Kiwi
07-11-2004, 12:59
Ecco una ricetta che mi piace molto, ci sono tanti modi da farla, quand sono in Svizzera la faccio senza il sciroppo di mais perchè non lo trovo facilmente.
Pecan pie (Crostata o torta di noci di pecan)
Ingredienti
1 pastafrolla comprata o fatta in casa
180g di noci di pecan grossolanamente tritate
5 uova si puo anche metterne soltanto 3 o 4 (io ne metto 5,fa un po di più come impasto e non metto farina)
170g di zucchero di canna (di tanto in tanto metto il zucchero normale)
1pz di sale
Una bustina di zucchero vanigliato
2 cucchiai di burro ammorbidito
1/2 tazza di latte o panna (metto tutte due per fare un più delicato)
100g di cioccolato nero
1 cucchiaio di burro (non è obligatorio) ma fa un gusto più delicato
Preparazione
Foderate la teglia imburata e infarinata (io metto della carta speciale per forno) con la pasta frolla, pungere la pasta con una forchetta e mettetela nel frigorifero.
Nel fratempo, mescolate bene le uova con lo zucchero (5 minuti), aggiungete il burro ammorbidito, il sale,la vaniglia e il latte, mescolare bene tutto insieme.
Scogliere il cioccolato a bagno maria con il burro.
Togliete la teglia del frigorifero. Spalmate la pastafrolla con il cioccolato fuso, mettete sopra le noci di pecan.
Versate sopra il liquido.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per 40-50 minuti.
Fatte attenzione dopo 30 minuti, mettete una carta o un foglio d'aluminio se no diventa troppo scuro.
Il cioccolato non è obligatorio,si puo fare la torta senza il cioccolato, e in America si mescola il cioccolato nel liquido, io lo spalmo sulla pastafrolla, trovo migliore fatto cosi, se trovate il sciroppo di mais, mettete 1 tazza, senza lo zucchero se no sara troppo dolce, si puo anche mettere mezza tazza di mais e mezza tazza di sciroppo d'acero.
Ma questi sciroppi sono dolci, se non vi piace troppo dolce, meglio mettere del zucchero bianco o di canna. In Canada si mette il sciroppo di mais con lo zucchero, a voi di vedere come preferite.
Nel composto liquido si puo mettere 1 cucchiaio di farina, ma senza va benissimo, perchè metto 5 uova.
Servire con panna montata.
Pecan pie (Crostata o torta di noci di pecan)
Ingredienti
1 pastafrolla comprata o fatta in casa
180g di noci di pecan grossolanamente tritate
5 uova si puo anche metterne soltanto 3 o 4 (io ne metto 5,fa un po di più come impasto e non metto farina)
170g di zucchero di canna (di tanto in tanto metto il zucchero normale)
1pz di sale
Una bustina di zucchero vanigliato
2 cucchiai di burro ammorbidito
1/2 tazza di latte o panna (metto tutte due per fare un più delicato)
100g di cioccolato nero
1 cucchiaio di burro (non è obligatorio) ma fa un gusto più delicato
Preparazione
Foderate la teglia imburata e infarinata (io metto della carta speciale per forno) con la pasta frolla, pungere la pasta con una forchetta e mettetela nel frigorifero.
Nel fratempo, mescolate bene le uova con lo zucchero (5 minuti), aggiungete il burro ammorbidito, il sale,la vaniglia e il latte, mescolare bene tutto insieme.
Scogliere il cioccolato a bagno maria con il burro.
Togliete la teglia del frigorifero. Spalmate la pastafrolla con il cioccolato fuso, mettete sopra le noci di pecan.
Versate sopra il liquido.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per 40-50 minuti.
Fatte attenzione dopo 30 minuti, mettete una carta o un foglio d'aluminio se no diventa troppo scuro.
Il cioccolato non è obligatorio,si puo fare la torta senza il cioccolato, e in America si mescola il cioccolato nel liquido, io lo spalmo sulla pastafrolla, trovo migliore fatto cosi, se trovate il sciroppo di mais, mettete 1 tazza, senza lo zucchero se no sara troppo dolce, si puo anche mettere mezza tazza di mais e mezza tazza di sciroppo d'acero.
Ma questi sciroppi sono dolci, se non vi piace troppo dolce, meglio mettere del zucchero bianco o di canna. In Canada si mette il sciroppo di mais con lo zucchero, a voi di vedere come preferite.
Nel composto liquido si puo mettere 1 cucchiaio di farina, ma senza va benissimo, perchè metto 5 uova.
Servire con panna montata.