Mostra versione intera : I babà
Michela ciao allora vediamo(avevo scritto un bel mess ma si è cancellato >:->)
per gli stampini penso vadano bene quelli da muffin,qualcun'altro li ha usati senza problemi,infornali quando fanno una bella cupoletta.
Purtroppo per la macchina del pane non so risponderti perchè non ce l'ho ne l'ho mai vista in azione.
Ha le lame sotto? se si credo non vada bene perchè taglierebbe la pasta.
Gli stampini da muffin vanno benissimo, riempili fino a 3/4 e vedrai che poi cupolottano (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=1003142&postcount=177) da soli!
Io, nel frattempo non sono fuggita in un centro dietologico (tuttaltro!)
Li ho rifatti piccolini usando i pirottini e ho sperimentato quella che è sempre stata la mia fissazione: conservarli !
Ebbene, è con sommo piacere che vi comunico che nel boccione sotto sciroppino si conservano almeno per 2 settimane!:p:
Non si spappolano come temevo e non si muffiscono!
Adesso, se non litigo troppo col sistema, posto le foto!
Ebbene, è con sommo piacere che vi comunico che nel boccione sotto sciroppino si conservano almeno per 2 settimane!:p:
come sotto sciroppino? Proprio tu hai fatto i babà analcolici? :D:D:D
come sotto sciroppino? Proprio tu hai fatto i babà analcolici? :D:D:D
Nico non ti illudere credo che per sciroppo intenda bagna e conoscendola pure super alcolica :D:D:D
Nico non ti illudere credo che per sciroppo intenda bagna e conoscendola pure super alcolica :D:D:D
:D :D
l'intuito femminile non sbaglia MAI !!!!!!!!!
Anzi! per paura che non si conservassero bene nel solo "solito" rum stavolta ci ho aggiunto il bracardi che mi pareva + rassicurante!!!;)
(Nico NON DIRE ERESIE!Tra l'altro ne ho assaggiato uno asciutto pensando a te e ...ma ....è un'emerita schifezza!!!!!!!!!>:->)
PS. sono 5 foto, ma sta un secolo a caricare....:confused:
Michela puoi provare,però ti ripeto non so se è lo strumento più adatto per far incordare l'impasto.
Per non correre rischi almeno la prima volta ti consiglio di usare un impastatore,poi vedi tu.
premetto che io ho fatto un sacco di disastri quando ho provato
a fare i babà, ma con l'impasto me la intendo :D
Ho usato la macchina del pane 2 volte e ti posso assicurare che non
è lo strumento giusto: l'incordatura si raggiunge dopo una vita
ed è anche difficile capire se l'ha raggiunta o no.
Decisamente meglio l'impastatore che ha consigliato Daniela,
risparmi tempo, ingredienti e inca***ture
:D :D
l'intuito femminile non sbaglia MAI !!!!!!!!!
Anzi! per paura che non si conservassero bene nel solo "solito" rum stavolta ci ho aggiunto il bracardi che mi pareva + rassicurante!!!;)
(Nico NON DIRE ERESIE!Tra l'altro ne ho assaggiato uno asciutto pensando a te e ...ma ....è un'emerita schifezza!!!!!!!!!>:->)
concordo, l'amore paterno non è sufficiente per mangiarlo
PS. sono 5 foto, ma sta un secolo a caricare....:confused:
serve un informatico? ;)
Per una volta sono d'accordo con Nico!
Il frullino a elica è molto meglio di qualsiasi cosa! stavolta (giuro che prima o poi vedrete!) l'impasto non mi si è incordato nemmeno col ken!
(però confesso che alla fine il risultato è stato buono lo stesso!)
Solo che era molliccio e seccante da impallottolare, ma forse avevo messo troppa poca farina, o la Lo Conte assorbe meno acqua (cosa che non credo!)
In ogni caso, ho appallottolato la prima volta,ma le cupolette venivano rugose, quindi ho aspettato che si asciugassero un po' e ho riformato le palline: perfette! (se non fosse che non sono capace di farne 2 uguali!!:rolleyes:)
Poi ho lasciato 2 giorni a seccare perchè c'era parecchio umido e volevo studiare bene la teoria della boccia, cercare quella giusta ecc
Penso che la prossima volta le farò direttamente a palline sulla cartaforno (senza nemmeno i pirottini di carta!)
