PDA

Mostra versione intera : Piazzapulita

orsy
02/11/04, 03.57
Non so a voi, ma a me capita di ritrovarmi nel frigo degli avanzi di formaggio dall'aspetto derelitto. Posso utilizzarli in vari modi ma uno dei più onorevoli e festosi è rappresentato, appunto, dal Piazzapulita: pasta corta condita con salsetta straripante di formaggi, servita appena pronta o da far gratinare in forno, magari dopo alcune ore o il giorno dopo.
Intendiamoci, è una bischerata che molti di voi conoscono perfettamente, ma mi pare valga la pena di rammentarla.
Avanzi di formaggio, dunque: emmental, asiago, provola, caciocavallo, pecorino, taleggio, gorgonzola... quel che c'è. Non esistono proporzioni nè dosi: basta eliminare le croste (e le eventuali piccole tracce di muffe) e tagliarli a fettine.
Per 4 persone ne occorreranno - peso netto - più o meno 200-250 g.
Mentre la pasta cuoce- in questo caso scelgo le pipe rigate, che sanno raccogliere bene la salsa - preparo una minibesciamella piuttosto liquida: 30 g di burro fuso in cui faccio dorare lievemente 1 cucchiaio raso di farina, e poi aggiungo poco alla volta circa 2 e 1/2 dl di latte caldo.
Faccio cuocere su fiamma bassa per 6-7 minuti, mescolando spesso e poi aggiungo i formaggi preparati lasciando che si fondano, di nuovo mescolando. Aggiungo sale, pepe bianco e noce moscata a mia discrezione. E ci condisco la pasta.
Posso omettere la noce moscata sostituendola con un cucchiaio di prezzemolo tritato, unito all'ultimo. A volte ho usato invece dei gherigli di noce spezzettati: ci stavano molto bene. Altre volte ho aggiunto due o tre fette tritate grossolanamente di prosciutto crudo che rischiavano di intristire, neglette.
Ma il colpo grosso è stato quando, in un momento di esuberanza, ho ruffianato gli sponsali della salsa con una buona cucchiaiata di capperi: matrimonio che poteva far inarcare un sopracciglio ma riuscitissimo.
Ci vuole un briciolo di avventurosità - e un filo di senso dell'armonia dei sapuori - ma si tratta di fare Piazzapulita.
La presento subito in tavola o, come dicevo, la verso in una pirofila imburrata spolverizzando poi la superficie con un paio di cucchiai di pangrattato e la passo in forno a gratinare. Quando mi pare. Anche il giorno appresso. E se ne avanza, la posso surgelare. Niente mi ferma.
Ciao, state bene - orsy

rossadiana
02/11/04, 16.24
:p :p :p :p doppia piazza pulita....prima nel frigo e poi nel piatto...ottima, complimenti!

Katiuscia
04/11/04, 15.01
Grazie per avermi illuminato ! Finalmente ho trovato il modo per sbarazzarmi di tutti gli avanzi di formaggio che inevitabilmente mi ritrovo in frigorifero ! Appena posso provo e poi vi dico il risultato!
Grazie ancora!
Katy ;)