Visualizza Versione Completa : natale e capodanno alternativi (a tavola)
ciao a tutti, per me è la prima volta qui. scusatemi quindi se dovessi muovermi goffamente. a roma da due giorni fa un bel freddo, e questo favorisce pensieri natalizi: a natale organizzerò una cena per sei persone e tre bambini; a capodanno una cena in piedi per un bel gruppo di amici.
quest'anno la prola d'ordine è multipla: 1) non faticare 2) preparare cose alternative ai cenoni 3) non passare troppo tempo in cucina mentre gli altri se la godono 3) indirizzarsi su cose leggere, magari tutti antipasti...
a me piace spizzicare cose sfiziose quando vado a cena da qualcuno, mi annoiano gli inviti con antipasto-primo-secondo-contorno-dolce-formaggio-frutta. qualcuno ha delle idee? grazie mille
Prima cosa Benvenuta!!!! :)
Allora se cerchi antipasti sfiziosi puoi cercare in queste rubriche:
Antipasti e sfizi vari (tra le ricette fotografate e anche nel ricettario)
Le ricette dell occasioni, sono sicura che troverai tante idee per Natale.
Poi se mi viene in mente qualcosa da proporti ti faccio sapere ;)
prova a cercare nel ricettario sezione antipasti: ne troverai di tutti i tipi e tutti buonissimi!!!!!
grazie mille :cool:
prova a cercare nel ricettario sezione antipasti: ne troverai di tutti i tipi e tutti buonissimi!!!!!
sandrati
11-11-2004, 10:40
Buongiorno e ben arrivata nel Cookamondo, Mestolo!!!
Ho appena èpostatao una ricetta di involtini di prosciutto cotto nella sezione "Il ricevttario->antipasti e sfizi vari". E' molto semplice e veloce e la puoi fare anche il giorno prima. Dai un'occhiata.;)
Ciao
Ale
ciao mestolo, anch'io sono nuova, ma ti do il benvenuto lo stesso :-)
se per "alternativo" intendi anche l'etnico, chiedi pure, è la mia passione :-)
come antipasto sfizioso ti consiglierei la mezze' mediorientale , è una tavola imbandita di piccoli piatti freddi e caldi tipo:
pure di ceci al sesamo, polpettine di fave, insalata di melanzane e melograno, pollo e yogurt ecc ecc a non finire
tu fischia e io arrivo con tutti i miei libroni ;-)
ciao
annalu
ciao, benvenuta anche a te. sì sì, mi piacerebbero proprio piatti di questo genere. ma certo non so da che parte cominciare. io sono più spavalda nel provare piatti nuovi, qui a casa sono più tradizionali, ma sono sicura che si può trovare qualcosa di veramente buono per tutti. cose gustose, da spizzicare...sono tutta orecchie!!! grazie
come antipasto sfizioso ti consiglierei la mezze' mediorientale , è una tavola imbandita di piccoli piatti freddi e caldi tipo:
pure di ceci al sesamo, polpettine di fave, insalata di melanzane e melograno, pollo e yogurt ecc ecc a non finire
ciao
annalu
Ciao ciao anche a me piace molto spiluccare!
E un Natale non seduti a tavola con il classico pranzo o cena mi sembra un'ottima idea... tutti in piedi a spiluccare!!!!!!
Ti do anch'io i miei consigli!!!!
Dunque secondo me non possono mancare un po' di affettati misti, un po' di sottaceti qulache pezzetto di parmiggiano.
Qualche frittatina classica tipo zucchine, cipolle o semplice.
Qualche torta di riso.
Poi ecco alcune ricette per antipastini spero siano di tuo gradimento!
Fagottini ai Würstel
Ingredienti per 6 porzioni
Pasta per pizza (per rendere la ricetta veloce consiglio la pasta per pizza della Buitoni non quella congelata!)
Una confezione doppia di würstel baby (anche quelli aromatizzati)
500 gr di pomodorini ciliegia per guarnire
Preparazione
Srotolate la pasta, infarinarla e con un bicchiere ricavare tanti dischetti quanti sono i würstel, per ogni dischetto mettere due fettine di pomodoro, un pizzico di sale e un würstel baby, chiudere a panzarotto o a cappelletto!
OPPURE:
Srotolare la pasta infarinarla e tagliarla a strisce di circa 4x10 cm.
