PDA

Mostra versione intera : soffritto tutto l'anno utilissimo!!!

Pagine : [1] 2 3 4 5

pinkdaisy
09/10/07, 19.31
ricetta di zia....tanto per cambiare...

1 kg pomodori
1 kg cipolle
2 etti aglio
7 etti sedano
1 kg carote
500 ge sale grosso
1 etto rosmarino
1 etto salvia
olio

non sottovalutatelo...ci vuole un sacco a pulire tutte le verdure....però ne vale la pena...per tutto l'anno avete un soffritto gustosissimo senza dover + sbucciare o tritare aglio, cipolla....

Si pulisce tutto, si mette in un robot (io ho usato il bimby)...siccome è tanto si fa a + riprese e si mette quello già tritato in una ciotola grande (ho usato la ciotola tupper da 7.5 l) e si da una mescolata....poi si mette nei barattoli e si copre d'olio...io per una fissa mia li ho anche sterilizzati ma non è necessario....per il bimby ogni tritata è vel 7 20 secondi, + vel 10 10 secondi...con un robot vi regolate in base alle vostre preferenze...un trito + o meno grossolano....ne viene un bel po', volendo potete dimezzare le dosi...

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10576/IMAG0007~0.JPGhttp://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10576/IMAG0008~0.JPG

sivonnea
09/10/07, 19.42
ciao bellissima questa ricetta, la provo subito ho due domande:
1) quanto tempo si conserva?
2) lo usi come soffrtto anche per il ragù?

Aloia
09/10/07, 19.43
1 kg pomodori
1 kg cipolle
2 etti aglio
7 etti sedano
1 kg carote
500 ge sale grosso
1 etto rosmarino
1 etto salvia
olio

Scusami, quel "500 ge" è un refuso per "500 gr"?
Cioè vuol dire che ci va mezzo chilo di sale?:eek:

Non ti sembra un po' troppo? :confused:

talisman
09/10/07, 19.52
Probabilmente il tanto sale fa sì che si conservi a lungo, come per il dado bimby ;) (questo, però, non prevede cottura, a quanto leggo)
In ogni caso, le verdure sono molte....
Ascolta, pink, questo soffritto mi incuriosisce: come lo dosi? Essendo salato, non metti poi il sale nelle preparazioni?

pinkdaisy
09/10/07, 19.58
ge...sarebbe grammi...erorrino :D

il sale è giusto..permette la conservazione....io lo faccio una vollta l'anno, ma si conserva veramente tanto tempo, inoltre lo metto sottovuoto...una volta aperto lasciatelo in frigo con lo strato d'olio....io ad esempio quando faccio la pasta al tonno faccio sofffrtiggere una cucchiaiata...il sale lo aggiungo dopo aver assaggiato ogni cosa...almeno mi so regolare...a volte ne serve ancora un po', spesso no...esempio le fettine di carne...metti questo e sale non ne aggiungi e hanno una sapore unico...la cosa noiosa è pulire le verdure...credetemi...però ne vale la pena

tiglo
03/11/07, 01.13
Ciao,
ho provato la tua ricetta, ma volevo chiederti se le cipolle ti hanno fatto un po' d'acqua nel tritarle e come ti sei comportata.
Inoltre triti anche il sale? Se lo triti non è forse conveniente invece usare sale fine?

Ciao

laretti
03/11/07, 11.29
[quote=pinkdaisy;673049]ricetta di zia....tanto per cambiare...

1 kg pomodori
1 kg cipolle
2 etti aglio
7 etti sedano
1 kg carote
500 ge sale grosso
1 etto rosmarino
1 etto salvia
olio

VERAMENTE MOLTO UTILE.! GRAZIE P.S. TU COME STERILIZZI E PER QUANTO TEMPO? CIAO

tiglo
04/11/07, 00.22
Prima di tutto voglio darti il benvenuto. Vedo che come come me sei nuova.
Io di solito li sterilizzo in una pentola piena d'acqua e dall'inizio del bollore calcolo 30 minuti.:)

Attorno ad ogni barattolo avvolgo un tovagliolo di cotone (bianco possibilmente), che non uso mai a tavola, e che non abbia residui di detersivo.
Il tovagliolo fa in modo che non si formi la patina bianca del calcare dell'acqua. Faccio anche in modo che, se il barattolo è aperto, non tocchi l'apertura del barattolo.:)

Di solito in una pentola a pressione mi stanno quattro barattoli, ben fermi.

E tu come fai?

