Mostra versione intera : aiuto..lo zucchero non caramella!
Aiuto Araba!!!!!! O chiunque con buona volontà:rolleyes:
Ho fatto il caramello che rimane morbido di Araba Felice ma mi è venuto una ciofeca. Ora siccome non metto minimamente in dubbio le ricette di Araba e tra l'altro è un problema che ho già avuto..vorrei sapere PERCHE'???????????????:confused::confused:
Dove sbaglio?
VI spiego: metto a scaldare lo zucchero con acqua a fuoco bassissimo a un certo punto sembra liquefarsi poi invece si cristallizza, sfarina e non se cava più un ragno dal buco!:'-(:eek:>:->>:->>:->
Allora dico perchè?
Devo dire che mi è già successo altre volte con altre ricette! Perchè?
Ho pensato che sia il pentolino antiaderente forse ci vuole l'acciaio e basta, potrebbe essere?
Per la cronaca ieri sera disperata davanti a questa sfarinatura ho aggiunto lo stesso acqua bollente come dice Stefania a fine ricetta ho ottenuto un liquido giallo (che sembrava p..ì:eek:) che stamani si è assolutamente indurito cioè tutto il contrario di quello che deve fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ripeto però mi è già successo anche con il caramello delle mandorle per il Parfait di mennule:p: allora sospetto sia il rivestimento antiaderente.
Che ne pensate?:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(
:confused:Lo hai mescolato?
Hai provato ad abbssare la fiamma e lasciarlo cuocere ancora? Di solito a quel punto comincia a sciogliersi ma non lo devi mescolare...
:confused:Lo hai mescolato?
Hai provato ad abbssare la fiamma e lasciarlo cuocere ancora? Di solito a quel punto comincia a sciogliersi ma non lo devi mescolare...
Sì sì Monny! L'ho lasciato lì a fiamma bassissima senza mescolarlo e lo guardavo ogni tanto quando ho visto che si stava per liquefare ero molto contenta! dopo un attimo si è cristallizzato bianco e non si è più liquefatto! Sarà lo zucchero?:confused:
Sì sì Monny! L'ho lasciato lì a fiamma bassissima senza mescolarlo e lo guardavo ogni tanto quando ho visto che si stava per liquefare ero molto contenta! dopo un attimo si è cristallizzato bianco e non si è più liquefatto! Sarà lo zucchero?:confused:
:\Non saprei, non mi è mai successo tranne una volta che ho mescolato ;)....
Io ti direi di perseverare!!!a me si caramella pure se mescolo anche se non ho mai usato la ricetta di cui parli.
Prolunga la cottura, io in genere non resisto molto e quando faccio il caramello mescolo, ma mi si caramella uguale.E' un po' lunga come operazione perchè se alzi la fiamma rischi di bruciar tutto, ma con un po' di pazienza ci si riesce:)
Stasera riprovo in un pentolino di acciaio e non antiaderente e vediamo>:->>:->>:->
A dire la verità quando si era quasi liquefatto li ho dato una giratina perchè una parte era rimasta lì in un cantuccio senza liquefarsi, ma senza cucchiaio solo girando la pentolina con il manico forse anche quello non doveva essere fatto:confused:>:->
Non credo che lo zucchero sia tanto suscettibile:D:D:D:D
L'Araba Felice
12/10/07, 11.46
non preoccuparti, quando cristallizza e diventa pietra sei a buon punto...è lo stadio immediatamente precedente alla trasformazione in caramello.
QUando vedi il blocco duro prova a ropmperrlo in modo che fonda non solo sotto ma uniformemente,e vedrai che viene.
Per il pentolino non so, comunque uso sempre uno di acciaio e non antiaderente.
Riprova,dai;)(:-*
Io uso sempre e solo antiaderente.........sempre rimasto.
