PDA

Mostra versione intera : I babà

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29

Dolce D.
13/10/08, 19.14
Prima o poi riuscirò a fargli fare un babà degno di questo nome e allora lo vedremo attaccato alla bottiglia :D:D:D

Scherzo Nicoooooooooooooo
tra l'altro io uso il rum per dolci che non è tanto alcolico,altrimenti veramente sarei da recuperare con tutti i babà che mangio :D

ablasor
13/10/08, 19.23
Prima o poi riuscirò a fargli fare un babà degno di questo nome e allora lo vedremo attaccato alla bottiglia :D:D:D

Scherzo Nicoooooooooooooo
tra l'altro io uso il rum per dolci che non è tanto alcolico,altrimenti veramente sarei da recuperare con tutti i babà che mangio :D

ihihih ti immagini divenda rum dipendente:D:D
il mio cuginetto va pazzo per i babà l'unico problema è che ha 8 anni:\:\...allora abbiamo chiesto all'amico pasticcere se poteva preparargliene uno meno alcolico...lui ha usato il rum per dolci diluito in molta acqua:\:\:\non era proprio originale però era l'unica soluzione:D

Dolce D.
13/10/08, 19.26
Ma infatti il rum per dolci non è alcolico.
Pensa che io ne metto 300/400 ml per 750 ml e 3000 gr di zucchero e mai nessuno si è ubriacato,lo giuro :D:D:D
poi a seconda delle necessità si può diminuire il rum e aumentare l'acqua,ma secondo me non si dovrebbe mai fare senza.

ablasor
13/10/08, 19.29
Pensa che io ne metto 300/400 ml per 750 ml e 3000 gr di zucchero e mai nessuno si è ubriacato,lo giuro :D:D:D
poi a seconda delle necessità si può diminuire il rum e aumentare l'acqua,ma secondo me non si dovrebbe mai fare senza.

però sai che il piccoletto ha sentito la differenza????:eek::eek::eek:
devo preoccuparmi?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Dolce D.
13/10/08, 19.33
mmmmmmmmmm forse.......un pochetto :D:D:D

ablasor
13/10/08, 19.39
mmmmmmmmmm forse.......un pochetto :D:D:D

neanche doveva assagiarli la prima volta:\:\...ma erano nel vassoio e non ci siamo accorti che aveva preso il babà...tanto ora può sognarseli...almeno io non gliene comprerò più

vongolina
13/10/08, 22.55

Francamente nemmeno io ho mai sentito di nessuno che si sia strafatto di babà!

Il ragazzo è sano!;)
Io mipreoccuperei moooooolto di più se chiedesse di metterci il ...LATTE DI MANDORLA!!!!!!!
(questa del latte di mandorla/succo di mele...mi ha traumatizzata!:rolleyes:)

neanche doveva assagiarli la prima volta:\:\...ma erano nel vassoio e non ci siamo accorti che aveva preso il babà...tanto ora può sognarseli...almeno io non gliene comprerò più
CRUDELE!!!!!!!!!!!!!!!povero bambino!
lo troveremo a sgraffignare sul forum, x farselo il babà!
e io gli spaccerò la ricettina di dolce!!!!!!!!:D:D:D:D:D

ablasor
13/10/08, 23.03
Francamente nemmeno io ho mai sentito di nessuno che si sia strafatto di babà!

Il ragazzo è sano!;)
Io mipreoccuperei moooooolto di più se chiedesse di metterci il ...LATTE DI MANDORLA!!!!!!!
(questa del latte di mandorla/succo di mele...mi ha traumatizzata!:rolleyes:)

CRUDELE!!!!!!!!!!!!!!!povero bambino!
lo troveremo a sgraffignare sul forum, x farselo il babà!
e io gli spaccerò la ricettina di dolce!!!!!!!!:D:D:D:D:D

è vero nessuno si è strafatto ma Filippo gioia mia ha 8 anni:eek::eek::eek:io per esempio non ho nessun problema a pappamene a quintali:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
la prima volta che l'ha mangiata dopo era un pò rinco:rolleyes::rolleyes:rideva sempre:\:\gli bruciamo i neuroni così:D:D:D

vongolina
13/10/08, 23.26
ne conosco bene "uno" che mangia babà fin da bambino!
ha quasi 40 anni e....i neuroni tutti a postissimo!
...un paio di kg di troppo magari....ma se sragiona...non è per un problema di babà!!:D:D

rideva sempre dopo il babà???
secondo me, era felice di esserselo pappato!!!!!!
:D:D:D:D
mi piace sto bimbo!!;)

