PDA

Mostra versione intera : Mezze penne rigate al cavolfiore

frangipane
07/10/07, 22.53
Per preparare questa pasta lavare e asciugare il cavolfiore poi dividerne i fiori;

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10423/mezzpenne.JPG

mettere i fiori in una teglia da forno, condire con olio sale e pepe ed infornare a 200° per 20-30 minuti o fino a quando non saranno teneri mescolando ogni tanto.

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10423/mezzpenne2.JPG

A questo punto è già buonissimo così però siccome il cavolfiore era grande con una parte ci ho preparato una salsa.

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10423/mezzpenne6.JPG

Ho preso una cipolla e l'ho steccata con 6 chiodi di garofano,

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10423/mezzpenne4.JPG

l'ho immersa in mezzo litro di latte insieme a 3 bacche di ginepro, 2 foglioline di alloro e una grattata di noce moscata: ho portato a bollore il latte, fatto bollire 3 minuti, spento e lasciato raffreddare lasciando in infusione tutti gli ingredienti; poi ho filtrato il tutto.

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10423/mezzpenne5.JPG

Poi ho frullato a lungo parte dei fiori del cavolfiore insieme al latte fino a raggiungere una crema omogenea, mi è avanzato poco meno di un bicchiere di latte

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10423/mezzpenne7.JPG

con cui ho regolato di densità la salsa.

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10423/mezzpenne8.JPG

Ho bollito le mezze penne rigate, le ho saltate in padella con la salsa e servito il tutto bello caldo (non ho aggiunto parmigiano). Buon appetito!!

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10423/mezzpenneb.JPG

Tammy30
07/10/07, 22.58
Non dirmi che stasera hai pure cucinato....:eek::eek::eek:Però devono essere ottime,adoro il cavolfiore..da provare!!!!

frangipane
07/10/07, 23.04
Queste le ho fatte ieri sera :) Il cavolfiore fatto così in forno è veramente buono, ma anche gli asparagi vengono bene (e a questo punto mi sa anche i broccoli:p::p:) Stasera dopo il raduno sono andato alla sagra della tellina e mi sono pappato un bel piatto di spaghetti:p::p:

Tammy30
07/10/07, 23.07
Queste le ho fatte ieri sera :) Il cavolfiore fatto così in forno è veramente buono, ma anche gli asparagi vengono bene (e a questo punto mi sa anche i broccoli:p::p:) Stasera dopo il raduno sono andato alla sagra della tellina e mi sono pappato un bel piatto di spaghetti:p::p:
Niente asparagi per me...ma il resto ok!!!...pure gli spaghetti????:eek:Che invidia.....:D

D0lphin
08/10/07, 01.42
questa mi piace proprio! la farò la prossima volta al posto del cavolfiore lesso (triste ma mi piace) sulla pasta...:p:

rosamunda
08/10/07, 03.34
però.. l'idea del cavolfiore a forno mi mancava ;)
sicuramente cotto così, sarà di sicuro più saporito :p:

riesce a cuocersi per benino o mantiene un pò di croccantino ?
anche i gambi ?

frangipane
09/10/07, 10.34
però.. l'idea del cavolfiore a forno mi mancava ;)
sicuramente cotto così, sarà di sicuro più saporito :p:

riesce a cuocersi per benino o mantiene un pò di croccantino ?
anche i gambi ?

Si si cuoce bene, puoi testare con una forchetta la morbidezza dei gambi :)

rosamunda
09/10/07, 17.46
Grazie !! :)

Sara88
09/10/07, 18.15
Slurp...hanno proprio un bellissimo aspetto :p::p::rolleyes:

a.misio
09/10/07, 19.29
Questa ricetta la provo sicuramente!
Cavolfiori, broccoli, asparagi.....tutti buonissimi per me......

Solo una domanda: se non steccassi la cipolla con i chiodi di garofano e non aggiungessi le bacche di ginepro, dici che snaturerei troppo la tua ricetta?
(....quei sapori non piacciono troppo in famiglia....)

Altrimenti con cosa potrei sostituirli?

Grazie per la bella e buona ricettina!

Ciao
Mela

p.s.: Frangipane, avevi visto il mio thread (dedicato a te e Brigida) del Liquore al Chinotto?

Blueberry
09/10/07, 19.39
Davvero sfiziosa questa ricetta! E' tanto che non mangio il cavolfiore e mi piace molto.

Frangipane pensi che cambierebbe il sapore se il cavolfiore lo faccio al vapore? Non l'ho mai fatto al forno...

frangipane
10/10/07, 12.55
Questa ricetta la provo sicuramente!
Cavolfiori, broccoli, asparagi.....tutti buonissimi per me......

Solo una domanda: se non steccassi la cipolla con i chiodi di garofano e non aggiungessi le bacche di ginepro, dici che snaturerei troppo la tua ricetta?
(....quei sapori non piacciono troppo in famiglia....)

Altrimenti con cosa potrei sostituirli?

Grazie per la bella e buona ricettina!

Ciao
Mela

p.s.: Frangipane, avevi visto il mio thread (dedicato a te e Brigida) del Liquore al Chinotto?

