nei nostri vari forums, vedrai che troverai un sacco di suggerimenti....;)
Se non ti dovessero bastare, dovresti innanzi tutto dirci che base vuoi dare alla tua cena, se pesce, carne o altro... di dove sei (anche la zona è importante...) e che tipo di ambiente sarà (formale, famigliare, elegante, ecc. ecc.)...
Vedrai che ti daremo un sacco di consigli, qui siamo tutti un po' ... logorroici!!!!
:D :D :D :D :D
Allora.... mumble..... mumble.....
Innanzi tutto: BENVENUTAAAAA:D :D :D
Poi. per il tuo problema, ti direi innanzi tutto di guardare nel forum "cerco" ci sono diverse proposte di menu importanti, o di tanti piatti sfiziosissimi.... gironzola un po' nei nostri vari forums, vedrai che troverai un sacco di suggerimenti....;)
Se non ti dovessero bastare, dovresti innanzi tutto dirci che base vuoi dare alla tua cena, se pesce, carne o altro... di dove sei (anche la zona è importante...) e che tipo di ambiente sarà (formale, famigliare, elegante, ecc. ecc.)...
Vedrai che ti daremo un sacco di consigli, qui siamo tutti un po' ... logorroici!!!!
:D :D :D :D :D
Sono Bolognese di Bologna,Petroniana DoC, vivo in provincia di Mantova, mi piace cucinare anche se ora non ho molto tempo. Purtroppo ogni anno è una gara di cucina per il Pranzo (molto formale e importante) di Santo Stefano. Il risultato è che dopo 2 giorni di lavoro mi ritrovo K.O. e a finire di "spignattare" quando gli ospti (8-10 persone) sono già arrivati e sono tutti ad aspettarmi per gli aperitivi. Il pranzo dovrà essere a base di carne.
Sono Bolognese di Bologna,Petroniana DoC, vivo in provincia di Mantova, mi piace cucinare anche se ora non ho molto tempo. Purtroppo ogni anno è una gara di cucina per il Pranzo (molto formale e importante) di Santo Stefano. Il risultato è che dopo 2 giorni di lavoro mi ritrovo K.O. e a finire di "spignattare" quando gli ospti (8-10 persone) sono già arrivati e sono tutti ad aspettarmi per gli aperitivi. Il pranzo dovrà essere a base di carne.
Un menù preparabile in buona parte, anticipo potrebbe essere
Piatto affettati (Max 3)
Crudo, Salame, Mortadella - con Sottaceti
Patè fatto in casa con toastini-pancarrè
Salmone Affumicato con toastini-pancarrè
Sgroppino e cambio vino da Prosecco a Bonarda
Brodo di Cappone con Tortellini Prosciutto
Cappone con Mostarda (anche temperatura ambiente)
Cambio vino da Bonarda a Barbera d'annata
Tacchinella al forno con Insalatina Fresca (songino?)
Formaggio-Grana
Panettone tradizionale
Vinsanto-Cantucci....
..Tranne la Tacchinella, i crostini di pane, il resto è preparabile il giorno prima...mà ce nè così di menù....nel sito..
ciao Ninjo
golosanna
04-11-2004, 17:45
Ciao,
Non so se ti posso essere di aiuto in qualche modo però ti vorrei postare un menù "locale" carnivoro dato che siamo più o meno della stessa zona :)
ANTIPASTO
gnocco con affettati e cipollotti
Crostini con mousse di mortadella
PRIMI PIATTI
Passatelli in brodo
ravioli alla zucca con burro e salvia
SECONDI PIATTI
Bollito misto
Salama da sugo o bondiola
CONTORNI
Purè di patate
Verdure al forno
Insalata di stagione
DOLCI
Panone
Zuppa inglese
PEr il vino... beh, mi sentirei di confermare la Bonarda, ma i vini non sono il mio forte! :D
I ravioli, i passatelli e i dolci li puoi fare il giorno prima (il panone addirittura adesso!). Lo gnocco, la mousse e i crostini pure...
Gli affettati non li devi fare tu...