Anch'io uso un pentolino antiaderente e mescolo pure...però il caramello mi riesce ugualmente...quindi non so se c'entra tanto il fatto che sia antiaderente o meno il pentolino
miscelaizer
19/10/07, 00.30
Sono sempre stata diffidente nei confronti del caramello... la prova di stasera lo dimostra. Volevo fare il caramello che resta morbido di Araba Felice.............:'-(:'-(
Ho seguito tutto passo passo, ma quando è arrivato il momento di incorporare l'acqua calda...e qui tutto lo zucchero si è fatto a pallottoline dure.... ARGH! Per fortuna il mio ragazzo ha salvato la situazione: ha aggiunto un bel pò di acqua calda, ha fatto risciogliere tutto lo zucchero e ha fatto ridurre l'acqua. Ora il caramello è di là in una tazzina... chissà se solidificherà o rimarrà liquido!
Sono sempre stata diffidente nei confronti del caramello... la prova di stasera lo dimostra. Volevo fare il caramello che resta morbido di Araba Felice.............:'-(:'-(
Ho seguito tutto passo passo, ma quando è arrivato il momento di incorporare l'acqua calda...e qui tutto lo zucchero si è fatto a pallottoline dure.... ARGH! Per fortuna il mio ragazzo ha salvato la situazione: ha aggiunto un bel pò di acqua calda, ha fatto risciogliere tutto lo zucchero e ha fatto ridurre l'acqua. Ora il caramello è di là in una tazzina... chissà se solidificherà o rimarrà liquido!
Oh finalmente qualcuno nelle mies stesse condizioni non sono la sola, sarà la vicinanza geografica:D ma allora non sono io la sola tonna!
STEFANIAAAAAAAAAAAAAAAAAA AIUTOOOOOOOOOOOOOOO:confused::confused::confused:
Non siamo capaci!!!!!!! Perchè???????????? Sarà lo zucchero????????????
Anch'io poi ho fatto come il tuo ragazzo ma il caramello poi si è solidifcato tipo sasso:\>:->
La sera dopo ho riprovato e ho aspettato talmente tanto senza toccarlo che dallo stato duro si liquefacesse un'altra volta completamente che si è bruciato. Giorno dopo nero come il carbone amaro come il fiele duro gommoso tipo caucciù
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:eek::eek::eek::eek:
Posso dire una cosa?
Anch'io la prima volta che l'ho fatto non l'ho mescolato, seguendo quello che avevano detto varie persone qui del forum...e il risultato è stato che non si è affatto caramellato, lo zucchero mi si è bruciato in un blocco tipo roccia e ho dovuto sudare 7 camicie per farlo venire via dal pentolino :\ (e notare che avevo tenuto il fuoco al minimo)
Allora ho riprovato questa volta aggiungendo un po' d'acqua e mescolandolo e stavolta è riuscito...e da allora faccio sempre così;)
L'Araba Felice
19/10/07, 10.34
Oh finalmente qualcuno nelle mies stesse condizioni non sono la sola, sarà la vicinanza geografica:D ma allora non sono io la sola tonna!
STEFANIAAAAAAAAAAAAAAAAAA AIUTOOOOOOOOOOOOOOO:confused::confused::confused:
Non siamo capaci!!!!!!! Perchè???????????? Sarà lo zucchero????????????
Anch'io poi ho fatto come il tuo ragazzo ma il caramello poi si è solidifcato tipo sasso:\>:->
La sera dopo ho riprovato e ho aspettato talmente tanto senza toccarlo che dallo stato duro si liquefacesse un'altra volta completamente che si è bruciato. Giorno dopo nero come il carbone amaro come il fiele duro gommoso tipo caucciù
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:eek::eek::eek::eek:
provate a mescoalre pochissimo come vi ha suggerito Anniesap...quando diventa tutto duro tipo pietra vedrete che comincia a sciogliersi alla base, a questo punto aiutatevi con un coltello o un mestolo e cercate di rompere i "crostoni":D in modo da mescolarli alla parte di zucchero che sotto è già caramellato...vedrete che dovrebbe andare già meglio.
Appena lo togliete dal fuoco provate ad aspettare uno o due minuti prima di aggiungere l'acqua che deve essere bollente, sempre poca alla volta.
