PDA

Mostra versione intera : Baccalà alla Franca

pepecalabro
09/11/04, 09.49
Nei tempi antichi, il baccalà, a Catanzaro, e, per quanto ne so, in calabria, era uno degli ingredienti “poveri”, spesso sul desco popolano e contadino (non dimentichiamo che baccalà e stoccafisso si prestano – fra l’altro - ad una lunga conservazionie), ed anche arricchiva la tavola della vigilia di Natale, quando lo si proponeva in un non ben definito, e, direi, spropositato, numero di preparazioni.

Fra le tante, c’era anche quella che la mia fantasiosa mamma (Franca, appunto), aveva voluto ribattezzare col nome di “baccalà a schipeciu” per quanto, come avrete modo di notare, la classica preparazione “scapece” non “c’azzecca” nulla.

E’ una ricetta semplicissima, e velocissima da realizzare, che dovrebbe rappresentare uno dei modi piu gustosi per deliziare il palato di chi apprezza questo (chiamiamolo) pesce.

Ingredienti per due persone:

400 gr di baccalà già spugnato
due acciughe sotto sale
100 gr di olive infornate
15 gr di origano secco
due spicchi di aglio
mezzo peperoncino rosso (immancabile!)
6 cucchiai di olio di oliva e.v.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10039/normal_DSC_0115.jpg

Togliete la pelle al baccalà, e deliscatelo, dividendolo in 4 pezzi, lavate le acciughe, sminuzzate finemente mezzo spicchio di aglio e metà delle olive, svuotate e tagliate a rotelle il peperoncino

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10039/normal_DSC_0119.jpg

Cuocete in padella di acciaio, coperta, a fuoco medio: l’origano, le olive, e l'aglio (quello ancora intero), in 200 cc. di acqua

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10039/normal_DSC_0126.jpg

Quando l’acqua di cottura si sarà ridotta ad un terzo di quella iniziale (sicuramente avrà acquisito una colorazione bruno-rossastra), togliete gli spicchi d’aglio, versate l'olio e sistemate nella padella i pezzi di baccalà condendolo con il fondo presente, e su di essi sistemate le acciughe a pezzi, l’aglio sminuzzato, ed il peperoncino;

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10039/normal_DSC_0134.jpg

coprite di nuovo e ravvivate un poco il fuoco

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10039/normal_DSC_0133.jpg

Bastano dieci minuti, durante i quali provvederete ad aggiustare di sale...

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10039/normal_DSC_0135.jpg

...sic et simpliciter ;)

ninjo
09/11/04, 10.10
Ottimo piatto. trarrò spunto.
:)
io adoro questo pesce, sia sottoforma di Merluzzo che di baccalà...lo stoccafisso invece mi è già più difficile da "trattare"

Complimenti
ninjo

pepecalabro
09/11/04, 12.43
Lo stocco????

woww

ascolta: comprane un pochino, per prova, cuocilo a vapore per pochi minuti, sfaldalo e fanne una insalatina fredda, anche composta, condendolo come meglio credi (ci sta bene quasi tutto, tranne l'aceto, direi)

è una "ciccheria"!!!

Regio
09/11/04, 13.00
Very good, e molto belle le foto, sei appassionato di fotografia per caso???

pepecalabro
09/11/04, 13.24
le foto? si quell'hobby mi ha fatto spendere molto tempo e molti soldini....
:-)

grazie dei complimenti

ninjo
09/11/04, 14.16
Lo stocco????

woww

ascolta: comprane un pochino, per prova, cuocilo a vapore per pochi minuti, sfaldalo e fanne una insalatina fredda, anche composta, condendolo come meglio credi (ci sta bene quasi tutto, tranne l'aceto, direi)

è una "ciccheria"!!!

Sei sicuro ?...pochi minuti a vapre ??...lo stoccafisso da queste parti è DURO come un MATTONE e ci vogliono almeno 2 giorni completi in ammollo per fargli riprendere volume e "masticabilità"

pepecalabro
10/11/04, 08.48
Ninjo, hai ragione...
io davo per scontato che tu comprassi lo stocco già spugnato!!!!

anzi, posso aggiungere che, se il baccalà si puo spugnare - anche in casa - con due o tre giorni di ammollo...

lo stocco deve essere spugnato da chi veramente se ne intende, pena l'immangiabilità del buon pesciolino!!! addirittura c'è chi sostiene che per una buona riuscita dell'operazione molto importante è la qualità dell'acqua!!!!

.. in buona sostanza... cerca lo stocco già spugnato
;)

ninjo
10/11/04, 09.51
Pepe,
credo che stiamo dicendo +/- la stessa cosa, lo stocco è lo Stoccafisso...da quello che conosco io le cose stanno circa..così...per la corretta identificazione dello stesso pesce

Merluzzo Pesce pescato Fresco...o congelato-surgelato
Baccalà Merluzzo conservato sotto-sale
Stoccafisso Merluzzo consevato disidratato e a volte anche "affumicato"

Il Baccalà, lo si trova facilmente in filetti, lo lasci in acqua 24 ore cambiandola spesso per dissalare, aumenta il proprio volume in maniera molto MINIMA e lo si può cucinare facilmente mantenendone la forma

Lo Stoccafisso và BATTUTO MOLTO per romperne le fibre e prepararlo all'ammollo che contrariamente al Baccalà non serve per dissalare mà per far reidratare le carni, Il volume infatti aumenta anche di 3-4 volte in 2 anche 3 giorni di ammollo. Questo (merluzzo) Stoccafisso và bene per farlo alla vicentina con le cipolle, il latte e i pomodorini freschi perchè alla fine si deve sfaldare completamente ....
(correzioni da parte dei Vicentini sono benaccette) :D

Ciao
James

pepecalabro
10/11/04, 11.01
james, esatto, diciamo sostanzialmente la stessa cosa

scusa ma qui da noi stocco=stoccafisso.... si tratta di "slang"...

per quanto riguarda l'ammollo dello stocco, so solo che è un'operazione molto complicata

ed io mi avventuro solo quando ho nozioni certe e molte probabilità di riuscita

per cui lo compro pronto ca cuocere

ninjo
10/11/04, 15.48
james, esatto, diciamo sostanzialmente la stessa cosa

scusa ma qui da noi stocco=stoccafisso.... si tratta di "slang"...

per quanto riguarda l'ammollo dello stocco, so solo che è un'operazione molto complicata

ed io mi avventuro solo quando ho nozioni certe e molte probabilità di riuscita

per cui lo compro pronto ca cuocere

Anch'io di solito,
una sola volta ho coperato lo Stocco...l'ho battuto come un tappeto e l'ho messo in ammollo 3 giorni......poi l'ho fatto alla vicentina... mà....

dopo 3 giorni aveva una faccia molto depressa :o e si sbriciolava di già....
l'ho cotto per quasi 2 ore e alla fine era molto "gomma-americana"...morale mi sono spostato sul baccalà che sotto sale è più facile da trattare...(vedi mia ricettina-fotografata del Baccala' mantecatto....)
ciao
Ninjo :D