PDA

Mostra versione intera : Torta 72 con MMF

Robbola
13/10/07, 01.55
dunque da dove cominciare...sono snervatissima!
Per la prima volta ieri ho preparato un pan di spagna spettacolare...con la ricetta di chiccamart...e oggi l'ho tagliato in tre strati...bello, davvero quella ricetta è super!:D:D
e sempre ieri ho fatto il mmf...bene....è venuto anche quello come dovrebbe venire....
Oggi ero supergasata...stavo realizzando x per la prima volta un'intera torta con le mie manine (l'ho farcita con chantilly e crema al caffè)...dico così perkè di solito il pds lo compravo in qualke bar. a casa non mi veniva mai!:( Ma ...c'è sempre un ma...io adoro cucinare, mi piace pasticciare, provare cose nuove...ma questo non collima con l'idea di cucina che ha mia madre!!!!>:-> che cucina pure bene...ma guai a sporcare!!! lei lava tutto ogni 2 secondi. e quindi ogni volta che c'è lei...qualcosa va storto...ma mi immaginate mentre stendo la panna.... non faccio nemmeno in tempo ad adagiare il coltello...che lei me lo ha già soffiato da sotto il naso e lavato?!?>:-> e io a gridare: mi serve!!!!:-|:-| e lo stesso succedeva per ogni singolo arnese che usavo...
quando poi mi ha visto pasticciare con il mmf...a vedere tutto quello zucchero che volava nell'aria...si stava sentendo male!:D:D poi lo avevo tinto di nero, perchè volevo fare la "torta cruciverba"...bella idea vero?:p: ma non sono riuscita a realizzarla...facendo le linee fine si rompeva tutto, e appiccicava anche!!!:mad: mettevo zucchero a volontà...ma poi sulla torta quelle linee nere non rendevano...in più mia madre mi aveva invaso il tavolo di pentole e piatti lavati...insomma rinuncio all'idea del cruciverba...a prescindere dalla mammina che rompe...x la mia esperienza penso ke il mmf sia buono per fare roselline, fiori, pupazzetti...anche ricoprire una torta intera forse, ma lo ritengo un pò troppo stucchevole, e poi è un pò troppo appiccicoso e si spreca davvero tanto zucchero a velo...per questo dico che è stata la mia croce...perchè si appiccica troppo...e non è che la consistenza non era buona, ma vedendo anche come lo avete fatto altre/i di voi...se non si "immerge "nello zucchero a velo quando si stende è la fine. lo riuserò sicuramente ma per fare oggettini da mettere sulla torta e magari preparli 3-4 giorni prima.
insomma rassegnata all'idea del cruciverba e in preda ai nervi mi sono messa a decorare la torta...ma ormai mi era pure passata la voglia. Poi la "mammina cara"...ha deciso finalmente di coricarsi e lasciar fare a me...e mi è ripresa un pò di fantasia!!! ho potuto cominciare a stendere di nuovo, a sporcare, a usare quello che mi pareva, senza aver il timore che mi venisse rubato sotto gli occhi, e trovarlo poi nel lavello a lavare...e così sono riuscita a fare qualcosa di decente!!!!
niente di eccezionale...perchè la stanchezza era tanta...cmq guardabile...inoltre la panna non era più tanta e farne altra mi scocciava...così...idea!!!! stavolta il mmf è stata la mia delizia...perchè ne avevo un altro pò color naturale...ho steso un pò di panna su tutto il pan di spagna, e poi...ecco il risultato!
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10940/72.jpg

Per le dosi: ho fatto un pds nella teglia di alluminio per 8 poorzioni con:
-8 uova
-200 gr di zhucchero
-200 gr di farina
ne ho ricavato 3 strati. guardate
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10940/DSC00098.jpghttp://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10940/fetta~1.jpg

la bagna l'ho fatta con acqua, zucchero e un pò di rum...fatto bollire per 5 minuti.
Per le 2 creme (scusate ma non ho le foto)
- lt di latte
-200 gr di zucchero
-100 gr di amido di mais
-3 tuorli d'uovo
- un pò di scorza di limone
Una volta raffreddata la crema, l' ho divisa a metà, in una ho messo panna, e nell'altra caffè ristrettissimo.
Ho fatto gli strati ricoperto con un sottile strato di panna, ai lati del mmf fondant con la dose classica...e il risultato l'avete già visto:)

ps: ho deciso di chiamare la tortina che ho fatto, come da titolo!:D:D....dopo pranzo metterò le foto della fetta, e del "sapore" ihihihi

bimb0h0us3
13/10/07, 02.01
Non sei l'unica! All'inzio mia madre era come la tua (non che adesso non lo sia ma è leggermente migliorata!)...ogni qualvolta sporcavo lei era subito pronta li a prendere tutto e lavare (è una fissazione!)...

