PDA

Mostra versione intera : se posso essere utile...

Pagine : 1 [2]

sgurz
17/10/07, 19.45
Grazie tante delle spiegazioni tanto accurate. Ho preso il caso del barolo perché un ignorante come me, anche se appassionato, cerca casi emblematici sapendo che anche così rischia di prendere fischi per fiaschi: bruttissimo! Si rimane a secco. Mi permetto di continuare a farti domande.
Deve essere difficile capire quando un vino ha bisogno di essere ancora invecchiato o "affinato" in botte od in bottiglia. Sapevo che il barbaresco pur partendo dal nebbiolo e pur essendo le uve coltivate a poca distanza (la distanza tra i due paesini è abbastanza poca) risulta parecchio più gentile rispetto al Barolo. E' vero?
Altra cosa, ma il legno delle le barriques è sempre affumicato?

Partecipo alla sfida a coppie e probabilmente indicherò anche i vini con cui accompagnerei i piatti. Se ti va, ti faccio un fischio e commenti le scelte?
Ti ringrazio tanto!

Milingo
18/10/07, 09.15
[quote=sgurz;688327]Sapevo che il barbaresco pur partendo dal nebbiolo e pur essendo le uve coltivate a poca distanza (la distanza tra i due paesini è abbastanza poca) risulta parecchio più gentile rispetto al Barolo.

....se leggi bene...capirai che ti ho gia' risposto....:rolleyes:
Partecipo alla sfida a coppie e probabilmente indicherò anche i vini con cui accompagnerei i piatti. Se ti va, ti faccio un fischio e commenti le scelte?
Ti ringrazio tanto!

Certo...lo facciamo assieme..........

romana64
18/10/07, 10.02
come anticipato in fase si presentazione...sono un amante del vino...nonche' sommelier...e da estimatore del buon bere non potevo
ignorare un bel forum come il vostro......mai come ora la considerazione per la buona cucina e' stata cosi' alta nel mondo....
e anche in Italia si son compiuti molti passi avanti...................
Certo non siamo ancora al livello dei francesi....pero' stiamo progredendo...oh attenzione... non abbiamo nulla da invidiare ai cugini d'oltralpe in quanto a gusto,qualita',capacita'...ma qualcosa ancora da imparare nel valorizzare cibo
e vino..................
L'obiettivo della mia discussione e' quello di darvi magari qualche suggerimento riguardo agli abbinamenti...materia questa molto complessa considerato che..... in Italia esistono circa 70.000 ricette
tradizionali...e che siamo nel regno del gusto ...per cui non esistono
regole fisse......
se siete d'accordo postero' periodicamente suggerimenti...consigli...
e ci confronteremo...magari saro' io a chiedere il vostro aiuto...
il tutto con simpatia e amicizia...
Ciao............:D

faresti felice le mie due figlie una è mescitrice in una sala ricevimenti l'altra è al secondo anno di scuola alberghiera e pare in seguito vuol fare dei corsi peer diventare sommelier grazie dunque dei tuoi suggerimenti sarebbero davvero graditi ;):D

Milingo
18/10/07, 15.58
faresti felice le mie due figlie una è mescitrice in una sala ricevimenti l'altra è al secondo anno di scuola alberghiera e pare in seguito vuol fare dei corsi peer diventare sommelier grazie dunque dei tuoi suggerimenti sarebbero davvero graditi ;):D

Complimenti.........magari collaboriamo assieme.....;)

ellina
18/10/07, 16.10
Ma guarda chi ti trovo! Ciao, benarrivato!

Milingo
18/10/07, 16.40
Ma guarda chi ti trovo! Ciao, benarrivato!

Ciao Ellina............saluta il maritozzo...a presto per un bel tour...:D

ellina
18/10/07, 16.50
Ciao Ellina............saluta il maritozzo...a presto per un bel tour...:D

;):D Grazie, un abbraccio anche alla mogliettina .

lella
26/10/07, 08.29
ma ciaoooooooooo.............che piacere!!!!! hai mantenuto la parola! un abbraccio a te e alla tua simpatica metà.............arrivederci alla prossima volta......(:-*(:-*(:-*

Milingo
26/10/07, 09.16
ma ciaoooooooooo.............che piacere!!!!! hai mantenuto la parola! un abbraccio a te e alla tua simpatica metà.............arrivederci alla prossima volta......(:-*(:-*(:-*

Ciao Lella...chissa' non ci si veda prima di Natale..................

un bacio...anche da Anto!(:-*

alle Panta
26/11/07, 16.56
Ciao Milingo
Spero tu possa aiutarmi, lavoro in un bar e periodicamente organizzo un' aperitivo-degustazione. Per farti un' esempio, in occasione della commercializzazione del novello, ho servito, in abbinamento al calice di vino, un piattino composto da un risotto con castagne, un pezzettino di castagnaccio salato con semi di finocchio frutta secca rosmarino e lardo di colonnata, e qualche caldarrosta. Prossimamente farò del gnocco fritto, accompagnato da una selezione di salumi abbinato a delle bollicine, (prosecco di valdobbiadene) o al più tradizionale lambrusco, salamino o grasparossa. Avrei bisogno quindi di abbinamenti "vino sfiziosi" per stupire, gradevolmente, i miei clienti.
Attendo trepidante qualche risposta. grazie.

