PDA

Mostra versione intera : Tiricas


Pagine : [1] 2

mari.rec
07/10/07, 13.56
Tiricas
(cozzuri di sabba)

Ecco la ricetta delle tiricas della mia famiglia:
Ripieno
Per 2 litri di sapa*
(Mosto di vino cotto con scorza d’arancia essicata, mele sarde e qualche mela cotogna ben matura e sana, intere. Viene fatto ridurre a ¼. Per ottenere 1 litro di sapa occorrono 4 litri di mosto).
Zucchero: 1etto e mezzo
Cacao in polvere zuccherato: 1 cucchiaino
Scorza di arancia grattugiata: 1 o poco più ( dipende molto dai gusti)
Anice stellato: 1 cucchiaino
Semola di grano duro oppure pane grattugiato: q.b.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/thumb_Tiricasingr_ripieno.jpg
Sfoglia
Per ogni kg di farina 00
Strutto: 3 etti
Zucchero:1 etto
Acqua: q.b.
In genere per 2 litri di sapa occorre impastare 3kg di farina.

Procedimento:
Per prima cosa si prepara il ripieno. E’ possibile, anzi consigliabile, prepararlo con anticipo, anche 1 giorno prima.
Portare quasi ad ebollizione la sapa.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/thumb_Sapa.jpg
Aggiungere lo zucchero, cacao, anice stellato, scorza grattugiata di arancia e mescolare fino a farli sciogliere completamente.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/thumb_Tiricas_zucchero_per_sapa.jpghttp://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/thumb_Tiricas_aranciagratper_sapa.jpg

La mia mamma a questo punto consiglia di assaggiare il composto per valutarne la “dolcezza”. Eventualmente è possibile correggere aggiungendo a piacere un ingrediente che ci interessa.
Per ultimo aggiungere, sempre mescolando, il pane grattugiato (oppure la semola) facendo attenzione a che non si formino grumi, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/thumb_Tiricaspane_grattpesapa.jpg
Valutare quindi ora la consistenza considerando che il composto deve poter passare in una sac a poche o in una siringa per dolci e che va utilizzato una volta che si sia completamente raffreddato. E’ comunque possibile correggere a freddo, ma di pochissimo, la consistenza aggiungendo pane grattugiato ( o semola) nel caso il composto sia troppo liquido oppure appena di sapa non condita nel caso sia troppo denso.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/thumb_Sapa_pronta.jpg
Mettere da parte e far raffreddare.
Preparare quindi la pasta per la sfoglia. E’ consigliabile prepararla al momento di utilizzarla perché è capitato di averla preparata il giorno prima, conservata in frigo e al momento della cottura ha fatto effetto pasta sfoglia, creando tante piccole bollicine sulla superficie.
Impastare assieme farina e strutto (fatto sciogliere a bassa temperatura) . Aggiungere acqua tiepida, quanto basta, nella quale viene fatto sciogliere lo zucchero, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto non troppo morbido. Valutare anche qui il fatto che abbiamo aggiunto strutto ed acqua tiepida e che la giusta consistenza la potremo valutare solo una volta che l’impasto si sarà raffreddato.
Far riposare l’impasto per almeno ½ ora o comunque fino a quando non si sarà completamente raffreddato.
A questo punto siamo pronti per iniziare a preparare le tiricas.
Prendere piccole porzione di pasta e lavorarle in 3-4 passaggi nella macchinetta per la sfoglia nello spessore più grosso. Terminare con 1 passaggio allo spessore quello più sottile o al massimo a quello precedente.
Ricavare delle strisce della larghezza di 20 cm. circa.
Con una rotella dentata suddividere le strisce in settori larghi 5-6 cm.
Spremere su ogni settore un cilindro di ripieno
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/Tiricas01.jpg
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/Tiricas02.jpg
e arrotolare delicatamente la sfoglia fino a rivestire completamente il cilindro di ripieno.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/Tiricas03.jpg
Ripiegare ora il cilindro rivestito dandogli la forma di cerchio, di goccia o di cuore.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/Tiricas06.jpghttp://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/Tiricas05.jpghttp://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/Tiricas04.jpg
Poggiare le tiricas così ottenute su una teglia e infornare a 180° per 10 min., circa (il tempo è assolutamente indicativo), facendo attenzione che la pasta rimanga bianca con il “fondo” leggermente dorato. Il dolce è cotto quando in superficie è perfettamente asciutto.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/Tiricas_cotte.jpg
In altri paesi della Sardegna si usa dare diverse forme alle tiricas, in alcuni casi vengono lasciate “aperte” nella parte superiore in modo che si veda la sapa. In altri vengono chiuse e glassate. Anche il ripieno può variare: in alcuni paesi è a base di miele, a volte anche con l’aggiunta di mandorle tritate.
Ciao
Mariella

