Mostra versione intera : I babà
non ho mai provato con la pm perchè già normalmente impiego un paio di giorni con la pm non finirei più :D
oggi ho cercato il rum per dolci ma non l'ho trovato. Riproverò in un supermercato
più fornito. Nel frattempo ho visto tanti liquori targati "Mandorla" di tipo diverso,
ma non credo che fossero alla mandorla. Li ho scartati perché ho chiuso un
attimo gli occhi e ho avuto una visione: WonderWoman con un fiasco di rum
con sopra una coppa capovolta (sembrava un babà) che mi ha bisbigliato:
"in hoc signo vinces".
Come non obbedire?
che fai sfotti :D:D:D:D:D
Bellissima questa :D:D:D:D:D
;)(guarda che non era poi tanto uno scherzo!!)
oggi ho cercato il rum per dolci ma non l'ho trovato. Riproverò in un supermercato più fornito.
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
>:->>:->>:->>:->>:->
ma chi ha mai parlato di il rum per dolci!!!
(quello lo mangi oggi e lo digerisci fra un anno!!!)
Nico, prendi una bottigliazza DI RUM vero, come veri sono questi babà !!!!!
RUM da bere, quello per fare il cuba libre (ma che non ti venga mai in mente di mettere la coca cola nel babà!!!>:->), quello rosso, quello alcolico, quello !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pattuncell
02/11/08, 16.23
Ecomiiiiiiiiiiii
ragazze non mi son depressa per i commenti,mi son depressa in generale per tutti gli "sbaglietti" diciamo:(
comunque il babbà era buonissimo,solo in prossimità della testa,dove diciamo ho rimesso su l'impasto era un poco più chiuso,ma appena appena
i babbà però sono enormi,devo trovare bicchieri più umani:D
la prossima volta metto più ruhm che qui li vogliono più alcolici!:D:D
comunqe mi ritengo soddisfattissima!:cool:
la prossima volta lavoro un poco di più la pasta,a velocità non massima,riempio di meno i bicchieri e sto più attenta!
quando assaggiamo quello nello stampo piccolo vi faccio sapere come è andata!
grazie a tutte!!
Pattuncell
02/11/08, 16.25
[quote=vongolina;1452431]ma chi ha mai parlato di il rum per dolci!!!
prendi una bottigliazza DI RUM vero, come veri sono questi babà[quote]
scusami vongolina io ho preso quello da dolci...ho sbagliato??:confused:
qui mi hanno detto di metterne di più la prossima volta,forse è stato questo?
;)(guarda che non era poi tanto uno scherzo!!)
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
RUM da bere, quello per fare il cuba libre (ma che non ti venga mai in mente di mettere la coca cola nel babà!!!>:->), quello rosso, quello alcolico, quello !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io uso il rum la sorgente,non è di quelli super alcolici,forse per questo è indicato per i dolci
Pattuncell,l'importante che vi siano piaciuti per la forma si puo sempre migliorare l'importante è che ci sia la sostanza ;):):)
la prossima volta metto più ruhm che qui li vogliono più alcolici!:D:D
comunqe mi ritengo soddisfattissima!:cool:
la prossima volta lavoro un poco di più la pasta,a velocità non massima,riempio di meno i bicchieri e sto più attenta!
quando assaggiamo quello nello stampo piccolo vi faccio sapere come è andata!
grazie a tutte!!
;) + rum?
gente di sani princìpi!!!:D
Ottime idee x la prox.ma volta!!
buon appetito x la prosecuzione di questa volta, vedrai che domani saranno ancora più buoni!!!!!!!:)
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
L'ha detto Daniela, mica me lo sono inventato ;), non sapevo
neanche che esistesse
babà-cola? ahahahahhhhhhhhhhhhh, ORRRORRRREEEEE!!!!!!!!!!!!!
E poi la lucidatura la facciamo con il chinotto concentrato? :D:D:D
Ammazza! siamo tutti qua in trepidante attesa !!!!!!!!
:D:D:D:D:D
[quote=vongolina;1452431]ma chi ha mai parlato di il rum per dolci!!!
prendi una bottigliazza DI RUM vero, come veri sono questi babà[quote]
scusami vongolina io ho preso quello da dolci...ho sbagliato??:confused:
qui mi hanno detto di metterne di più la prossima volta,forse è stato questo?io uso il rum la sorgente,non è di quelli super alcolici,forse per questo è indicato per i dolci
Scusarti??? ma mica è un ordine!