Ciao

pinkdaisy
05/11/07, 11.24
...bè...per la sterilizzazione io faccio una quarantina di minuti, non avvolgo i barattoli, ma va bene, e copro i barattoli con l'acqua....cmq ripeto che la sterilizzazione è una mia fissa, con il sale non è necessaria....mi avete chiesto se si può usare quello fino....sinceramente me lo sono chiesto anch'io ma siccome la ricetta originale prevede quello grosso mi attengo....se le cipolle fanno acqua non c'è problema....poi mischiando tutto si mette a posto visto che c'è anche il sale.....ma come fai a vedere che le cipolle fanno acqua? io facendo tutto insieme nn me ne accorgo....cmq non deve venire secco, anche perchè ci sono un sacco di pomodori....

roxina
05/11/07, 11.43
Pink, io lo sto utilizzando, e mi trovo davvero benissimo!
Ho già a metà un barattolo! Grazie mille, ragazze fatelo perchè merita tantissimo! ;)
Ps. Solo non dimenticatevi mai lo strato d'olio quando lo aprite e lo utilizzate! (:-*
Ti ho dato 5 stelle!

pinkdaisy
05/11/07, 11.58
Pink, io lo sto utilizzando, e mi trovo davvero benissimo!
Ho già a metà un barattolo! Grazie mille, ragazze fatelo perchè merita tantissimo! ;)
Ps. Solo non dimenticatevi mai lo strato d'olio quando lo aprite e lo utilizzate! (:-*
Ti ho dato 5 stelle!

grazie mille sono contenta che ti sia trovata bene...dirò alla zia delle 5 stelle...in fondo la ricetta me l'ha data lei :D:D:D

dormiglia
05/11/07, 12.05
pink, ho già copiato ed incollato questa da fare come anche il dado, quando mi arriva il bimbyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy
inizio ad avere chiari segni di impazienza>:->

roxina
05/11/07, 12.12
pink, ho già copiato ed incollato questa da fare come anche il dado, quando mi arriva il bimbyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy

Come ti capisco :'-(
Io sto convincendo il maritino, è dura perchè non lavoro, ma forse forse con un lavoro che ha preso riesco a farmelo regalare!
E che si è fissato di non volerlo pagare a rate :-|
Comunque quando arriva divertiti e pensami, chissà che entro la fine dell'anno arrivi anche a casa mia :\:o:)

pinkdaisy
05/11/07, 12.15

:D:D:D vedrai quante soddisfazioni....queste sono le cose che amo fare di +, dadi compresi, perchè te le godi tutto l'anno e non c'è paragone con quelli che compri....poi fatti anche il sale aromatico che è favoloso....vedrai che ti divertirai... ;)

tiglo
05/11/07, 20.16
Devo confessare per prima cosa che mi sono dimenticata dei pomodori.:eek:
Secondo ho prima pulito tutte le verdure e poi man mano che lavavo la verdura la tritavo e ho tritato prima tutte le cipolle, poi tutte le carote ecc.... e le mettevo in una bacinella man mano che venivano tritate. Ho anche tritato il sale. Poi ho mescolato tutto.
Sono state per prime le cipolle e come ho tritato la seconda parte delle cipolle ho visto che la prima aveva fatto un pochino d'acqua.
Vuol dire che le ho tritate troppo?????:confused:

Il soffritto è ottimo e l'ho già utilizzato. Pensa che mio marito, a cui piace tantissimo cucinare il risotto (e glielo lascio fare) ha voluto inserirlo in un risotto con la salsiccia. E' venuto una favola, il sale non si sentiva e il risotto aveva un ottimo profumo. Ad uno dei miei figli non piace vedere la cipolla e non l'ho sentito dire neanche una parola, anzi se l'è pappato di gusto.

I nostri più sentiti complimenti!!!!

pinkdaisy
05/11/07, 20.33
Devo confessare per prima cosa che mi sono dimenticata dei pomodori.:eek:
Secondo ho prima pulito tutte le verdure e poi man mano che lavavo la verdura la tritavo e ho tritato prima tutte le cipolle, poi tutte le carote ecc.... e le mettevo in una bacinella man mano che venivano tritate. Ho anche tritato il sale. Poi ho mescolato tutto.
Sono state per prime le cipolle e come ho tritato la seconda parte delle cipolle ho visto che la prima aveva fatto un pochino d'acqua.
Vuol dire che le ho tritate troppo?????:confused:

Il soffritto è ottimo e l'ho già utilizzato. Pensa che mio marito, a cui piace tantissimo cucinare il risotto (e glielo lascio fare) ha voluto inserirlo in un risotto con la salsiccia. E' venuto una favola, il sale non si sentiva e il risotto aveva un ottimo profumo. Ad uno dei miei figli non piace vedere la cipolla e non l'ho sentito dire neanche una parola, anzi se l'è pappato di gusto.

I nostri più sentiti complimenti!!!!

nn ti preocuupare per i pomodori...la prossima volta mettili ma nn sono essenziali....anch'io ho tritato in + riprese...anche perchè tutta quella roba nel bimby non ci sta....ma neanche in un robot normale....sei stata bravissima...chissà che bontà il risotto...io lo aggiungo ovunque

laretti
05/11/07, 23.18

E tu come fai?