Danda
07/10/07, 14.08
Grazie per la ricetta! Le adoro!
Posso chiederti dove hai trovato la rotella tagliapasta per fare quegli 'orli' favolosi??

cioccolatosa
07/10/07, 14.08
Ciao Mariella, non avevo mai sentito parlare delle tiricas ma sembrano buone...l'unico problema rimane trovare gli ingredienti che sono un po' inusuali:)

mari.rec
07/10/07, 14.18
Grazie per la ricetta! Le adoro!
Posso chiederti dove hai trovato la rotella tagliapasta per fare quegli 'orli' favolosi??
Ho una piccola collezione di questi tagliapasta. Li ho comprati in più riprese. Alcuni durante le feste popolari altre in alcuni, rarissimi, negozi specializzati. Se ti interessa appena posso inserisco le foto di alcuni.
Noi li chiamiamo anche "rotelle"
Una in particolare ha la rara caratteristica di poter imprimere 2 diversi "orli" a seconda di come la si impugna.
Baci
Mariella

Danda
07/10/07, 14.21
Ho una piccola collezione di questi tagliapasta. Li ho comprati in più riprese. Alcuni durante le feste popolari altre in alcuni, rarissimi, negozi specializzati. Se ti interessa appena posso inserisco le foto di alcuni.
Noi li chiamiamo anche "rotelle"
Una in particolare ha la rara caratteristica di poter imprimere 2 diversi "orli" a seconda di come la si impugna.
Baci
Mariella

Grazie, mi interessano molto :)

zioda'
07/10/07, 14.25
devono essere buonissimi!!!

grazie per la ricetta!:)

mari.rec
07/10/07, 14.27
Ciao Mariella, non avevo mai sentito parlare delle tiricas ma sembrano buone...l'unico problema rimane trovare gli ingredienti che sono un po' inusuali:)
Ciao cioccolatosa, ho inserito la ricetta su richiesta di pangi.
L'unico problema per gli ingredienti è trovare la sapa che comunque si potrebbe anche preparare in casa partendo dalla spremitura di uva ben matura, ottenendo così del mosto e procedendo facendolo ridurre fino a 1/4 aggiungendo gli ingredienti che ho indicato.
E' una cosa un pò lunga sopratutto se non l'hai mai fatto o almeno visto fare.
Il gusto delle tiricas è comunque molto particolare e se le assaggi
e ti piacciono.....provi di sicuro a farle.
Ciao
Mariella

cioccolatosa
07/10/07, 14.32
Ciao cioccolatosa, ho inserito la ricetta su richiesta di pangi.
L'unico problema per gli ingredienti è trovare la sapa che comunque si potrebbe anche preparare in casa partendo dalla spremitura di uva ben matura, ottenendo così del mosto e procedendo facendolo ridurre fino a 1/4 aggiungendo gli ingredienti che ho indicato.
E' una cosa un pò lunga sopratutto se non l'hai mai fatto o almeno visto fare.
Il gusto delle tiricas è comunque molto particolare e se le assaggi
e ti piacciono.....provi di sicuro a farle.
Ciao
Mariella
bhè come procedura mi sembra lunga ma in qualche modo cercherò di farle. Se poi mi dici che il sono buone, come faccio a non cimentarmi in questa ricetta?

Danj
07/10/07, 19.09
Buonissime!Le adoro!Grazie per la ricetta.

