PDA

Mostra versione intera : Nutella di laura66 convertita da cindystar

Pagine : [1] 2 3

Lunanuova
05/10/07, 10.40
Non sapevo proprio come gestire il titolo, visto tutti i "credits" che devo dare :o....
Comunque si tratta della simil-nutella per bimby modificata da laura66 e convertita al volo per me (:-* da cindystar nel thread sui cookregali di natale...
La ricetta originale è qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=31421)... riporto gli ingredienti solo per semplicità, non ho cambiato (quasi) nulla.

Ingredienti:
100 g di nocciole tostate
100 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato al latte
100 g di cioccolato bianco
100 g di zucchero a velo (al posto dei 150 g di zucchero semolato)
125 g di olio di semi (arachide, girasole, o anche, come me, vinacciolo)
200 g di latte intero
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10278/normal_Ingre_nute.JPG

Polverizzate le nocciole con lo zucchero
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10278/normal_nocciole_in_polvere.JPG

Tritate le cioccolate insieme
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10278/thumb_tricioccolati_prima.JPGhttp://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10278/thumb_tricioccolati_dopo.JPG

Unite in una pentolina le nocciole, le cioccolate, l'olio ed il latte e mescolate.
Fatele andare sul fuoco basso per 10 minuti...
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10278/thumb_tutto_insieme2.JPGhttp://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10278/normal_consistenza.JPG

Invasate e, quando si raffreddano, mettete in frigo.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10278/normal_invasati.JPG

Slurposissima.... :p: :p: :p:

speranza11
05/10/07, 10.54
ciao con queste dosi son venuti fuori quei barattoli che vediamo in foto?:):):):):):):)

cecitta
05/10/07, 10.55
che bonta'........:p:
ma ha la stessa consistenza della nutella?mi sembra piu' liquida......e piu' granulosa.......o mi sbaglio?

loryminoz
05/10/07, 11.00
ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!:p::p::p:: p: slups......
anch'io voglio sapere quanti vasetti vengono!!!! grazie

veronica79
05/10/07, 11.16
che bonta'........:p:
ma ha la stessa consistenza della nutella?mi sembra piu' liquida......e piu' granulosa.......o mi sbaglio?

anchio vorrei sapere la consistenza .intanto l'ho copiata:p:

Lunanuova
05/10/07, 11.17
Allora, eccomi...
Dunque, vengono 2 vasetti da 250 g (credo siano da 250 g :confused:) della bormioli, più ho riempito un trequarti di vasetto con l'avanzo.
È liquida da calda, ma poi stamattina le ho dato un'occhiata (solo un'occhiata, purtroppo :rolleyes::D) ed era decisamente soda (era anche in frigo...).

La questione del granulare è dovuto, temo, al fatto che le lame del mio robot hanno perso il filo :rolleyes::o e quindi non triturano come dovrebbero... anche se ho il sospetto che la farina di nocciole per quanto impalpabile sia sempre un po' "consistente", ma in realtà non so... Sul pane non si sente assolutamente :D... mangiata a cucchiaiate, ovviamente un po' di più, ma ripeto: le lame del mio robot sono andate, dopo anni di onoratissimo servizio... infatti ho problemi anche col praliné... :\
Comunque l'ho trovata favolosa... :p: :p: :p: sarà per il mio attaccamento compulsivo alla nutella :rolleyes: :rolleyes::D

roxina
05/10/07, 16.39
La sto facendo!
Una domanda: quando la invaso si conserva in frigo? e per quanto? grazie :D

laura66
05/10/07, 16.43
almeno 15 giorni, se ce la fà a durare:rolleyes::D

Tammy30
05/10/07, 16.43
Nel libro della mia amica (Bimby) c'è il burro al posto dell'olio,posso sostituire???

Froda
05/10/07, 16.46
Buonissima, appena finisco la dieta la provo!;)

(:-*

laura66
05/10/07, 16.47
se cliccate sul qui riportato da lunanuova;).............vedrete che tritando finemente le nocciole, la nutella viene bella cremosa............tenete presente che in frigo solidifica un pò, ma bastano 5 minuti a temperatura ambiente e la trovate morbida;)

roxina
05/10/07, 16.47
almeno 15 giorni, se ce la fà a durare:rolleyes::D

Grazie Laura, hai ragione, non credo duri, soprattutto con mio marito che la mangia a cucchiaiate a colazione (beato lui che può) :D
A questo punto mi chiedo se serva capovolgere i vasetti :confused:
Grazie ancora :D

laura66
05/10/07, 16.51
Nel libro della mia amica (Bimby) c'è il burro al posto dell'olio,posso sostituire???
ho provato anche quella col burro, questa è un'altra cosa:rolleyes:
meglio l'olio, io ho usato sia quello di arachidi, che quello di girasole..............la differenza è impercettibile:p:

laura66
05/10/07, 16.55
Grazie Laura, hai ragione, non credo duri, soprattutto con mio marito che la mangia a cucchiaiate a colazione (beato lui che può) :D
A questo punto mi chiedo se serva capovolgere i vasetti :confused:
Grazie ancora :D

Io infatti non li capovolgo, lascio raffreddare col coperchio appoggiato sopra ma non chiuso e quando è fredda chiudo e metto in frigo, non dovendo bollire e dovendo andare in frigo, penso che si possa proprio evitare, poi se si vuole fare la prova dispensa, senza passare il frigo..........allora si può provare:)

