PDA

Mostra versione intera : I babà

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29

marsupiale
23/10/08, 16.22
devi provare!
potresti rimanere sorpresa dal risultato e poi io sto quà a darti una mano ;)
Grazie, sei molto carina

vongolina
23/10/08, 16.30
non consoco questo forno estense.
Però una volta ho mangiato un (asserito) babà , fatto da una mia amica che mi avevadetto di averlo fatto "nella pentola adatta per fare i babà".
Io non avevo idea di cosa fosse, nè ho approfondito la cosa, perchè era strano....
Sembrava per l'appunto, come dice dolce...un ciambellone "sbricioloso".
Buon dolce! ma nulla a che vedere col babà.

Ora ho dato uno sguardo a questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=24780)e mi chiedo se non fosse questo coso...
:cool:Ecco perchè non ti era venuto secco!!!!!!!! nel fornetto suppongo resti tutto comnuque molto più umido!!!! Non capivo come avessi potuto pensare di mangiarlo senza bagnarlo!!!

:cool:Ecco perchè non ti era venuto secco!!!!!!!! nel fornetto suppongo resti tutto comnuque molto più umido!!!! Non capivo come avessi potuto pensare di mangiarlo senza bagnarlo!!!!

Io avevo pensato che la mia amica non avesse usato manitoba.
Dopo che Dolce ci ha spiegato che ( LEI !!!....gli umani non credo!) ha fatto un babà, degno di questo nome, anche con la farina 00, avevo imputato la cosa a una incordatura "sbagliata".

A questo punto , direi che il tuo babà dev' essere diverso per via della cottura.
Prova magari , appena hai la possibilità, a farlo in qualche posto in cui ci sia un forno tradizionale....
A questo punto direi che hai davvero fatto tutto quello che era nelle tue possibilità.
Del resto non puoi pretendere di fare le patatine fritte se invece della friggitrice, hai lapentola a pressione!!;)
Tu sei stato un grande!! e ora....quasi quasi si può assaggiare anche quello alla mandorla!!

nicodvb
23/10/08, 16.35
l'estense è proprio quello che hai visto. Forse sono stato ingenuo
a pensare di poter cuocere qualcosa di così complesso in un
forno che, per quanto grandioso, non permette un controllo
pari a quello di un forno tradizionale.
Quando andrò a trovare mia madre ne approfitterò per occuparle
il forno elettrico a tempo pieno.
E allora la vedremo chi la vincerà tra me e i babà!!!!!!!!!:D:D

vongolina
23/10/08, 16.43
l'estense è proprio quello che hai visto. Forse sono stato ingenuo
a pensare di poter cuocere qualcosa di così complesso in un
forno che, per quanto grandioso, non permette un controllo
pari a quello di un forno tradizionale.
Quando andrò a trovare mia madre ne approfitterò per occuparle
il forno elettrico a tempo pieno.
E allora la vedremo chi la vincerà tra me e i babà!!!!!!!!!:D:D
Nico credimi mi hai davvero fatta ridere!!!!!!!
Te lo dico con simpatia, ma ti rendi conto che ci hai detto tutto, analizzando ogni molecola d'uovo, hai fuso non so quanti elettrodomestici, e non oso immaginare quanti chili hai preso ..... e "ti sei scordato" di dirci che
:rolleyes:oooooppppssssss
questo babà non solo non avrebbe mai visto il rum...
ma nemmeno
:eek: ...IL FORNO??????!!!!!!!!!!!!!!!!!

Guarda che ormai hai promesso!
dalla mamma ti vogliamo vedere entrare con una fiaschetta di rum profumatissimo !!!!!!!
Vogliamo VEDERE tutta la casa inebriata dal profumo di rum, avvinazzata, e che brinda al babà!!!!!!!;)

nicodvb
23/10/08, 16.53
Nico credimi mi hai davvero fatta ridere!!!!!!!
Te lo dico con simpatia, ma ti rendi conto che ci hai detto tutto, analizzando ogni molecola d'uovo, hai fuso non so quanti elettrodomestici, e non oso immaginare quanti chili hai preso ..... e "ti sei scordato" di dirci che
:rolleyes:oooooppppssssss
questo babà non solo non avrebbe mai visto il rum...
ma nemmeno
:eek: ...IL FORNO??????!!!!!!!!!!!!!!!!!

