PDA

Visualizza Versione Completa : Funghi Porcini alla Griglia



robies
13-10-2007, 08:07
I porcini: che creazione divina. Ed a chi pensa che grigliarli semplicemente sia uno spreco vorrei far cambiare idea.
Hanno un sapore celestiale e si gusteranno appieno con tutto il loro originale sapore.
Provateli e vedrete: potete usare anche una padella-griglia in acciaio da mettere sul fornello di casa.

Ingredienti

funghi porcini grandi
olio
sale
pepe

Preparazione

Pulite per bene i funghi.
Dapprima afferrate delicatamente con una mano il gambo e, con l’altra mano, attraverso un leggero movimento rotatorio del cappello e tirando delicatamente, separateli.
Ora, con un coltellino con la punta della lama ben affilata, raschiate delicatamente i gambi togliendo la patina sporca tutt’intorno.
Con un panno inumidito, strofinate delicatamente la parte superiore dei cappelli, facendo attenzione a non schiacciare la parte sottostante, eliminando i residui di terriccio.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10663/normal_1%7E12.JPG http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10663/normal_2%7E13.JPG
Tagliare longitudinalmente i gambi a fettine larghe circa ½ cm. e lasciare intatti i cappelli.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10663/3%7E12.JPG http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10663/4%7E12.JPG
Arroventare la griglia e posizionare sopra tutti i funghi, lasciando in alto la parte superiore dei cappelli.
Rigirare fino ad averli arrostiti per bene.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10663/normal_5%7E11.JPG http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10663/normal_6%7E11.JPG
Servire con un filo di olio, sale e pepe.
Solo gustosissimi anche senza condimento.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10663/normal_7%7E10.JPG http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10663/8%7E10.JPG

Sara88
13-10-2007, 08:26
funghi???? li mangerei in ogni modo....questo è proprio un bel modo :p:...semplice...ma....buono :p: eppure non li ho mai fatti così!!:eek::eek::eek:.....grazie Rob!:D(:-*

Chispa_fugaz
13-10-2007, 12:56
Buoniiii i funghi!!! Speriamo che anche questa sia una buona annata come l'anno scorso! Devo mostrarvi la grandissima quantità di funghi che abbiamo raccolto nell'autunno 2006!!!:rolleyes::p::eek:
Bravo Rob!!!;)

Lilly68
14-10-2007, 16:57
Oh mamma, Robby, io i porcini me li mangerei anche a colazione, poi cosí grilgliati sono uno spettacolo! Li hai mai provati crudi in insalata con del cuore di sedano a pezzetti, olio e pepe? Una favola!!:p:

Chispa_fugaz
21-10-2007, 10:40
Come promesso, guardate un pò de raccolto dell'anno scorso di questo periodo!!!:eek::eek::)http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10864/normal_funghi___001.JPG

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10864/normal_funghi___010.JPG

E questa era solo una metà del raccolto!:rolleyes:;) Quanto mi sono divertita l'anno scorso a girare per il bosco con il paniere pieno stracolmo di funghi!!!

Pensare che oggi invece nel Mugello nevica... Niente funghi... Sigh!:'-(