Ma ora che vede che pasticcio ma soprattutto che il pasticcio viene buono...lascia fare a me. ormai l'ha detto palesemente a tutti: la cucina non è piu' mia ma di Marco.

Ma direi!E che cavolo...finalmente ha capito chi ci azzecca in cucina! Poi lei la vedo che si stanca subito a me invece piace ideare e fantasticare con la mente..lei usa sempre lo stesso repertorio e poi diciamocela tutta...è piu' brava sotto aspetti d'altro tipo..la cucina..ormai è MIA!!

Comunque ora tornando al discorso, l'MMF lo devo provare anche io a fare e ti diro', ma la foto della torta è venuta benissimo! E poi c'hai messo impegno!Brava brava e non perdere la pazienza...e poi riprovaci con tantissimo zucchero a velo , voglio vedere una torta tutta "mmfffiana"!

Intanto Buona Notte, Marco(:-*

coralloh
13/10/07, 04.57
Ma vi lamentate pure:D:D:D:D???In genere tocca a me lavarmi tutto quello che sporco;).

cozza
13/10/07, 06.18
accidenti robbola...eri davvero entusiasta di fare quella torta al tuo papa'....va' beh....sarà x la prossima....l'importante è che la torta era buona;)

loryminoz
13/10/07, 10.03
la torta è carinissima lo stesso....certe che a volte le mamme....io ho dato a mia figlia il permesso di ibernarmi se divento così....:D

Sara88
13/10/07, 10.08
Mia mamma ormai si è rassegnata....la cucina è territorio mio :cool:....prima in casa giravano solo 2-3 stampi...ora ho invaso gli armadietti di attrezzi :D:cool::cool:...però quando spadello poi mi ritrovo il lavandino pieno di pentole e ciotole da lavare :rolleyes:...e purtroppo tocca a me pulirle :\:D...
Complimenti per la torta! è bella e sicuramente buona!

kikka0575
13/10/07, 10.40
...accidenti!! dai l'importante è non arrendersi mai ..e poi vuoi mettere la soddisfazione???
Sei stata Brava!:)

JoElle
13/10/07, 10.50
Anche se con difficolta' sei riuscita a fare la torta.
Io appena provo a far qualcosa ho il fidanzato che irrompe nel mio lavoro,
mi sposta fisicamente e si mette a far tutto lui dicendo...Devi fare cosi' :rolleyes:

Robbola
13/10/07, 11.16
grazia ragazzi del conforto!:D...
si in effetti la mamma pianom piano imparerà...ieri infatti se n'è andata e io ho fatto tutto con la mia calma. e oggi era contenta del risultato!!!
dovrà rassegnarsi all'idea che la cucina non è più sua...:D
il mio ragazzo poi vorrebbe comprarmene una piccola da mettere nella mia stanza....ahahahah:rolleyes:
Cmq in efetti ormai sn tutti contenti a casa mia, di questa mia passione...quando cucino sn sempre soddisfatti...:p:
speriamo che sia buona sta torta!
ora vado a fare i cannelloni con la mamy...magari posto anche quelli:) ciao!

Jayashanti
13/10/07, 11.47
Nella descrizione di tua madre,ho rivisto la mia...per fortuna da quando sono sposata mi do alla pazza gioia in cucina...dovresti vedere come la riduco per la preparazione di una torta...se mi vedesse mia madre avrebbe uno choc...
Secondo me dovresti riprovare quando tua madre non c'è in casa...perchè pasticciare con l'ansia ti pregiudica il risultato finale...
In ogni caso hai imparato a fare il pds...davvero notevole!;)

Robbola
13/10/07, 12.00
Nella descrizione di tua madre,ho rivisto la mia...per fortuna da quando sono sposata mi do alla pazza gioia in cucina...dovresti vedere come la riduco per la preparazione di una torta...se mi vedesse mia madre avrebbe uno choc...
Secondo me dovresti riprovare quando tua madre non c'è in casa...perchè pasticciare con l'ansia ti pregiudica il risultato finale...
In ogni caso hai imparato a fare il pds...davvero notevole!;)
quando ho fatto il pds lei non c'era...:D:D

Jayashanti
13/10/07, 12.14
quando ho fatto il pds lei non cera...:D:D

Ah ecco perchè!!!:D:D:D

Starbucks
13/10/07, 12.28
Ma vi lamentate pure:D:D:D:D???In genere tocca a me lavarmi tutto quello che sporco;).