Milingo
30/11/07, 00.40
Ciao Milingo
Spero tu possa aiutarmi, lavoro in un bar e periodicamente organizzo un' aperitivo-degustazione. Per farti un' esempio, in occasione della commercializzazione del novello, ho servito, in abbinamento al calice di vino, un piattino composto da un risotto con castagne, un pezzettino di castagnaccio salato con semi di finocchio frutta secca rosmarino e lardo di colonnata, e qualche caldarrosta. Prossimamente farò del gnocco fritto, accompagnato da una selezione di salumi abbinato a delle bollicine, (prosecco di valdobbiadene) o al più tradizionale lambrusco, salamino o grasparossa. Avrei bisogno quindi di abbinamenti "vino sfiziosi" per stupire, gradevolmente, i miei clienti.
Attendo trepidante qualche risposta. grazie.

CIAOOOOOOOOO...scusa il ritardo....purtroppo frequento il forum

saltuariamente........dunque.....dunque........... ......................

castagne...castagnaccio...frutta secca si abbinano bene con vini molto dolci...tipo passito........................................... .......

lardo di colonnata....salumi...sono molto grassi...ok...salamino di s.croce........................................... ...............................

gnocco fritto....c'e' molta untuosita'...e' un piatto complesso...

ci vuole piu' alcolicita'...puoi osare con un rosso piu' strutturato.............:rolleyes:................ ....................................

... comunque...prova ad abbinare formaggi erborinati......gorgonzola
con vini bianchi muffati,passiti e liquorosi...................................

scegli un amarone o un taurasi per i formaggi a pasta dura............

e vini bianchi profumati...o rosati per asiago o fontina................

....magari ci risentiamo...per qualche piatto da te creato.........
ciaooooo...;)

alle Panta
30/11/07, 08.59
Grazie

smamila
03/12/07, 13.33
Ciao Milingo, raccolgo subito la tua offerta...e ti chiedo un consiglio: per natale ho intenzione di regalare delle "bottiglie"...premetto che sono regali importanti; avevo pensato ad una bottiglia di bollicine italiane(rigorosamente) magari un millesimato e poi un rosso tipo un amarone.Come puoi notare le scelte vanno su qualcosa di importante...le idee le ho chiare sulla tipologia di vini ma a te chiedo un consiglio da esperto, ossia case produttrici e annate....insomma devo fare bella figura !!! Ho un dubbio...per non essere fregata...secondo te per le bottiglie che mi consiglierai quanto dovrei spendere?Grazie anticipatamente.....:)

smamila
06/12/07, 14.45
ma milingo...è scomparso...??? :mad:

*°*anto*°*
06/12/07, 17.06
Scusa Smamila.....sono la moglie....è un pò indaffarato con i clienti>:->.......stasera ti risponde(:-*
Ciao;)

smamila
06/12/07, 17.11
ciaooooo!!! grazie per la rassicurazione...vorrà dire che la prossima volta cercherò te....magari per osmosi...mi saprai consigliare anche tu!!!!:):);)

*°*anto*°*
06/12/07, 17.19
ciaooooo!!! grazie per la rassicurazione...vorrà dire che la prossima volta cercherò te....magari per osmosi...mi saprai consigliare anche tu!!!!:):);)
:D:D:Dapprofittando del fatto che lui è l'intenditore......purtroppo io ho imparato solo a berlo:rolleyes::p::D

Milingo
06/12/07, 19.26
Ciao Milingo, raccolgo subito la tua offerta...e ti chiedo un consiglio: per natale ho intenzione di regalare delle "bottiglie"...premetto che sono regali importanti; avevo pensato ad una bottiglia di bollicine italiane(rigorosamente) magari un millesimato e poi un rosso tipo un amarone.Come puoi notare le scelte vanno su qualcosa di importante...le idee le ho chiare sulla tipologia di vini ma a te chiedo un consiglio da esperto, ossia case produttrici e annate....insomma devo fare bella figura !!! Ho un dubbio...per non essere fregata...secondo te per le bottiglie che mi consiglierai quanto dovrei spendere?Grazie anticipatamente.....:)

Scusa Smamila...ma vivo poco il cook....di solito frequento un

forum di sporchi:Dmotociclisti............................. ...............

ti rispondo immediatamente:

-BOLLICINE:....italiane...Franciacorta............. ....................

la via italiana allo Champagne...

ti segnalo alcuni dei migliori produttori:

CA' DEL BOSCO...
puoi trovare dello stesso produttore...Annamaria Clementi a €.50.00
o il Saten a €.30.00

CONTADI CASTALDI da €.20.00 in su...

RICCI CURBASTRO
Extra brut da €.20.00

MAJOLINI da €.25.00

BELLAVISTA da €.25.00

e poi sempre a un buon livello...IL MOSNEL...FRATELLI BERLUCCHI...

n.b:...considera che i prezzi possono variare di un 10-15 %...

AMARONE...........sublime:rolleyes:............... ..............................

ALLEGRINI...MASI...MICHELE CASTELLANI...ZENATO...o BERTANI
quest'ultimo un po' piu' commerciale ..sui 30 €........................
gli altri dai 30 in su................................................ ...........

...vai tranquilla...in genere la differenza tra le varie annate non
e' rilevantissima...:)...........se trovi qualcosa...e sei incerta...

possiamo sentirci......magari...non ti rispondero' tempestivamente...

......ma ti rispondero' comunque.........ciaooooooooo e scusa...;)

smamila
07/12/07, 12.12
Grazie!!!
adesso mi sento meglio.....!!!do un'occhiata in giro poi se ho ancora dubbi ti farò sapere!!
uno degli amaroni che mi hai consigliato lo prendo anche per me!!!:rolleyes: