PDA

Mostra versione intera : FUGASSA ZENEISE!!!(focaccia genovese)

sandrati
08/11/04, 15.30
Ingredienti: 800 gr. farina 0, 2 cucchiaini rasi rasi di zucchero, 1 cubetto di lievito (il più fresco possibile), 3 cucchiai di olio,2 cucchiai di sale gosso, acqua quasi a bollore q.b.per preparare un impasto piuttosto morbido (circa 250-300 gr), ancora olio e sale grosso per la cottura e la superficie.

Sciogliere il lievito in un po' di acqua calda, unitevi lo zucchero, un pochino di farina fino ad avere un impasto fluido ma omogeneo, coprire e lasciare riposare almeno 1/2 ora.

Mettere la farina nella spianatoia a fontana ed al centro mettete il sale grosso un po’ d’acqua quasi bollente stando attenti a non scottarvi come ha fatto la mia mitica mamma e sciogliete il sale, mettete dentro gli ingredienti rimasti, la pasta che già si è lievitata, impastate con energia fino ad avere un'impasto che sia morbido, elastico e non si attacchi alla spianatoia, mettetelo in una terrina, incidete una croce sopra e coprite, lasciando lievitare almeno 2 ore.

Una volta lievitata la pasta, prendete un foglio di carta forno e coprite il fondo della teglia che intendete usare per la cottura e ungetelo abbondantemente d'olio.

Rovesciate quindi l'impasto lievitato sul foglio.

Stendetelo con le mani, in modo che sia piuttosto sottile. Poi, con le dita, fare le caratteristiche "fossette" infilado le punta nella pasta.

Preparare un'emulsione di olio e acqua in parti uguali e di sale indifferentemente fino o grosso e cospargere la superficie della focaccia. Lasciare riposare una ventina di minuti e infornare in forno gia' caldo (il mio è un comune forno elettrico e io metto la temperatura al massimo e cuocio la focaccia con la ventola ed il grill accesi).

Non appena la focaccia e' cotta, estrarla dal forno e - mentre e' ancora caldissima - spennellare ancora con emulsione di acqua e olio.

LA PARTE PIU’ DIFFICILE E’ LA COTTURA CHE DA FORNO A FORNO CAMBIA, PER SAPERE COME REGOLARVI TENETE PRESENTE CHE IL MIO AMICO FORNAIO MI HA DETTO QUESTO: LA FOCACCIA SI TIENE POCO TEMPO NEL FORNO MA IL FORNO DEVE ESSERE UN ‘INFERNO. QUINDI TEMPERATURE ALTE E TEMPI RELATIVEMNTE BREVI PER CHI NON HA UN FORNO PROFESSIONALE!!!

OK, COOKAMICI, QUESTO E’ QUANTO, IO COMUNQUE SONO QUI PER OGNI CHIARIMENTO E PER SAPERE COME SONO ANDATI I VOSTRI ESPERIMENTI.

UN BUON APPETTITO A TUTTI

ALE

golosanna
08/11/04, 15.33
Grazie mille Ale!!!!
In effetti la focaccia che ho assaggiato lo scorso fine settimana era favolosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! Stampo subito la ricetta!!! (:-* (:-* (:-*

sandrati
08/11/04, 15.41
Figurati Anna! Una Promessa E' Una Promessa Pero' Preparati A Dover Provare Piu' Volte Per Riuscire A Farla Bene Soprattutto Per La Cottura. Io Inpreda Alle Crisi Isteriche Dopo Un Mese Di Esperimenti Una Volta Scoperto L'impasto Migliore, Quello Che Ho Postato, L'ho Diviso In Piccole Parti E Le Ho Cotte Ogniuna Per I Fatti Propri Per Trovare La Temperatura E La Posizione Ideale Del Forno E Nel Forno.

In Bocca Al Lupo E Buon Divertimento
Ale

golosanna
08/11/04, 15.44
Farò anch'io così allora!!
Una domanda:
anch'io ho un forno elettrico! Se tu tieni acceso il grill con il forno la lasci dentro poco! Il mio grill dopo 5 o 6 minuti mi brucia letteralmente la parte superiore dei cibi!!
Tu quanto tempo la tieni dentro?

sandrati
08/11/04, 15.56
Ti Premetto Che A Me Piace Molto Sottile.allota Io Faccio Cosi': Metto La Teglia Sull'ultima Scanalatura In Basso Quando Sopra è Dorata Bene La Tiro Fuori E Se Sotto E' Ancora Anemica La Risvolto E La Re Inforno;) . Piu' O Meno, Se Lo Spessore è Di Circa Mezzo Cm In 15/20 Minuti Al Massimo E' Cotta A Puntino.

Con La Ricetta Che Ho Postato Di Solito Faccio La Teglia Del Forno E Mi Avanza Un Po' Di Impasto Per Fare Una Focaccina Di Circa 20/25 Cm Di Diametro.

Prova A Fare Cosi': La Inforni Quando Sopra E' Dorata Bene Bene La Rigiri E La Cuoci Anche Sotto.

Comunque Con L'intruglio Di Acqua E Olio Sopra E Con La Teglia Ben Distante Dal Grill Vedrai Che Non Dovrebbe Bruciare.

golosanna
08/11/04, 15.59
:p: :p: Grazie mille!!! Proverò e ti farò sapere!!!! (:-*

rossadiana
08/11/04, 16.10
Grazie mille Sandra, la proverò senz'altro anch'io ....ma prima finisco i 3 kg che mi sono portata a casa ieri da Sestri e che ho congelato ;)
TROPPO BUONAAAAAAAAAAA :p: :p: :p: :p:

sandrati
08/11/04, 16.16
Goditela Tutta Diana!!! E Se Accetti Un Consiglio Dopo Che L'hai Scongelata Mettila Un Poco Nel Microonde Dovrebbe Tornare Morbidina E Croccantina!

rossadiana
08/11/04, 16.20
Ho già provato, ma nel microonde diventa molle, preferisco scaldarla nel forno, cmq ti dirò che in famiglia siamo tutti talmente golosi di focaccia, che spesso dal congelatore finisce dritta in bocca :D :D :D
Ma non vedo l'ora di provare la tua ricetta...poi ti dirò grazie (:-*

maremar
08/11/04, 16.41
io la riscaldo nel tostapane,direttamente da congelata e resta ottima, attenzione però a non lasciarla troppo,se no brucia!!!!!! :D

sandrati
08/11/04, 18.22
Diana hai provato sa farla freddare un poco prima di mangiarla appena tirata fuori dal microonde? Io la scaldo al minimo per 3/4 minuti poi la faccio un po' freddare e poi GNAM GNAM GNAM e vai di voracità!!!

rossadiana
08/11/04, 19.43
Ci proverò grazie Sandra (:-* (tutto sta a resistere nell'attesa ;) )

stefy69
10/11/04, 10.19
grazie della ricetta l'ho già stampata e quanto prima sarà in forno.....vi faccio sapere...anche da me sono tutti ghiotti di focaccia!!!!!