ablasor
13/10/08, 23.34
ne conosco bene "uno" che mangia babà fin da bambino!
ha quasi 40 anni e....i neuroni tutti a postissimo!
...un paio di kg di troppo magari....ma se sragiona...non è per un problema di babà!!:D:D

rideva sempre dopo il babà???
secondo me, era felice di esserselo pappato!!!!!!
:D:D:D:D
mi piace sto bimbo!!;)

quindi non gli fa male:D
ma vedi te...bambino precoce
si anche a me piace:D:D:Dmi chiama zia da un pò (anche la sua sorellina)ed io mi gongolo tutta...è il figlio di mi cugina quindi mi fa tanto piacere

semplicementemary
14/10/08, 12.59
bravissima !! riescono cosi anche a me solo che quelli che compri in pasticceria hanno un qualcosa che devo assolutamente scoprire !il bagno è diverso .... qualcuno ci puo' aiutare a scoprire questo grande segreto?

vongolina
14/10/08, 17.40
da quando ho imparato a farlo, quelli comprati non li tocco più.
Credo mettano un rum che non rum "vero" , ma essenza che è pesante da digerire (secondo me!) e forse anche conservanti.

marsupiale
16/10/08, 17.47
Ciao, vorrei sapere , visto che i tempi sono lunghi per realizzare il babà, a che ora dovrei cominciare a preparare il lievitino per sfornare i babà nel pomeriggio? Ovviamente li mangeremmo il giorno dopo, come tu consigli in prima pagina, infatti li vorrei preparare il sabato per la domenica e mi piacerebbe fare una sorpresa a mio marito.
Puoi indicarmi più o meno i tempi complessivi?

vongolina
16/10/08, 17.59
provo a risp al volo!!
per il lievitino occorre non più di un ora (se è inverno e fa freddo accendi il forno, ma solo x riscaldare la stanza...non ci mettere il lievito)
Il secondo impasto (diciamo dopo 40 -50 min max di lavorazione) altre 2 ore, la terza loevitazione ci pùo stare da un minomo di un'ora in poi nel senso che se poi non lo sgonfi può anche restare più a lungo in forma.
Per il forno leggi il primo post.

se vuoi mangiarli domenica a pranzo ti consiglio di preparare tutto venerdì (se vuoi essere comoda parti col lievitino prima di pranzo, poi mangi e vai col resto). Inforni e lasci raffreddare tutta la notte.
Il sabato bagni (di mattina o anche a pranzo) e ...se non svieni alla sola tentazione di addentarli...aspetti fino all'indomani!
(aprirei un sondaggio per vedere quanti, la prima volta hanno resistito!!! IO ASSOLUTAMENTE NOOOOOO !!!!!!:D)

marsupiale
16/10/08, 18.03
GRAZIE VONGOLINA:)

Avrei un'altra domanda per Dolce D.: possibile che tu abbia usato le fruste a spirale per un'ora e dieci minuti? Ho capito bene? Perchè credo che le mie fruste si brucerebbero!
Ma il babà non si può fare impastato a mano? :\

Dolce D.
16/10/08, 18.26
GRAZIE VONGOLINA:)

Avrei un'altra domanda per Dolce D.: possibile che tu abbia usato le fruste a spirale per un'ora e dieci minuti? Ho capito bene? Perchè credo che le mie fruste si brucerebbero!
Ma il babà non si può fare impastato a mano? :\
allora ti rispondo prima per l'altro mess.
Per i tempi puoi cominciare anche sabato pomeriggio dopo pranzo.
fai il lievitino,i tempi è inutile che te li do perchè deve semplicemente raddoppiare e con la quantità di lievito che contiene ci metterà al max 45 minuti.
Poi fai l'impasto e li si perde un pòdi tempo.
Allora io ho messo 1 ora e 10/20 minuti ma a volte mi è capitato che si incordasse anche in 30 minuti,non mi chiedere come ho fatto perchè non lo so,credo dipenda dall'assorbenza della farina,anche se uso sempre la stessa.
una volta fatta questa operazione deve raddoppiare,anche qui credo un'oretta e poi li metti nello stampo o stampino.
personalmente questa fase per me presenta sempre gli stessi tempi cioè 2 ore 2 e mezza.
quindi li cuoci,altra mezz'ora.
in tutto siamo più o meno 5 ore per il prodetto cotto.
lasci raffreddare tutta la notte e il mattino dopo li bagni.
Quest'operazione ti occuperà poco tempo e se fatta bene non dovrai più ritornare a farla;) ed ecco fatti i babà.
per me ormai è semplicissimo,dovendoli fare settimanalmente,eh si.
per quanto riguarda l'impastatrice se avverti che si surriscalda troppo spegnila qualche minuto,2 o 3 e poi prosegui.
a mano non te lo consiglio,non perchè non viene il babà,ma proprio perchè non verrebbe un buon babà,avresti dei problemi durante il bagno,si smollicherebbe tutto.
fidati mi è capitato qualche volta che per fretta(specialmente i primi tempi) lo preparavo.
Ora so e per questo lo ribadisco sempre che per fare un'ottimo babà ci vuole tanto tempo.

