PDA

Visualizza Versione Completa : I miei segreti al basilico

Pasticciotta1
09-10-2007, 14:52
Io quando cucino il pesce oppure quando faccio gli spaghetti alle vongole oppure con qualche altro crostaceo o mollusco, il mio segreto e'.....................IL SIGNOR BASILICO. CIOE' TUTTI DI SOLITO METTONO IL PREZZEMOLO, S4ENZA SAPERE CHE IL GUSTO C'E' L'HO DA PROPRIO IL BASILICO INSIEME ALL'AGLIO E L'OLIO.Poi pui metterci tutto quello che piu ti piace.Provate pure; nel pesce va in mezzo alla testa e alla pancia.:cool::p:Almeno io faccio cosi.RAGAZZE FATEMI SAPERE.

Nanny
10-10-2007, 00:36
Questa è da sperimentare,proverò:D

d_mari
10-10-2007, 08:22
Hai detto bene''il Signor''io lo metto dappertutto....e siccome non mi piace il pesce quando mi tocca cucinarlo prendo il basilico e lo spargo ovunque per riprendermi un pò:D! Anche col pollo mi piace :p::p::p::p:bel consiglio;).Lo sapevate che il basilico viene usato molto in profumeria nei profumi da uomo sopratutto?

Pasticciotta1
07-03-2008, 17:47
Questa è da sperimentare,proverò:DHai gia provato?:cool:

dormiglia
07-03-2008, 18:06
io ho sentito da qualche parte, non ricordo dove:rolleyes:, che è meglio non far cuocere il basilico, perchè in cottura rilascia una sostanza dannosa....sarà vero? :confused:

Pasticciotta1
07-03-2008, 18:15
io ho sentito da qualche parte, non ricordo dove:rolleyes:, che è meglio non far cuocere il basilico, perchè in cottura rilascia una sostanza dannosa....sarà vero? :confused:
SENTI non so dove tu l'abbia sentita, io ho sempre pensato che non e vero e che il basilico e una sostanza del tutto naturale e poi se ne dicono di stupidagini. e poi sicuramente sara stata detta da una che non cucina. quando la volpe non potendo arrivare a l'uva disse che era acerba.:cool::D;)

polissena
12-03-2008, 20:34
io sono sicurissima che è il prezzemolo a non dover essere cotto...il basilico è ok.
In generale il prezzemolo è tossico anche da crudo, non bisognerebbe abusarne...tutto qui :)

Pasticciotta1
12-03-2008, 23:25
io sono sicurissima che è il prezzemolo a non dover essere cotto...il basilico è ok.
In generale il prezzemolo è tossico anche da crudo, non bisognerebbe abusarne...tutto qui :)
esatto ma a questo punto io penso che sono cose naturali e che quindi non lo so fino a che punto sono vere
:cool::D

bignè
13-03-2008, 00:18
Ciao polissena ..qunto sei carina!!
Ascolta più precisamente è il gambo del prezzemolo che ha delle sostanze tossiche..

polissena
13-03-2008, 00:26
esatto ma a questo punto io penso che sono cose naturali e che quindi non lo so fino a che punto sono vere
:cool::D

Hai ragione ma ci sono tante cose in natura che sono tossiche...anche i funghi, non bisognerebbe abusare nemmeno di quelli ;)

Ciao polissena ..qunto sei carina!!
Ascolta più precisamente è il gambo del prezzemolo che ha delle sostanze tossiche..
Grazie del complimento bignè :) il tuo nome evoca dolcezza (e sono CERTA che ti rispecchi ;) )...
Grazie anche della dritta, proprio nn la sapevo quella del gambo!!!
Che dire, servi proprio su questo forum ;);)

Pasticciotta1
21-04-2008, 13:32
Hai ragione ma ci sono tante cose in natura che sono tossiche...anche i funghi, non bisognerebbe abusare nemmeno di quelli ;)

Grazie del complimento bignè :) il tuo nome evoca dolcezza (e sono CERTA che ti rispecchi ;) )...
Grazie anche della dritta, proprio nn la sapevo quella del gambo!!!
Che dire, servi proprio su questo forum ;);)
non e vero sono le foglie che sembrerebbero essere tossiche, ma invece non e ne l'uno ne l'altro.a Se e tossico e tutto il pezzo tossico non c'e una parte che si salva.Perche quando si pianta una cosa ed esce, se gli hai messo il fertilizzante giusto esce buonoe se hai rispettato il tempo della crescità; se gli hai messo il fertilizzante nocivo per far prima a far uscire la pianta allora sarà nocivo, cioè quello che saraà avra tanti ormoni e sarà cancerogeno. Riflettete.:cool:

Nancy90
21-04-2008, 13:44
Wow non lo sapevo! Grazie mille, a me neanche piace il prezzemolo:-|:D...bel modo di sostituirlo:p::p:!

(:-*(:-*

Alkimista_cook
21-04-2008, 13:48
il prezzemolo in grosse quantità e tossico e basta..cotto o crudo che sia! ma calcolando che io lo odio...non ha un sapore da doverlo mettere ovunque secondo me...:\
il basilico si, è consigliabile usarlo crudo..anche perchè riesce a profumare ancora di più...
in tutte le cucine in cui ho lavorato..per esempio, per fare il sugo, il basilico lo mettevamo quando spegnevamo.... così che rimanesse fino a che non si freddava rilasciando il sapore, ma di modo che non cuocia (cucini) ;)

polissena
21-04-2008, 13:55
invece non e ne l'uno ne l'altro.