Dentro ogni striscia di pasta mettere due fettine di pomodoro (salandole) e un würstel baby, arrotolare e chiudere bene.
Cuocere in forno preriscaldato a circa 150° per circa 30 minuti (vedete poi voi quando sono cotti!!!)
Quando sono cotti infilzare ogni fagottino con uno stecchino e un pomodorino.
Chiusura del cappelletto (per chi non lo sa!)
Ponete il ripieno in mezzo ai dischi e piegateli in due formando così una mezza luna; poi prendete le due estremità della medesima, unitele insieme girandoli indietro... ed ecco il cappelletto!!!!
Insalata Sfiziosa
Ingredienti per 4 porzioni
mezzo cavolfiore
una mela verde soda e acerba
due cipolle rosse o un mazzetto di cipollotti
prezzemolo
olio e.v. d'oliva
aceto di vino rosso
sale e pepe
Preparazione
Lavare e tagliare il cavolfiore a fettine sottile, tagliare le cipolle o i cipollotti a fettine sottilissime, tagliare la mela a fettine sottile e poi a striscioline, condire con un'emulsione di olio, aceto, sale, pepe e prezzemolo tritato, lasciare riposare in frigorifero per tutto il giorno.
Involtini di Bresaola
16 fette di bresaola un pò spesse ma non troppo
una confezione di ricotta
un po' di nocciole tritate
16 pomodorini ciliegia
Preparazione
Amalgamare la ricotta con le nocciole tritate con un pizzico di sale.
Su ogni fetta di bresaola spalmare un pò del composto chiudere ad involtino e fermare con uno stecchino infilzato con pomodorino.
Lasciare riposare in frigo e togliere 20 minuti prima di servire.
Mortadella Ripiena
8 fette di mortadella intere un pò spesse ma non troppo!
un barattolino di paté di olive nere
un barattolino di paté di olive verdi
una confezione di robiola
4 olive verdi snocciolate
4 olive nere snocciolate
8 pomodorini ciliegia piccoli
Preparazione
Amalgamare metà ricotta con metà del paté di olive nere, e l'altra metà di ricotta con metà del paté di olive verdi.
Spalmare 4 fette di mortadella con l'impasto verde e le altre 4 quattro con l'impasto nero, arrotolare e fermare con stuzzicadenti, infilzare gli stuzzicadenti con un pomodorino e una oliva (nera per il paté nero e verde per paté verde!!!)
Lasciare riposare in frigo e togliere dal frigo 20 minuti prima di servire.
L'impasto non deve diventare molle.
Polpettine di Verdure
Ingredienti
4 patate medie
2 zucchine
6 fiori di zucchina
una carota
un cipollotto
30 gr di parmigiano grattugiato
pangrattato q.b.
4 uova
prezzemolo tritato
noce moscata
sale
pepe
olio d'oliva per friggere
Preparazione
Bollire le patate, spellare e schiacciare nello schiacciapatate.
Tritare le zucchine, la carota e i fiori di zucchina.
Tritare il cipollotto e far soffriggere in padella, aggiungere il trito di verdure, cuocere per 10 minuti.
Alle patate schiacciate aggiungere uno o due uova, il trito di verdure, il prezzemolo tritato, la noce moscata, il parmigiano e il pepe, mescolare tutto e aggiustare di sale.
Formare delle polpettine grosse quanto una noce, passare nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Friggere.
Pomodori Golosi
4 pomodori rotondi medi
un trito di origano (possibilmente fresco) e prezzemolo
pangrattato
100 gr di gorgonzola
50 gr di salsiccia
sale
pepe
olio ev
Preparazione
Lavare i pomodori e tagliarli a metà.
Tagliare il gorgonzola a piccoli pezzetti e amalgamarlo con la salsiccia cruda e sbriciolata, riempire i pomodori.
Adagiarli su una pirofila da forno, cospargerli con trito di prezzemolo e origano mischiato con il pangrattato.
Mettere in forno a 150/70 gradi per circa 20 in minuti fino a quando si forma una bella crosticina dorata.
Pomodori Marini
Ingredienti
pomodori
polpo
scampi
gamberi
cozze
vongole
prezzemolo
aglio
succo di limone
olio EV
sale
pepe
Preparazione
Lavare e tagliare i pomodori, salarli e metterli in un piatto da portata, prendere tutti i "pesci" e tritarli, condirli con un trito di prezzemolo e aglio, olio, limone, sale e pepe, riempire i pomodori. Lasciare riposare in frigo per 30 minuti.