Guarda che ormai hai promesso!
dalla mamma ti vogliamo vedere entrare con una fiaschetta di rum profumatissimo !!!!!!!
Vogliamo VEDERE tutta la casa inebriata dal profumo di rum, avvinazzata, e che brinda al babà!!!!!!!;)

beh, non esageriamo ;)
Ho fuso solo un frullatore che ho portato in riparazione in garanzia,
se avessi preso 1/2 kg mia madre me (e ve) ne sarebbe stata anche
grata.
Effettivamente abbiamo spaccato il capello in 4 per poi trascurare
il piccolo particolare che sarebbe saltato all'occhio a qualunque persona
normale (in questo caso il forno, ma è una mia caratteristica che
si ripresenta continuamente;) ).

Manterrò la promessa del rum, anche perché ormai mi avete fatto
venire voglia di provare i babà VERI. Vi spiegherò perché detesto gli
alcolici: oltre a non apprezzarne il sapore e il bruciore mi ricordano
di quando mia madre, da piccolino, in varie occasioni mi fece grattare
la buccia di quintali di limoni per farci il limoncello. Fu un vero trauma

Dolce D.
23/10/08, 17.03
Ragazzi mi state facendo morire dal ridere e vi ringrazio oggi ci voleva proprio.
Nico sei per caso ingegnere o cose simili?

nicodvb
23/10/08, 17.05
programmatore di computer. Insolito torvarne ai fornelli, ma vero!

Dolce D.
23/10/08, 17.12
Programmatore di computer,quindi uomo portato al ragionamento.......
te l'ho chiesto perchè mio marito è ingegnere elettrico,grande testa,ma poca praticità.
Al tuo posto sarebbe stato capace di far analizzare le uova ma non di capir che sbagliava la cosa più ovvia.
Questa cosa l'ho riscontrata in molti uomini matematici fatti di grandi ragionamenti,ma a volte un po troppo tra le nuvole

nicodvb
23/10/08, 17.15
me lo dice sempre anche mia madre, e non solo lei ...

vongolina
23/10/08, 17.21
beh, non esageriamo ;)
Ho fuso solo un frullatore che ho portato in riparazione in garanzia,
se avessi preso 1/2 kg mia madre me (e ve) ne sarebbe stata anche
grata.
Effettivamente abbiamo spaccato il capello in 4 per poi trascurare
il piccolo particolare che sarebbe saltato all'occhio a qualunque persona
normale (in questo caso il forno, ma è una mia caratteristica che
si ripresenta continuamente;) ).

Manterrò la promessa del rum, anche perché ormai mi avete fatto
venire voglia di provare i babà VERI. Vi spiegherò perché detesto gli
alcolici: oltre a non apprezzarne il sapore e il bruciore mi ricordano
di quando mia madre, da piccolino, in varie occasioni mi fece grattare
la buccia di quintali di limoni per farci il limoncello. Fu un vero trauma
Ok, per superare il trauma, riforamattati col babà e riscrivi le righe di comando: BAGNA AL RUM, NON ALCOL , MA SAPORE!!
SAPORE DI BAGNA AL RUM...BUONO BUONO BUONO!!!
(non sarà un sistema binario perfetto, ma è BONARISSIMOOOO!!:p:)

Ragazzi mi state facendo morire dal ridere e vi ringrazio oggi ci voleva proprio.
Nico sei per caso ingegnere o cose simili?
Meno male!! :D
Io pensavo che avresti lanciato fulmini e saette quando si parlò di mele e latte di mandorla!!
Prendila a ridere che fa buon sangue....come il vinoooo!! ahha

programmatore di computer. Insolito torvarne ai fornelli, ma vero!
:cool: non è che smonti una ventola da una cpu, e la piazzi sul fornetto sperando che diventi un forno ventilato!!!!!!!!
Non mettere HD nel microonde , e evita di friggere la ram...per il resto, buon appetito!
anzi!!
CIN CIN !!!!!!!!!!!!!

Dolce D.
23/10/08, 17.27
me lo dice sempre anche mia madre, e non solo lei ...
Nico a mio marito dico sempre di godersi di più la vita perchè con tutto il suo pensare e pensare si perde spesso un sacco di cose,ma lui dice che è il suo modo di essere,mah tu però non fare come lui ;)

Meno male!! :D
Io pensavo che avresti lanciato fulmini e saette quando si parlò di mele e latte di mandorla!!
Prendila a ridere che fa bin sangue....come il vinoooo!! ahha

!!!!!
Noooo io difficilmente mi arrabbio,puttosto cerco sempre di aiutare non per niente il mio nick è Dolce D.

nicodvb
23/10/08, 17.28
ora mi fate morire voi dal ridere!!!

