PDA

Mostra versione intera : I babà

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29

lusa2007
24/09/08, 12.25
ovvio...ke è la tua ricetta....cmq con 6 uova ho fatto anke i 5 babbini che vedi sopra al grande +1babà medio che non ho fotografato..e..ke dirti ...cmq lo stampo come il tuo è nei miei progetti di acquisti futuri ,..e pensandoci 4 uova ...
grazie(:-*(:-*

Dolce D.
24/09/08, 12.31
ah ecco c'era tanto altro ancora,quindi hai dovuto aumentare un pò tutte le dosi.
Ho chiesto se hai usato la mia ricetta perchè è talmente collaudata anche per le dosi negli stampi che mi sembrava strano che a te serviva altro impasto per il tuo stampo.
Allora è come dico io con uno stampo da 28 ci vogliono 4 uova.
cmq ancora complimenti

Chouly
24/09/08, 23.28
problema.
ma il lievitino quanto ci mette a raddoppiare?
è normale che sia duro duro?

aiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuto :'-(:'-(:'-(

xannax
25/09/08, 11.18
problema.

Per quanto riguarda la mia esperienza dipende da quanto è grande il cucchiaio che usi x l'acqua.
La prima volta e l'ultima era un po' più piccolo e quindi il lievitino è venuto + duro ed è lievitato poco, la seconda volta era più grande e quindi è venuto più morbido ed è lievitato abbastanza.
Quello che posso dirti è che cmq questo non pregiudica assolutamente la risucita del babà....anche se il lievitino non mi si è smosso + di tanto:rolleyes: poi le altre lievitazioni sono venute benissimo!!!!
Non scoraggiarti...come ho già detto questa ricetta (x me) è garantita:D.

Dolce D.
25/09/08, 11.36
problema.

Per quanto riguarda la mia esperienza dipende da quanto è grande il cucchiaio che usi x l'acqua.
La prima volta e l'ultima era un po' più piccolo e quindi il lievitino è venuto + duro ed è lievitato poco, la seconda volta era più grande e quindi è venuto più morbido ed è lievitato abbastanza.
Quello che posso dirti è che cmq questo non pregiudica assolutamente la risucita del babà....anche se il lievitino non mi si è smosso + di tanto:rolleyes: poi le altre lievitazioni sono venute benissimo!!!!
Non scoraggiarti...come ho già detto questa ricetta (x me) è garantita:D.
Come ha detto Xannax tutto sta nella quantità d'acqua ,in genere si preferisce farlo più mordido o anche un pò molle ma alla fine delle lievitazione che sia duro o no non cambia niente.
Per il raddoppio dipende,a volte mezz'ora a volte un'ora insomma dipende da quanto caldo fa in casa.
Facci sapere ;)

ausencia
26/09/08, 13.07
ciao dolce, complimenti e grazie per la tua straordinaria ricetta, l'ho subito provata infatti ora è al raddoppio.
volevo chiederti ma lo stampo lo imburri prima di mettere l' impasto?

Dolce D.
26/09/08, 13.09
Grazie per i complimenti :)
lo stampo lo imburro sempre anche se è antiaderente,mi sento più sicura ;)
fai qualche foto mi raccomando

Dolce D.
26/09/08, 13.10
problema.

come è andata con il babà?
non ci hai fatto sapere più niente

Amoreena
27/09/08, 15.37
Grazie per la splendida ricetta!!! L'ho preparato in occasione del compleanno di mia mamma, è stato un vero successo! Devo procurarmi gli stampini per fare quello piccolino, ma anche così mi sento davvero soddisfatta! Ancora grazie!!!(:-*(:-*(:-*

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5763/medium/Il_bab_.JPG

mirtillina
27/09/08, 15.57
ciao Dolce.
innanzitutto complimenti x la ricetta,l'ho aggiunta tra qlle da fare:)
volevo chiederti una cosa:tu dici che eventualmente si possono bagnare una seconda volta nel rum,ma come faccio a sapere se li ho bagnati abbastanza(evitare qndi che siano troppo inzuppati o al contrario asciutti)?:rolleyes::rolleyes:
grazie

ausencia
27/09/08, 15.59
ecco il mio babà finito...
19016è venuto enorme e buonissimo:D... non ho messo panna o crema perchè lo preferiscono così a casa mia...
finalmente anche io posso fare i babà:)...
grazie ancora

Dolce D.
28/09/08, 11.45
Grazie per la splendida ricetta!!! L'ho preparato in occasione del compleanno di mia mamma, è stato un vero successo! Devo procurarmi gli stampini per fare quello piccolino, ma anche così mi sento davvero soddisfatta! Ancora grazie!!!(:-*(:-*(:-*

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5763/medium/Il_bab_.JPG
Bravissima,sicuramente non hai bisogno degli stampini perchè anche cosi ti viene un signor babà

ciao Dolce.
innanzitutto complimenti x la ricetta,l'ho aggiunta tra qlle da fare:)
volevo chiederti una cosa:tu dici che eventualmente si possono bagnare una seconda volta nel rum,ma come faccio a sapere se li ho bagnati abbastanza(evitare qndi che siano troppo inzuppati o al contrario asciutti)?:rolleyes::rolleyes:
grazie
Guarda la parte che potrebbe avere qualche problema con il bagno è la testa,per questo io consiglio di metterli a testa in giù.
Cmq considera che la dose di bagno è giusta per gli stampini o per la forma intera quindi se te ne dovesse rimanere versala ancora.
Poi in ogni caso il babà puo essere spruzzato ulteriormente di rum anche al momento di servirlo,qui nelle pasticcerie danno una bottiglietta a parte quando si acquista il babà.

ecco il mio babà finito...
19016è venuto enorme e buonissimo:D... non ho messo panna o crema perchè lo preferiscono così a casa mia...
finalmente anche io posso fare i babà:)...
grazie ancora
Anche da me piace molto senza niente ma io li guarnisco lo stesso.
brava e complimenti

Amoreena
28/09/08, 12.09
Grazie!!! Detto da te è un complimentone!!!:D:D:D

mirtillina
28/09/08, 18.58
Guarda la parte che potrebbe avere qualche problema con il bagno è la testa,per questo io consiglio di metterli a testa in giù.
Cmq considera che la dose di bagno è giusta per gli stampini o per la forma intera quindi se te ne dovesse rimanere versala ancora.
Poi in ogni caso il babà puo essere spruzzato ulteriormente di rum anche al momento di servirlo,qui nelle pasticcerie danno una bottiglietta a parte quando si acquista il babà.

qndi,se nn ho capito male,tu mi consigli di riempire lo stampino di rum e immergerci il babà(quel quantitativo di rum che va nello stampino è sufficiente x ogni singolo babà)..giusto?

vero,danno la bottiglietta di rum a parte a napoli,le vlte che siamo stati a napoli mio padre ha preso il babà da scaturchio,con inclusa bottiglietta:)

Dolce D.
29/09/08, 10.11
qndi,se nn ho capito male,tu mi consigli di riempire lo stampino di rum e immergerci il babà(quel quantitativo di rum che va nello stampino è sufficiente x ogni singolo babà)..giusto?

vero,danno la bottiglietta di rum a parte a napoli,le vlte che siamo stati a napoli mio padre ha preso il babà da scaturchio,con inclusa bottiglietta:)
Mirtillina i Babà vanno immersi uno alla volta in una ciotola con il rum.
Immergi il babà,(vedrai che reagirà come una spugna),lo spingi sotto con le mani,poi lo prendi e lo premi,metti le mani come se volessi pregare:D solo che tra di esse c'è il babà:D:D e fai i uscire il rum in eccesso.
Poi li metti a riposare a testa in giù e il rum che avanza lo versi sopra.
falli stare cosi anche tutt'un giorno o una notte.

