PDA

Mostra versione intera : I babà

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21 22 23 24 25 26 27 28 29

vongolina
14/11/08, 15.31
Vongolina frazie per avermi risposto.
In effetti non ho letto tutte le 48 pagine:DAnche perchè stavo spaziando a leggere tra glasse,decorazioni e mmf!
Quante cose che devo ancora imparare,quante cose che devo ancora provare......e quanti chili che mettero' con tutte queste ricettine di questo sito:D:D:D:D:D
La gelatine o marmellata di albicocche non mi convince molto :\ So' gia' che mio marito,ma anche m,io padre,non gradirebbero il gusto di albicocca che comunque si sentirebbe.:rolleyes:
Ma il tortagel è sconsigliato perchè è difficle da usare?:rolleyes:
i kg si prendono eccome!!!!!!!!:eek:
(ma, tutto sta a trovare qualcuno che "si sacrifichi" a smaltire quello ke produci!)
Credimi che la marmellata di abicocche mescolata con dell'acqua (eventualmente corretta con un po' di rum ;)) non sa affatto di albicocche.
Se non l avuoi, lascia il babà senza nulla (è solo un fatto estetico) .
Il tortagel non l'ho mai usato, ma credo sia una "porcherietta" con addensante tipo colla di pesce, il che mi fa pensare che verrebbe una cosa gommosella attorno che non c'entra con la copertura del babà.
Per intenderci : hai presente la finitura delle crostate di frutta? Quella si fa col tortagel, crea proprio una "patinetta gommosella", la gelatina sul babà non si deve addensare.
Non so se mi sono spiegata...:\

GiusyAnto
14/11/08, 15.35
Ho capito,allora magari il tortagel lo usero' per le crostate di frutta;)
Vorra' dire che invece di sbizzarrirmi con l'effetto lucido,mi sbizzarriro' a decorare il mio baba' con la nutella e la panna:D
Tanto per cambiare:D

Dolce D.
14/11/08, 16.01
Vongolina grazie come sempre ;)
per la marmellata di albicocche ti dico solo che io quasi la detesto ma sul babà non si sente proprio.

Marsupiale che fine hai fattoooooooooooooo

nicodvb
14/11/08, 16.04
per la marmellata di albicocche ti dico solo che io quasi la detesto ma sul babà non si sente proprio.

neanche nella sacher si sente molto ;);)
Davvero non ti piace? Hai mai mangiato quella fatta in casa
da mani esperte? A me quelle confezionate (specialmente quelle
gelatinose) non piacciono per niente, ma ne ho mangiate di
artigianali che erano eccezionali!

vongolina
14/11/08, 16.05

Marsupiale che fine hai fattoooooooooooooo
;)

marsupiale
14/11/08, 16.07
Ora ti posto l'immagine del babà cotto e raffreddato (ma ancora non riesco a tirarlo fuori dallo stampo :\) COmunque, io mi sono regolata con il colorito e ho spento il forno, ma mi sembra che i tuoi fossero più alti.
Vabbè, come prima volta mi promuovo. PER IL MOMENTO >:->

marsupiale
14/11/08, 16.12
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/P10101681.JPG

Dolce D.
14/11/08, 16.12
Dai su so troppo curiosa

Dolce D.
14/11/08, 16.13
I piccoli mi sembrano perfetti!
il grande lo devi girare,la parte bombata va sotto,in quale stampo l'hai cotto?

marsupiale
14/11/08, 16.21
I piccoli mi sembrano perfetti!
il grande lo devi girare,la parte bombata va sotto,in quale stampo l'hai cotto?

Siccome avevo un esubero di pasta ho riempito uno stampo da budino. Al momento lo tengo a pancia in su per evitare che si ammacchi. Quando potṛ uscire i babà dagli stampini? Sto disperando di porteli tirare fuori integri...Comunque, i tuoi babà sono a palla, i miei sono a...minc...ehm...hai presente quella parola che diciamo noi ? :D

Dolce D.
14/11/08, 16.26
Tesoro il babà grande lo devi girare,la parte "bella" è quella che tu ora tieni sotto,cosi rischi di ammaccarla
vedi
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10852/normal_ricette_038.jpg
cosi lo devi tenere.
In prima pagina ci sono anche le istruzioni per bagnarlo.
Gli altri puoi toglierli dagli stampini,verranno via facilmente perchè li vedo più cotti.
Direi di aspettare fino a stasera e poi li bagni,a riposo tutta la notte e domani colazione con i babà

marsupiale
14/11/08, 16.39
Ho tirato fuori i babà dagli stampini ed è stato un vero parto. Ho dovuto usare un coltellino appuntito. Evidentemente ho sbagliato qualcosa anche qui. Io li avevo imburrati gli stampi. Mah! Forse la qualità della pasta, troppo appiccicosa...Buh?
Comunque sono contenta, perchè mi sono venuti molto spugnosi. Hanno un aspetto molto alveolato. Ora, in effetti non so se sia una cosa buona o brutta :\ Ma a me sembrano belli. Anche se non sono a palla come i tuoi.

