Visualizza Versione Completa : tortelli di zucca con limone
Ciao in un ristorante ho mangiato dei tortelli di zucca , anzichè ripieni con i classici amaretti , avevano un gusto di limone....erano una verà bontà.....
Qualcuno sa come aiutarmi????
Grazie in anticipo!!!!!
ma degli amaretti porprio non c'era traccia?
c'è chi nell'impasto classico dei tortelli di zucca aggiunge la scorza di limone e dil succo di limone
Ciao no non sapevano di amaretti, ma solo di limone.
a me il gusto dell'amaretto non piace, ecco perchè ho provato a prenderli...erano una vera bontà!!!!
I tortelli di zucca da me sono con la ricotta , cioè :
zucca - ricotta - grana - un uovo - sale .
Quelli zucca -limone mi incuriosiscono moltissimo ..
golosanna
12-11-2004, 09:51
Ciao,
la ricetta che conosco io con la variante al limone prevede di dimezzare la dose di amaretti tritati e di unire la buccia di un limone tritata nel mixer (ovviamente va tolta bene la pellicina bianca che la rende amara!)
Nel ripieno ci va anche abbondante parmigiano e va fatto il giorno prima di preparare la pasta, così si profuma per bene! :)
grazie a tutti proverò a fare entrambi le versioni: quella con la ricotta e quelli con amaretti e limone!!!!!
Poi vi saprò dire!!!
Ciao Golosanna se puoi mi dai le dosi dei tortelli così domenica mi diletto.....
golosanna
12-11-2004, 14:37
per 4 persone
300 gr Farina, 3 uova, 1 kg di zucca dolce, 120 gr di mostarda (meglio quella di Cremona), Parmigiano grattugiato, 60 gr di amaretti, 1 limone non trattato e di medie dimensioni, 100 gr di burro, 2 foglie di salvia, sale e pepe
Prepara il ripieno il giorno prima. Taglia a pezzi la zucca con la buccia, togli i semi e inforna a 180 – 200 gradi. Setaccia la polpa e mettila in una terrina con gli amaretti quasi polverizzati, la mostarda tritata finemente, un cucchiaio di sugo di mostarda, cinque o sei cucchiaiate di formaggio grattugiato, il succo di limone e la buccia tritatissima. Mescola benissimo tutti gli ingredienti e tienili coperti al fresco (se il ripieno è troppo umido, aggiungi qualche altro amaretto).
Prepara la pasta sfoglia, tagliala a strisce, distribuisci il ripieno a mucchietti distanziati in fila su metà delle strisce, ricoprili con le strisce vuote, premi con le dita intorno al ripieno per saldare la pasta e togliere l'aria, e tagliali infine con una rotellina dentellata in forma quadrata.
Lessali in acqua bollente salata e appena la pasta sarà al dente, scolali col mestolo bucato, mettendoli in una zuppiera calda, a strati con burro fuso in due foglie di salvia e formaggio gattugiato.
(:-*
Grazie.....oggi provo poi ti saprò dire!!!!!!
Grazie , ieri ho fatto i tortelli , sono venuti ottimi!!!:D
golosanna
15-11-2004, 11:34
Bravissima!!!!! Ti sei trovata conle dosi? La ricettina originale è un po' diversa... per me troppo dolciastra... Le dosi variate le ho fatte io... Però sono testate! :D
Ciao tutto ok anche per le dosi......erano buionissimi!!!!
golosanna
16-11-2004, 11:08
evviva!!!! :D :D :D (:-*