PDA

Visualizza Versione Completa : tortelli di zucca con limone

stefy69
10-11-2004, 11:06
Ciao in un ristorante ho mangiato dei tortelli di zucca , anzichè ripieni con i classici amaretti , avevano un gusto di limone....erano una verà bontà.....
Qualcuno sa come aiutarmi????

Grazie in anticipo!!!!!

Cinzia
10-11-2004, 11:24
ma degli amaretti porprio non c'era traccia?
c'è chi nell'impasto classico dei tortelli di zucca aggiunge la scorza di limone e dil succo di limone

stefy69
10-11-2004, 11:35
Ciao no non sapevano di amaretti, ma solo di limone.

a me il gusto dell'amaretto non piace, ecco perchè ho provato a prenderli...erano una vera bontà!!!!

roosii
12-11-2004, 00:19
I tortelli di zucca da me sono con la ricotta , cioè :
zucca - ricotta - grana - un uovo - sale .
Quelli zucca -limone mi incuriosiscono moltissimo ..

golosanna
12-11-2004, 09:51
Ciao,
la ricetta che conosco io con la variante al limone prevede di dimezzare la dose di amaretti tritati e di unire la buccia di un limone tritata nel mixer (ovviamente va tolta bene la pellicina bianca che la rende amara!)
Nel ripieno ci va anche abbondante parmigiano e va fatto il giorno prima di preparare la pasta, così si profuma per bene! :)

stefy69
12-11-2004, 11:58
grazie a tutti proverò a fare entrambi le versioni: quella con la ricotta e quelli con amaretti e limone!!!!!

Poi vi saprò dire!!!

stefy69
12-11-2004, 13:07
Ciao Golosanna se puoi mi dai le dosi dei tortelli così domenica mi diletto.....

golosanna
12-11-2004, 14:37
per 4 persone

300 gr Farina, 3 uova, 1 kg di zucca dolce, 120 gr di mostarda (meglio quella di Cremona), Parmigiano grattugiato, 60 gr di amaretti, 1 limone non trattato e di medie dimensioni, 100 gr di burro, 2 foglie di salvia, sale e pepe

Prepara il ripieno il giorno prima. Taglia a pezzi la zucca con la buccia, togli i semi e inforna a 180 – 200 gradi. Setaccia la polpa e mettila in una terrina con gli amaretti quasi polverizzati, la mostarda tritata finemente, un cucchiaio di sugo di mostarda, cinque o sei cucchiaiate di formaggio grattugiato, il succo di limone e la buccia tritatissima. Mescola benissimo tutti gli ingredienti e tienili coperti al fresco (se il ripieno è troppo umido, aggiungi qualche altro amaretto).
Prepara la pasta sfoglia, tagliala a strisce, distribuisci il ripieno a mucchietti distanziati in fila su metà delle strisce, ricoprili con le strisce vuote, premi con le dita intorno al ripieno per saldare la pasta e togliere l'aria, e tagliali infine con una rotellina dentellata in forma quadrata.
Lessali in acqua bollente salata e appena la pasta sarà al dente, scolali col mestolo bucato, mettendoli in una zuppiera calda, a strati con burro fuso in due foglie di salvia e formaggio gattugiato.

(:-*

stefy69
13-11-2004, 08:11
Grazie.....oggi provo poi ti saprò dire!!!!!!

stefy69
15-11-2004, 11:16
Grazie , ieri ho fatto i tortelli , sono venuti ottimi!!!:D

golosanna
15-11-2004, 11:34
Bravissima!!!!! Ti sei trovata conle dosi? La ricettina originale è un po' diversa... per me troppo dolciastra... Le dosi variate le ho fatte io... Però sono testate! :D

stefy69
16-11-2004, 10:37
Ciao tutto ok anche per le dosi......erano buionissimi!!!!

golosanna
16-11-2004, 11:08
evviva!!!! :D :D :D (:-*