Scusa ma come fai ad essere così sicura? Io l'ho sentito ripetere spesso anche in televisione, il prezzemolo COTTO è tossico.
Io continuerò a consumarlo crudo.

Ale

Pasticciotta1
21-04-2008, 13:59
il prezzemolo in grosse quantità e tossico e basta..cotto o crudo che sia! ma calcolando che io lo odio...non ha un sapore da doverlo mettere ovunque secondo me...:\
il basilico si, è consigliabile usarlo crudo..anche perchè riesce a profumare ancora di più...
in tutte le cucine in cui ho lavorato..per esempio, per fare il sugo, il basilico lo mettevamo quando spegnevamo.... così che rimanesse fino a che non si freddava rilasciando il sapore, ma di modo che non cuocia (cucini) ;)
Allora dal'alto della mia ignoranza fidati che il prezzemolo non e tossico se lo fosse e perchè nella ramatura per farlo venir fuori prima lo pompano cosi lo è tossico ma tutto il pezzo..........................:D;):cool:

Alkimista_cook
21-04-2008, 14:02
Allora dal'alto della mia ignoranza fidati che il prezzemolo non e tossico se lo fosse e perchè nella ramatura per farlo venir fuori prima lo pompano cosi lo è tossico ma tutto il pezzo..........................:D;):cool:

si parla di grosse quantità..... non è tossico in se e per se consumato nelle dosi in cui lo consumiamo normalmente...

patatilla
21-04-2008, 14:16
non e vero sono le foglie che sembrerebbero essere tossiche, ma invece non e ne l'uno ne l'altro.a Se e tossico e tutto il pezzo tossico non c'e una parte che si salva.Perche quando si pianta una cosa ed esce, se gli hai messo il fertilizzante giusto esce buonoe se hai rispettato il tempo della crescità; se gli hai messo il fertilizzante nocivo per far prima a far uscire la pianta allora sarà nocivo, cioè quello che saraà avra tanti ormoni e sarà cancerogeno. Riflettete.:cool:

:'-(:'-(:'-(:'-(

Alkimista_cook
21-04-2008, 14:18

pasticciotta, mi ero perso questo post :D
no, il fatto è che le sostanze nocive non sono date da fattori esterni.. sono proprio sostanze che si trovano in quantità minime (e quando dico minime intendo innoque) direttamente nella pianta! ;)

Pasticciotta1
21-04-2008, 20:09
pasticciotta, mi ero perso questo post :D
no, il fatto è che le sostanze nocive non sono date da fattori esterni.. sono proprio sostanze che si trovano in quantità minime (e quando dico minime intendo innoque) direttamente nella pianta! ;)

Comunque vai a vedere la ricetta con il basilico di Marcomarco che l'ha gia provata.

http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...928#post962928 (http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...928#post962928)

Ma tu puoi provarlo con la spigola e con le vongole.

Pasticciotta1
25-04-2008, 23:30
Comunque vai a vedere la ricetta con il basilico di Marcomarco che l'ha gia provata.

http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...928#post962928 (http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...928#post962928)

Ma tu puoi provarlo con la spigola e con le vongole.

Allora nessuno me lo fa il piatto?eeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

rispettosa
01-05-2008, 17:55
pasticciotta, oggi ho fatto il risotto con i ciuffi dei polipetti (piccolissimi) I polipetti li cucinerò poi affogati. Invece del solito prezzemolo, alla fine ho seguito il tuo consiglio: ho messo il basilico! Davvero una indicazione perfetta la tua, un sapore ottimo.
grazie, seguirò il tuo consiglio anche quando farò altri pesci.

Pasticciotta1
02-05-2008, 23:04
pasticciotta, oggi ho fatto il risotto con i ciuffi dei polipetti (piccolissimi) I polipetti li cucinerò poi affogati. Invece del solito prezzemolo, alla fine ho seguito il tuo consiglio: ho messo il basilico! Davvero una indicazione perfetta la tua, un sapore ottimo.
grazie, seguirò il tuo consiglio anche quando farò altri pesci.

sono contenta che hai seguito il mio consiglio,ma mi raccomando dillo anche a gli altri del forum.

quando ti servre qualche consiglio volentieri.

bhikkku
11-11-2008, 14:58
Ciao ragazze!
Scusate se mi intrometto, mi sono imbattuto casualmente in questo forum ed in particolare nella vostra discussione sul signor prezzemolo e sul signor basilico.
Visto che mi è parso che alcuni interventi promuovano delle informazioni senza
cognizione di causa, vi invito a leggere qui:

http://www.mtmweb.it/MTM_N10_ricercascientifica_alimentazione.htm

Mi pare giusto sostenere delle tesi (cancerogeno o non cancerogeno) solamente
dopo essersi documentati (su internet potete trovare, accanto ai ciarlatani, della
buona informazione), altrimenti si può sempre dire "non so". :D

Buona cucina a tutte e ...
ovviamente seguirò i vostri consigli in cucina!
... ne ho trovati di interessanti (:-*

Ciaooo

Pasticciotta1
09-12-2008, 22:28
:)E poi si presume che il basilico tu l'ho lavi e lo disinfetti con il disinfettante.

E poi se ci pensi tutto e tossico e altamente a rischio perche come mai determinati alimenti c'e li abbiamo tutto l'anno?:p: