Mostra versione intera : pan di spagna Chiccamart
ieri sera ho fatto il pan di spagna come da ricetta di Chiccamart (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7852): montato 6 uova con lo zucchero, ho aggiunto farina setacciata e messo in forno.
Problema: a parte che l'ho sbrucciacchiato sul fondo (30' come da ricetta sono troppi per il mio forno), si era gonfiato e tutto , ma quando ho aperto il forno per tirarlo fuori (non potevo lasciarlo raffreddare in forno perchè era già sbruciacchiato) si è ammosciato, sgonfiato...:\. Dove ho sbagliato?
p.s. ho usato una teglia da 24 cm.....troppo piccola?
anche a me il primo si è totalmente carbonizzato sotto,
mentre il secondo l'ho fatto stare circa 7-8 minuti in meno ed è venuto benissimo!
però anche a me si è ammosciato un pò togliendolo dal forno...
anche a me il primo si è totalmente carbonizzato sotto,
mentre il secondo l'ho fatto stare circa 7-8 minuti in meno ed è venuto benissimo!
però anche a me si è ammosciato un pò togliendolo dal forno...
forse va messo a temperatura più bassa di 180°.....esperte...voi che dite?
Io era la prima volta che lo facevo senza lievito....ma mi era venuto molto meglio con mezza bustina di lievito....:\:-|
ogni forno ha i suoi tempi e le sue temperature (e questa è una cosa che a me fa uscire pazza...perché ho bisogno che tutto sia calcolato e preciso......)
a che altezza lo hai messo?
la temperatura forse era alta per il tuo forno?
hai montato a lungo (ma proprio a lungo...) le uova con lo zucchero?
a me la prima volta non è venuto molto alto...
la seconda volta è stato un successo...però ho montato per più di 20 minuti il composto....
ogni forno ha i suoi tempi e le sue temperature (e questa è una cosa che a me fa uscire pazza...perché ho bisogno che tutto sia calcolato e preciso......)
a che altezza lo hai messo?
la temperatura forse era alta per il tuo forno?
hai montato a lungo (ma proprio a lungo...) le uova con lo zucchero?
a me la prima volta non è venuto molto alto...
la seconda volta è stato un successo...però ho montato per più di 20 minuti il composto....
A me è sembrato di sì (non ho usato Bimby, ma fruste)...era proprio come da foto....ho setacciato la farina come da ricetta!
Nel forno sembrava anche abbastanza cresciuto....anche se aveva gonfiato sopratutto al centro :confused:, ma poi quando l'ho tirato fuori.....si è afflosciato....:'-(:'-(!! Bo non so spiegarmelo.....forse era veramente il forno troppo alto ( ma col fatto che non lo puoi aprire per vedere se è cotto....è difficle prenderci >:->)....
Io l'ho fatto ma messo in una teglia più grande...
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/SANY0442.JPG
...per cui si è alzato, ma meno di quello di Chicca..., e non si è afflosciato...è rimasto bello morbido e soffice...;)
http://img163.exs.cx/img163/3741/immag0204ao.jpg
Questo è quello di Chicca...se vedi anche il suo al centro è "sgonfiato"...:D;)...e mi dà l'impressione di una teglia da 26/28cm...ma non dice la misura nella ricetta....:o
la seconda volta ho messo il forno a 165-170° e l'ho tenuto solo 25 minuti.
ma si deve far raffreddare in forno chiuso?
Il mio l'ho fatto in una teglia da 24 , ma è moooolto più basso di quello di Chicca....che delusione :o!! Pensavo di aver trovato l'asso di briscola....ancora non so la consistenza...sembra morbido (l'ho fatto raffreddare come da lei consigliato in un canovaccio e poi messo in un sacchhetto per mantenerlo fino a venerdì (quando lo farcirò....)
A questo punto non so se usarlo per noi, e rifarlo (mi sevre per torta compli mio fratello).....
io le uova con l ozucchero le ho montate epr quasi mezz'ora a altissima velocità...
è venuto alto e morbido,
ma purtroppo questo problemuccio che si è sgonfiato un pochino...
anche se poi non ha danneggiato per niente il risultato finale.
è veramente un pan di spagna molto buono e leggero,
morbido e soffice.
inoltre se ci aggiungi un pò di vaniglia è anche profumatissimo!
quindi non demordere e prova a rifarlo se questo non ti piace ma non abbandonare quella ricetta perchè dà veramente soddisfazione
Fragolina di Bosco
11/10/07, 11.34
ciao! :)
forse il pan di spagna non ti è venuto molto alto perchè hai usato delle uova piccole.. può essere? io solitamente faccio la ricetta di chiccamart e viene molto alto il pan di spagna nella tortiera da 24cm però uso 6uova grandi:)
e solitamente inforno nel ripiano centrale a 170/180 per 35/40 minuti..
spero di esserti stata d'aiuto :)
ciao fragolina,
ma tu lo togli dalla forma ancora caldissimo?
chiccamart suggerisce di estrarlo e farlo freddare in un panno...io ho fatto cosi ma l'ho sformato tiepido,non caldo perchè avevo paura si rompesse...
Anche io ho provato sabato scorso il pan di spagna di Chiccamart. Ho usato una teglio da 28, è venuto buono, soffice, ma non troppo alto (ca.4 5 cm). la teglia era troppo grande. Ho messo il forno alla temperatura consigliata, ma dopo 20 min. ho spento perchè era già molto rosso, ho fatto la prova dello stecchino: pronto. L'ho lasciato in forno col forno semichiuso x una decina di minuti e poi l'ho tirato fuori.
E' venuto bene, soffice, ben cotto: un unico prolema: nel cuocere emanava odere di...frittata. Non molto gustoso, pensando che stavo cuocendo un dolce. Una volta farcito però, non prevaleva il sapore delle uova. Buono.
Si è leggermente sgonfiato, ma di poco. devo dire che rispcontro questo fatto in tutte le torte: in forno chiuso sono molto gonfie, quando le tiro fuori, si sgonfiano leggermente. Questo non ne ha mai compromesso la bontà o la sofficità.
hihi
odore di frittata?
in effetti l'unico neo a mio parere di questa ricetta è l'assenza di aromi nel composto.
cosi ce l'ho aggiunto io,
ho aggiunto una bustina di vanillina (che forse era ancora poca)ed è venuto molto buono.
la prossima volta metterò l'aroma vaniglia liquido che è piu forte.
hihi
odore di frittata?
Eccome! e si era sparso per tutte le stanze. Era quasi nauseante.
Anche io ho provato sabato scorso il pan di spagna di Chiccamart. Ho usato una teglio da 28, è venuto buono, soffice, ma non troppo alto (ca.4 5 cm). la teglia era troppo grande. Ho messo il forno alla temperatura consigliata, ma dopo 20 min. ho spento perchè era già molto rosso, ho fatto la prova dello stecchino: pronto. L'ho lasciato in forno col forno semichiuso x una decina di minuti e poi l'ho tirato fuori.
E' venuto bene, soffice, ben cotto: un unico prolema: nel cuocere emanava odere di...frittata. Non molto gustoso, pensando che stavo cuocendo un dolce. Una volta farcito però, non prevaleva il sapore delle uova. Buono.
Si è leggermente sgonfiato, ma di poco. devo dire che rispcontro questo fatto in tutte le torte: in forno chiuso sono molto gonfie, quando le tiro fuori, si sgonfiano leggermente. Questo non ne ha mai compromesso la bontà o la sofficità.
Ciao Greta
anche a me la prima volta è successa la stessa cosa
sentivo odore di frittata e non si era alzato di molto....
la seconda volta PER MIRACOLO credo (perché sono davvero un'imbranata...) è venuto molto bello, alto, soffice e....non si sentiva quell'odore della prima volta.....
mistero.....:confused:
Ciao Greta
anche a me la prima volta è successa la stessa cosa
sentivo odore di frittata e non si era alzato di molto....
la seconda volta PER MIRACOLO credo (perché sono davvero un'imbranata...) è venuto molto bello, alto, soffice e....non si sentiva quell'odore della prima volta.....
mistero.....:confused:
Mha...anche se devo dire che la consistenza era ottima. Assaggiato così non molto...ma una volta farcito, c'è venuta una torta stupenda. Avevo la fila di donne che volevano la ricetta!
ciao! :)
forse il pan di spagna non ti è venuto molto alto perchè hai usato delle uova piccole.. può essere? io solitamente faccio la ricetta di chiccamart e viene molto alto il pan di spagna nella tortiera da 24cm però uso 6uova grandi:)
e solitamente inforno nel ripiano centrale a 170/180 per 35/40 minuti..
spero di esserti stata d'aiuto :)
Urca ora che mi ci fai pensare le uova erano di dimensione molto irregolare perchè me le aveva date mia suocera...chissà.....!!
Allora prossima volta le uova saranno compere grandi, il forno più basso (180 ° C è troppo per il mio ), poi lo lascerò raffreddare nel forno semi aperto....
Ho visto sbirciando in qua e in là che Marble mette le uova con lo zucchero a bagno maria e poi le monta...qualcuno ha provato?