DAi che ce la fate;)(:-*
miscelaizer
21/10/07, 02.22
Ora il caramello è di là in una tazzina... chissà se solidificherà o rimarrà liquidoE' rimasto liquido. Anzi, denso al punto giusto. Ed era buonissimo.
:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(
Perchè a me non riesce???? Eppure ci riprovo, eccome se ci riprovo! >:->
L'Araba Felice
21/10/07, 11.10
E' rimasto liquido. Anzi, denso al punto giusto. Ed era buonissimo.
:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(
Perchè a me non riesce???? Eppure ci riprovo, eccome se ci riprovo! >:->
dai, il segreto è tutto nella dose di acqua...;)
scusate se intervengo ma io mi sono trovata nelle stesse condizioni, pentolino antiaderente e zucchero che sembrava granito bianco.la prima volta mi sono rassegnata e ho buttato tutto x riprovarci, subito dopo ho ottenuto lo stesso risultato ma siccome mi era finito lo zuchero ho insistito e nelmomento in cui prima lo avevo buttato stavolta invece ho alzato un pochino la fiamma e ...ha cominciato a caramellarsi!ho aggiunto acqua bollente in quantità leggermente inferiore a quella dello zucchero usato e devo dire che era uguale al caramello che si acquista!!!
L'Araba Felice
20/11/07, 01.57
scusate se intervengo ma io mi sono trovata nelle stesse condizioni, pentolino antiaderente e zucchero che sembrava granito bianco.la prima volta mi sono rassegnata e ho buttato tutto x riprovarci, subito dopo ho ottenuto lo stesso risultato ma siccome mi era finito lo zuchero ho insistito e nelmomento in cui prima lo avevo buttato stavolta invece ho alzato un pochino la fiamma e ...ha cominciato a caramellarsi!ho aggiunto acqua bollente in quantità leggermente inferiore a quella dello zucchero usato e devo dire che era uguale al caramello che si acquista!!!
brava mhia;)
tuttaburro
28/11/07, 00.01
Se vuoi, prova anche così, l'ho letto su un sito in inglese e lo traduco:
Metodo con acqua all'inizio:
Mescola zucchero e acqua della stessa quantità (volume, tipo 1 dl e 1 dl) in un pentolino su fiamma bassa. Stai attenta che tutto lo zucchero deve sciogliersi prima che il liquido comincia a bollire, altrimenti si formano grumi.
Non mescolare! Guarda e basta mentre l'acqua comincia ad evaporare. Quando diventa un po' dorato ai lati puoi girare piano il pentolino in modo da colorare tutto uniformemente, ma non mescolare con il cucchiaio. Continua a cuocerlo finché non abbia il colore giusto.
Metodo con acqua alla fine:
Scalda il pentolino prima di mettere dentro 175gr di zucchero. Dopo 5 minuti, lo zucchero comincia a sciogliersi sui lati. Scuoti bene il pentolino e lascialo finché ca un quarto dello zucch si è sciolto.
Mescola piano con cucch di legno, continua a cuocere finché tutto si è trasformato da cristalli in liquido, colore miele scuro molto liquido.
Toglilo dal fuoco, aggiungi 2 cucchiai di acqua bollente, mescola. Dovrai ritornare ai fornelli un attimo per sciogliere i grumi che si saranno formati.
-------------------
A me funzionano tutti e due. ma sto ancora sperimentando anch'io.
tuttaburro
28/11/07, 00.19
oppure, comprati questo:
youtube.com/watch?v=6XSUoCsck88
versione rock:
youtube.com/watch?v=zSEmQD0UrSs
questa qua usa la panna del latte non omogeneizzato, lo fa bollire se ho capito bene e poi aggiunge zucch e anche un po di sciroppo di mais:
youtube.com/watch?v=Gfve_-RMdTc
questo ragazzo mescola mescola mescola...:
youtube.com/watch?v=58I1Du1toGs
ce ne sono anche altri video la fuori...
Grazie per i consigli preziosissimi. sperimento anche questi metodi adesso!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.