PDA

Visualizza Versione Completa : Crostata alle noci di pecan (Pecan pie)

Kiwi
07-11-2004, 12:59
Ecco una ricetta che mi piace molto, ci sono tanti modi da farla, quand sono in Svizzera la faccio senza il sciroppo di mais perchè non lo trovo facilmente.

Pecan pie (Crostata o torta di noci di pecan)

Ingredienti

1 pastafrolla comprata o fatta in casa

180g di noci di pecan grossolanamente tritate
5 uova si puo anche metterne soltanto 3 o 4 (io ne metto 5,fa un po di più come impasto e non metto farina)
170g di zucchero di canna (di tanto in tanto metto il zucchero normale)
1pz di sale
Una bustina di zucchero vanigliato
2 cucchiai di burro ammorbidito
1/2 tazza di latte o panna (metto tutte due per fare un più delicato)

100g di cioccolato nero
1 cucchiaio di burro (non è obligatorio) ma fa un gusto più delicato

Preparazione

Foderate la teglia imburata e infarinata (io metto della carta speciale per forno) con la pasta frolla, pungere la pasta con una forchetta e mettetela nel frigorifero.
Nel fratempo, mescolate bene le uova con lo zucchero (5 minuti), aggiungete il burro ammorbidito, il sale,la vaniglia e il latte, mescolare bene tutto insieme.
Scogliere il cioccolato a bagno maria con il burro.
Togliete la teglia del frigorifero. Spalmate la pastafrolla con il cioccolato fuso, mettete sopra le noci di pecan.
Versate sopra il liquido.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per 40-50 minuti.
Fatte attenzione dopo 30 minuti, mettete una carta o un foglio d'aluminio se no diventa troppo scuro.

Il cioccolato non è obligatorio,si puo fare la torta senza il cioccolato, e in America si mescola il cioccolato nel liquido, io lo spalmo sulla pastafrolla, trovo migliore fatto cosi, se trovate il sciroppo di mais, mettete 1 tazza, senza lo zucchero se no sara troppo dolce, si puo anche mettere mezza tazza di mais e mezza tazza di sciroppo d'acero.
Ma questi sciroppi sono dolci, se non vi piace troppo dolce, meglio mettere del zucchero bianco o di canna. In Canada si mette il sciroppo di mais con lo zucchero, a voi di vedere come preferite.
Nel composto liquido si puo mettere 1 cucchiaio di farina, ma senza va benissimo, perchè metto 5 uova.
Servire con panna montata.

Angy82
07-11-2004, 13:07
Complimenti!!! :)
Sono sicura che è buonissima poi io vado matta per i dolci americani, spero di riuscire a farla il più presto possibile perchè in questi giorni sto studiando :o
Comunque appena lo preparo ti faccio sapere se sono stata capace...:rolleyes:
Ciaooooo

Kiwi
07-11-2004, 13:10
Anchio vado pazza per i dolci, e quando vivo in America, ne mangio troppo. http://membres.lycos.fr/trishabene/laugh.gif

In bocca al lupo per i tuoi studi.http://membres.lycos.fr/trishabene/bravo.gif

Angy82
07-11-2004, 13:13
Crepi il lupo!!!! :D
Ma perchè vivi anche in america? Che bello io non ci sono mai andata ma mi piacerebbe tantisssimo.

Kiwi
07-11-2004, 13:17
Si ho vissuto qualche anni in California, ma sopratutto a Vancouver in Canada, adesso è diventato la mia seconda casa.
http://membres.lycos.fr/trishabene/ciao.gif

Angy82
07-11-2004, 13:26
BELLOOOO, allora chissà quanti dolci particolari conosci :p: :p: :p: :cake:

Kiwi
07-11-2004, 14:19
:D

Dimenticavo, ieri ho messo 200g di noci di pecan, perchè a noi ci piacono, ma per 170-180g si puo mettere 4 uova al posto di 5. A te di vedere come preferisci.
Non so in Italia, quanti grammi di pecan ci sono in un pacchetto, qui un pacchetto fa 100g di pecan.
Ne compro 2, poi prendo un martello e le schiaccio, naturalmente senza aprire il pacchetto, poi quando sono abbastanza schiacciati, lo apro, meglio che siano schiacciati grossolanamente, e se vuoi puoi decorare sopra con delle pecan intere.

:D