Questo perchè la forma a funghetto nella boccia sacrifica troppo spazio e penso che le sferette possano essere più adatte...
serve un informatico? ;)
no, grazie:serviva che impostassi la macchina per farle più piccole o che installassi un prg che le ridimensioni!!>:->>:->>:->>:->
Sai mica se con il visualizzatore di VISTA si può ridimensionare?
col vecchio buon photoeditor di XP si poteva!:rolleyes:
Michela come vedi c'è chi ci ha provato con la mdp(a dire il vero nico ci ha provato in tutti i modi parecchie volte :D:D:D)
e non è andata bene.
Basta un semplice impastatore a eliche e subito fai.
no, grazie:serviva che impostassi la macchina per farle più piccole o che installassi un prg che le ridimensioni!!>:->>:->>:->>:->
non so, non ho mai usato vista. In ufficio lo odiano tutti,
io poi uso solo Linux e Solaris...
ah beh tu hai solo il problema di doverle ridurre
io da quando ho cambiato pc e ha vista >:-> non riesco nemmeno a scaricarle >:->>:->>:->
ogni volta le scarico su un'altro pc che ha xp poi le passo sulla penna e poi le scarico sul mio nuovissimo bellissimo costosissimo e inutilissimo sony vaio >:->>:->>:->>:->>:->
;)
io litigo molto peggio con sto sistema assurdo della gallery che con vista!
Dolce, che macchina fotografica hai? strano che vista non la riconosca....
Io collego direttam il cavetto e "lui/egli/il supremo detentore delle mie potenzialità webbistiche" la "vede" come disco removibile....
Nico, se sapessi usare linux.....sarei in un'altra dimensione!
Purtroppo non ono riuscita a emanciparmi dal colosso informatico nemmeno con mac!
Solaris?????
proprio mi pensi da documentario eh!!!:confused:
PS, intanto mi sono scaricata irfanView, ma devo comq caricare una foto per volta....>:->>:->>:->>:-> (e ancora siamo all'inserimento sulla gallery!)
(:-*i babà dipendenti....io i ho fatti lunedì tre novembre, e ne ho bagnati solo tredici dei venti che mi sono venuti con una dose di impasto. gli altri sette li ho messi in uno di quei sacchetti di plastica microforata per il pane. ero tra lo scettico e lo speranzoso, e li ho tenuti lì fino a venerdì scorso, quattordici novembre....anche se sembravano dei sassetti secchi secchi, quando li ho immersi nella bagna si son gonfiati come delle spugnette assetate....li ho fatti stare tutta la notte, perchè erano per sabato. poi c'è stato un imprevisto e li ho farciti e lucidati solo domenica mattina. per precauzione sabato sera gli ho ridato una bagnatina, giusto per non correre rischi....beh, ragazzi una meraviglia!!!!! hanno retto benissimo gli undici giorni secchi e i due in frigo tra un bagno e l'altro....i miei zii hanno detto che erano favolosi. poi sulla chantilly ho messo una fetta di pesca sciroppata e due amarene...BUONI BUONISSIMI. bisogna fare una monumento a Daniela
Torniamo a parlare di cose serie:zampi, non è che faresti una fotina di questi sacchetti microforati??
ho una nikon nuova nuova,con xp va bene con vista no
credo sia il programma che non va.
mi scarica le foto poi le mette in cartelle a parte e quando le apro mi cartella vuota >:->>:->
;)
Nico, se sapessi usare linux.....sarei in un'altra dimensione!
Purtroppo non ono riuscita a emanciparmi dal colosso informatico nemmeno con mac!
Solaris?????
proprio mi pensi da documentario eh!!!:confused:
ci sono alcune distribuzioni di Linux facili da usare come windows,
p.e. Ubuntu e openSuse, le regalano un po' dovunque.
