Visualizza Versione Completa : Polenta
Allora, adesso mi sto cimentando nella polenta.
Io sbaglio sempre le dosi di acqua e farina?
C'e' una regola per non sbagliarle?
Grazie
Per una polenta abbastanza morbida si calcolano 200 g di farina gialla per litro d'acqua e 1 cucchiaino da té molto colmo di sale grosso. 250 g per litro per una polenta più soda. Con 300 g per litro, o addirittura 350, si ottiene una polenta davvero molto consistente.
Certo molto dipende anche dalla qualità della farina e dai tempi di cottura: mai meno di 40 minuti e possibilmente 50.
Importante inoltre è mescolare in fretta con la frusta mentre si versa a pioggia la farina nell'acqua a bollore: in tal modo si evitano i grumi, difficili da eliminare.
Ciao - orsy
kassiopeab
17-12-2004, 11:50
POLENTA SENZA GRUMI
Se non volete che si formano i grumi durante la cottura della polenta, dovete portare l'acqua in ebollizione, spegnere il fuoco e solo allora versare la farina a pioggia, mescolare e riaccendere la fiamma sotto al paiolo per continuare la cottura come sempre.
un aiuto per non fare i grumi è quello di aggiungere un po' di olio nell acqua e sbattere bene con la frusta quando si aggiunge la farina a filo e lentamente
anch'io spengo il gas quando butto la polenta per riaccenderlo subito dopo. come farina faccio un misto tra quella normale, bramata e un po' anche integrale. qui in val d'aosta al termine della cottura aggiungono una dadolata di fontina (polenta concia): prende un sapore ottimo ma..... pesantuccia! comunque da provare per chi ama la fontina :D
Io aggiungo anche il burro e viene buona, il gas non lo spengo e per non fare i grumi mescolo con la frusta all'inizio poi con la cucchiarella di legno :)
Buona la polenta, con salsiccia e sugo!!!! :p: :D
...il mio personalissimo trucchetto consiste nel versare l'acqua bollente sulla farina "agitando" il tutto col minipimer.... in un attimo si fa ... solo acqua calda salata e farina ... nessun grumo ... velocissimo.... (parlo sempre della ricetta della polenta nel microonde che trovate fotografata almeno in due ricette)
rossadiana
20-12-2004, 13:43
Io la faccio nel paiolo di rame elettrico, quindi non ho problemi di grumi.....a una decina di minuti dalla fine metto dentro pezzetti di formaggio (un bel po' ;) ), così si sciolgono; poi, tolto il motore ci metto del burro fatto fondere insieme a uno spicchio d'aglio (il burro è fatto rosolare finché diventa bruno ;) )....un po' pesantuccia, ma una bontà unica! :p: :p: :p: :p: :p:
sandrati
20-12-2004, 14:43
Io metto l'acqua nella pentola e subito sale grosso olio e burro (le dosi? ad occhio). Verso la polenta, che io uso o mista o taragna, a pioggia prima che ll'acqua prenda il bollore (in pratica quando il fondo della pentola fa le bollicine quelle piccole tipo acua gassata) e mescolo con il cucchiaio di legno velocemente. Grumi? Nessuno
kassiopeab
20-12-2004, 15:52
Io metto l'acqua nella pentola e subito sale grosso olio e burro (le dosi? ad occhio). Verso la polenta, che io uso o mista o taragna, a pioggia prima che ll'acqua prenda il bollore (in pratica quando il fondo della pentola fa le bollicine quelle piccole tipo acua gassata) e mescolo con il cucchiaio di legno velocemente. Grumi? Nessuno
Quanti utili consigli.... che bello!!!
Anche se con qualche giorno di ritardo questa è la nostra versione; aggiungiamo alla polenta un soffritto di porro preparato precedentemente, il porro dev'essere proprio ben ammorbidito. Una piccola variante per una polenta saporita con un gusto particolare, da gustare bianca e meglio ancora fritta. :D
piccoladue
24-09-2008, 17:59
quanti utili consigli.... Che bello!!!
:d:d:d:d:d