PDA

Visualizza Versione Completa : Help!!!

Pagine : [1] 2

kassiopeab
10-11-2004, 12:38
Visto che sono appena arrivata se volete conoscermi mi sono presentata nel Forum Sono di... e poi vi faccio subito un domandone: c'è un trucco per azzeccare la cottura della carne????? La mia è sempre troppo cotta o troppo cruda!!!!

pepecalabro
10-11-2004, 12:44
intendi la carne grigliata?

le prime volte io ci farei un taglietto per controllare.. poi, con l'esperienza.....

Cinzia
10-11-2004, 12:44
domandona ..... sopratutto perchè penso sia del tutto personale il grado di cottura, a me piace una via di mezzo nè troppo cottà nè indietro
poi dipende dallo anche dallo spessore della carne
la metto sulla piastra un attimo per parte

mi sa ch eti ho incasinato ancora di più :o

kassiopeab
10-11-2004, 12:45
Meglio non parlare della carne grigliata perchè non so nemmeno come si inizi....

parlo della carne da cuocere in padella!!!!

Sono un disastro!!!!

intendi la carne grigliata?

le prime volte io ci farei un taglietto per controllare.. poi, con l'esperienza.....

Cinzia
10-11-2004, 12:46
ma a te piace ben cotta o al sangue?

kassiopeab
10-11-2004, 12:47
Infatti mi hai incasinato ancora di più.....
Io faccio soprattutto fettine di vitello o tacchino e qualche volta le bracciole.... Ti giuro che non sono mai cotte bene!!!!
Ogni tanto mi diventano addirittura immangiabili.....
Anche a me piacciono cotte in una via di mezzo....

domandona ..... sopratutto perchè penso sia del tutto personale il grado di cottura, a me piace una via di mezzo nè troppo cottà nè indietro
poi dipende dallo anche dallo spessore della carne
la metto sulla piastra un attimo per parte

mi sa ch eti ho incasinato ancora di più :o

kassiopeab
10-11-2004, 12:48
una via di mezzo....

ma a te piace ben cotta o al sangue?

Cinzia
10-11-2004, 12:53
il tacchino, il pollo, il viteelo sono veramente di cottura velocissima quidni lasciala per parte pochissimo
per la braciola direi un paio di minuti per parte

ma le prime volte segui il segreto del taglio con l coltello come dice pepe e vedrai che piano piano impari il tempo di cottura

:)

pepecalabro
10-11-2004, 12:53
il discorso si complica:

una fetta (o involtino) di carne puo essere cotta a puntino ma risultare ugualmente immangiabile; magari stopposa, dura...

penso che tutto cominci nella bottega del macellaio a cui bisogna chiedere il taglio giusto, secondo la ricetta che si vuole realizzare (e sperando che sia competente ed onesto)

poi ci sono le varie maniere di cuocere ( ed i trucchetti):
cottura a fuoco vivo, braciatura (o brasatura), cottura al vapore, con il coperchio, soffrittura...

e chi piu ne ha..
penso che di volta in volta potresti chiedere pareri ( e qui c'è gente - me escluso - competentissima!)

coraggio....!

kassiopeab
10-11-2004, 12:59
il discorso si complica:

una fetta (o involtino) di carne puo essere cotta a puntino ma risultare ugualmente immangiabile; magari stopposa, dura...

penso che tutto cominci nella bottega del macellaio a cui bisogna chiedere il taglio giusto, secondo la ricetta che si vuole realizzare (e sperando che sia competente ed onesto)

poi ci sono le varie maniere di cuocere ( ed i trucchetti):
cottura a fuoco vivo, braciatura (o brasatura), cottura al vapore, con il coperchio, soffrittura...

e chi piu ne ha..
penso che di volta in volta potresti chiedere pareri ( e qui c'è gente - me escluso - competentissima!)

coraggio....!
ok intanto grazie.... anche se cominciate a parlare di taglio, vapore ecc ecc che non so proprio dove stiano di casa.... comincio a leggere un pò di vostre ricette poi vi saprò dire i miglioramenti!!!! Anche se secondo me saranno pochissimi...

ninjo
10-11-2004, 13:03
Io faccio soprattutto fettine di vitello o tacchino e qualche volta le bracciole.... Ti giuro che non sono mai cotte bene!!!!

