Visualizza Versione Completa : per Natale cosa mi consigliate?
Katiuscia
05-11-2004, 15:37
Ciao a tutti, vi spiego il mio problemino: allora per Natale vorrei regalare alle zie e alle nonne un liquore, un distillato o una grappa fatta con le mie manine. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti :) :) :) :) :) Katy
Ciao a tutti, vi spiego il mio problemino: allora per Natale vorrei regalare alle zie e alle nonne un liquore, un distillato o una grappa fatta con le mie manine. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti :) :) :) :) :) Katy
Quello che fà meno male di tutti ...è un bel bicerott de Scotch, detto anche Whiskey, se poi lo prendi Torbato di puro malto vai sul sicuro, e piacerà anche alle NONNE
:D :D
golosanna
05-11-2004, 16:48
:D :D :D
Parola di James Cobra!!! :D :D :D
:D :D :D
Parola di James Cobra!!! :D :D :D
Mi sento un Traditore-Serpentello (Giusto giusto un cobra) a non aver suggerito il liquore per eccellenza meno dannoso a detta di tutti (io compreso) e cioè la SGNAPPA,
mà per esperienza le nonne e le zie...cioè le DONNE :p: amano sapori meno Secchi della Grappa...e al di là dei liquori fatti in casa con l'alcool-DENATURATO !, meglio un TORBATO..... :D :D
Katiuscia
08-11-2004, 11:18
Grazie dei consigli ma forse non mi sono spiegata, vorrei preparare qualche cosa io, non andare al supermercato e prendere qualche cosa di già fatto.
Help me vi prego !!!
pepecalabro
08-11-2004, 11:59
una sola parola:
LIMONCELLO
oppure il liquore alla cioccolata!!!!
skorpionwoman
29-11-2004, 09:56
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ho capito perfettamente il problema e cerco di aiutarti!!!
Io preparerei un liquore di alloro.L'ho sperimentato e ti assicuro che è stupefacente!A parte il gusto gradevolissimo e originale è un ottimo digestivo e sono convinta che piacerà molto alle tue nonne e zie!
LIQUORE DI ALLORO
30 foglie di alloro fresche ( si possono trovare dal fruttivendolo)
1/2 litro di alcool a 95°
1/2 litro di acqua
300 grammi di zucchero
PREPARAZIONE
Mettere a macerare 20 foglie di alloro con l'alcool in un recipiente ermetico per una settimana in un luogo buio.Smuovere il recipiente una volta al giorno.
Preparare lo sciroppo facendo bollire qualche minuto a fuoco dolce acqua,zucchero e le restanti foglie di alloro mescolando.
Fare raffreddare lo sciroppo e aggiungerlo all'alcol.Mescolare con un cucchiaio di legno e filtrare imbottigliando, conservare in luogo buio fino a maturazione (un mese).Se lo prepari ora a Natale è pronto ci vuole circa un mese di riposo altrimenti avvisa chi lo riceve in dono di berlo dopo un pò....Vedrai che complimentoni!!!!!!!!!!
skorpionwoman
29-11-2004, 10:09
:D
Sono ancora iooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
Nel caso la prima ricetta non ti scompinferi te ne mando un'altra!
LIQUORE DI BASILICO
PREPARAZIONE
1/2 litro di alcol a 95°
300 gr. di zucchero
50 foglie di basilico fresco
600 ml. di acqua
Pulire le foglie con un telo umido e farle asciugare su un canovaccio.
Mettere le foglie e l'alcol in un vaso a chiusura ermetica e farle macerare per un giorno.
Preparare lo sciroppo facendo bollire a fuoco dolce acqua e zucchero per qualche minuto rimestando.
Fare raffreddare lo sciroppo e unirlo all'alcol.
Filtrare e imbottigliare.
Anche questo liquore và conservato per un mese in luogo buio.
E'digestivo,antinfiammatorio,contro il raffreddore.
skorpionwoman
29-11-2004, 10:21
:D :D :D Indovina chi e'?????????????.......................
Ho pensato che anche un'altra ricetta ti avrebbe fatto piacere.......così hai più scelta!
LIQUORE DI TE'
PREPARAZIONE
1/2 litro di alcol a 95°
400 gr. di zucchero
1 stecca di vaniglia (la trovi in erboristeria)
3 cucchiai di tè in foglie sminuzzate
1/2 litro di acqua
Mettete sul fuoco un tegame con l'acqua.
Appena prima dell'ebollizione spegnete e versate i tre cucchiai di tè.
Mettete un coperchio e lasciate in infusione per almeno 4 ore.
Trascorso questo tempo aggiungete la stecca di vaniglia e lo zucchero e fate riprender eil bollore fino a che lo zucchero non si sarà perfettamente sciolto (circa 10 minuti).
Lasciater raffreddare.
Aggiungete l'alcol e mescolate con un cucchiaio di legno.
Filtrate e imbottigliate e conservate al buio per due mesi prima di degustare.
E' un liquore tonico e stimolante, da consumare in qualsiasi momento della giornata.
skorpionwoman
29-11-2004, 10:28
;) Voglio esagerareeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!
LIQUORE DI CAFFè
PREPARAZIONE
1/2 LITRO DI ALCOL A 95°
500 GR. DI ZUCCHERO
3 MANDORLE AMARE
130 GR. DI CAFFè MOKA MACINATO
300 ML. DI ACQUA
Pestate le mandorle e mettetele in un recipiente a chiusura ermetica insieme alla polvere di caffè e l'alcol.Lasciate in infusione per 8 giorni.
Sciogliete a freddo lo zucchero nell'acqua e unite lo sciroppo alla preparazione alcolica.
Mescolate bene e filtrte attraverso un colino ricoperto di garza.
Imbottigliate e lasciate invecchiare per due mesi al buio.
E' superfluo che vi spieghi che è un liquore graditissimo e sostitutivo del caffè a fine pasti.
KISSSSSSSSSSSSSSSSS
Di solito mia nonna prepara il limoncello, la crema di limone, il nocino e il mandarinetto!
Sono i liquori che preferisce chissà se anche le tue ziee e le tue nonne... gli piacciono?!
Per ora ti do queste poi quando arrivo a casa controllo nelle ricette della nonna se gli ingredienti vanno bene!
LIQUORE ALLA CREMA DI LIMONE
INGREDIENTI per 4 persone:
1 litro di latte fresco,
200 cl di alcool,
300 gr di zucchero,
4 limoni (solo buccia)
500 cl di panna per dolci
PREPARAZIONE:
Fate bollire latte, zucchero, panna e bucce di limone. Lasciate raffreddare e aggiungete l'alcool. Versate tutto in un contenitore di vetro (io uso un boccaccio) e lasciatelo riposare per 10 giorni. Infine, prima di imbottigliarlo, filtratelo con un colino
LIMONCELLO
INGREDIENTI:
1.2 L. d'acqua,
750 cl. di alcool,
800 gr di zucchero,
8 Limoni (solo la buccia)
PREPARAZIONE:
Mettete in un recipiente l'alcool e le bucce di limone e tenerli a riposare per 15 giorni.
Dopo i 15 giorni, mettete al fuoco una casseruola con l'acqua e lo zucchero, lasciateli fino a tenerli in ebollizione per 3 minuti. Togliete dal fuoco lo sciroppo così ottenuto e fatelo raffreddare, dopo di che aggiungere l'alcool e le bucce di limone.
Mescolate per un minuto e filtratelo con un colino prima di imbottigliarlo