PDA

Visualizza Versione Completa : Risotto al curry e gamberetti

Katiuscia
04-11-2004, 14:32
Ho mangiato questo risotto e me ne sono innamorata ma purtroppo non ho la ricetta. Qualcuno può aiutarmi ?
Grazie Katy

Luca
04-11-2004, 19:01
Di varianti ce ne sono migliaia .... quella che faccio più spesso è questa:

Ingredienti: riso, 1 mela verde, 2 cucchiani di curry, 1 cipolla, gamberetti, brodo, olio, sale.

Metti a rosolare la cipolla, affettata finemente, con la mela sbucciata e fatta a dadini. Quando la mela si è ammorbidita aggiungi il riso, lo fai diventare trasparente e ci aggiungi i due cucchiaini di curry (a gusto puoi anche aumentare). Poi prosegui come per un normale risotto. Nel frattempo in una padella fai saltare per 2 minuti (solo per fare una minima crosticina) i gamberetti con un filo d'olio. Quando il riso è quasi pronto (diciamo 2-3 minuti prima) ci metti i gamberetti e porti a cottura.

orsy
05-11-2004, 01:26
Propongo anche la mia versione:
Faccio soffriggere lentamente, in burro, della cipolla molto ben tritata, unisco il riso, mescolo e faccio insaporire per un minuto, aggiungo 1 cucchiaino colmo di curcuma che molto sapore non ha ma dà una bella colorazione gialla, mescolo e bagno con brodo - o acqua bollente poco salata - che sopravanzi il riso di un dito. Metto il coperchio e lascio cuocere su fiamma medio/bassa per 15 minuti senza più toccarlo. Poi controllo a che punto è il riso e se necessario aggiungo ancora del liquido. Alla fine i chicchi devono risultare giustamente morbidi ma ben staccati e il liquido deve essersi consumato. Si tratta insomma di un riso pilaff.
A parte, in una padella dove ho fatto fondere del burro insieme a uno spicchio d'aglio intero, butto i gamberetti sgusciati saltellandoli rapidamente su fiamma vivace e dopo un minuto li spruzzo con 2-3 (o più, a seconda della quantità) cucchiai di vino bianco secco o sherry secco in cui ho stemperato del curry in polvere (ma meglio in pasta) e aggiungo un pizzico di sale. Dopo un paio di minuti o giù di lì i gamberetti saranno pronti e li servo con il riso.
Ne preparo anche un'altra versione con i gamberi ben ammantati di salsa. La pubblicherò a giorni.
Restate con noi.
Ciao - orsy

stefy69
05-11-2004, 08:19
Ciao quello che ho mangiato io era gratinato in forno........molto buono!!!Preparo il tutto e poi passo in forno? Potrebbe essere???

orsy
05-11-2004, 10:02
Temo che i gamberetti si rinsecchirebbero, salvo metterli, crudi, proteti da uno straterello di riso. No, evidentemente la ricetta che stai cercando non è questa. Magari, se ci dessi una descrizione più approfondita...
ciao - orsy

ninjo
05-11-2004, 10:15
Può assomigliare a questo

- 3 pugni di riso basmati
- 12 gamberi
- 100 gr di piselli
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio di curry
- 1/2 cucchiaino di semi di coriandolo
- 4 cucchiai di olio di oliva
- sale, peperoncino

Sbucci e triti la cipolla, la soffriggi insieme ai semi di coriandolo in 2 cucchiai d'olio caldo.
Regoli di sale, unisci i piselli e il curry e cuoci per 5 min. su fiamma vivace.

Aggiungi i gamberi e cuoci mescolando per altri 5 min.

Soffriggi il riso nell'olio rimasto per un paio di minuti, mescolando; poi unisci agli altri ingredienti, bagni con 1/2 litro d'acqua e cuoci per circa 12 min.
Alla Fine Regoli di sale e unisci il peperoncino

:D Ninjo :D :D

Katiuscia
05-11-2004, 15:08
Quello che ho mangiato io somiglia molto a quello pubblicato da Luca ma non c'era la mela verde. Grazie a tutti. Katy