Tammy30
05/10/07, 16.55
ho provato anche quella col burro, questa è un'altra cosa:rolleyes:
meglio l'olio, io ho usato sia quello di arachidi, che quello di girasole..............la differenza è impercettibile:p:
Perchè dovrei iniziare a sperimentare i regalini di Natale......ok allora userò l'olio,grazie(:-*..ma non il Bimby>:->!!!!

roxina
05/10/07, 17.00
Io infatti non li capovolgo, lascio raffreddare col coperchio appoggiato sopra ma non chiuso e quando è fredda chiudo e metto in frigo, non dovendo bollire e dovendo andare in frigo, penso che si possa proprio evitare, poi se si vuole fare la prova dispensa, senza passare il frigo..........allora si può provare:)

Grazie, seguirò il tuo consiglio, anchè perchè andrà direttamente in frigo!
L'ho appena invasata, ed assaggiata, è sorprendente, mi piace proprio! :p::D

laura66
05/10/07, 17.06
Perchè dovrei iniziare a sperimentare i regalini di Natale......ok allora userò l'olio,grazie(:-*..ma non il Bimby>:->!!!!
>:->tranquilla non morde:D

Lunanuova
07/10/07, 08.43
Capovolgendo a caldo i vasetti, comunque va in pressione, ed io preferisco sempre stare dal lato sicuro dell'igiene ;)...
Ho usato un olio di vinacciolo, perchè ha il pregio di non avere praticamente gusto e quindi secondo me esalta ancora di più il sapore del cioccolato... la proverò con un tritatutto che trita davvero :rolleyes: e se la cosa migliora drasticamente aumenterò la dose di nocciole per renderla ancora più "profonda" :D...
Devo dire che in frigo non rassoda tanto come mi aspettavo :confused:, rimane sufficientemente morbida da essere spalmata sul pane la mattina :p:... con moderazione :rolleyes:... SAREI in dieta :o :o...

cirotopo
07/10/07, 09.03
Grazie, seguirò il tuo consiglio, anchè perchè andrà direttamente in frigo!
L'ho appena invasata, ed assaggiata, è sorprendente, mi piace proprio! :p::D
Ma il sapore è prorpio quello???
Passa per un caffè e porta un vasetto:D

roxina
07/10/07, 11.08
Ma il sapore è prorpio quello???
Passa per un caffè e porta un vasetto:D

Il sapore gli assomiglia molto, a mio avviso e quello di mio marito (strano :rolleyes:) sarebbe meglio meno dolce, quindi la prossima metto meno zucchero. Però è buoooona...1 vasetto è già finito :rolleyes::p:
Fra dimmi quando sei libera e te lo porto... :D

laura66
08/10/07, 01.31
Capovolgendo a caldo i vasetti, comunque va in pressione, ed io preferisco sempre stare dal lato sicuro dell'igiene ;)...
Ho usato un olio di vinacciolo, perchè ha il pregio di non avere praticamente gusto e quindi secondo me esalta ancora di più il sapore del cioccolato... la proverò con un tritatutto che trita davvero :rolleyes: e se la cosa migliora drasticamente aumenterò la dose di nocciole per renderla ancora più "profonda" :D...
Devo dire che in frigo non rassoda tanto come mi aspettavo :confused:, rimane sufficientemente morbida da essere spalmata sul pane la mattina :p:... con moderazione :rolleyes:... SAREI in dieta :o :o...

Forse l'olio di vinacciolo fà la differenza della solidità;)personalmente è la prima volta che sento parlare di quest'olio:confused:..............io ho usato sia quello di arachidi che quello di girasole, come ho già detto e la crema si solidifica, certo non da diventare dura, ma neanche morbida come la vera nutella:)

Nymphetamine
08/10/07, 01.48
Io la faccio usando il latte condensato e togliendo lo zucchero,tiene di più e non rischia di inacidire;)

cindystar
08/10/07, 09.31
E brava, Silvia ;)(:-*
Ci voleva proprio la riconversione a ricetta tradizionale...:rolleyes::D:D
Anyway...bimby o non bimby...:p::p::p::p::p::p::p::D:D;)

Io la faccio usando il latte condensato e togliendo lo zucchero,tiene di più e non rischia di inacidire;)

Bella dritta davvero, Vanessa!(:-*
Grazie, proverò la prossima volta!;)

roxina
08/10/07, 10.39
Forse l'olio di vinacciolo fà la differenza della solidità;)personalmente è la prima volta che sento parlare di quest'olio:confused:..............io ho usato sia quello di arachidi che quello di girasole, come ho già detto e la crema si solidifica, certo non da diventare dura, ma neanche morbida come la vera nutella:)

Io ho usato quello di arachidi, e la crema si solidifica, ma al punto giusto, tanto da essere spalmata tranquillamente, magari tirandola fuori dal frigo qualche minuto prima :rolleyes::p:

Lunanuova
08/10/07, 10.53

Mmmmh, bella idea... un esperimento lo faccio anch'io di sicuro...

E brava, Silvia ;)(:-*
Ci voleva proprio la riconversione a ricetta tradizionale...:rolleyes::D:D
Anyway...bimby o non bimby...:p::p::p::p::p::p::p::D:D;)

hihihi :D :D:D non avrei mai pensato di poter dire... grazie bimby >:->:D;)