Lascia perdere Solaris: è roba hard-core:D (da server, non da pc)
allora vediamo se riesco in quest'altra inpresa:
FATTI CON META' DOSE per l'impasto RISPETTO ALLA RICETTA DELLA PRIMA PAGINA e DOSE INTERA per la bagna
Babà-ini piccoli in lievitazione, nei pirottini di carta (3 alla volta per non farli spanzare troppo, poi i 2 più estermi si riciclano!)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7851/medium/00525.JPG
Babà-ini a lievitazione ultimata
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7851/medium/01024.JPG
appena usciti dal forno (quello imbiancato aveva un po' di farina con cui mi ero sporcata le mani perchè l'impasto mi era venuto collosetto)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7851/medium/01230.JPG
nel piatto
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7851/medium/01521.JPG
Messi nella boccia a secco, e versata la bagna calda, come si fa per il babà-ONE.
Tappato ancora caldo, per tentare una specie (scarsa) di chiusura ermetica.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7851/medium/DSCN38412.JPG
Il giorno dopo erano così:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7851/medium/DSCN38421.JPG
I babà-ini si sono impregnati e lo sciroppino sembra mancare sulla parte superiore.
Le alternative sono 2 :
-- o mettere tanta bagna, quanto è il volume della boccia (nel mio caso 1,5 liri)
-- o capovolgere ogni tanto la boccia in modo che tutti i babà siano comunque sempre bagnati (io ho fatto così anche perchè avevo finito il rum! e MAI avrei allungato con solo sciroppo di acqua e zucchero, rischiando di diminuire il sapore di rum!)
Con questo sistema si può evitare la spennellatura con la gelatina di albicocche.
Io li ho assaggiati dopo una settimana, ma anche dopo 15 gg erano buonissimi: non si spappolano (come temevo).
Sicuramente sono più "inzuppati" di quando si preparano in modo tradizionale: a me piacciono belli imbevuti, ma penso che se si tirassero fuori un paio di ore prima di servirli , si avvicinerebbero di più ai "soliti babà" (sempre che per "soliti" si intendano queste meraviglie!!!:p:)
Vongolina sei stata super brava,ti devo fare tanto di cappello
peccato che non c'è la gift con l'applauso sarebbe indicata perchè te lo meriti proprio
per evitare che rimanga quel vuoto secondo me si petrebbe
o aggiungere la bagna,cosa più ovvia oppure bagnarli prima di metterli nel barattolo.
Sicuramente assorbirebbero di meno.
Tu che dici?
Vongolina sei stata super brava,ti devo fare tanto di cappello
peccato che non c'è la gift con l'applauso sarebbe indicata perchè te lo meriti proprio
per evitare che rimanga quel vuoto secondo me si petrebbe
o aggiungere la bagna,cosa più ovvia oppure bagnarli prima di metterli nel barattolo.
Sicuramente assorbirebbero di meno.
Tu che dici?
Aggiungere la bagna sicuramente!
Ma vale la pena "sprecare" sciroppo e (soprattutto) rum?
Qualsiasi sia il contenitore, servirebbe molta più bagna che con le tue dosi: considera che, in questo caso , io ho usato metà dose per l'impasto e dose intera (quella tua!) per la bagna...più un bel po' di Bracardi bianco!!!
Invece, bagnarli prima non mi ispira perchè ho paura che potrebbero rompersi mentre si mettono nella boccia...
Considera che, per massimizzare lo spazio, li ho proprio "scafazzati" se non fossero stati duretti....mi si spappolavano di sicuro!
Oltretutto bagnati "crescono" , dunque, si farebbe ancora più fatica a farli entrare nella boccia...invece così si sono "espansi" occupando volume d'aria che c'era già dentro la boccia.
Credo che il sistema migliore per bagnarli resti quello "tuo" ...dall'alto!
(però se qualcuno vuol provare.....non sarò certo io a impedirglielo!)
Grazie x i complimenti che dalla maestra assoluta valgono tripli!!
Ma era davvero una cosa che volevo assolutamente capire: come conservarli!
Questo perchè mi capita spesso di avere gente e di preparare all'improvviso, e avere il dolce pronto è sempre buono!
Poi il babà non c'è dubbio che all'ultimo non si può proprio fare!!
invece così...;)
il mio timore è solo che non essendo coperti dalla bagna(alcool più zucchero quindi conservanti naturali)possano andare a male.
Coprendoli sono sicura che si potrebbero conservare a lungo.
