PDA

Mostra versione intera : peperoncini forever

silz
02/11/04, 17.21
Ciao,

visto che l'argomeno piccante non stanca mai... riprendo un vecchio post di Trinity, se non ricordo male:

Gelatina di Peperoncini

Gelatina di Peperoncini

Ingredienti

300g di polvere di peperoncino piccante
300g di zucchero di canna
300g di mele tagliate a spicchi
acqua

Unire i tre ingredienti, aggiungere acqua e cuocere a fuoco basso, rigirando con tanta pazienza, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

E' ottima con i formaggi

Mi sai dire come va conservata, una volta preparata?
Va pastorizzata, conservata sott'olio o consumata subito?????

Grazie

orsy
04/11/04, 02.30
Ho l'impressione che l'autore della ricetta intendesse scrivere '30 g di peperoncino' e non 300. Faresti bene a chiedere conferma delle dosi.
Per quanto riguarda la conservazione: la marmellata (o gelatina o analoghi) deve essere versata bollente nei barattoli di vetro (pulitissimi) che vengono subito tappati, capovolti e lasciati così per una ventina di minuti o finché, come faccio io, sono freddi. A volte si preferisce sottoporli a sterilizzazione tenendoli in acqua a bollore per una ventina di minuti. Per quantitativi relativamente modesti che verranno consumati nel giro di pochi mesi quest'operazione non è strettamente necessaria. Ma le voci in proposito sono discordi.
Si ripongono semplicemente in un armadio o dove preferisci.
ciao - alisso

silz
04/11/04, 11.48
grazie.

E se l'autrice della ricetta controversa, a questo punto, ci sa dare qualche indicazione chiarificante..... siamo tutti contentI!!!!!!!!

ciao

trinity
15/11/04, 11.47
Ehmmm ci sono talmente tanti post che non riesco a seguire tutto!!!!!!! :D

Dunque io l'ho mangiata in un ristorante e poi ho cercato la ricetta.
La ricetta era proprio così diceva 300gr ma visto che gli ingredienti vanno in ugual dose direi che si può dimezzare o come dice Orsy farne 30gr!
300gr sono una esagerazione!!!

Per la conservazione segui i consigli di Orsy.

E se ti piacciono i peperoncini prova a metterli interi sott'aceto e sotto sale!

Prendi i peperoncini quelli lunghi (non so di che tipo sono) freschi li pulisci con panno (non lavarli così mi hanno detto) e poi li metti semplicemente in un vaso con l'aceto (quelli che ho mangiato io erano con l'aceto bianco ma secondo me vanno bene anche con l'aceto rosso) il signore che li fa mi ha detto che si possono già mangiare dopo qualche giorno.

Per quelli sotto sale idem li metti in un vaso con il sale grosso sono davvero buoni però attenzione non fare come me che ne ho mangiati troppi.... mi sono venuti dei bruciori!!!!!!!

silz
16/11/04, 10.54
Grazie.
Sperimenterò!!!!!!!