@nn@
07/10/07, 19.50
innanzi tutto complimenti Mariella! ...sono bellissime!
...non puoi ingrandire anche le foto dei passaggi? ...voglio vedere TUTTO!;):D

...riguardo alla sapa, qui a Cagliari si trova all'iperstanda
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10654/normal_Sapa_002.jpg
non so se sia un prodotto distribuito solo in Sardegna o si trovi anche nel resto d'Italia:confused:


X Danda: se ti piacciono le rotelle tagliapasta, guarda queste nuove nuove di pangi (...questa donna ha tutto:rolleyes:)
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10486/normal_Varie_026.jpg:eek:

Danda
07/10/07, 20.05
X Danda: se ti piacciono le rotelle tagliapasta, guarda queste nuove nuove di pangi (...questa donna ha tutto:rolleyes:)
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10486/normal_Varie_026.jpg:eek:


:eek: che meraviglia! Le voglio anch'io!!! Quei pani decorati sono splendidi... Ma Pangina ce lo fa un corso?? ;)

Danj
08/10/07, 11.36
Bellissimo!

dormiglia
08/10/07, 16.45
:eek:ne ho appena addentata una!!!!, me l'ha portata mia madre, tornata venerdì dalla sardegna...:p:
sono i dolci sardi che preferisco, cioè ce ne sono talmente tanti che tutti sono i miei preferiti:D però questi....

mari.rec
08/10/07, 17.28
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/7rotelletagliapastarid.jpg

Queste 3 sono antiche(ereditate)

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/normal_Rotelle_Tagliapasta_antiche3.jpg




particolari:

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/normal_Rotelle_Tagliapasta_antiche.jpg


http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/normal_rotella_ant_forata_%281%29.jpg

Questa è quella che permette 2 smerli diversi a seconda di come la si impugna:

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/normal_Rotella_Tagliapastadoppio_taglio_%2810%29.j pg

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/normal_Rotella_Tagliapastadoppio_taglio_%282%29.jp g


http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/normal_rotella_doppia_e_rot_Sorgono.jpg


http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/normal_rotella_doppia_%284%29.jpg


http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/normal_rotella_Sorgono.jpg


Particolare del "codino" di quest'ultima:

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/rotella_Sorgono_particolare.jpg



Mancano 2 rotelle all'appello!! Le ho appena ritrovate e mi sembrano fatte dallo stesso artigiano che ha fatto quelle di @nn@!
Ora le fotografo e più tardi se riesco le inserisco.
Ciao ciao.
Mariella

cookie72
08/10/07, 17.52
Sono bellissimi!!!!!!:eek:
Posso chiedere quanto costano...e se si trovano solo in Sardegna????

mari.rec
08/10/07, 18.02
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/normal_Rot_Tagliap_nuove.jpg



http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/normal_Rot_Tagliap_nuove_%286%29.jpg



Questa mi sembra proprio uguale a quella di Pangi:

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/normal_Rot_Tagliap_taglio_piccolo.jpg

E anche questa fa due diversi tipi di taglio:

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/normal_Rot_Tagliap_nuova_doppiotaglio.jpg


http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/normal_Rot_Tagliap_nuova_doppio_taglio1.jpg


Per ora e tutto, ciau ciau!!!

mari.rec
08/10/07, 18.15
Sono bellissimi!!!!!!:eek:
Posso chiedere quanto costano...e se si trovano solo in Sardegna????

Non ho idea sul fatto che si riescano a trovare in qualche altra regione. Penso che qualcosa di simile si possa pure trovare visto che comunque pani e dolci decorati si fanno anche da altre parti.
Per quanto riguarda il prezzo posso solo dirti che qualcuna l'ho pagata davvero tanto. Per darti un'idea quella che ha il codino, della quale ho fotografato il particolare, il cui decoro finale viene anch'esso utilizzato come "timbrino", l'ho acquistata in una bancarella di una festa popolare (a Sorgono), almeno 12 anni fa, pagandola 120.000 lire. La prima che ho inserito che fa due diversi tipi di taglio l'ho comprata in una fiera al prezzo di 48 euro.
Ora anche qui a Sassari, in un paio di coltellerie molto attrezzate e anche piuttosto care, si possono trovare a partire dai 30-35 euro per le più semplici.

cookie72
08/10/07, 18.33
Mamma mia!!!!:eek::eek::eek: Ma perchè le cose belle costano sempre tantissimo!!!!!:o

@nn@
08/10/07, 18.52
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/7rotelletagliapastarid.jpg



...che spettacolo!:eek::eek::eek: ...quando le vede pangi sviene dall'invidia!:rolleyes::D:D:D