Per nico, è tutta un'altra cosa!:D
E' un pensatore un po' troppo libero in fatto di babà!!:D
L'ha detto Daniela, mica me lo sono inventato ;), non sapevo
neanche che esistesse
babà-cola? ahahahahhhhhhhhhhhhh, ORRRORRRREEEEE!!!!!!!!!!!!!
E poi la lucidatura la facciamo con il chinotto concentrato? :D:D:D
Ok!
io non amo affatto i surrogati e uso il rum vero, ma se lo dice Dolce.....
UBI MAJOR.....
quals cosa dice dolce in materia di babà...è verbo!!!!!!!!:)
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10018/ricette_244~0.jpg
Purtroppo l'unica foto che ho è questa e non si vede neanche bene.
Si chiama rum e fantasy la sorgente ed è 36% VOL.non è molto alcolico e quindi adatto alle bagne dei dolci,in particolare dei babà
A pensarci bene 36% VOL. non è mica poco come tasso alcolico :eek::eek::eek:
mi sa che se mi ferma la statale dopo 2 babà mi ritira la patente :D
Mah: io ho usato il punch rum che era 35% VOL e il RON BACERO che è 40.
Il secondo ha dato risultati certamente migliori.
Quanto alla pattuglia, vedi com'è quello che ti ferma, niente palloncini, se gli aliti in faccia...e sai di babbà....ti stampa un bacio....(o un morso!!)!
Vedrai che la patente te la ridà e ti chiede pure l'indirizzo per venirseli a pappare!!!;)
la grappa che bevono i miei è al 40%, ed è decisamente forte. 36% è quasi
un tasso da superalcoolico;)
sai cos'è che per me 36% Vol. è niente rispetto ai liquori che faccio dove metto alcool puro al 95%
:D:D:D
di riuscire a mettere la foto. Domenica li ho rifatti http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7008/IMG_06891.JPG e devo dire che son venuti ancora meglio...Daniela avevi ragione, ci ho messo meno tempo....o forse ha ragione mio marito che dice CI HAI MESSO PIU' FIDUCIA....una meraviglia. Adesso farò babà ogni volta che voglio far bella figura. grazie, grazie e grazie all'infinito(:-*(:-*(:-*(:-*
Isabella ha ragione tuo marito ,però non glielo dire :D:D:D
io posso darvi delle indicazioni ma poi lo dovete fare voi e un pochino dovete credere in voi stesse ;)
sai cos'è che per me 36% Vol. è niente rispetto ai liquori che faccio dove metto alcool puro al 95%
:D:D:D
;)
di riuscire a mettere la foto. Domenica li ho rifatti http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7008/IMG_06891.JPG e devo dire che son venuti ancora meglio...Daniela avevi ragione, ci ho messo meno tempo....o forse ha ragione mio marito che dice CI HAI MESSO PIU' FIDUCIA....una meraviglia. Adesso farò babà ogni volta che voglio far bella figura. grazie, grazie e grazie all'infinito(:-*(:-*(:-*(:-*
Io invece cerco di non farli troppo se o sai che bella figura: A TUTTO TONDO!!!!!:D:D:D:D:D:D
mamma che sono bbbbuuuuuoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:p::p::p::p::p::p::p:: p::p::p::p::p::p::p:
mi scuso in anticipo a tutti cultori del babà per la domanda che sto per farvi....:o:o
ma chi non avesse il frullatore con quelle fruste o un'impastatrice, praticamente il babà fa prima a comprarselo?
non è che ci sarebbe un modo per far diventare la pasta elastica ugualmente??
scusate ancora:o:o
Pattuncell
04/11/08, 15.04
Aggiornamento:abbiamo mangiato il babbà nella forma piccola e tutti son rimasti molto contenti:rolleyes:
Mi hanno detto che era bagnato molto meglio per cui Daniela volevo chiederti una cosa...io i babbà singoli li ho messi nella pentola,fatti stare un pò affinchè tirassero la bagna,premuti e messi a testa in giù
Poi dopo gli ho versato un pò di bagna dall'alto (erano sempre a testa in giù),e diciamo che l'ho rifatto due tre volte per sicurezza...
