:confused:
Ciao,
ho comprato le rape.
Mi sapete dire come si possono cuciare????????
So che si possono affettare e mangiare crude.
Ma mi ricordo di aver mangiato, quest'estate, una minestra di rape (tipo vellutata) squisita.....
Qualcuno sa darmi indicazioni?????
Anche altre ricettine sono ben accette....
Sono disposta a inventare.... ma non vorrei correre troppi rischi!
Grazie
Grattugiate, nelle insalate miste.
A fettine sottili sottili, senza altre aggiunte, da offrire insieme all'aperitivo o da tenersi vicino, in una coppetta, a tavola: fanno molta compagnia e ripuliscono la bocca.
Una discreta vellutata, per 2-3 persone, la ottieni facendo insaporire in burro, per qualche minuto, 1/2 kg o poco più di rape a tocchetti che poi cospargi con una cucchiaiata di farina bianca e mescoli con cura in modo che anche la farina si dori un poco. Aggiungi sale e pepe bianco. Bagna con brodo e fai cuocere per una ventina di minuti e alla fine passi il tutto al frullatore.
Puoi aggiungere del porro a fettine: la parte bianca, a tronchetti, messa in pentola insieme alle rape; il tratto più tenero della parte verde: tagliato a fettine (in tutto una cucchiaiata) e aggiunto all'ultimo.
Classico è il Riso e rape della cucina lombarda.
per 4 persone
Per fare le cose bene ci vogliono 40-50 g di lardo di schiena (quello rosato) ben tritato con uno spicchio d'aglio e un ciuffo di prezzemolo. Senza questo battuto ne esce una minestra del tutto anonima.
In un 1 litro o poco più di brodo (buono) già bollente butta 350 g di rape a fettine. Appena riprende il bollore aggiungi un paio d'etti di riso e il battuto preparato. Dopo 15 minuti controlla il sale e il punto di cottura.
Poco prima di portare in tavola aggiungi una cucchiaiata di prezzemolo tritato. Offri a parte del grana (padano) grattugiato. Io metto anche del pepe.
Rape al gratin
In una padella o casseruola fai stufare su fiamma moderata le rape, a fette abbastanza spesse e leggermente salate, in poco burro e un filo d'acqua: con coperchio, per 2o-25 minuti o finché morbide, su fiamma moderata, mescolando ogni tanto. Passale in una pirofila imburrata e coprile con una besciamella di media consistenza a cui avrai aggiunto, prima del termine di cottura, del formaggio grattugiato o a lamelle. Scegli tu quello che preferisci, anche due o tre tipi insieme purché non siano troppo forti. Spolverizza la superficie con pangrattato, aggiungi qualche fiocchetto di burro e metti nel forno già ben caldo (220-230°C) a gratinare.
Oppure, dopo che le hai disposte nella pirofila, cospargile con un pizzico di zucchero mescolato - se vuoi - con un pochino di cannella. Spolverizza con parmigiano grattugiato e completa con qualche fiocchetto di burro. Poi in forno come detto sopra.
Oppure le lasci nel recipiente in cui le hai fatte stufare - ma solo per un quarto d'ora o poco più - aggiungi panna fresca (diciamo 200 g per 4 persone) e fai sobbollire dolcemente per 5 minuti, senza coperchio.
Ciao, stai bene - orsy
Bellissimo!!!!!!!!!!!!
Grazie.
Grandioso Orsy, mi piacciono un sacco le rape e quelle gratinate!!!!!!!Mai fatte così le proverò sicuramente. Adoro la pasta e le orecchiette con le cime di rapa, che buone :D :D :D