Pomodori Secchi sott'Olio
Questi pomodori si possono mangiare anche subito
Ingredienti
mezzo chilo di pomodori secchi
una testa d'aglio
20 foglie di alloro
origano siciliano
un litro di vino rosso fermo
mezzo litro di aceto rosso
olio d'oliva
barattoli di vetro ermetici
Preparazione
Lavare bene i pomodori secchi togliendo più sale possibile.
In una grossa pentola scaldare il vino e l'aceto, quando comincia a bollire spegnere e aggiungere i pomodori secchi.
Lasciare macerare i pomodori per 24 ore.
Adagiare i pomodori su un panno di lino ricoperto di scottex, se si ha la possibilità lasciare asciugare al sole, se no coprire i pomodori con dell'altro scottex e aspettare 24 ore.
Quando i pomodori sono ben asciutti, prendere un barattolo adagiare sul fondo due foglie di alloro, due strati di pomodori qualche fettina sottile di aglio e un pizzico di origano continuare fino a metà barattolo poi mettere altre due foglie di alloro e finire di riempire i barattolo chiudere con due foglie di alloro riempire d'olio e con molta pazienza prima di chiudere in modo ermetico il barattolo far uscire tutte le bolle d'aria!
Mettere al buio per sei mesi.
Rotolo di Mozzarella Farcito
Ingredienti per 6 porzioni
un lenzuolo di mozzarella fresca (se non lo trovate vanno bene le mozzarelle normali)
una cipolla rossa grande
3/4 pomodori perini
200 gr di prosciutto crudo (se è alla fine è molto meglio!)
olio e.v. d'oliva
sale
pepe (facoltativo)
origano (facoltativo)
Preparazione
Stendere il lenzuolo di mozzarella e a strati mettere prima il prosciutto crudo, poi i pomodori tagliati a fette sottili con un po' di sale e per ultime le cipolle tagliate a fette sottili (se volete aggiungete ancora un po' di sale, il pepe e l'origano).
Arrotolare lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti, togliere da frigo 30 minuti prima di servire e servire a fette con un filo d'olio.
Stuzzichini Facili
Una scatola di stecchini piccoli
6 pomodorini ciliegia piccoli
12 würstel baby
12 cubetti di prosciutto cotto grandi come i würstel baby
12 mozzarelline ciliegia
Un pomodoro rotondo grosso
Preparazione
Tagliare i pomodorini a metà.
Per ogni stecchino partendo dal basso mettere una calotta di pomodoro un cubetto di prosciutto, una mozzarellina, un würstel baby e chiudere con l'altra calotta di pomodoro.
Tagliare il pomodoro grosso a metà e sulle due calotte infilzare 6 stecchini.
Tronchetti di Zucchine Ripieni
3 zucchine lunghe e larghe
200 gr di salsiccia
100 gr di gorgonzola
pangrattato q.b.
sale
olio d'oliva
Preparazione
Tagliare le zucchine in 4 tronchetti lunghi uguali, sbollentare in acqua salata.
Svuotare le zucchine lasciando sul fondo mezzo centimetro di polpa.
Spellare e sbriciolare la salsiccia unirvi il gorgonzola e la polpa delle zucchine schiacciata, mescolare tutto per bene.
Riempire i tronchetti spolverare con il pangrattato, cuocere in forno (dritti!!! ;-P) finché non vi sembrano cotti!
Fesa di Tacchino Ripiena
4 fette di fesa di tacchino belle grosse
4 pezzi di salsiccia di pollo lunghe quanto la fetta di carne
150 gr di spinaci freschi
20 grammi di pinoli
uno spicchio d'aglio
olio ev d'oliva
Preparazione
Mondare e far saltare in padella gli spinaci con olio e aglio e pinoli.
Tritarli e stenderli su ogni fetta di fesa, tagliare per lungo la pelle della salsiccia e toglierla, adagiarla al centro della fetta di fesa sugli spinaci, arrotolare e chiudere con diversi stecchini.
Cuocere in padella bagnando dopo la rosolatura con del vino bianco.
Insalata di Pollo
4 fettine di petto di pollo
10 noci
una confezione di olive nere
una confezione di olive verdi
mezzo limone non trattato
3 carote
un cuore di sedano
8 ravanelli o ravanelli!