nicodvb
23/10/08, 17.31
Nico a mio marito dico sempre di godersi di più la vita perchè con tutto il suo pensare e pensare si perde spesso un sacco di cose,ma lui dice che è il suo modo di essere,mah tu però non fare come lui ;)

fa anche venire un mal di testa... bisogna cambiare modalità operativa;)

vongolina
23/10/08, 17.36
fa anche venire un mal di testa... bisogna cambiare modalità operativa;)
naaaaaaaaaa
basta installare gli aggiornamenti e il driver del babà...VEROOO!!!
sentimi e ti riavvierai, come nuovo!
SAVE&EXIT

vado in modalità provvisoria a lavorare.....se crasha il sistema....mi sentirete parlare dei risvolti mediatici del babà!:D

zampi
30/10/08, 19.59
:o:o:o:odevo fare le mie umilissime scuse a Dolce D. per tutto quello che ho pensato di questa ricetta mentre la pasta dei babà non ne voleva sapere di incordarsi....eppure lei lo aveva scritto che ci ha messo ben 70 min. :p:.....io ottusa e tonta non mi sono mica resa conto che dopo soli 50 min. che giravo lì col mio sbattitore iperpreistorico meraviglia delle meraviglie la pasta si è fatta liscissima e si è raccolta a palla senza più sporcare la ciotola....:eek::eek::eek:e poi come lievitava!!!! e quando li ho infornati una meraviglia col fungotto tondo tondo sopra....domani li inzuppo e li farcisco....e metto pure le foto.....GRAZIE Dolce D. è una ricetta favolosa. :D:D:Duno l'ho assaggiato asciutto per vedere com'era. una nuvola, leggerissimo con la pasta tutta alveolata...:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleye s:non vedo l'ora che sia domani per papparmeli al rum e farciti di crema chantilly, ananas e amarene....grazie ancora(:-*(:-*(:-*

nicodvb
30/10/08, 20.11
con uno sbattitore con ciotola rotante che ho trovato al Lidl a 20 euro
mi sono bastati 18 minuti per incordare (a velocità 5). Ho usato le
fruste ad uncino che ha usato anche DolceD.
E' stato bellissimo ;)

Dolce D.
31/10/08, 10.25
:o:o:o:odevo fare le mie umilissime scuse a Dolce D. per tutto quello che ho pensato di questa ricetta mentre la pasta dei babà non ne voleva sapere di incordarsi....eppure lei lo aveva scritto che ci ha messo ben 70 min. :p:.....io ottusa e tonta non mi sono mica resa conto che dopo soli 50 min. che giravo lì col mio sbattitore iperpreistorico meraviglia delle meraviglie la pasta si è fatta liscissima e si è raccolta a palla senza più sporcare la ciotola....:eek::eek::eek:e poi come lievitava!!!! e quando li ho infornati una meraviglia col fungotto tondo tondo sopra....domani li inzuppo e li farcisco....e metto pure le foto.....GRAZIE Dolce D. è una ricetta favolosa. :D:D:Duno l'ho assaggiato asciutto per vedere com'era. una nuvola, leggerissimo con la pasta tutta alveolata...:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleye s:non vedo l'ora che sia domani per papparmeli al rum e farciti di crema chantilly, ananas e amarene....grazie ancora(:-*(:-*(:-*
Oh mamma sarà per questo che mi fischiavano le orecchie!!!:eek:
Guarda Zampi basta prenderci la mano e vedrai che ogni volta i tempi si accorceranno,io non sono mai scesa sotto i 35/40 minuti,però si sono decisamente abbreviati,spesso tolgo lo sbattitore dal corpo e faccio girare la ciotola a mano,nà faticaccia,ma la palla almeno va dove voglio io:D

con uno sbattitore con ciotola rotante che ho trovato al Lidl a 20 euro
mi sono bastati 18 minuti per incordare (a velocità 5). Ho usato le
fruste ad uncino che ha usato anche DolceD.
E' stato bellissimo ;)
Nico non ti serve uno sbattitore nuovo,ma un fornoooooo!!!!!
scherzo..............................però è quello che ti serve :D
mi fai morire quando parli di babà

Dolce D.
31/10/08, 10.27
Ah Nico mi dimenticavo,non strapazzare la pasta mettendo lo sbattitore a velocità 5,tieniti sul 3,la lavorazione non dovrebbe durare meno di 35/40 minuti ;)

nicodvb
31/10/08, 10.46

lo so, e non vedo l'ora di usare quello di mia madre:D

Ah Nico mi dimenticavo,non strapazzare la pasta mettendo lo sbattitore a velocità 5,tieniti sul 3,la lavorazione non dovrebbe durare meno di 35/40 minuti ;)

va bene, ho imparato la lezione: il babà si fa come dice Daniela!;)

zampi
31/10/08, 11.09
(:-*li ho inzuppati per benino e li ho lasciati a riposare. oggi dopo pranzo lucido e farcisco.....>:-> ok confesso, uno l'ho mangiato subito, ragazzi erano le 7 di mattina e io lì col rum...MERAVIGLIA....Daniela ti farò una statua. Io adoro i babà, ma ogni volta che ci ho provato era una delusione....stamattina ho fatto la miglior colazione dei miei quasi 34 anni di vita....(:-*(:-*(:-*(:-*(:-* grazie ancora, oggi pomeriggio posto le foto...