Cindy la tua mimosa ha una crema "FOTONICA" : volevo cimentarmi con il MMF ma mi sa che farò una mimosa con tua crema (alla faccia della dieta (mascarpone, panna e uova..;)).
Urca ora che mi ci fai pensare le uova erano di dimensione molto irregolare perchè me le aveva date mia suocera...chissà.....!!
Allora prossima volta le uova saranno compere grandi, il forno più basso (180 ° C è troppo per il mio ), poi lo lascerò raffreddare nel forno semi aperto....
Ho visto sbirciando in qua e in là che Marble mette le uova con lo zucchero a bagno maria e poi le monta...qualcuno ha provato?
Cindy la tua mimosa ha una crema "FOTONICA" : volevo cimentarmi con il MMF ma mi sa che farò una mimosa con tua crema (alla faccia della dieta (mascarpone, panna e uova..;)).
Io ho provato il metodo di Marble
è ottimo!
Ci metti meno tempo a montare le uova e viene buonissimo anche quello!
Fragolina di Bosco
11/10/07, 11.51
ciao fragolina,
ma tu lo togli dalla forma ancora caldissimo?
chiccamart suggerisce di estrarlo e farlo freddare in un panno...io ho fatto cosi ma l'ho sformato tiepido,non caldo perchè avevo paura si rompesse...
ciao cook :)
io lascio intiepidire il pan di spagna nella tortiera ricoperta da un panno, e quando è tiepido lo tolgo dalla forma :)
ciao cook :)
io lascio intiepidire il pan di spagna nella tortiera ricoperta da un panno, e quando è tiepido lo tolgo dalla forma :)
Ho fatto così anche io....;)
L'ho fatto proprio oggi pomeriggio,non so che dirti,l'unica cosa è che ho usato una tortiera da 24 cm,6 uova grandi,ho aggiunto giusto una bustina di vanillina che nella ricetta non c'è e ho cotto a 170° per 35 minuti e il risultato era perfetto!!L'unica cosa è riprovare!!;);)
..io ci ho provato per 4 volte...l'ultima tadaaaa è venuto bene!!!
le prime 3 era sempre basso...poi ho vinto io!!!:D di sapore è troppo buono per rinunciare a questa ricetta e poi nn mi capacitavo ke a tutti veniva ed a me no!...quindi ...non mollate!
Fragolina di Bosco
11/10/07, 23.20
laura1973 tu riprova e non mollare.. vedrai che la prossima volta verrà sicuramente meglio..:);)
poi facci sapere se i nostri consigli sono serviti a qualcosa :)
ehm.. e possibilmente anche una fotina :rolleyes:
laura1973 tu riprova e non mollare.. vedrai che la prossima volta verrà sicuramente meglio..:);)
poi facci sapere se i nostri consigli sono serviti a qualcosa :)
ehm.. e possibilmente anche una fotina :rolleyes:
Ieri sera l'ho rifatto perchè quello che avevo fatto l'altra sera era piccolino e bassetto (ho fatto una micro torta mimosa)....
A sto giro l'ho messo in una teglia di alluminio da 28 cm , sempre coin 6 uova come da ricetta, montato tantissimo (finchè le uova non hanno scritto....come diceva qualcuno in questo forum ;)), ho usato non cucchiaio di legno ma sbattitore (quello manuale) molto delicatamente (sempre consigliato qui), 160°-170° C (così non si è neache bruciato...:D)....devo dire che il risultato è moooooolto migliore . Mi ritengo soddisfatta (anche se posso milgiorare)...a breve foto.....
p.s. non vi ho detto che il pan di spagna debordava dalla teglietta di alluminio :rolleyes::rolleyes::eek:
Fragolina di Bosco
12/10/07, 11.43
Ieri sera l'ho rifatto perchè quello che avevo fatto l'altra sera era piccolino e bassetto (ho fatto una micro torta mimosa)....
A sto giro l'ho messo in una teglia di alluminio da 28 cm , sempre coin 6 uova come da ricetta, montato tantissimo (finchè le uova non hanno scritto....come diceva qualcuno in questo forum ;)), ho usato non cucchiaio di legno ma sbattitore (quello manuale) molto delicatamente (sempre consigliato qui), 160°-170° C (così non si è neache bruciato...:D)....devo dire che il risultato è moooooolto migliore . Mi ritengo soddisfatta (anche se posso milgiorare)...a breve foto.....
p.s. non vi ho detto che il pan di spagna debordava dalla teglietta di alluminio :rolleyes::rolleyes::eek:
mi fa piacere che ti sia venuto bene il pan di spagna :)
e vedrai verrà sempre meglio.. è solo questione di prendere un pò la mano con il forno e i tempi ;)
noi allora aspettiamo la foto :rolleyes:
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.