Visualizza Versione Completa : Pasta frolla help me
pierottola
05-11-2004, 09:11
giorno!!!
Chi mi offre una perfetta e buonissima ricetta per la pasta frolla???
Baci
:eek:
Le proporzioni classiche sono date dalla formula 3-2-1.
Ad esempio: 300 g di farina, 200 g di burro, 100 g di zucchero. E, in questo caso, 3 tuorli d'uovo e un cucchiaio d'acqua fredda o brandy o marsala, oppure 2 tuorli e 1 uovo intero. Sempre: un pizzico di sale.
Queste dosi sono sufficienti per una tortiera di 26-28 cm di diamentro. Per una di 22 cm: 200-220 g d farina, 100-110 g di burro e 50-60 g di zucchero (che puoi portare a 70 ma dato che la farcitura in genere è piuttosto dolce è bene che il guscio di pasta non sia molto zuccherato) e 2 tuorli oppure 1 uovo intero.
Possono esserci leggere varianti ma la base è questa.
Ciao - orsy
Ciao ecco la mia ricetta:
250 gr zucchero
250 gr margarina vegetale ( tipo Val...)
500 gr farina
4 tuorli
1 bustina di vanillina
Impasta in una ciotola zucchero e margarina ( con le mani) poi unisci un tuorlo alla volta continuando ad impastare.
Poi aggiungi la farina e la bustina di vanillina, solo se l'impasto ti sembra troppo friabile puoi aggiungere un pò di albume. Vedrai la ricetta è super collaudata.
Poi fammi sapere:)
Ciao :)
Ecco la mia ricetta...
Ingredienti:
300g di farina 00
100g di burro
2 uova
70 g di zucchero
1 bustina di vanillina
Mescola la farina con lo zucchero e la vanillina, poi disponila a fontana e aggiungi il burro tagliato a fettine (io lo faccio stare un pò a temperatura ambiente così si ammorbidisce) e le uova.
Impasta tutto e vedrai che all'inizio sembra asciutto ma poi il burro si comincia a sciogliere e si abborbidisce.
Ti verrà una pasta elastica e compatta e se preferisci puoi aggiungere anche un pò di farina.
Buona fortuna!!!! :rolleyes: