PDA

Mostra versione intera : I babà

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29

Dolce D.
30/09/08, 10.33
Bellissimi..veramente... ma la torta babà per quanto tempo deve cuocere? stesso tempo dei babà piccoli?
Io mi terrei sui 25/30,ma poi dipende dal forno ;)

Silvia Paone
30/09/08, 12.05
carissima adesso vado a fare il baba´da buona napoletana mi sono fattta le scorpacciate quando ero a napoli....e oggi mio marito trovera´la sorpresa qui a casa mah! siccome faro´ con la forma grande poi dopo come credi che lo riempio?? e siccome nn ho la panna cosa mi consigli? un mega bacione(:-*

Dolce D.
30/09/08, 12.08
ciao Silvia se lo prepari oggi devi aspettare domani per mangiarlo,ha bisogno di tante ore di riposo.
Cmq invece della panna potresti guarnirlo con la crema pasticcera oppure fare dei ciuffetti con la crema di burro.
fammi sapere ;)

Silvia Paone
30/09/08, 12.14
ciao Silvia se lo prepari oggi devi aspettare domani per mangiarlo,ha bisogno di tante ore di riposo.
Cmq invece della panna potresti guarnirlo con la crema pasticcera oppure fare dei ciuffetti con la crema di burro.
fammi sapere ;)
meno male che me lo hai detto:) (:-*(:-*(:-*
quindi domani lo farciro´con crema pasticcera;) un bacione forte forte ti faro´sapere e grazie(:-*

mirtillina
30/09/08, 12.20
io l'ho assaggiato con crema chantilly,si sposa molto bene:)

Dolce D.
30/09/08, 12.23
Un'altra precisazione per Nicodvb:
non sono gli ingredienti che hai sbagliato ,io il babà l'ho fatto anche con farina 00,lo preferisco con la manitoba ma mi è venuto buono anche con la 00,
sono le dosi,la lavorazione,insomma tutto e poi prima mi sono dimenticata,ma credo che la macchina del pane non vada bene per questa lavorazione.

nicodvb
30/09/08, 13.09
sicuramente non è venuto un babà, però non è duro e non sa
di uova (impossibile con tutta quella farina).
Durante la lavorazione nella macchina del pane ho visto
l'impasto incordare, o almeno ho visto che si è disposto
come due palle che si arrotolavano una sull'altra in sensi opposti.
E' questo l'incordamento?
La pasta era così elastica che potevo tirarla per 20 centimetri
senza spezzarla e senza farla attaccare alle mani.
La prossima volta userò il frullatore con le fruste ad elica
e il cestello rotante, per ora mi pappo il ciambellone nel latte:)
La bagna la farò con qualcosa di non alcolico.

Dolce D.
30/09/08, 13.20
sicuramente non è venuto un babà, però non è duro e non sa
di uova (impossibile con tutta quella farina).
Durante la lavorazione nella macchina del pane ho visto
l'impasto incordare, o almeno ho visto che si è disposto
come due palle che si arrotolavano una sull'altra in sensi opposti.
E' questo l'incordamento?
La pasta era così elastica che potevo tirarla per 20 centimetri
senza spezzarla e senza farla attaccare alle mani.
La prossima volta userò il frullatore con le fruste ad elica
e il cestello rotante, per ora mi pappo il ciambellone nel latte:)
La bagna la farò con qualcosa di non alcolico.

si credo che quella sia l'incordatura però dovrebbe venire una sola palla altrimenti vista l'elasticità e difficile che diventi poi una sola cosa.
cmq nonostante tutto mi fa piacere che ti sia piaciuto il ciambellone :D:D:D
per la bagna non so che dirti......per me ,ma per tutti gli amanti del babà farlo senza rum è come fare una sacher senza cioccolato,sicuramente sarà una buona torta,ma non sarà una sacher no?

nicodvb
30/09/08, 13.25
già, è un'altra cosa. Sono un tipo dai gusti difficili e insoliti:)
Ti farò sapere il prossimo risultato, attenendomi scrupolosamente
alla tua ricetta e usando lo strumento giusto

Silvia Paone
01/10/08, 14.06
ecco il mega baba´adesso devo solo farcirlo
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1069/medium/PICT0147.JPG
devo aspetttare il maritino che mi porta gli ingredienti ma fino a qui ci sono riuscita:D un bacione a presto(:-*

Dolce D.
01/10/08, 14.08
ecco il mega baba´adesso devo solo farcirlo
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1069/medium/PICT0147.JPG
devo aspetttare il maritino che mi porta gli ingredienti ma fino a qui ci sono riuscita:D un bacione a presto(:-*
Allora Silvia innanzitutto complimenti
poi prima di tutto lo devi bagnare ,dopo averlo bagnato fallo riposare tante ore poi lo farcisci e ti fai una mega abbuffata di babà