mirtillina
29/09/08, 13.08
Mirtillina i Babà vanno immersi uno alla volta in una ciotola con il rum.
Immergi il babà,(vedrai che reagirà come una spugna),lo spingi sotto con le mani,poi lo prendi e lo premi,metti le mani come se volessi pregare:D solo che tra di esse c'è il babà:D:D e fai i uscire il rum in eccesso.
Poi li metti a riposare a testa in giù e il rum che avanza lo versi sopra.
falli stare cosi anche tutt'un giorno o una notte.
ah,ok,ora è chiaro;)
grazie

Dolce D.
29/09/08, 13.10
;):):):)

nicodvb
29/09/08, 23.19
ho provato anche io a fare i babà, ma per una serie di errori nella
scelta degli ingredienti è venuto fuori tutt'altro.
Premetto che per impastare ho usato la macchina del pane;
ho usato la Manitoba dell'SLunga e 3 uova di categoria XL
perché nella ricetta non ho trovato menzione della dimensione
(e perché non credevo che potessero fare così tanta differenza).
Già al secondo uovo l'impasto era troppo cremoso per poter
incordare, ma sono andato avanti come da ricetta aggiungendo
il terzo uovo; a questo punto è diventato ancora più liquido
e non ce l'ho fatta a mettere anche il quarto, quindi ho
aggiunto il burro.
Dopo un'ora non aveva ancora incordato, quindi ho aggiunto
farina e zucchero fino ad ottenere la solita palla liscia;
l'impasto è venuto pesantissimo (in tutto avrò aggiunto altri 300
gr di farina e 50 di zucchero), ma infine ha incordato.
Ho lasciato a lievitare al caldo, ma non era possibile che potesse
crescere, quindi dopo 3 ore ho deciso di reimpastare con del lievito per dolci
e di cuocere l'impasto. Durante la lavorazione (stavolta con le fruste
ad elica) mi si è fuso il frullatore (per fortuna in garanzia).
Ho cotto il dolce a 200 gradi ma l'ho lasciato un po' troppo;
dopo una bella scartavetrata con la grattugia ho ottenuto il ciambellone
che avrei sempre voluto: è altissimo (merito in gran parte della teglia alta,
credo).
Insomma, ho fatto una serie di errori che non voglio ripetere, quindi
mi sono procurato la stessa Manitoba della ricetta, ma ho ancora il dubbio
sulle uova: devono essere media, grandi o grandissime?
Grazie,
Nico

vongolina
29/09/08, 23.40
Mi dispiace per il tuo pastocchio, ma almeno è buono???

Per le indicazioni precise aspettiamo Dolce che p la maestra indiscussa del babà....

Io dico che le uova fanno eccome! una volta sola ho cambiato marca e non mi si è incordato...sarà scaramanzia, ma non le cambio più!
(del resto se non faccio la scaramantica con un dolce napoletano!!:rolleyes:)

nicodvb
29/09/08, 23.44
il pezzetto di crosta che ho assaggiato era molto buono,
ma lo mangerò domani con i miei colleghi. Non ho dubbi sul sapore:)
ma sulla secchezza (che per fortuna non mi dà fastidio).
Comunque è una ricetta fantastica e voglio ringraziare DolceD
per averla inserita

vongolina
29/09/08, 23.51
non ho mai assaggiato il babà secco, ma tante volte ho visto ricette di panbrioche che sembravano babà con poche varianti...

Le alternative sono 2 :
o lo mangi secco con tipo cioccolata calda o crema di qualcosa...
o provi a bagnarlo nello sciroppo "tralasciando il piccolo particolare che non è più un babà" ;)

In ogni caso, sappi che il babà è buonissimo dopo almeno 24 ore o più da quando lo bagni, prima è come se il sapore dello sciroppo fosse "staccato" dalla pasta.

nicodvb
30/09/08, 00.16
non ho mai assaggiato il babà secco, ma tante volte ho visto ricette di panbrioche che sembravano babà con poche varianti...