Per la bagna di sicuro ce ne vuole tanta di più,le dosi che ho indicato io sono per bagnarli e strizzarli non per.....................affogarli :D
di nuovo complimenti ;)
il mio timore è solo che non essendo coperti dalla bagna(alcool più zucchero quindi conservanti naturali)possano andare a male.
Coprendoli sono sicura che si potrebbero conservare a lungo.
Per la bagna di sicuro ce ne vuole tanta di più,le dosi che ho indicato io sono per bagnarli e strizzarli non per.....................affogarli :D
di nuovo complimenti ;)
Infatti! per questo li ho giravoltati quasi ogni giorno!!
Certamente per conservarli a lungo, ne serve parecchio di più e...magari un pochino di alcol puro al 95% !!!!
(se ci sente nico ci denuncia!!;))
Comunque una mia amica chimica mi ha assicurato che anche lo sciroppo di acqua e zucchero è un conservante! (però pure lei temeva lo spappolamento!)
Sono molto contenta del risultato!
Invece mi chiedo se non si potrebbe tentare con una conservazione sotto solo sciroppo ("alla nico" x intenderci;)) : in quel caso si potrebbero tirare fuori , strizzarli un po', e bagnarli di solo rum al momento di mangiarli!
Si conterrebbero i costi , e -forse- il sapore potrebbe non risentirne....
Opinioni?
Infatti! per questo li ho giravoltati quasi ogni giorno!!
Certamente per conservarli a lungo, ne serve parecchio di più e...magari un pochino di alcol puro al 95% !!!!
(se ci sente nico ci denuncia!!;))
cos'è, una Molotov??:D:D
cos'è, una Molotov??:D:D
no! un ....conservante!
:D:D:D:D:D:D
Perchè non provi tu (dall'alto della tua astemia saggezza) a sciropparli un po' ???
Però aggiungi pure il rum e falli assaggiare a "gente normale" !!;)
no! un ....conservante!
:D:D:D:D:D:D
Perchè non provi tu (dall'alto della tua astemia saggezza) a sciropparli un po' ???
Però aggiungi pure il rum e falli assaggiare a "gente normale" !!;)
è ora di riprovarci: ho preso da poco un forno elettrico. Vediamo un po'
che viene fuori ;)
miscelaizer
28/11/08, 19.11
Gli stampini da muffin vanno benissimo, riempili fino a 3/4 e vedrai che poi cupolottano (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=1003142&postcount=177) da soli!
Io, nel frattempo non sono fuggita in un centro dietologico (tuttaltro!)
Li ho rifatti piccolini usando i pirottini e ho sperimentata quella che è sempre stata la mia fissazione: conservarli !
Sono bellissimiiiiiiii!!!:D
Michela come vedi c'è chi ci ha provato con la mdp(a dire il vero nico ci ha provato in tutti i modi parecchie volte :D:D:D)
e non è andata bene.
Basta un semplice impastatore a eliche e subito fai.
Ho letto.:D
Allora vado di impastatore....è un residuato bellico, speriamo che non mi abbandoni!:rolleyes:
ah beh tu hai solo il problema di doverle ridurre
io da quando ho cambiato pc e ha vista >:-> non riesco nemmeno a scaricarle >:->>:->>:->
ogni volta le scarico su un'altro pc che ha xp poi le passo sulla penna e poi le scarico sul mio nuovissimo bellissimo costosissimo e inutilissimo sony vaio >:->>:->>:->>:->>:->
ci sono alcune distribuzioni di Linux facili da usare come windows,
p.e. Ubuntu e openSuse, le regalano un po' dovunque.
Lascia perdere Solaris: è roba hard-core:D (da server, non da pc)
PASSA A LINUUUUUUUUUUXXXX!!!:D:D
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7851/medium/00525.JPG
Babà-ini a lievitazione ultimata
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7851/medium/01024.JPG
appena usciti dal forno (quello imbiancato aveva un po' di farina con cui mi ero sporcata le mani perchè l'impasto mi era venuto collosetto)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7851/medium/01230.JPG
:eek::eek::eek: Ma quanto crescono!?!?
Mamma mia mi allontano 5 minuti e voi chiacchierate cosi tanto :eek::eek::eek:
Michela hai visto che bei risultati e come crescono :D
Nico dai addirittura una molotov:eek::eek::eek:
Vongolina pure l'amica chimica hai:D:D:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.