marsupiale
14/11/08, 16.50
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/bab_cotti.jpg

Dolce D.
14/11/08, 17.01
Ma la vuoi finire,guarda che i babà si offendono e si ammosciano :D:D:D
cmq la testa essendo cresciuta un bel p̣ ha coperto il bordo dello stampino e magari non essendo imburrato come l'interno si è un p̣ attaccato,ma non ti preoccupare è NORMALE ;),capita.
Vedrai che bello quando li bagnerai e si gonfieranno,cambieranno ancora la forma

marsupiale
14/11/08, 18.12
Ma la vuoi finire,guarda che i babà si offendono e si ammosciano :D:D:D
cmq la testa essendo cresciuta un bel p̣ ha coperto il bordo dello stampino e magari non essendo imburrato come l'interno si è un p̣ attaccato,ma non ti preoccupare è NORMALE ;),capita.
Vedrai che bello quando li bagnerai e si gonfieranno,cambieranno ancora la forma

Peṛ non mi hai detto se ti sembrano troppo alveolati e secchi.
In questo momento per me è importante conoscere tutti i difetti. QUindi non ti trattenere, please:D

Dolce D.
14/11/08, 18.17
A occhio mi sembra che vada bene,devono avere un'alveolatura fitta fitta,domani quando li mangi mi fai una foto dell'interno e ti diṛ :D
peṛ mi sembra che vadano bene,forse il grande doveva colorarsi di più.

vongolina
14/11/08, 20.09
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/bab_cotti.jpg
dalla faccia...sembrano perfetti!;)
(non capisco quele "palla" non vada bene)

Pattuncell
14/11/08, 20.17
Se ti pụ servire...io per sformarli dai bicchieri prendo la"testa" in mano,capovolgo il bicchiere e faccio un leggerissimo movimento di torsione,mi si staccano subito e senza danni;)

GiusyAnto
15/11/08, 14.09
Ho appena messo a lievitare i miei baba'! :D
Speriamo bene :D

marsupiale
15/11/08, 16.41
Oggi abbiamo mangiato GEGE', eh eh eh! Non si pụ chiamare babà.
Il gusto era buono, ma decisamente abbastanza anomalo come forma.
Io non ho trovato la gelatina di albicocca manco col lanternino, percị ho spennellato con marmellata di albicocca mischiata ad acqua.
Per la cronaca, se n'è andata via oltre mezza bottiglia di rum >:-> Ora capisco perchè i babà della pasticceria del rum hanno solo l'odore...:cool:
Comunque, la prossima volta saṛ più brava, prometto:D

marsupiale
15/11/08, 17.00
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/bab_grande.jpg

GiusyAnto
15/11/08, 17.28
Baba' sfornati perfettamente.:D
Ho fatto tre diverse forme poi,una volta bagnati,faccio foto e ve li mostro!;)

Marsupiale non mi sembra da buttare il tuo baba'!!!!
L'hai guarnito con della crema pasticciera?

Tick
15/11/08, 18.28
per tutte/i quelli che usano la "Hoplà" (vegetale) :

se guardate gli ingredienti, vedrete -26% grassi idrogenati-

Nella composizione della margarina entrano talvolta grassi vegetali idrogenati, ottenuti cioè tramite idrogenazione, processo che consente di aumentare artificialmente la saturazione di oli e grassi vegetali monoinsaturi o polinsaturi (indurimento). La formazione accidentale, durante l'idrogenazione, di acidi grassi trans, accusati di contribuire ad alcune malattie del metabolismo e della circolazione (più precisamente facilitano il depositarsi del colesterolo LDL nei vasi sangugni), ha convinto peṛ alcuni produttori ad escluderli dalla composizione.

quindi vi sconsiglierei ad usarla, anke perché i G.I. sono cancerogeni.
io uso la panna da montare della LIDL (a lunga conservazione, pero' senza i G.I.)

bei babà cmnq :D

GiusyAnto
16/11/08, 17.19
Ecco una foto dei miei baba' piccolini:D
La foto dell'altro ruoto dove avevo le altre forme,proprio della forma classica del baba', non ho fatto in tempo a farla perchè li hanno mangiati:D
Scusate per la decorazione che lascia a desiderare ma non avevo molto tempo;)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/P4280071.JPG

Siccome ho fatto una grande dose di baba':D mi sono divertita a mettere l'impasto anche nelle forme delle delizie:D:D
E questo l'interno......c'ho provato dai!!!;)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/P4280077.JPG

Dolce D.
16/11/08, 18.13
Per Marsupiale e GiusyAnto:
BRAVISSIME !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Marsupiale hai visto che buono il babà con il vero Rum !!!!
Giusy anche io a volte quando avanza metto l'impasto nelle forme delle delizie,vengono dei babà proprio carini.