Le alternative sono 2 :
o lo mangi secco con tipo cioccolata calda o crema di qualcosa...
o provi a bagnarlo nello sciroppo "tralasciando il piccolo particolare che non è più un babà" ;)

In ogni caso, sappi che il babà è buonissimo dopo almeno 24 ore o più da quando lo bagni, prima è come se il sapore dello sciroppo fosse "staccato" dalla pasta.

non ho mai avuto intenzione di bagnarlo perché non sopporto gli
alcolici, lo mangerò secco tanto mi piace lo stesso:):)

mariabianca
30/09/08, 00.27
Mi potete dire se qualcuno ha convertito la ricetta di questi meravigliosi babà con il bimby? Come si fa a leggere 25 pagine? Grazie.(:-*(:-*(:-*

barbaramr
30/09/08, 00.47
Grazie (:-*
ci vuole un pò per farli ma è l'unico inconveniente perchè poi sono facili di esecuzione.

Bellissimi..veramente... ma la torta babà per quanto tempo deve cuocere? stesso tempo dei babà piccoli?

Dolce D.
30/09/08, 10.31
ho provato anche io a fare i babà, ma per una serie di errori nella
scelta degli ingredienti è venuto fuori tutt'altro.
Premetto che per impastare ho usato la macchina del pane;
ho usato la Manitoba dell'SLunga e 3 uova di categoria XL
perché nella ricetta non ho trovato menzione della dimensione
(e perché non credevo che potessero fare così tanta differenza).
Già al secondo uovo l'impasto era troppo cremoso per poter
incordare, ma sono andato avanti come da ricetta aggiungendo
il terzo uovo; a questo punto è diventato ancora più liquido
e non ce l'ho fatta a mettere anche il quarto, quindi ho
aggiunto il burro.
Dopo un'ora non aveva ancora incordato, quindi ho aggiunto
farina e zucchero fino ad ottenere la solita palla liscia;
l'impasto è venuto pesantissimo (in tutto avrò aggiunto altri 300
gr di farina e 50 di zucchero), ma infine ha incordato.
Ho lasciato a lievitare al caldo, ma non era possibile che potesse
crescere, quindi dopo 3 ore ho deciso di reimpastare con del lievito per dolci
e di cuocere l'impasto. Durante la lavorazione (stavolta con le fruste
ad elica) mi si è fuso il frullatore (per fortuna in garanzia).
Ho cotto il dolce a 200 gradi ma l'ho lasciato un po' troppo;
dopo una bella scartavetrata con la grattugia ho ottenuto il ciambellone
che avrei sempre voluto: è altissimo (merito in gran parte della teglia alta,
credo).
Insomma, ho fatto una serie di errori che non voglio ripetere, quindi
mi sono procurato la stessa Manitoba della ricetta, ma ho ancora il dubbio
sulle uova: devono essere media, grandi o grandissime?
Grazie,
Nico
Nico mi dispiace dirtelo ma quello che hai fatto non è il un babà,evidentemente hai inventato qualcos'altro :D:D:D
per le uova io uso le grandi,saranno sui 65 gr(credo,devo controllare,ma a volte uso quello che trovo),e poi tutta quella farina......ma perchè non mi hai contattata prima?

il pezzetto di crosta che ho assaggiato era molto buono,
ma lo mangerò domani con i miei colleghi. Non ho dubbi sul sapore:)
ma sulla secchezza (che per fortuna non mi dà fastidio).
Comunque è una ricetta fantastica e voglio ringraziare DolceD
per averla inserita
Nico il babà quando lo cuoci è secco e duro. Non è un dolce fatto per essere mangiato senza bagno.
non ho mai avuto intenzione di bagnarlo perché non sopporto gli
alcolici, lo mangerò secco tanto mi piace lo stesso:):)
Vabè sono felice che ti piaccia lo stesso,ma forse ti piace perchè quello che hai fatto non è un babà,ma un ciambellone.
Il babà vero non ha un gran sapore,perchè sa di uova,poi con il bagno,CHE E' ESSENZIALE SE VUOI FARE IL BABA' cambia sapore.

Mi dispiace che hai avuto tanti problemi,se leggi tutto il post vedrai che qualche problemino c'è stato solo quando le istruzioni non sono state seguite.
La ricetta è super collaudata,ora c'è solo da capire ma tu vuoi fare veramente il babà?