LUNA,
quì urge intervento diretto e risolutivo...siamo quasi alla domanda...come si Quociono le UOVA ?

Oltre ai Raduni, dovremmo pensare ad un Raduno-Istruttivo-per principianti....alle prese con fornelli..

Kassiopea, resisti e persisti...sembri molto simile a mia moglie appena sposati.... :D :D ...che davvero, non scherzo, non aveva mai cucinato neanche un'uovo....

Risultato....

Ho imparato io.... :D :D

pepecalabro
10-11-2004, 13:05
Ninjo, lo confesso, me la sto ridacchiando..

E allora, sull'onda della tua risposta......
consigliamo, per oggi, a kassiopea 4 zompi in padella??????

kassiopea perdonamiiiiiiiiiiiiiii

Regio
10-11-2004, 13:10
dai che cosi la mandate ancora più in confusione... :D

il segreto di tutte le ricette generalmente sta nel sapere a seconda di cosa si cucina quanto e a che temperatura bisogna cuocere, ma come diceva uno strano tipo che mi pare si chiamasse Albert Einstein "Non esiste l'esperienza istantanea" :D

te cmq. chiedi qualunque cosa ti venga in mente, e cosnidera sempre che più una domanda è specifica e ben posta e più dettagliate ed esaurienti saranno le risposte.

Buon appetito. ;)

Cinzia
10-11-2004, 13:10
ragazzi è giusto aiutare chi ha meno esperienza e chi inizia da zero ..... sapeste quante cose non riesco a fare nemmeno io!!!!!
ricordate l'educazione ;)

su su aiutate con i V/s segreti :)

ninjo
10-11-2004, 13:14
Và bene...diamo aiutino da esperto..con un segreto della cucine

io quando ho cominciato a cuocere le bistecche che erano sempre di spessori differenti e quindi mi FREGAVANO sempre...ho adottato la tecnica del DITO...... :D :D

rivoltata la bistecca...con il dito setivo se era "cotta"....

se schiacciavo troppo.....usciva ancora il sangue ...e allora non era cotta....(poi succhiavo il dito che aggiunge quel tocco di raffinatezza da grande Cheff...Vissani-Docet)

ropa55
10-11-2004, 13:17
Hi hi se ci facciamo l'esamino di coscenza................................
Io sono diventato scemo per montare la panna,o non era troppo fredda,e non si montava una sbrodola indecorosa poi velocità delle fruste sbagliata e montava o come montava solo che mi veniva mascarpone :D :D :D :D :D
Stendiamo un velo pietoso sule mie prime maionesi :D :D :D :D :D :D :D
Poi il grado di cottura della carne è un argomento serio in famiglia siamo tre chi la vuole cotta chi la vuole (Io) cruda e parlo di fettina sulla piastra
Ma la fetina è una costa con osso e venature di grasso,oppure un filetto o la classica fettina di sfasciatura tanto cara alle diete e che in un secondo diventa una soletta da scarpa?
Quindi le domande devono solo essere un pò più specifihe e sarai subbissata di risposte :)

Angy82
10-11-2004, 13:28
Non ti scoraggiare vedrai che imparerai :), comunque quelle poche volte che mi è capitato di cucinare la carne io ho sempre controllato tagliandola con il coltello.

Regio
10-11-2004, 13:28

ok, proviamo a dare qualche indicazione di massima.

cottura in padella di carne a taglio abbastanza fine mi par di capire, vitella o tacchino.

allora:

1) metti sul fuoco la padella e falla scaldare un poco, per questa operazione usa un fornello di dimensione media con la fiamma al max, lasciala li per 30 sec circa.
2) abbassa circa a metà o un po meno la fiamma del fornello ed aggiungi un poco d'olio (d'oliva è meglio ;) )

3) aspetta una trentina di secondi che l'olio si scaldi.