2 cipollotti
prezzemolo tritato
olio e.v. d'oliva
sale
pepe
Preparazione
Cuocere i petti di pollo in padella e tagliarli a listarelle.
In una ciotola mettere le carote tagliate a julienne, il sedano tagliato a fettine (io li chiamo a sorrisi data la forma del sedano!)
Il ravanello tagliato a rondelle con la forma di fiore (basta rigarlo su quattro lati), le noci spezzettate, le olive snocciolate e tagliate in quattro (a spicchi)i cipollotti tagliati a rondelle sottili il limone tagliato a fette e poi a quartini il prezzemolo tritato e il pollo a listarelle, condire con olio sale e pepe (per chi lo gradisce anche del succo di limone o dell'aceto balsamico) mescolare tutto e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
P.S. Se mi viene in mente ancora qualcosa te lo posto!!!!!
wow trinity, grazie! un sacco di ricette gustose! me le leggo con attenzione, e di sicuro ne utilizzerò qualcuna, tipo involtini vari (mio figlio ti ringrazierà sicuramente per quelli con i wurstel!!!) penso che tra queste idee, qualche suggerimento etnico che mi dovrebbe arrivare da un'altra amica di forum e qualche piatto mio già sperimentato, verrà una cena buonissima.
tra l'altro..chi viene a natale non viene a capodanno: posso replicareeeeeee!!!
ciao
mestolo
Figurati Mestolo è sempre un piacere! ;)
:eek: Quante belle idee Trinity!!!! Mi sa che le stampo tutte così per Natale provo qualcosa di buono :p: :p: :p:
sandrati
12-11-2004, 14:14
Ciao Messi (abbreviativo di Mestolo)mi è venuta in mente una cosa veloce rapida ed indolore da poter preparare il giorno prima. Se ti piacciono le olive prendi un vasetto di olive taggiasche anche in salamoia le lavi un po' sotto l'acqua corrente e poi ci aggiungi un trito di algio, prezzemolo e peperoncino secco (se lo hai in polvere va bene anche quello);bagni con poco olio e condisci le olive. Predi della feta greca la tagli a dadini piccoli e la unisci alle olive e condisci dinuovo, se fosse troppo asciutto aggiungi ancora un po' d'olio (anche al peperoncino). Metti nel contenitore ermetico e lasci in frigorifero; quando è il momento tiri fuori dal frigo rimescoli bene e dividi in varie cocottine da mettere qua e la sul/sui tavoli, e non dimenti care gli stuzziccadenti!!!! Ah, stai attenta a quando i commensali prendonon su le olive perchè magari qualcuna può volare, sai com'è il nocciolo...
Sandra
ciao sandra,
bella, la tua idea! grazie mille
messi
:)
Ciao Messi (abbreviativo di Mestolo)mi è venuta in mente una cosa veloce rapida ed indolore da poter preparare il giorno prima. Se ti piacciono le olive prendi un vasetto di olive taggiasche anche in salamoia le lavi un po' sotto l'acqua corrente e poi ci aggiungi un trito di algio, prezzemolo e peperoncino secco (se lo hai in polvere va bene anche quello);bagni con poco olio e condisci le olive. Predi della feta greca la tagli a dadini piccoli e la unisci alle olive e condisci dinuovo, se fosse troppo asciutto aggiungi ancora un po' d'olio (anche al peperoncino). Metti nel contenitore ermetico e lasci in frigorifero; quando è il momento tiri fuori dal frigo rimescoli bene e dividi in varie cocottine da mettere qua e la sul/sui tavoli, e non dimenti care gli stuzziccadenti!!!! Ah, stai attenta a quando i commensali prendonon su le olive perchè magari qualcuna può volare, sai com'è il nocciolo...
Sandra
ciao annalu, benvenuta! carine le tue idee!! io adoro i legumi, e mi stuzzica il pollo allo yogurt....slurp! ciao
mestolo
ciao
annalu
ciao mestolo, ora devo proprio scappare, ma non temere ;-)
ti manderò al più presto un po' di ricette per preparare un pranzetto come questo (più o meno ;-)
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10040/thumb_pranzocrack.jpg
ciao!
anna
arghhh :eek:
del pranzetto non si vede proprio niente
vabbe' rimedierò
ciao!!