Dolce D.
31/10/08, 11.31
Eh ce ne hai messo di tempo

(:-*li ho inzuppati per benino e li ho lasciati a riposare. oggi dopo pranzo lucido e farcisco.....>:-> ok confesso, uno l'ho mangiato subito, ragazzi erano le 7 di mattina e io lì col rum...MERAVIGLIA....Daniela ti farò una statua. Io adoro i babà, ma ogni volta che ci ho provato era una delusione....stamattina ho fatto la miglior colazione dei miei quasi 34 anni di vita....(:-*(:-*(:-*(:-*(:-* grazie ancora, oggi pomeriggio posto le foto...
ogni volta che li faccio anche io ne assaggio subito uno mi fa piacere che ti sia piacito

Nico hai sentito era li alle sette di mattina con un babà al rum,quando avrò il piacere di vedere anche te cosi? :D:D:D

nicodvb
31/10/08, 11.38
Eh ce ne hai messo di tempo
sono una testa durissima, ma sbagliando si impara

ogni volta che li faccio anche io ne assaggio subito uno mi fa piacere che ti sia piacito

Nico hai sentito era li alle sette di mattina con un babà al rum,quando avrò il piacere di vedere anche te cosi? :D:D:D

ad un raduno di cookini con i babà veri: quelli tuoi:):), però
io te ne porto uno io al latte di mandorle o a qualche sciroppo di frutta:D

Comunque succederà prima: alla prima occasione che mi capiterà di usare un forno elettrico!

Dolce D.
31/10/08, 12.16

Omettiamo il latte di mandorla e i succhi di frutta ,se proprio devo assaggiarlo che sia di solo acqua zucchero e limone..........poi io mi allontanerò e................................................. ...............................comincerò ad usare la fiaschetta per il rum che mi ha regalato un amico dominicano :D:D:D:D

vongolina
31/10/08, 13.41
......spesso tolgo lo sbattitore dal corpo e faccio girare la ciotola a mano,nà faticaccia,ma la palla almeno va dove voglio io:D

:D:D:D:D:D:D
Beh...ORA non gli serve + lo sbattitore (perchè l'ha comprato!;))
Prima che, fra macchine del pane e robottini e.....tutto quello che di "alternativo", ha usato tutti i metodi più sicuri, per complicarsi/ci la vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

;)Anch'io a vedere nico che instradava sull'aurea via del babà avevo provato una certa emozione!!!!;););)

Per lo sbattitore, io lasciavo che la palla rimpallasse dove gli pareva, col ken ho ancora meno controllo, ma si incorda lo stesso!

lo so, e non vedo l'ora di usare quello di mia madre:D

Sono d'accordo con Dolce: MEGLIO TARDI CHE MAI !!!!!!!!!!!!!

(:-*col rum...MERAVIGLIA....Daniela ti farò una statua.
QUI FACCIAMO IL CONSORZIO DELLA STATUA!!!!;)

Eh ce ne hai messo di tempo!

sono una testa durissima, ma sbagliando si impara

Comunque succederà prima: alla prima occasione che mi capiterà di usare un forno elettrico!

Testa dura o no, RICORDA che hai capitolato!!!
E RUM SIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:p:
Omettiamo il latte di mandorla e i succhi di frutta ,se proprio devo assaggiarlo che sia di solo acqua zucchero e limone..........poi io mi allontanerò e................................................. ...............................comincerò ad usare la fiaschetta per il rum che mi ha regalato un amico dominicano :D:D:D:D
aCQUA ZUCCHERO E LIMONE....per la bagna del babà...
si potrebbe passare la ricetta alle mense degli ospedali!!!
Dolce parliamo di cose serie: raccontami della fiaschetta!!

Dolce D.
31/10/08, 14.19
Hihihi ho una coppia di cari amicidominicani che l'ultima volta chesono venuti mi hanno portato una bellissima fiaschetta da giacca perchè dicono ....................ma non è vero eh.............. che io senza rum non riesco a stare :D:D:D
la volta precedente mi portarono un rum all'ananas io ne avevo uno alla banana, non ti dico che ne è venuto fuori.