I secondi (il bollito così ti dà anche il brodo per i passatelli!) e i contorni il mattino stesso, ma non richiedono particolarissime attenzioni.. Devono solo stare sul fuoco qualche ora!
senti un po qui che bel menu..
allora come primo una bella crema di formaggi misti... olive condite affetati e roba varia..se vuoi terra se vuoi mare un bel carpaccio di polpo un insalata di mare e una zuppetta di cozze e arselle sarebbe l'deale..
come primo...
allora se decidi terra se vuoi fare la tradizionale le classiche lasagne al forno oppure dei cannelloni..se vuoi stupire potresti fare una zuppa gallurese molto tipica nele nostre zone..
oppure una bella fregola con crema alle melanzane e gamberetti vedrai che successone
il secondo
be come secondo carne un bell'arrosto morto con dei funghi porcini semplice da preparare e poi servito il giorno successivo è pure piu buono..come secondo di pesce potrei consigliarti dei fagottini di spigola o di orata con un ragù di gamberi... siccome non ho tanto tempo ora e non posso scrivere le ricette di tutto quello che ho scritto dimmi se ti interessa qualcosa e cosi ti descrivo i procedimenti per prequocere tutto in modo da aver tutto ok x il gorno dopo..oppure se intendi preparare qualcosaltro x qualsiasi cosa son disponibile a dare qualche consiglio ok? fammmi sapere pure in pvt..ciao ora devo scappare baci rob. (:-* >:->
Ti propongo questo menù:
ANTIPASTO:
polpi marinati con patate
piatto di affettati misti
PRIMO
Crepes con rucola e gamberetti
tagliatelle con ragù
SECONDO
roast -beef
seppie in umido con piselli
CONTORNI
insalata russa
insalata fresca
verdure in padella
Che ne dici???
si ma non puoi mica preparare tutto dal giorno prima..lei vuole solamente scaldare un po la roba e poi sedersi...le tagliatelle mica puoi farle il giorno prima..e poi se vuole fare qualcosa di particolare..bo non ho ancora avuto risp di quall che vuole fare.. :\
Magari se date le ricette direttamente...............invece dell'elenco così servono a tutti invece di aspettare che poi le chiedano ;)
ok ora distribuisco le ricette .. :D
ciao rob,
sarà che sto (tristemente) a dieta, ma sentir nominare crema di formaggi e fregola con melanzane e gamberetti mi fa quasi sentire le campane!!!!! appena puoi mi mandi queste due ricette? grazie
mestolo
senti un po qui che bel menu..
allora come primo una bella crema di formaggi misti... olive condite affetati e roba varia..se vuoi terra se vuoi mare un bel carpaccio di polpo un insalata di mare e una zuppetta di cozze e arselle sarebbe l'deale..
come primo...
allora se decidi terra se vuoi fare la tradizionale le classiche lasagne al forno oppure dei cannelloni..se vuoi stupire potresti fare una zuppa gallurese molto tipica nele nostre zone..
oppure una bella fregola con crema alle melanzane e gamberetti vedrai che successone
il secondo
be come secondo carne un bell'arrosto morto con dei funghi porcini semplice da preparare e poi servito il giorno successivo è pure piu buono..come secondo di pesce potrei consigliarti dei fagottini di spigola o di orata con un ragù di gamberi... siccome non ho tanto tempo ora e non posso scrivere le ricette di tutto quello che ho scritto dimmi se ti interessa qualcosa e cosi ti descrivo i procedimenti per prequocere tutto in modo da aver tutto ok x il gorno dopo..oppure se intendi preparare qualcosaltro x qualsiasi cosa son disponibile a dare qualche consiglio ok? fammmi sapere pure in pvt..ciao ora devo scappare baci rob. (:-* >:->
ciao golosanna,
mi passeresti la ricetta della mousse di mortadella? grazie, a buon rendere
mestolo
Ciao,
Non so se ti posso essere di aiuto in qualche modo però ti vorrei postare un menù "locale" carnivoro dato che siamo più o meno della stessa zona :)
ANTIPASTO
gnocco con affettati e cipollotti
Crostini con mousse di mortadella
PRIMI PIATTI
Passatelli in brodo
ravioli alla zucca con burro e salvia
SECONDI PIATTI
Bollito misto
Salama da sugo o bondiola
CONTORNI
Purè di patate
Verdure al forno
Insalata di stagione
DOLCI
Panone
Zuppa inglese
PEr il vino... beh, mi sentirei di confermare la Bonarda, ma i vini non sono il mio forte! :D
I ravioli, i passatelli e i dolci li puoi fare il giorno prima (il panone addirittura adesso!). Lo gnocco, la mousse e i crostini pure...
Gli affettati non li devi fare tu...
I secondi (il bollito così ti dà anche il brodo per i passatelli!) e i contorni il mattino stesso, ma non richiedono particolarissime attenzioni.. Devono solo stare sul fuoco qualche ora!