PDA

Mostra versione intera : gin

pissipissi
09/10/07, 17.11
Ho raccolto in montagna tante bacche di ginepro.
Vorrei provare a fare il gin: chi mi può aiutare con una ricetta supercollaudata? Grazie(:-*

premierfils
18/02/08, 11.16
Ciao, forse è un po' tardi per darti una risposta... ma visto che nessuno ancora l'ha data...
fare gin in casa è una mission impossible proprio come fare whisky, brandy vari, assenzio o rum in casa. c'è di mezzo la distillazione e questo significa che, oltre ad avere un'importante conoscenza delle tecniche di distillazione (un distillato fatto male può essere molto pericoloso) bisogna avere anche il completo know-how del prodotto. Come al solito gli ingredienti e la ricetta non bastano per arrivare ad un distillato con le caratteristiche organolettiche cercate: ci sono moltissimi fattori che incidono enormemente sul sapore finale.

In generale posso dirti che il gin si ottiene per macerazione e distillazione di bacche di ginepro e molte altre spezie ed erbe che variano da gin a gin (i più pregiati arrivano a circa una 20ina di ingredienti) dove solitamente i più comuni sono coriandolo, arancio, limone, anice stellato, angelica, melissa, liquerizia... che andranno ad arricchire il sapore dominante del ginepro.

c'è per esempio un gin molto ricercato oggi (molto raro in italia), l'hendrick's gin, che è aromatizzato con cetriolo e petali di rosa.