Silvia Paone
01/10/08, 16.17
Allora Silvia innanzitutto complimenti
poi prima di tutto lo devi bagnare ,dopo averlo bagnato fallo riposare tante ore poi lo farcisci e ti fai una mega abbuffata di babà
ho bagnato co cura come hai suggerito pero´ahime´si e´ un po´spaccato :\ un po´troppo verso le 17 quando mio marito torna lo farciro´ ...ma sono certa che il spore e´buonisssssimo i viene voglia di assaggiarlo anche senza farcitura:D ma mi marito e´tutto entusiasto nel vederlo finito e bello pronto per papparlo;) a dopo per le foto finali un bacione forte(:-*

Dolce D.
01/10/08, 16.27
ho bagnato co cura come hai suggerito pero´ahime´si e´ un po´spaccato :\ un po´troppo verso le 17 quando mio marito torna lo farciro´ ...ma sono certa che il spore e´buonisssssimo i viene voglia di assaggiarlo anche senza farcitura:D ma mi marito e´tutto entusiasto nel vederlo finito e bello pronto per papparlo;) a dopo per le foto finali un bacione forte(:-*
In che senso si è spaccato?
un'altra cosa se lo giri,al contrario di come lo hai fotografato è più bello :D

Silvia Paone
01/10/08, 16.37
In che senso si è spaccato?
un'altra cosa se lo giri,al contrario di come lo hai fotografato è più bello :D
siccome che mi piaceva di vedere la forma tonda del baba´allora l´ho lasciato in questa parte.... cosi´ l´ho bagnato e quindi credo che li e´stato l érrore che per iriigirarlo l´ho spaccato:\ unáltra domanda nn dirmi nulla:osiccome nn ho la marmellata di albicocche potrei sostituire questa con una marmellata di gelatina di mele ..... ?? oppure ocsa mi consigli?? grazie in anticipo...(:-*

giugiu'
01/10/08, 16.40
:p: Mi fanno venire un'aquolina sti babà....una volta ho provato a farli (non questi!!! la ricetta del bimby) ma non sono venuti "spugnosi" Proverò di sicuro la tua, grazie (:-*

Dolce D.
01/10/08, 16.44
siccome che mi piaceva di vedere la forma tonda del baba´allora l´ho lasciato in questa parte.... cosi´ l´ho bagnato e quindi credo che li e´stato l érrore che per iriigirarlo l´ho spaccato:\ unáltra domanda nn dirmi nulla:osiccome nn ho la marmellata di albicocche potrei sostituire questa con una marmellata di gelatina di mele ..... ?? oppure ocsa mi consigli?? grazie in anticipo...(:-*
Silvietta ma che mi fai,
mi dispiace,ma com'è che ti piace più il sotto che la parte decorata?
cmq la parte che piace a te è anche quella che in genere rimane più secca anche per questo si gira e poi con il riposo viene tutto da se.

Per la marmellata,credo che vada bene.

Dolce D.
01/10/08, 16.44
:p: Mi fanno venire un'aquolina sti babà....una volta ho provato a farli (non questi!!! la ricetta del bimby) ma non sono venuti "spugnosi" Proverò di sicuro la tua, grazie (:-*
fammi sapere se poi ti piacciono ;)

Silvia Paone
01/10/08, 16.46
Silvietta ma che mi fai,
mi dispiace,ma com'è che ti piace più il sotto che la parte decorata?
cmq la parte che piace a te è anche quella che in genere rimane più secca anche per questo si gira e poi con il riposo viene tutto da se.

Per la marmellata,credo che vada bene.
sono fatta tutta all íncontrario e che c´pozz´fa´´:rolleyes:
la parte bombata mi dava l´impressione di un mega baba´:D si infatti adesso vedo che man mano come se cambiasse forma ma ha un odorino nn bedo l óra di finire la decorazione per provarlo:p: credo che lo faro´spessissimo e facile da fare e gustoso ;)a presto(:-*

Dolce D.
01/10/08, 17.01
Grazie (:-*
cmq più passano le ore e più si gonfia,farà come una spugna

giugiu'
01/10/08, 17.11
fammi sapere se poi ti piacciono ;)
Ti farò sapere...
Volevo sapere una cosa: secondo te con questa dose quanti mini babà riesco a fare?