marsupiale
17/10/08, 09.10
MOlto chiara! Ti ringrazio, credo di aver capito tutto :D
Non ho l'impastatrice ma ho lo sbattitore. Mi cimenterò nella cosa con buona volontà e tempoooooooooooo. Ho capito che ci vuole tempoooooooooooo

Grazie mille, davvero. ciao

marsupiale
17/10/08, 09.12
Un'altra domanda, però: i tuoi stampini di che misura sono? E poi, quanti babà vengono con questa dose? Infatti devo regolarmi nell'acquisto degli stampini :\

Dolce D.
17/10/08, 10.36
marsupiale non ricordo la misura te la faccio sapere quando torno a casa.
cmq a me vengono in media 15/16 babà

marsupiale
17/10/08, 17.45
marsupiale non ricordo la misura te la faccio sapere quando torno a casa.
cmq a me vengono in media 15/16 babà

CIao, scoperta la misura? éerchè questo pomeriggio vorrei andare a comprarli.
Scusa se rompoooooooo

Dolce D.
17/10/08, 17.53
CIao, scoperta la misura? éerchè questo pomeriggio vorrei andare a comprarli.
Scusa se rompoooooooo
No ma che dici anzi scusami se me ne sono dimenticata di farlo prima.
allora gli stampini sono alti 6 cm e larghi 6 e mezzo
non farti ingannare dalle misure,sembrano piccoli ma considera che i babà vengono belli grossi una volta coti e bagnati raddoppiano :eek:

Domus
18/10/08, 10.45
i babà...non ne sarei mai sazio!! davvero ottimi come ricetta e risultato...complimenti!

nicodvb
22/10/08, 12.55
Ho rifatto la torta babà (ed è venuta buonissima) ma ho ancora
un piccolo problema: nonostante un giorno intero di bagno la parte più
interna è rimasta un po' asciutta. La bagnatura non era altro
che lo sciroppo di acqua e zucchero di Daniela, senza rum.
Dipenderà dalla lavorazione? L'impasto ha incordato in poco tempo
(con le fruste ad uncino ci ha messo meno di 20 minuti :))
e al termina della lavorazione è risultato poco appiccicoso, poi
dopo una lievitazione di circa 1 ora (molto cresciuta) non era
neanche più appiccicoso, un piacere da maneggiare.
La lievitazione in teglia è venuta bene, anche se un pelino
in meno della volta scorsa (forse per la temperatura più fredda? ).

Non ho qui il cavo, altrimenti posterei le foto. Le manderò stasera.

Alice!
22/10/08, 13.02
Complimenti, credo che posso fidarmi sul sapore visto che sei napoletana. Li farò al più presto e poi ti farò sapere cosa dice il mio ragazzo tuo conterraneo:)

Dolce D.
22/10/08, 13.20
Ho rifatto la torta babà (ed è venuta buonissima) ma ho ancora
un piccolo problema: nonostante un giorno intero di bagno la parte più
interna è rimasta un po' asciutta. La bagnatura non era altro
che lo sciroppo di acqua e zucchero di Daniela, senza rum.
Dipenderà dalla lavorazione? L'impasto ha incordato in poco tempo
(con le fruste ad uncino ci ha messo meno di 20 minuti :))
e al termina della lavorazione è risultato poco appiccicoso, poi
dopo una lievitazione di circa 1 ora (molto cresciuta) non era
neanche più appiccicoso, un piacere da maneggiare.
La lievitazione in teglia è venuta bene, anche se un pelino
in meno della volta scorsa (forse per la temperatura più fredda? ).

Non ho qui il cavo, altrimenti posterei le foto. Le manderò stasera.
Non mettendo i 300/400 ml di rum hai aumentato le dosi di sciroppo?
altrimenti è ovvio che sia poco il bagno.