Brava!!!!è quello che volevo dire io....la mia mamma adorata non lava niente!sta solo li nelle orecchie a dire che sporco o a dispensare consigli su come fare una determinata cosa....

E poi rinfaccia tutto....:oper esempio prendo un libro e faccio un dolce....lei dice no metti meno zucchero, più farina, non fare così....insomma modifica la ricetta senza averla già fatta prima.....e poi quando io faccio come c'è scritto sul libro e la cosa viene troppo dolce....parte la mamma con...."te l'avevo detto di mettre meno zucchero"....come faccia proprio non lo so!

Cucina benissimo .....forse è per quello...
Ma si sta rassegnando a tutte le mie nuove ricettine...."rompe" SEMPRE MENO!:D:D:D

pRIMA O POI IL msf LO PROVERò PURE IO!!!!:\:D

silvietta_00
13/10/07, 12.40
oddio robbola come ti capisco!!!!!!!!la mia è identica...non è che siamo sorelle e non ci hanno detto niente???!!:D io comunque pure ieri mentre facevo il dolcino mi sono dovuta sorbettare le prediche di mia madre.....da esaurimento nervoso!uff! comunque bella la torta complimenti per il pan di spagna!(:-*

DONNA78
13/10/07, 15.26
mio Dio!sembrava che stessi parlando di mia madre:eek:!:-|:Dcomplimenti comunque!!!è bellissima;)

blue73
13/10/07, 17.52
prima di sposarmi mia mamma non mi ha quasi mai dato totale controllo in cucina per quanto riguarda i dolci... da quando ho la cucina tutta mia mi sbizzarrisco davvero:D e se qualcosa non mi viene bene non c'è nessuno che mi può fare le prediche:rolleyes:, che bello...!!!
in questi giorni sono stata da mamma per disagi familiari e ti dico che tutt'ora non è affatto cambiata... infatti, nel preparare una semplice frittata di zucchine, al momento di doverla girare per farla cuocere dall'altra parte, mi domanda: "la sai girare?"... ed io con una risatina quasi ironica le rispondo: "perchè? Tu la giri in aria???">:->

scherzi a parte... conoscendomi credo che un domani, chissà, mi piacerebbe tantissimo avere i miei figli all'opera e mi contenterei pure di lavare tutto io (solo alla fine di tutto però!) per fare da cavia :D

Simo78
13/10/07, 18.00
Le mamme..... anche la mia rompeva alla stra-grande, ma io le lasciavo veramente delle cucine scandalose... ora vivo da sola e devo pulirmela io.... ed a volte la capisco!!!:rolleyes:

Robbola
13/10/07, 23.00
wow ho dato vita a uno sfogo di gruppo sulle mamme!!!:D:D

chissà che poi non diventeremo anke noi come loro...alla fine è difficile pensare ke una figlia possa battere la mamma in cucina! ihihihih
ecco la foto della torta tagliata...buonabuona! grazie a tutti i cookini per le loro ricette dalle quali sto imparando tanto(:-*(:-*....e la prossima volta ancora più crema!:)
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10940/cremina.jpg

tipetta79
13/10/07, 23.15
complimenti per la torta ne vale il lavoraccio.....:):):)

Robbola
14/10/07, 09.24
oddio robbola come ti capisco!!!!!!!!la mia è identica...non è che siamo sorelle e non ci hanno detto niente???!!:D io comunque pure ieri mentre facevo il dolcino mi sono dovuta sorbettare le prediche di mia madre.....da esaurimento nervoso!uff! comunque bella la torta complimenti per il pan di spagna!(:-*
ah bè...può essere!!!!...oppure x le mamme esiste un unico stampino ed escono tutte allo stesso modo!!!:D:D

Romina
14/10/07, 09.31
;)Brava e continua così a fare i tuoi splendidi dolci prima o poi la mamma si stancherà di pulire tutto!!!

dolcev
15/10/07, 09.04
hmm...mi sa che io assomiglio un pó a tua mamma.....:D;)
La torta comunque é veramente molto molto carina! Brava e tanti complimenti!