Questa mi sembra proprio uguale a quella di Pangi:

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10464/normal_Rot_Tagliap_taglio_piccolo.jpg


confermo: è identica;)

pangi
09/10/07, 12.28
ed io solo ora le vedo..... e provo una sincera invidia.....:eek::eek::eek: adoro questi utensili, specie se vissuti .... nella nostra zona non sono molto diffusi.... perchè se così fosse andrei a caccia di vecchine da "circuire" pur di sottrarre un cimelio simile.... per ora mi tocca acquistarle nuove queste rotelle, anzi non è neppure facile trovarle .... :rolleyes:
Nel frattempo produrrò dolci (grazie Mari per la ricetta delle tue tiliccas) per convincere il marito della assoluta necessità di acquistarne qualche altra .... magari altre due o tre ... :D:D .... magari faccio un mutuo ....:\

pangi
09/10/07, 12.32
Non ho idea sul fatto che si riescano a trovare in qualche altra regione. Penso che qualcosa di simile si possa pure trovare visto che comunque pani e dolci decorati si fanno anche da altre parti.
Per quanto riguarda il prezzo posso solo dirti che qualcuna l'ho pagata davvero tanto. Per darti un'idea quella che ha il codino, della quale ho fotografato il particolare, il cui decoro finale viene anch'esso utilizzato come "timbrino", l'ho acquistata in una bancarella di una festa popolare (a Sorgono), almeno 12 anni fa, pagandola 120.000 lire. La prima che ho inserito che fa due diversi tipi di taglio l'ho comprata in una fiera al prezzo di 48 euro.
Ora anche qui a Sassari, in un paio di coltellerie molto attrezzate e anche piuttosto care, si possono trovare a partire dai 30-35 euro per le più semplici.

confermo i prezzi esorbitanti ..... 45 euro l'una .....:'-(:'-(:'-( ... totale 90 euro .... ma non crediate che mi fermi a sole due rotelle .... il tizio che me le ha vendute aveva una super mega collezione da 15 rotelle ciascuna con un decoro differente .... e tutte rigorosamente conservate in una custodia in panno azzurro come quelle che si usano per conservare i gioielli .... ;)
io sono sicura che pian piano completerò la collezione.... :D

@nn@
09/10/07, 12.41
confermo i prezzi esorbitanti ..... 45 euro l'una .....:'-(:'-(:'-( ... totale 90 euro .... ma non crediate che mi fermi a sole due rotelle .... il tizio che me le ha vendute aveva una super mega collezione da 15 rotelle ciascuna con un decoro differente .... e tutte rigorosamente conservate in una custodia in panno azzurro come quelle che si usano per conservare i gioielli .... ;)
io sono sicura che pian piano completerò la collezione.... :D


...brava pangina!;) ...comprati tutte le rotelle che ti mancano:rolleyes::D:D:D:D:D:D:D(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

pangi
09/10/07, 12.43
...brava pangina!;) ...comprati tutte le rotelle che ti mancano:rolleyes::D:D:D:D:D:D:D(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

>:->>:->>:->>:-> ma vedrai che non te le presto .... anche se mancano pure a te ;);)

@nn@
09/10/07, 12.54
>:->>:->>:->>:-> ma vedrai che non te le presto .... anche se mancano pure a te ;);)

avere, ce le ho ...è che sono tutte arrugginite:rolleyes: ...hai visto come metto i link?:rolleyes: (...sto ancora ridendo:D:D:D:D:D:D:D)

mari.rec
09/10/07, 22.53
Pangi le ultime 2 delle quali ho inserito le foto le ho acquistate qui a Sassari, in una nota coltelleria ora situata in Piazza Tola, e le ho pagate 30 euro (quella uguale alla tua) e 35 l'altra (che fa due tipi diversi di taglio). Il titolare aveva la teca con tutte le altre rotelle, tutte con un "disegno" diverso. Mi ha detto che le fa un artigiano di Macomer che garantisce anche le successive affilature, ma solo per quelle prodotte da lui naturalmente. A quanto ho capito tu le hai pagate di più. Se hai intenzione di acquistarne altre magari risparmi facendoti un viaggetto!
E poi.....>:->le noleggi>:->ad @nn@!!!!

(:-*Mariella