PDA

Mostra versione intera : Nocciolino

cindystar
13/10/07, 17.23
:)Ricetta trovata sul web di Kurtolo, della community di ciao.it.

INGREDIENTI:

150 g di nocciole senza guscio
5 chiodi di garofano
scorza di 1 limone
1 litro e mezzo di alcool a 95 gradi
500 grammi di zucchero
300 grammi di acqua

Togliere le nocciole dal guscio.
Mettere le nocciole in pezzi, i chiodi di garofano e la scorza di limone in fusione nell'alcool per 40 giorni agitando di tanto in tanto. Il composto deve essere posto alla luce, a differenza del nocino che si mette al buio.
A questo punto si procede come per il nocino. Dopo 40 giorni, preparare al fuoco uno sciroppo con acqua e zucchero. Unire all'alcool e colare e filtrare il tutto attraverso un imbuto foderato di carta da filtro. Mettere in bottiglia ad invecchiare. Questa volta al buio.

Se nocciolino risulta essere torbido non ci si deve preoccupare perché è normale.
Il nocciolino risulta essere molto denso, la fase di filtrazione è molto lenta.
Si consiglia di filtrare prima con uno straccio o con un collant, poi solo dopo con la carta da filtro.

Il nocciolino ha un gusto dolciastro, ricorda leggermente l'amaretto di saronno. E' ideale se accompagnato con delle paste dolci, meglio se secche.

alessia76
13/10/07, 18.06
Ciao
ecco è proprio quello che cercavo!!!
Ho le nocciole raccolte da mamma, me le ha regalate proprio ieri.
Oltre ai dolci volevo farci qualcos'altro.

Ora sto facendo il liquore alla liquirizia e presto proverò anche il nocciolino.

Grazie Cindy!!!

farina00
22/11/07, 12.57
Quanta acqua ci vuole? quanti litri ne vengono fuori con questa dose? Vanno bene anche le nocciole sgusciate del supermercato

cindystar
22/11/07, 14.20
Quanta acqua ci vuole? quanti litri ne vengono fuori con questa dose? Vanno bene anche le nocciole sgusciate del supermercato

150 g di nocciole senza guscio
5 chiodi di garofano
scorza di 1 limone
1 litro e mezzo di alcool a 95 gradi
500 grammi di zucchero
300 grammi di acqua

;)1500ml di alcool + 300ml di acqua = 1800ml totali, più lo zucchero, ti verranno fuori due litri di liquore circa.
Non l'ho mai fatto, quindi non so dirti come venga con le nocciole del supermercato già sbucciate...io preferirei mettere quelle fresche sgusciate al momento, non è una dose così grande da fare, le trovi tranquillamente da ogni fruttivendolo ;)

farina00
22/11/07, 16.54
Oh Dio scusa ma leggendo di fretta mi ero persa il rigo dell'acqua:o

cindystar
22/11/07, 16.59
Oh Dio scusa ma leggendo di fretta mi ero persa il rigo dell'acqua:o

No problem...;)(:-*...io ho messo cl invece di ml...:rolleyes::D...ora correggo anch'io!!! :D;)

simopane
13/03/08, 22.04

Per le nocciole quelle del super non sono proprio il massimo..........Se riuscissi a trovare la Tonda Gentile delle Langhe sarebbe il non plus ultra:):):)