Ora non so..forse i babbà erano grandi..forse no...insomma li ho bagnati bene o li devo proprio lasciare nella pentola un pò?
e poi a testa in giù tutta la notte???
Se mi fai sapere così provvedo,venerdì sono invitata ad una cena e mi è stato richiesto il dolce!:D
Infine....se trovo la forma e faccio quello in tortiera grande,visto che non trovo la gelatina di albicocche..posso spennellarlo con il tortagel o è un'eresia?
ti ringrazio(:-*
Aggiornamento:abbiamo mangiato il babbà nella forma piccola e tutti son rimasti molto contenti:rolleyes:
pure io sono contenta :D
Mi hanno detto che era bagnato molto meglio per cui Daniela volevo chiederti una cosa...io i babbà singoli li ho messi nella pentola,fatti stare un pò affinchè tirassero la bagna,premuti e messi a testa in giù
Poi dopo gli ho versato un pò di bagna dall'alto (erano sempre a testa in giù),e diciamo che l'ho rifatto due tre volte per sicurezza...
Ora non so..forse i babbà erano grandi..forse no...insomma li ho bagnati bene o li devo proprio lasciare nella pentola un pò?
io li metto nella pentola e li faccio andare sotto e faccio proprio come fosse una spugna,prima si imbevono e poi li spremo.
se li fai stare troppo nella bagna calda si disfano.
metterli a testa in giù serve più che altro a far bagnare bene la testa che è la parta diciamo" più dura".
cmq se li bagni bene basta farlo una sola volta poi puoi metterli anche stesi.
Se mi fai sapere così provvedo,venerdì sono invitata ad una cena e mi è stato richiesto il dolce!:D
Infine....se trovo la forma e faccio quello in tortiera grande,visto che non trovo la gelatina di albicocche..posso spennellarlo con il tortagel o è un'eresia?
lascia perdere il torta gel,va bene anche una marmellata all'albicocca senza pezzettoni sciolta con un pò d'acqua.
mi scuso in anticipo a tutti cultori del babà per la domanda che sto per farvi....:o:o
ma chi non avesse il frullatore con quelle fruste o un'impastatrice, praticamente il babà fa prima a comprarselo?
non è che ci sarebbe un modo per far diventare la pasta elastica ugualmente??
scusate ancora:o:o
Dipende da come pensi di impastare...
Secondo qualcuno và bene anche impastare a mano, ma io penso che senza una impastatrice non sia facile....:\
Certo non mi pare possibile nè usare un frullatore a bicchiere, o un minoprimer o niente che sia a lame.....
Ma recuperare un frullino con fruste a spirale è facilissimo.....anche a costi bassi...
X i dettagli aspetta Daniela,
Io i piccoli li nbagno, li strizzo e li riimpregno, poi a testa in giù e via!
Ma sei sicura che quello che hai mangiato dopo era bagnato meglio?
Non potrebbe, semplicemente, essere rimasto di più a riposo e .....quindi è diventato più buono?!?!?!?
Pattuncell
05/11/08, 09.47
Ok,evito il tortagel!:)
Probabilmente è vero che è stato ion frigo di più ma credo che nello stampo la bagna sia stata più omogenea
vi farò sapere!;)
pensa invece che io preferisco fare i piccoli piuttosto che la forma grande,
primo perchè mi piace avere un babà tutto per me e poi perchè sono sicura che si è bagnato a dovere,ancora oggi nonostante l'esperienza a volte ho paura di non aver bagnato bene quello nella forma grande
marsupiale
05/11/08, 15.32
Mè sò comperata sti benedetti stampi!
Alle ore 12,59, praticamente c'aveva la saracinesca calata, quel bravuomo del droghiere >:->
Ho preso lo stampo grande, o meglio, mi ha detto così,ma a me non è che mi sembri tanto grande, mah!
Mi spiego, c'erano due forme, una per i babbaini (noi li chiamiamo così) e poi questo che ho preso io. Voi cosa intendete per stampo grande?
Comunque, ora mi ci vuole solo una botta de coraggioooooooooo (infatti ho solo una frustra elettrica e tanta buona volontà:\)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.