Ciao[/quote]
Ciao e grazie del benvenuto! Ricambio di cuore: siamo in un bel forum! Io non ho mai fatto conserve da sterilizzare, faccio la passata di pomodoro ma la chiudo bollente e capovolgo i vasetti. Ho sentito che qualcuno mette i vasetti in forno a 120° per 20 min, però attendo conferme...:rolleyes: ri-ciao

tiglo
05/11/07, 23.44
Cara laretti,
anche nella mia pentola a pressione ci stanno quattro barattoli ben stretti. :)

Per quanto riguarda la salsa di pomodoro io sterilizzo sempre i vasi dopo l'inserimento della salsa, perchè così si crea bene il sottovuoto. Lasciandoli raffreddare nella pentola appena si forma il sottovuoto senti il classico "stock" del tappo che si chiude e da li vedo anche che la capsula ha funzionato.:) Se non avviene rimetto a cuocere la salsa, la reinvaso in un vaso pulito e la sterilizzo nuovamente.
Quando devi aprire però i vasetti c'è bisogno della pinza apritappi o bisogna essere in due, da tanto che è sigillato.
Quest'anno solo due vasetti su 44 mi si sono rigonfiati, ed era il primo anno, e li ho buttati via perchè avevano un cattivo odore, ed è successo dopo 10 giorni che li avevo invasati.

Per la sterilizzazione in forno, in questo forum ho visto anche che lo fanno a 100° per non so quanto tempo. Non sarebbe male per tanti vasetti.

Hai ragione quando dici che questo forum è grande. Io lo giudico grandioso. Ho trovato e provato a fare 4 ricette da inizio mese e devo confessare che le trovo veramente facili.

Ciao

pinkdaisy
06/11/07, 10.41

E tu come fai?

Ciao
Ciao e grazie del benvenuto! Ricambio di cuore: siamo in un bel forum! Io non ho mai fatto conserve da sterilizzare, faccio la passata di pomodoro ma la chiudo bollente e capovolgo i vasetti. Ho sentito che qualcuno mette i vasetti in forno a 120° per 20 min, però attendo conferme...:rolleyes: ri-ciao[/quote]

ciao...in forno è sconsigliato, almeno, così ho sentito...per la passata io faccio bollire, mia suocera ad esempio li avvolge nelle coperte e poi fanno sottovuoto....cmq secondo me l'ebollizione è la cosa migliore

Salvietta
06/11/07, 17.09
oh :eek: sono capitata per caso da queste parti...ma te guarda che bella pensata..:).. io mi limitavo a tritare carota sedano e cipolla e a mettere il tutto nel freezer (più o meno) a quadratini e detti quadratini in contenitori di plastica, non ho mai pensato di mettere le verdure in barattoli coperti con olio....

Direi che è un altro (sigh) dei (mille) esperimenti che devo (assolutamente) fare :D

pinkdaisy
06/11/07, 18.19
oh :eek: sono capitata per caso da queste parti...ma te guarda che bella pensata..:).. io mi limitavo a tritare carota sedano e cipolla e a mettere il tutto nel freezer (più o meno) a quadratini e detti quadratini in contenitori di plastica, non ho mai pensato di mettere le verdure in barattoli coperti con olio....

Direi che è un altro (sigh) dei (mille) esperimenti che devo (assolutamente) fare :D
questo se lo provi non smetti +...è troppo buono...certo può essere utile cmq il lavoro che fai tu perchè in certe preparazioni ci va magari solo la cipolla e quindi questo nn va bene...io lo uso uvunque...ma oggi ho fatto una buonissima e ripeto buonissima carbonara...bè....lì ci metto solo la cipolla....e averla congelata già ben tritata è una comodità

tiglo
06/11/07, 20.56
ha proprio ragione Pindasky (scusa se magari non l'ho scritto giusto).

Questo forum è proprio il massimo. Ho trovato tanti consigli utili e soprattutto ricette utilissime (:-*(:-*(:-*

E a proposito di sale aromatico , l'ho provato anch'io a fare e altro che Ariosto o altro............... Lo metto sulla carne, lo uso per il pollo arrosto e non so quale altro piatto.............. E CHE QUELLO CHE HO PREPARATO E' SOLO PER LA CARNE. SAPEVATE CHE C'E' ANCHE QUELLO PER IL PESCE?

Non l'ho preparato perchè il pesce non è molto gradito dai miei figli, anche se io invece ne mangerei a bizzeffe.

Ciao Ciao

roxina
20/11/07, 18.45
Pink ti assicuro che in tante a cui l'ho regalato lo stanno utilizzando e mi stanno dicendo che è ottimo!
Sono felicissima per il successo del tuo soffritto! (:-*;):)

pinkdaisy
20/11/07, 18.49
Pink ti assicuro che in tante a cui l'ho regalato lo stanno utilizzando e mi stanno dicendo che è ottimo!

sono davvero contenta...complimenti! :)

simononline
20/11/07, 19.00
Vero verissimo!!! Lo farò al più presto per regalarlo a Natale!!!;)(:-*