PDA

Mostra versione intera : La mia PRIMA treccia dolce ripiena alla marmellata di fragole!

daisy19
09/10/07, 20.53
salve cookini e cookine!!!!:Doggi ho fatto la mia PRIMA TRECCIA ripiena con la marmellata di fragole!!!! l'ho appena sfornata!!!! che profumooooo:) ... non vedo l'ora che arrivi domani mattina per provarne un pezzetto a colazione!:p:... comunque a casa non hanno certo aspettato come me!:D e ne hanno già mangiato tutti!!!:cool: e il giudizio è stato unanime!!! " BUONISSIMA":eek::D bhè che soddisfazione ragazze!!!! .... e pensare che io non sapevo fare nulla fino ad un pò di tempo fa!.....

bene, passiamo alla ricetta:

Per la biga:
-13g di lievito di birra;
-100ml di acqua;
-100g di farina 0;

Per l'impasto:
-400 g di farina 0;
-100 g di acqua;
-50 g di latte;
-150 g di zucchero;
-120 ml di olio di semi;
-1 bustina di vanillina pura;
-marmellata di fragole;

come vedete, dagli ingredienti ho utilizzato come schema la ricetta della treccia dolce di hellyna ( GRAZIE!(:-*)che potete trovare qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=39810

io ho apportato delle modifiche come avrete ben notato:rolleyes::rolleyes:

x il procedimento ho eseguito per filo e per segno quello spiegato da hellyna ho solo cambiato le dosi del lievito, ho aggiunto la vanillina al posto del sale, di olio ne ho utilizzato 120 ml ed ho farcito con la marmellata di fragole!

ed ecco il risultato:
http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=7637&stc=1&d=1191952036

cosa ne pensate? :)
http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=7638&stc=1&d=1191952195

è morbiddissimissimaaaaaa :eek::eek::eek:
domani mattina ne proverò un pezzetto a colazione!!!
ancora un GRAZIE A HELLYNA!:)

loryminoz
09/10/07, 21.24
ma è perfetta! complimenti!!!:D

Jayashanti
09/10/07, 21.26
Ma come fai a resistere fino a domani mattina?:confused:

daisy19
09/10/07, 21.28
ma è perfetta! complimenti!!!:D

GRAZIE LORY!:)

zioda'
09/10/07, 21.29
ti è venuta bene! complimenti!!!!

e poi sono d'accordo con carmen...... come fai ad aspettare fino a domani? ;)

daisy19
09/10/07, 21.31
Ma come fai a resistere fino a domani mattina?:confused:

infatti io sono solo un caso!:D tutti dicono che sono matta a non mangiare quello che cucino ... ma è più forte di me!:o sono troppo fissata con la dieta!:'-(
ma domani una fettina a colazione andrà benissimo!.... :p::p::p:

Jayashanti
09/10/07, 21.33
Guarda che anche il profumo fa ingrassare...scherzo!!!:D
Beata te che ci riesci!!!;)

daisy19
09/10/07, 21.38
ti è venuta bene! complimenti!!!!

e poi sono d'accordo con carmen...... come fai ad aspettare fino a domani? ;)

GRAZIE dei complimenti! :) sul come faccio ad aspettare ho risposto nel post jayashanti :)

Pituffolina
09/10/07, 21.39
che bella treccia , io la faccio sempre solo che la devo fare il giorno stesso e poche ore prima di mangiarla ,perrchè mi è capitata di farla molte ore prima ,tipo la mattina per la sera e non era morbidissima come quando la faccio tipo 2-3 ore prima di essere mangiata:'-(speriamo che a te sia piu' buona!:D

daisy19
09/10/07, 21.40
Guarda che anche il profumo fa ingrassare...scherzo!!!:D
Beata te che ci riesci!!!;)

:D:D:D:D:D:):):):):)

gattino2
09/10/07, 21.41
che bella!!!! bravissima!!!!!:)

daisy19
09/10/07, 21.44
che bella treccia , io la faccio sempre solo che la devo fare il giorno stesso e poche ore prima di mangiarla ,perrchè mi è capitata di farla molte ore prima ,tipo la mattina per la sera e non era morbidissima come quando la faccio tipo 2-3 ore prima di essere mangiata:'-(speriamo che a te sia piu' buona!:D

grazie del complimento!:) bhè allora ti farò sapere se la treccia è rimasta morbida...:) speriamoooo....

almeno fino a domani mattina che me ne voglio gustare una fettina con il caffè!:p:

daisy19
09/10/07, 22.29
che bella!!!! bravissima!!!!!:)

:)Grazie:)

cameron
09/10/07, 22.43
Bella!! possiamo assaggiarla noi adesso?:rolleyes:

daisy19
10/10/07, 10.31
grazie del complimento!:) bhè allora ti farò sapere se la treccia è rimasta morbida...:) speriamoooo....

almeno fino a domani mattina che me ne voglio gustare una fettina con il caffè!:p:

....e FINALMENTE ;):D mi sono gustata 2 fettine della mia treccia con il caffè stamattina a colazione!!!:p::p::p::p: .... è vero non era + soffice come ieri sera! ma era ugualmente molto morbida e buona!:p:

daisy19
10/10/07, 10.32
Bella!! possiamo assaggiarla noi adesso?:rolleyes:

CERTO!!!!:D

lora2006
10/10/07, 10.46
Questa discussione me l'ero persa!!!!!!!!!!!!! Complimenti perchè è una vera meraviglia .Adesso provo a leggere gli interventi seguenti per sapere se l'hai assaggiata e come si conserva nel tempo la morbidezza. Di impasti lievitati ne preparo parecchi ma che rimangano morbidi per parecchio purtroppo nessuno .Io preferisco surgelare per non essere costretta consumare in breve pempo .E io intanto copio la ricetta. Ciao Lora.

daisy19
10/10/07, 11.16
Questa discussione me l'ero persa!!!!!!!!!!!!! Complimenti perchè è una vera meraviglia .Adesso provo a leggere gli interventi seguenti per sapere se l'hai assaggiata e come si conserva nel tempo la morbidezza. Di impasti lievitati ne preparo parecchi ma che rimangano morbidi per parecchio purtroppo nessuno .Io preferisco surgelare per non essere costretta consumare in breve pempo .E io intanto copio la ricetta. Ciao Lora.

grazie per i complimenti!:)... si l'ho assaggiata!:D .... non era + sofficissima come ieri sera! ieri sembrava una nuvola davvero!:eek: stamattina era ankora morbida e buonaaaaa:p:
comunque sul lievito... vi devo svelare una cosettina :D:D:D:D
come avrete ben notato dalle grammature io ho utilizzato solamente 13 g di lievito!!!!!! >:-> sembrano pochini vero?... e qui entra in gioco l'esperienza di mia madre che è cuoca!!! ......

trucchetto:
impastare tutti gli ingredienti per fare la biga e formare una pallina che verrà posta in un pentolino pieno di acqua calda che non deve superare i 20 °C ( non portate l'acqua ad ebbolizione!!!!!e toglietelo dal gas!!!) nel momento che porrete il panetto nell'acqua lo vedrete andare giù verso il basso! ed è tutto ok!... coprire il pentolino e dopo 10-15 minuti lo vedrete galleggiare come per magia e soprattutto lo vedrete aumentato del doppio se non di +! ed è prontissimo per essere utilizzato!!!!:eek::eek::eek:

eh che dire...:D... i privilegi di avere la mammina cuoca!:cool::D:rolleyes:

lora2006
10/10/07, 12.38
Mia madre mi ha cucinato una ciambella e da allora sono passati 40 anni .Per fortuna ha altre doti!
Ciao Lora.