Mostra versione intera : I babà
marsupiale
16/11/08, 19.58
Io l'ho guarnito con crema pasticciera e panna. A me è piaciuta molto la bagna, ma ai miei figli è sembrata troppo alcolica (sono astemi). Perciò vorrei un'idea per la bagna dei ragazzi :D
DAI, DILLO CHE NON NE PUOI PIU DI MEEEEEEEEE:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
:D domandina....
:rolleyes:per mangiare questo babà domenica a pranzo quando inizio ad impastarlo??:rolleyes::D
grz!:rolleyes:
Io l'ho guarnito con crema pasticciera e panna. A me è piaciuta molto la bagna, ma ai miei figli è sembrata troppo alcolica (sono astemi). Perciò vorrei un'idea per la bagna dei ragazzi :D
DAI, DILLO CHE NON NE PUOI PIU DI MEEEEEEEEE:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Nooooooooooooooooo quando mai >:->>:->:D:D:D
per i ragazzi prova a diminuira la dose di rum,anzi dimezzala però non lo eliminare altrimenti non è più un babà
:D domandina....
:rolleyes:per mangiare questo babà domenica a pranzo quando inizio ad impastarlo??:rolleyes::D
grz!:rolleyes:
falli sabato mattina,li bagni la sera e domenica li mangi ;)
salve a tutti...ho fatto i baba' ieri e oggi li ho "gelificati" ed ora sono pronti per essere mangiati...anche se in realta' un paio di morsi sono gia' stati dati tra ieri e oggi:p: BUONISSSSSSSIMI!!!!!
pero' ho 2 domandine ...ine...ine...:la gelatina di albicocche è normale che rimanga appicicosa sui baba'...oppure deve asciugarsi? e la bagna va usata tutta?(io ho usato la teglia per muffin e me ne sono venuti 15 delle dimensioni di un'arancia piccola-media)...in effetti l'unico che ho mangiato per intero...all'interno risultava essere un po' secchetto...ma poi l'ho pucciato nel liquore....gnam:)
cmq sia io ADORO questi baba' e domani vado in cerca degli stampini perchè voglio rifarli entro questa sett....
Complimenti daniela questi baba sono spettacolari!!!!
Jenny si è normale che la gelatina di albicocche sia appiccicosa,perchè in realtà è una marmellata liscia priva di qualunque residuo,e come la marmellata appiccica ;)
La bagna va usata tutta,è sufficiente per questa dose,sia che tu faccia 15 /16 babà sia che tu faccia la forma intera,se avanza sicuramente qualche babà sarà un pò secchetto.
cmq ti ringrazio per aver provato la mia ricetta
Complimenti daniela questi baba sono spettacolari!!!!
grazie (:-*
(:-*i babà dipendenti....io i ho fatti lunedì tre novembre, e ne ho bagnati solo tredici dei venti che mi sono venuti con una dose di impasto. gli altri sette li ho messi in uno di quei sacchetti di plastica microforata per il pane. ero tra lo scettico e lo speranzoso, e li ho tenuti lì fino a venerdì scorso, quattordici novembre....anche se sembravano dei sassetti secchi secchi, quando li ho immersi nella bagna si son gonfiati come delle spugnette assetate....li ho fatti stare tutta la notte, perchè erano per sabato. poi c'è stato un imprevisto e li ho farciti e lucidati solo domenica mattina. per precauzione sabato sera gli ho ridato una bagnatina, giusto per non correre rischi....beh, ragazzi una meraviglia!!!!! hanno retto benissimo gli undici giorni secchi e i due in frigo tra un bagno e l'altro....i miei zii hanno detto che erano favolosi. poi sulla chantilly ho messo una fetta di pesca sciroppata e due amarene...BUONI BUONISSIMI. bisogna fare una monumento a Daniela
Scusate la diversione, vorrei segnalarvi che la farina 00 della SLunga,
che ha più la grana della 0 che della 00 e che costa solo 39 cent
(quella con il pacco blu e bianco), a me lievita tantissimo.
Non l'ho provata con i babà, ma qualunque altro dolce mi è lievitato
più con questa farina che con la manitoba che uso di solito, e non di poco.
Spesso l'ho usata per fare delle ciambelle con lo stesso tipo di lavorazione
del babà, ed ha incordato molto presto.
Qualcuno di voi l'ha provata?
:D:D:D zampi cosi mi lusinghi :D:D:D
Nico io no da me non c'è esselunga :\
però fai bene a segnalarcela.
grazie
Nico io no da me non c'è esselunga :\
però fai bene a segnalarcela.
grazie
prego;) Mi sto allenando per farlo, cuocerlo e bagnarlo finalmente come si deve.
Io non demordo ! :D:D:D
Jenny si è normale che la gelatina di albicocche sia appiccicosa,perchè in realtà è una marmellata liscia priva di qualunque residuo,e come la marmellata appiccica ;)
La bagna va usata tutta,è sufficiente per questa dose,sia che tu faccia 15 /16 babà sia che tu faccia la forma intera,se avanza sicuramente qualche babà sarà un pò secchetto.
cmq ti ringrazio per aver provato la mia ricetta
ma grazie a te di avere postato questa ricetta:)))
cmq in effetti alcuni baba dentro erano un po' secchi,ma li ho pucciati nella bagna che ho conservato...(a proposito ...secondo voi quanto puo' durare??)
oggi ne ho portati alcuni al lavoro e il mio collega napoletano mi ha detto che erano molto buoni(anche se per lui ci voleva piu' rum) e che la prossima volta che torna a napoli mi porta le formine da baba:cool:
miscelaizer
28/11/08, 12.51
Ciao Daniela, ho comprato tutto l'occorrente perchè vorrei cimentarmi con questi Babà che sembrano spettacolari :eek:, solo...non ho trovato gli stampini. :'-(
Ho una teglia da muffin, pensi che possa andar bene? Verranno con la forma delle camille...:rolleyes:
Nel caso dovesse andare bene, come faccio a capire il giusto grado di lievitazione della pasta?
Un ultima cosa (mamma mia quante domande:o), posso usare la macchina del pane per impastare?:rolleyes:
Questa volta sono riuscita a fotografarlo
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/Copia_di_23112008762.jpg
...e colgo l'occasione x ringraziarti ancora(:-*...
...una sola domanda. Non so xchè ma la bagna mi sembra un po' poca x un babà così grande...o forse sono io che lo preferisco + inzuppato:rolleyes::D...
Lo stampo dovrebbe essere come il tuo..credo 28 cm. Tu aumenti la dose di bagna? Se si in che misura?
Grazie grazie.
Michela ciao allora vediamo(avevo scritto un bel mess ma si è cancellato >:->)
per gli stampini penso vadano bene quelli da muffin,qualcun'altro li ha usati senza problemi,infornali quando fanno una bella cupoletta.
Purtroppo per la macchina del pane non so risponderti perchè non ce l'ho ne l'ho mai vista in azione.
Ha le lame sotto? se si credo non vada bene perchè taglierebbe la pasta.
Questa volta sono riuscita a fotografarlo
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/Copia_di_23112008762.jpg
...e colgo l'occasione x ringraziarti ancora(:-*...
...una sola domanda. Non so xchè ma la bagna mi sembra un po' poca x un babà così grande...o forse sono io che lo preferisco + inzuppato:rolleyes::D...
Lo stampo dovrebbe essere come il tuo..credo 28 cm. Tu aumenti la dose di bagna? Se si in che misura?
Grazie grazie.
Anzitutto complimenti!
la bagna è giusta per uno stampo da 28 o per circa 15/17 babà piccoli.
La dose di impasto è sempre quella quindi la bagna non cambia.
Molto va a gusto personale.
Ma tu hai trovato delle parti non bagnate o semplicemente lo volevi più inzuppato?
Anzitutto complimenti!
la bagna è giusta per uno stampo da 28 o per circa 15/17 babà piccoli.
La dose di impasto è sempre quella quindi la bagna non cambia.
Molto va a gusto personale.
Ma tu hai trovato delle parti non bagnate o semplicemente lo volevi più inzuppato?
No semplicemente lo vorrei + inzuppato, forse dipende dal fatto che essendo molto grande dopo qualche ora la bagna scende e tende a seccarsi un po' anche se seccarsi non è il tremine adatto xchè resta cmq bagnato.
Mi piace molto bagnato...magari prossima volta aumento di 1/3 la bagna...ma è un mio gusto personale!!!:D
allora puoi fare in questo modo.
prepara un pò di bagna in più ma non versarla sul babà,fai come fanno nelle pasticcerie di napoli,regalano una bottiglina di bagna e quando lo mangi ne versi un pò direttamente sulla fetta :p:
allora puoi fare in questo modo.
prepara un pò di bagna in più ma non versarla sul babà,fai come fanno nelle pasticcerie di napoli,regalano una bottiglina di bagna e quando lo mangi ne versi un pò direttamente sulla fetta :p:
:D ok ottimo suggerimento...poi dopo un po' la bagna diventa + densa quindi proprio ok!!!!
come diventa densa?
:D...ma non che diventi densa come una crema!!!
Solo che con tutto lo zucchero dopo qualche ora quando è ben freddo diventa leggermente + denso, tipo olio.
a me no per questo chiedevo,a volte ho conservato una bottiglietta di bagna per una decina di giorni in frigo e non mi si è addensata.
Cmq l'importante che è buona ;)
miscelaizer
28/11/08, 14.07
Michela ciao allora vediamo(avevo scritto un bel mess ma si è cancellato >:->)
per gli stampini penso vadano bene quelli da muffin,qualcun'altro li ha usati senza problemi,infornali quando fanno una bella cupoletta.
Purtroppo per la macchina del pane non so risponderti perchè non ce l'ho ne l'ho mai vista in azione.
Ha le lame sotto? se si credo non vada bene perchè taglierebbe la pasta.
Non ha lame, ha una "pala", più tardi vedo se riesco a fare una foto decente, al momento è "occupata".:D
Grazie dei consigli!(:-*
Michela puoi provare,però ti ripeto non so se è lo strumento più adatto per far incordare l'impasto.
Per non correre rischi almeno la prima volta ti consiglio di usare un impastatore,poi vedi tu.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.