Si l'ho letto, grazie:) Per il sapore, non saprei come sostituirli, sono talmente particolari che è difficile cambiarli senza snaturare la ricetta; però ci vedrei bene del gorgonzola :p::p:

Davvero sfiziosa questa ricetta! E' tanto che non mangio il cavolfiore e mi piace molto.

Frangipane pensi che cambierebbe il sapore se il cavolfiore lo faccio al vapore? Non l'ho mai fatto al forno...

Si, il sapore cambia, fatto al forno è diverso, più buono :p: :)

Blueberry
10/10/07, 16.26
Si, il sapore cambia, fatto al forno è diverso, più buono :p: :)

Ti ringrazio, allora li provo al forno. Un'altro consiglio, scusami, se faccio il sugo, ma non lo consumo subito e lo conservo in frigo per il giorno dopo va bene? Sono così imbranata su certe cose......:( Ma per imparare bisogna pur chiedere no?

a.misio
10/10/07, 20.31
Si l'ho letto, grazie:) Per il sapore, non saprei come sostituirli, sono talmente particolari che è difficile cambiarli senza snaturare la ricetta; però ci vedrei bene del gorgonzola :p::p:

.....e ce lo vedo bene anch'io:D;):p:!!!!

Comunque, sono tentata dal preparare la ricetta così com'è.....magari metto quanche chiodo e qualche bacca in meno......poi ti farò sapere!

Grazie mille per la tua risposta!!!!!

Ciao
Mela

frangipane
10/10/07, 20.44
Ti ringrazio, allora li provo al forno. Un'altro consiglio, scusami, se faccio il sugo, ma non lo consumo subito e lo conservo in frigo per il giorno dopo va bene? Sono così imbranata su certe cose......:( Ma per imparare bisogna pur chiedere no?

Certo che va bene, frulla bene i fiori del cavolfiore, fai la salsa e quella che ti avanza la metti in frigo :p:

.....e ce lo vedo bene anch'io:D;):p:!!!!

Comunque, sono tentata dal preparare la ricetta così com'è.....magari metto quanche chiodo e qualche bacca in meno......poi ti farò sapere!

Grazie mille per la tua risposta!!!!!

Ciao
Mela

Grazie a te:) Cavolfiore e gorgonzola, un binomio irresistibile:p::p: Si considera che è una salsa abbastanza delicata, allor ti suggerirei di mettere 1 sola foglia di alloro, ltrimenti potrwsti rischiare che sa troppo di alloro, e di mettere il parmigiano :) Questa è una salsa che di solito poi addenso con del pangratto e servo con volatili arrosto:)

Blueberry
10/10/07, 21.24
Certo che va bene, frulla bene i fiori del cavolfiore, fai la salsa e quella che ti avanza la metti in frigo :p:..................

grazie mille per la risposta Frangipane, ho deciso sabato vado a caccia di cavolfiore!!! ;):D

a.misio
11/10/07, 01.53
Grazie a te:) Cavolfiore e gorgonzola, un binomio irresistibile:p::p: Si considera che è una salsa abbastanza delicata, allor ti suggerirei di mettere 1 sola foglia di alloro, ltrimenti potrwsti rischiare che sa troppo di alloro, e di mettere il parmigiano :) Questa è una salsa che di solito poi addenso con del pangratto e servo con volatili arrosto:)

Detto fatto.......Sabato ho una persona ospite a pranzo, quindi.....pollo arrosto con .....salsa di cavolfiore e gorgonzola:p::D.
Domenica o sett prox provo la ricetta delle penne!

Ancora grazie!

Ciao
Mela

frangipane
11/10/07, 01.58
aspetttaaaaa :D:D mi sono spiegato male: la prima, cioè quella che ho usato per la pasta, la faccio addensare con un po' di pangrattato e la uso sui volatili :p: Quella con il gorgonzola ancora non l'ho mai usata, ma ad occhio e croce ci sta ben anzicheno:p::p: però forse eliminerei il pangrattato, dipende da quanto la vedi densa :)

a.misio
11/10/07, 02.23
aspetttaaaaa :D:D mi sono spiegato male: la prima, cioè quella che ho usato per la pasta, la faccio addensare con un po' di pangrattato e la uso sui volatili :p: Quella con il gorgonzola ancora non l'ho mai usata, ma ad occhio e croce ci sta ben anzicheno:p::p: però forse eliminerei il pangrattato, dipende da quanto la vedi densa :)

Capito!;)
Grazie per la precisazione(:-*.

Buona notte,
Mela

frangipane
11/10/07, 02.27
Capito!;)
Grazie per la precisazione(:-*.

Buona notte,
Mela

'notte :)

Anurb
16/10/07, 23.43
Grazie di questa dritta, oggi il mio vicino mi ha regalato un bellissimo cavolfiore e domani la provo subito!

Anurb
18/10/07, 08.25
Complimenti! ho provato la ricetta ieri e persino mio marito, che è notoriamente un tradizionalista irriducibile, l'ha gradita!

frangipane
18/10/07, 09.34
Felicissimo che vi sia piaciuta :)

a.misio
20/10/07, 13.12
Ciao Frangipane,
ho fatto la tua ricettina usando il broccoli...buonissima!!!!!
Grazie per la ricetta!
Ciao