4) metti le fettine di carne, se le hai lavate mi raccomando asciugale prima altrimenti l'olio caldo fa un brutto scherzo)

a questo punto le fettine dovrebbero iniziare subito a sfrigolare, dopo una 20ina di sec girale, nel girarle fai attenzione a non infilarle con la forchetta, in quanto la foratura dello strato superficilale fa si che escano i succhi interni della carne con il risultato che viene un ottimo intingolo ma una pessima carne.

dopo aver cotto anche l'altro lato per una 20ina di sec aggiungi un quarto di bicchiere di vino bianco, sale e pepe se ti piace rigira nuovamente le fettine (senza infilzarle) ed aspetta che il vino sia evaporato quasi completamente, a questo punto nel caso di fettine di vitella e tacchino dovremmo essere pronti, spengi il fornello e bun appetito ;)

kassiopeab
10-11-2004, 16:15
GRANDISSIMO REGIO!!!!

Ho imparato una cosa nuova.... non dovevo girare la fettina con la forchetta (AMMETTO DI AVERLO SEMPRE FATTO!!!!)
FANTASTICO SONO GIA' FELICISSIMA...

Forse qualcosina di più buono riuscirò a farlo!!!!

A parte Regio ringrazio anche tutti gli altri anche se mi sembrava di essere presa un pò x i fondelli.... ma non mi arrabbio.... anzi mi siete simpatici... mi sa che vi romperò le scatole spesso...

stasera comunque tanto per seguire le vostre idee avevo giusto pensato di fare una bella frittata, facile e sono sicura che mi verrà bene!!!

kassiopeab
10-11-2004, 16:16
GRANDISSIMO REGIO!!!!

Ho imparato una cosa nuova.... non dovevo girare la fettina con la forchetta (AMMETTO DI AVERLO SEMPRE FATTO!!!!)
FANTASTICO SONO GIA' FELICISSIMA...

Forse qualcosina di più buono riuscirò a farlo!!!!

A parte Regio ringrazio anche tutti gli altri anche se mi sembrava di essere presa un pò x i fondelli.... ma non mi arrabbio.... anzi mi siete simpatici... mi sa che vi romperò le scatole spesso...

stasera comunque tanto per seguire le vostre idee avevo giusto pensato di fare una bella frittata, facile e sono sicura che mi verrà bene!!!

MI SONO SCORDATA!!!! Seguirò anche il consiglio del taglio ma sicuramente non quello del dito!!!!

Regio
10-11-2004, 16:17
l'aria che tira nei forum è un pò quella di una grande famiglia o di un gruppo di amici e le prese in giro sono all'ordine del giorno.

anche perchè se fossimo tutti seri qua dentro sai che palle.... :D

Cinzia
10-11-2004, 16:18
Kassiopea nessuno ti ha preso in giro!!!!!
solo che per chi fa cosè un pò complicate sembra una domanda semplice ma in realtà non lo è

:)

kassiopeab
10-11-2004, 16:21
l'aria che tira nei forum è un pò quella di una grande famiglia o di un gruppo di amici e le prese in giro sono all'ordine del giorno.

anche perchè se fossimo tutti seri qua dentro sai che palle.... :D
NESSUNA OFFESA ANZI... MI FA PIACERE ESSERE ENTRATA IN UN FORUM UN PO' SIMPATICA...

Regio
10-11-2004, 16:25
scherzi a parte, qui c'è della cente che sa cucinare bene, ma dubito che nessuno di noi si nato imparato, come si dice.

perciò buona cucina e non demoralizzarsi. ;)

(al limite comprati un cane per non buttare via quello che non riesce bene :D :D :D :D :D :D )

ninjo
10-11-2004, 16:26
MI SONO SCORDATA!!!! Seguirò anche il consiglio del taglio ma sicuramente non quello del dito!!!!

...perdindirindina.. Kassiopea... :'-(

....quella del dito è un "classico dei Thriller" di James, l'Uomo Proiettile...non gli farà piacere..... :'-(

p.s. Scusa mà come dice Regio non c'è nè cattiveria ne voglia di offendere...e mi scuso se ho dato quest'impressione....

Ciao e "Sorry"
Ninjo