Dolce D.
01/10/08, 17.17
ne vengono una 15 ina

vongolina
01/10/08, 17.22
:eek::eek: ooopsss !!!!
quante cose mi son persa nel mio topic preferito!!!

meno male che me lo hai detto:) (:-*(:-*(:-*
quindi domani lo farciro´con crema pasticcera;) un bacione forte forte ti faro´sapere e grazie(:-*
Non so se snon ancora in tempo, ma da qualche parte l'ho già scritto: la migliore resa di questo babà è dopo 24-36 ore dalla bagnatura!
In ogni caso, mi pare che il babà di Silvia sia "abbastanza" :D per resistere ai primi assalti! Vedrai che più tempo passa, più diventa strepitoso!
L'ultima volta l'ho bagnato un giovedì la mattina alle 8 e mangiato il venerdì dopocena....credo sia stato il tempo "perfetto" (anche se resistere è stato una faticaccia!)

Un'altra precisazione per Nicodvb:
non sono gli ingredienti che hai sbagliato ,io il babà l'ho fatto anche con farina 00,lo preferisco con la manitoba ma mi è venuto buono anche con la 00,
sono le dosi,la lavorazione,insomma tutto e poi prima mi sono dimenticata,ma credo che la macchina del pane non vada bene per questa lavorazione.
Questa è una cosa interessante!
Dolce che differenza c'è con la farina "normale"?
Ne ho mangiati spesso fatti da amiche, che non avevano nulla a che vedere col babà: era come se l'impasto fosse "a pallette", come una brioscina comprata...(non so spiegarlo meglio) ed ho sempre pensato dipendesse dalla farina...:rolleyes:
Ok, che tu "SEI" il babà ;), ma riesci a farlo "babàoso" anche con la farina 00?
.....
per la bagna non so che dirti......per me ,ma per tutti gli amanti del babà farlo senza rum è come fare una sacher senza cioccolato,sicuramente sarà una buona torta,ma non sarà una sacher no?
Premesso che sicuramente io NON sono astemia, ma anch'io volevo provare la ricetta per vedere com'era il babà senza rum.
Ma la prima volta che l'ho fatto ho capito, che bastava guardarlo per capire che, NON POTEVA ASSOLUTAMENTE essere mangiato "secco".
In ogni caso, fai la bagna indicata da Dolce, magari metti meno rum (ma mettilo!) ma almeno lo sciroppino DEVE esserci!
Vedrai che non ha nulla a che vedere con i babà comprati!!!
Magari falli piccoli (io uso gli stampini da muffin della cooky che costano pochissimo) e provali bagnati!
:\A me pare un sacrilegio, ma nella peggiore delle ipotesi...correggi lo sciroppo con del succo di frutta (>:->mi vengono i brividi solo a pensarlo, ma almeno sarà come la sacher con la crema invece che la marmellata, ma non la sacher...senza cioccolata!!:()
Fallo una sola volta, ma ASSAGGIA quelli col rum.
già, è un'altra cosa. Sono un tipo dai gusti difficili e insoliti:)
Ti farò sapere il prossimo risultato, attenendomi scrupolosamente
alla tua ricetta e usando lo strumento giusto
Sulla macchina del pane non so nulla (mai vista una!) ma con Dolce concordavamo che lo strumento "giusto" può essere il frullino con le fruste a elica !

Anche a me capita che si spacchi un po' la parte liscia, ma poco e non è un problema.
Anzi!...si intravede la porosità della pasta sottostante e ...capisco che è venuto buono buono!

Silvia Paone
01/10/08, 17.24
Grazie (:-*
cmq più passano le ore e più si gonfia,farà come una spugna
mi ha chiamato mio marito a tel tra un po´e qui ...nn vedo l´ora di papparmi ill baba´nn ce la faccio +:p:

Silvia Paone
01/10/08, 17.27
Anche a me capita che si spacchi un po' la parte liscia, ma poco e non è un problema.
Anzi!...si intravede la porosità della pasta sottostante e ...capisco che è venuto buono buono![/quote]
il mio errore e stato che dopo bagnato tutto pesante di acqua e rum lo voluto capovolgere e quindi e´stato normale il fatto che si spaccasse ma la prox volta nn lo giro +;)

vongolina
01/10/08, 17.32
Dopo averlo imbevuto nello stampo e lasciato lì per almeno una notte...(trova il modo di dormire anche pensando a quel coso profumato in cucina:D!!), quando è bello freddo, magari dopo un'oretta di frigo, poggi un piatto/vassoio di diametro più grande dello stampo e fai la "giravolta spaziale" !
La prima volta ero terrorizzata...ma è andata bene e...ora so che si può fare! (grazie a Dolce anche questo!;))